SJ12

Utente Registrato
Messaggi
136
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Carissimi amici buongiorno, sto valutando l'idea di prendere un cucciolo di setter per la caccia alla beccaccia e alle quaglie, secondo la vostra esperienza diretta o dei vostri compagni di caccia, quali sono le linee di sangue che più vi hanno soddisfatto, in termini di addestrabilità senso del selvatico, venaticità e soprattutto equilibrio.
Non vorrei uno dei tanti setter che corre e corre a 500/600 metri come se non avesse una meta.Grazie a tutti.
 
Secondo me trovare un buon cane da caccia è smpre difficile, ci vuole un po di fortuna... io personalmente ho sempre prediletto la linea di sangue che proviene dai Crismani.. e cioè i Radentis, Della Vecchia Irlanda.. e mi sono trovato sempre bene... solo che come ti dicevo prima ci vuole c..o! sta a te tirare fuori tutto il potenziale del cane, se ha un minimo di interesse alla selvaggina... altrimenti se non ne ha non puoi farci niente indipendentemente dalla linea di sangue... piuttosto io sceglierei l'allevatore.. che sia una persona che porta i suoi cani a caccia, io guarderei i genitori del cane che voglio prendere se sono buoni genitori alla caccia della beccaccia ecc... escluderei i grandi allevatori perchè li è solo un giro di soldi... quella è cinofilia agonistica.. non caccia. E' un discorso complicato... in buona sostanza ci vuole fortuna e tanta tanta pazienza a fare il cane... fargli incontrare tanta tanta selvaggina!
 
quello che tu dici Stefanor è verissimo, serve tanto c..o tantissimi animali da fare incontrare e poi un allevatore che selezioni per la caccia e non solo per la cinofilia agonistica.
 
se vai a vedere gli antenati dei setter di oggi in quasi tutti i pedigree troverai del sangue derivante dai Crismani, prova a vedere quante volte compare Arno.
 
Io mi son trovato straordinariamente bene con un setter Nencini: veloce nell'apprendimento dei comandi, ubbidientissimo, equilibrato, senso del selvatico e sagacia sopra la media.
Grandissimo ausiliare.
 
Intanto vi ringrazio per le risposte...parlando con amici ho capito che uno che ha dato tanto al setter in Italia è stato Crismani, adesso vi chiedo chi ha nel proprio allevamento una grossa percentuale di questo sangue nelle proprie fattici? Sapete se Aless setter alleva ancora? Se si potete darmi i suoi contatti...Grazie ancora
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto