cane che gira molto in montagna ma non incontra

CeKkInO88

Utente Registrato
Messaggi
150
Punteggio reazioni
16
Punti
18
salve, sono un "giovane" cacciaotre della prov. di salerno ; la mia passione più grande, come qualcuno magari avrà dedotto dal titolo , è la caccia alla beccaccia, con il mio ausiliare una setterina inglese di 6 anni gentilmente datami da un amico. Mi trovo qui a scrivermi perchè spesso mi affianca in questa passione un signore, diventatomi oramai amico che ha un cane con il quale ha vinto anche una gara a beccacce che gira , gira , gira ma non ha mai incontrato. é anche avido nella cerca , magari gli altri cani che stanno più " vicino ai piedi" qualcosina l'hanno vista, mentre lui niente. com'é possibile che non risce mai a trovarsi sul selvatico ??? qualcuno ha avuto esperienza simili???
 
Se i due cani sono assieme e la tua incontra e la sua no potrebbe per logica, essere che o non usa il naso o si affida e va a rimorchio della tua. Il fatto che il cane del tuo amico abbia vinto delle prove non significa molto. Caccia e prove sono due realtà molto molto diverse. Un campione di prove di lavoro che non va a caccia potrebbe non essere mai un buon cane da caccia. Un cane che va a caccia con impegno e dedizione se ben condotto potrebbe dare una pista alle prove di lavoro a molti cani superblasonati... [2]
 
La gara a beccacce come l'ha vinta? Se ha fermato, o ha usato il naso o gli occhi. Quanti anni ha il cane e da quanto tempo fa questo tipo di caccia? Oltre alle beccacce fa qualche altro tipo di caccia o ha fatto qualche altro tipo di caccia?
 
(Untitled)

magari gira troppo veloce e li sfrulla e poi a sua volta li rincorre e quindi al proprietario e cacciatore non tocca sparare.
 
salve, sono un "giovane" cacciaotre della prov. di salerno ; la mia passione più grande, come qualcuno magari avrà dedotto dal titolo , è la caccia alla beccaccia, con il mio ausiliare una setterina inglese di 6 anni gentilmente datami da un amico. Mi trovo qui a scrivermi perchè spesso mi affianca in questa passione un signore, diventatomi oramai amico che ha un cane con il quale ha vinto anche una gara a beccacce che gira , gira , gira ma non ha mai incontrato. é anche avido nella cerca , magari gli altri cani che stanno più " vicino ai piedi" qualcosina l'hanno vista, mentre lui niente. com'é possibile che non risce mai a trovarsi sul selvatico ??? qualcuno ha avuto esperienza simili???

Io l'ho avuto un cane simile, un pointer, che quando lo conducevo insieme ad un altro dei miei si metteva a correre (non cercare) quà e là e non incontrava mai; quando lo portavo da solo scovava anche la lepre. Comunque dal titolo non evinco niente della tua passione ma dal brand con cui ti presenti deduco che sei "gobbo". Figurati sono interista.
setterman1
 
L'ha vinta in base al punteggio ( non valutano soltanto la ferma ), il cane ha sui 4 anni e fa quel tipo di caccia da quando avevo pochi mesi , lo allena su starne e quaglie .
 
Io l'ho avuto un cane simile, un pointer, che quando lo conducevo insieme ad un altro dei miei si metteva a correre (non cercare) quà e là e non incontrava mai; quando lo portavo da solo scovava anche la lepre. Comunque dal titolo non evinco niente della tua passione ma dal brand con cui ti presenti deduco che sei "gobbo". Figurati sono interista.
setterman1


da solo idem, non ha incontrato ( beccacce ), però le starne le ferma a diverse decine di metri di distanze. L'ultima parte del messaggio non deve essere proprio commentata... "Aquila non captat muscas"
 
Ma l'inter non è mica una società tanto piccola, direi invece prestigiosa. A parte l'Ot di cui chiedo scusa, se ti ferma le starne ti troverà anche le beccacce. Il problema può essere che non ci siano o che molto spesso ci troviamo a confronto con plurilaureate che danno filo da torcere a cani smaliziati. Secondo me il segreto, per così dire, consiste nell'insistere. Non abbandonarsi mai. Cercare i posti frequentati da questi selvatici camminando anche a caccia chiusa per i boschi individuando (e ce ne sono) i bossoli delle cartucce per le becche. Soprattutto durante il passo pre nuziale con il cane senza fucile rischiando una multa ma ne varrebbe la pena in quanto lezioni preziose per il cucciolone. Io essendo anche un tartufaio riesco a mascherare l'addestramento del mio beniamino portando seco il vanghino.
setterman1
 
Questo potrebbe essere il classico cane che si muove in stile di razza e con una ferma ogni tanto è riuscito a prendere per il c.lo il suo padrone per 4 anni, almeno per quello che riguarda la beccaccia. Ferma le starne di allevamento?
 
da solo idem, non ha incontrato ( beccacce ), però le starne le ferma a diverse decine di metri di distanze. L'ultima parte del messaggio non deve essere proprio commentata... "Aquila non captat muscas"

Non so se fa testo ma te la racconto lo stesso: la mia breton (buonanima) e anche l’attuale breton schifava e schifa la beccaccia, a differenza della quaglia che , sia la buonanima che l’attuale, era ed è capace di trovare anche se fosse una in 100 ettari. Ho visto fare cose inspiegabili ad entrambi quando avendo avuto una becca viva recuperata in una siepe del paese forse perché aveva urtato qualcosa durante la notte, la posizionai nel bosco tanto se scappava non mi importava, ebbene ci passavano sopra senza degnarla di un minimo di attenzione, anzi il maschio lasciò anche un suo ricordo quasi addosso alla becca senza dare alcun segno di interessamento, non sono mai riuscito a dare una spiegazione logica a questo comportamento .[2]
 
tutte le uscite fatte mai niente???!!! non dico che sia impossibile ma quasi. Anche perchè la mia incontra e fa la metà dei km del suo cane. Ho il presentimento che corra soltanto e non utilizzi il naso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto