Non capisco che problema c'è nell'avere un cane bello, per dire che è bravo dev'essere per forza brutto?
No, per dire che è bravo bisogna farlo giudicare in prove di lavoro. Dimmi chi produce campioni assoluti che vado a prenotare un cucciolo. Se continuiamo ad andare a caccia con Cocker e springer non è merito di chi proclama campioni di bellezza. In ogni caso i cani da lavoro sono belli per la funzione che svolgono, hanno il pedigree e sono abbastanza omogenei. Chi preferisce i terrier ai cani da cerca selezionati da linee da lavoro e libero di farlo. Ci sono Cocker come springer che non serve provarli sul terreno, basta vederli per rendersi conto che non potrebbero essere funzionali per il lavoro che hanno da svolgere in ambienti difficili. Non ci dobbiamo meravigliare se scrivono che i Cocker hanno difficoltà in questi tipi di ambienti e si esprimono meglio in ambienti facili dove non c'è selvaggina.
 
Io sono del parere che o ci si prende un cane da ferma per fare cacce da cane da ferma o ci si prende il cane da cerca per fare cacce adatte al cane da cerca . Con questo voglio dire che non ha senso prendere un cane da cerca per poi farci i beccaccini o prendere un cane da ferma per farlo recuperare i tordi o i colombacci nei rovi. Non penso che andare a beccacce in zone molto alberate dove non riesco nemmeno ad alzare il fucile, con un cane da cerca sia una scelta giusta. Il cane deve fare esperienza per questo è importante portarlo dove c'è molta selvaggina nei rovi così giorno dopo giorno capisce che se si infila dentro qualcosa trova ,ma se ogni volta che vai non trova niente alla fine si ferma ai lati dello spinaio ed annusa solamente. Ma in spinai grandi decine di metri per trovare qualcosa ci si deve infilare dentro .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
I campani al collo dei cani ne vedo e ne sento pochi. La maggior parte hanno beeper, che segnala il cane in ferma, molto più utile e salutare del campano. Per fare numeri a tre cifre, oltre al cane di ottima genealogia ci vuole anche la tecnologia. Io ho consigliato a milo il massimo, per raggiungere il massimo risultato.
 
Io non auguro a nessuno di comperarsi e pagare un cane come fosse di razza è trovarsi per le mani un meticcio.
Se ha il certificato non è un meticcio, e sfido chiunque a dire il contrario. Se in testa ha il senso del selvatico, come lo hanno i cani da lavoro, è una prova in più dell'appartenenza alla razza. Velocità, ordine e metodo, sono le caratteristiche dei cani da cerca. La velocità è data dalla volontà e la forte passione di cercare la selvaggina, è questo senso irragionevole che spinge i cani da cerca a bucare i rovi incuranti del dolore, la morfologia in questo contesto viene dopo, con questo non ho detto che viene trascurata. Cani pesanti e lenti non sono fatti per risolvere velocemente. Le razze da cerca sono per "il tutto e subito" altrimenti è "tutto e niente". Come ho già detto ognuno è libero di andare a pescare il proprio cucciolo nel lago che più gli piace.
 
Con lo spaniel non puoi andare a beccacce nelle zone troppo fitte, è normale che diventa difficile sparare alla beccaccia anche se il cane sta ai canonici 15-20 metri.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Io penso.che al sud il cane da cerca non abbia grande successo perche manca il selvatico principe per lo spaniel il fagiano e anche la minilepre selvatici che non conosco ma da quello.che leggo molto adatti a queste razze
 
lo standard prevede determinate caratteristiche fisiche e caratteriali che devono correre di pari passo non possono prescindere una dall'altra. La vera scommessa è avere cani caratterialmente e fisicamente il più possibile vicini allo standard di razza. I gusti o ciò che noi preferiamo , più bravo anzi che bello, meno bravo anzi più bello, più veloce, più lento ecc... sono insuccessi di "selezione" da non "preferire"...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Ci son springer col muso da volpino, si vedono cani col pelo da lagotto e altri a pelo quasi raso, si vedono cani-orsi e cani-topi, "ma è un gran cacciatore".... allora accoppialo con un terrier, anche loro son gran cacciatori!

ehhhhh ma già si fa !!
mi piace il setter ma corre troppo allora vado dal genio di turno che ha accoppiato la sua setter con un breton ....
ma per favore daiiiii
Per diventare campioni i cani devono superare la prova di bellezza o quella di lavoro. L ho già detto, dovrebbero portarla minimo ad eccellente. Vedi come calano i campioni sui pedigree
 
Gli spaniel sono cani ad ampio spettro, buoni per tutte le forme di caccia in generale, poi nello specifico ci sono di migliori, come nel caso della beccaccia dov'è preferibile un cane da ferma; se hai un buon collegamento però anche un Cocker ti può dare delle belle soddisfazioni, forse meglio di altri cani da cerca per il suo modo più "silenzioso" di muoversi, e se sente l'emanazione dovrebbe sicuramente andare anche tra' i rovi....

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
bel filmato, sicuramente il cocker non può competere nella grande cerca con setter e pointer, difatti non vedo cosa centra, quest'anno due uscite con cocker a mini in lombardia 16 catture gli amici con cani da ferma 0 e dico 0.........anche questo non centra ogni razza ha una specializzazione e si esprime meglio in territori e ambienti a loro congeniali, sono stati selezionari per ruoli diversi, poi con tutte le razze si può fare tutto con riusultati diversi, è spettacolare vedere a caccia in polonia a starne un setter e meno nello sporco e roveti dove invece il cocker da spettacolo e risultati..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Si sente dire spesso "l'ho pagato poco" perchè non ha il certificato..... ma lo sappiamo che la spesa per l'iscrizione è bassa??!!
Penso che si parta dal principio di comprare da uno serio, no? Ecco, per me, uno che non iscrive la cucciolata è già molto al di sotto della soglia della serietà.
A parte il rispetto per chi ha selezionato razze e poi in quelle razze per chi ha selezionato linee di sangue valide, rispetto che ogni cinofilo (perchè questo dovremmo essere, no?) dovrebbe avere, io prendo un cane di razza X? Voglio un documento che me lo attesti. Se no tutto quello che assomiglia alla razza X diventerebbe automaticamente razza X.
Altro discorso è se uno si ritrova per mille motivi un cane, cucciolo o no, trovatello o piovuto dal cielo. In quel caso fa un bel gesto e se poi quel cane diventa anche un bel cacciatore tanto meglio.
ps: ma i cocker e le beccacce??!! :D

I cocker e le Beccaccie? C'è a chip piace e chi no,so che in Toscana Emilia Romagna sono li utilizzano in molti non c'è nessuno qui iscritto per avere altre impressioni di cosa ne pensano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se ha il certificato non è un meticcio, e sfido chiunque a dire il contrario. Se in testa ha il senso del selvatico, come lo hanno i cani da lavoro, è una prova in più dell'appartenenza alla razza. Velocità, ordine e metodo, sono le caratteristiche dei cani da cerca. La velocità è data dalla volontà e la forte passione di cercare la selvaggina, è questo senso irragionevole che spinge i cani da cerca a bucare i rovi incuranti del dolore, la morfologia in questo contesto viene dopo, con questo non ho detto che viene trascurata. Cani pesanti e lenti non sono fatti per risolvere velocemente. Le razze da cerca sono per "il tutto e subito" altrimenti è "tutto e niente". Come ho già detto ognuno è libero di andare a pescare il proprio cucciolo nel lago che più gli piace.

Io, in prova, ho visto cani pluridecorati che assomigliavano lontanamente alla razza di appartenenza. Non farei mai accoppiare una mia femmina con uno di loro pagando pure qualche migliaio di euro.
Cani fortissimi su selvaggina naturale eh ! Nessuno dice il contrario.
Per fortuna adesso, soprattutto per quanto riguarda la taglia, si sta tornando alla normalità
Come dici giustamente sono opinioni personali
 
Non centra niente ma siccome, Durante la discussione, si è messo in dubbio anche questo chiarissimo concetto che hai esposto sopra e cioè che ogni razza ha il suo ambiente e la sua selvaggina, ho pensato che,forse, guardando si sarebbero ricreduti.
 
Io penso.che al sud il cane da cerca non abbia grande successo perche manca il selvatico principe per lo spaniel il fagiano e anche la minilepre selvatici che non conosco ma da quello.che leggo molto adatti a queste razze

Si effettivamente qui a fagiani siamo a zero in confronto a sopra, per la mini ti dirò e specie infestante che toglie territorio alla lepre dove qui negli ultimi anni in montagna c'è ne sono però sono zone parco, non vi è la mentalità del cane da cerca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nicola, direi piuttosto cani scarsi, se in 2,5 ha non trovano nulla non so cos’altro pensare....
Martino, "cani scarsi" non penso, penso che non avevano le condizioni ideali per avere un buon rendimento. Senza togliere niente alle prove ENCI, ai campionati italiani Sant'Uberto ci vanno eccellenti cani da caccia, speriamo che duri. Fino a quando resterà l'attuale regolamento ai professionisti non gli conviene partecipare, ed è un bene.
 
Io dico la mia avendo un cane proclamato campione assoluto,quindi bellezza e lavoro.
Per il lavoro non ci è voluto tanto, solo dover ingoiare i canonici blocconi amari legati ai mancati incontri e qualche volta al turno in batterie diciamo più blasonate......
Ma per la bellezza ho dovuto faticare assai anche se il mio cane partecipava in classe lavoro parecchi giudici avevano fissi in testa uno standard limite che privilegiava il bracco comodino dedito principalmente al divano. La Teti è un cane che caccia é perciò snella e quindi prima di partecipare li ingannato mettendola all ingrasso. Roba che per andare a caccia un cane quadrato rischia l infarto. Ma così è. A chi dice che non esiste uno standard per il lavoro ed uno per la bellezza io rispondo che è vero ma la forbice all interno dello standard delle misure max e min fa sì che in effetti esistano due differenti metri di giudizio. A mio parere la morfologia deve essere funzionale al lavoro per tutti i cani da caccia. Alla fine ho ricevuto tutti i cartellini necessari, ma che amarezza essere consapevoli che un Bracco campione di lavoro possa essere bello solo se non lavora.!!!!
 
In una prova di lavoro, un Cocker corretto al frullo e allo sparo che all'invola della selvaggina gira la testa disinteressandosi di quello che potrebbe accadere dopo lo sparo, non prende "l'eccellente", forse neanche il molto buono " Senza togliere niente al setter, che è e rimane la prima razza preferita dai cacciatori italiani.
 
nei cani da caccia solitamente la difficolta nell'impartire le cose che si pretendono da lui hanno origine da una cattiva socializzazione e pessimo
inizio di addestramento.... breton e pointer sono cani da ferma... la ferma non devi insegnargliela... verra' fuori da sola ... il metodo di cerca lo
devi affinare portandolo a vento ..... consenso forse va' insegnato se non e' naturale.... il resto, riporto e ubbidienza ai comandi sono tutte cose
che vanno impartite al cane prima di qualsiasi iniziazione alla caccia... se non ci sono... addio caccia... o quantomento addio a cane utilizzabile
proficuamente a caccia.... anche se nel caso del pointer il riporto a volte puo' risultare ostico per via della natura del pointer.. non e' nato per
il riporto.... esistevano i retriviers per questo...... e W.Arkwrigth lo sapeva benissimo...
i cani non da caccia hanno una psiche leggermente diversa a seconda dell'utilizzo a cui sono stati plasmati.... guardiania, combattimento etc...
non tutti sono uguali... qualcuno ha bisogno di attenzioni smoderate nel periodo di socializzazione, qualcuno un po' meno...
il cane che si chiude puo' capitare come capita quello che impara subito.... solitamente il cane che si chiude puo' avere una tara caratteriale come
aver subito un trauma... non e' facile recuperarlo, tuttavia peggiorarlo e' semplicissimo... metodi rudi o bruschi non aiutano minimamente, l'aiuto del cinofilo puo' essere risolutivo.
 
Ritorno ai miei cocker e le beccacce stranamente come ho detto il maschio piu grande non entra piu come prima nei rovi tengo a precisare che non ho.mai uscito i cani insieme volendoci pensare questo succese.da quando ho preso la femmina ma credo non.siano mai entrati in competizione a caccia dato che avendo due passi diversi non lo ho mai usciti insieme.e anche perche mi sembra difficile seguirne due che non cacciano in simbiosi ..
 
Non ci siamo Nicola. Non puoi paragonare un cane da cerca con uno da ferma. Parlando di due ottimi soggetti da lavoro delle due razze, non puoi negare che con quelle da cerca si deve stare sempre sul chivalà e stare sempre a contatto visivo col cane. Per fare ciò si deve per forza avare uno spreco di energie non indifferente, per cogliere l'attimo, non ti da tempo.
Il cane da ferma, ti da possibilità di rilassamento. Quando senti il beeper ed il cane è corretto, sa che deve attendere il tuo arrivo e se sa trattare il selvatico non lo invola, quindi......festina lente, (affrettati lentamente). Possiamo cacciare insieme, ma non fare la stessa strada, tu ne farai molta di più di me e magari il mio mi porterà a strade diverse del tuo. La tecnologia, lascia il tempo che trova, io ultimamente usavo il beeper per via dell'udito, ma se lo avessi avuto buono, un buon campanaccio squillante, sarebbe bastato, non mi piacciono i cani che fermano ad un km. e neanche quelli che mi stanno tra i piedi o a 20/30 mt. La selvaggina si sta rarefacendo e quindi il cane se la deve andare a cercare, senza che io l'accompagni passo passo.
Con questo non voglio dire che i cani da cerca non valgono niente, anzi, eccome! Ma nelle loro cacce. In primis cerca è riporto degli animali abbattuti, li vedo bene anche su fagiani e qualche quaglietta a passa tempo e qui mi fermo, anche se sporadicamente qualche beccaccia, fresca d'entrata te la fanno sparare o qualche beccaccino insonnolito. Ad ognuno la sua caccia i cani di varie razze, possono fare tutto, ma non tutto bene, ci vorrebbe un Kurzhaar!!!
 
A sud fino ad una quarantina di anni fa non sapevano che il Breton era un cane da ferma, lo impiegavano come cane da riporto. I cani da ferma vengono impiegati (giustamente) in meridione per la quaglia e la beccaccia. Da quello che so, per la caccia alla quaglia le uscite sono state drasticamente ridotte. Le beccacce in questo periodo sono difficili anche con il cane da ferma, tanto fumo e poco arrosto, ferme guidate e nulla di fatto. Ieri ho cacciato la beccaccia con il cane da ferma, imprecazioni ed incazzature perché non si riusciva a raggiungere il cane in ferma ad una cinquantina di metri. Se il cane da cerca non alza le beccacce, vuol dire che non ci sono o il cane non ha le qualità elevate alla massima potenza. Se invece le trova e le fa volare a tiro utile e chi dovrebbe abbatterle le solo spaventa la colpa non è del cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto