Anche nella grande cerca sono meglio i Cocker ....
A questo punto non capisco perché nessuno si iscrive al "Saladini Pilastri" con un cocker

https://youtu.be/tF-LspQjKNI
anche qui un Cocker avrebbe fatto la sua sporca figura ;)

dai torniamo a parla' di beccacce va
Hai ragione Dark, il setter avrà un altro passo e sarà più adatto alle beccacce ma forse non riuscirà a tenere quel ritmo per molto tempo e poi? (Lo spingiamo coi mangimi ad alta energia?) Personalmente il setter mi "agita".Preferisco un trotto e un passo costante e tenere il cane "a corto" per avere sempre sotto controllo la situazione... ma è una questione di stile di caccia e di preferenza personale, a beccacce non ci vado e per le tipologie che faccio preferisco di gran lunga gli spaniel.

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Hai ragione Dark, il setter avrà un altro passo e sarà più adatto alle beccacce ma forse non riuscirà a tenere quel ritmo per molto tempo e poi? (Lo spingiamo coi mangimi ad alta energia?) Personalmente il setter mi "agita".Preferisco un trotto e un passo costante e tenere il cane "a corto" per avere sempre sotto controllo la situazione... ma è una questione di stile di caccia e di preferenza personale, a beccacce non ci vado e per le tipologie che faccio preferisco di gran lunga gli spaniel.

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk

Nessuno discute le preferenze personali ma da alcuni post sembra che con i cani da cerca puoi andare a far bella figura dove vuoi. Purtroppo non è così e questo vale anche per i cani da ferma. Non centra niente l erba alta o il bagnato o i giudici. Nel video che ho postato c'era erba alta, coltivato, arato e frutteto e un Cocker avrebbe fatto ugualmente una magra figura sulle starne.Questo non e' sminuiire la razza ma saperla accettare per quello che è.
Allo stesso tempo se porti un setter tra le canne di un canale o dove non può mai allungare di certo non ti diverti e lui non caccia come dovrebbe.
Quei ritmi un cane da caccia non li terra' mai, in gara devono fare 10 minuti al massimo e sono allenati per quello.
 
Il mio maschio di cocker come ho accennato da questa stagione non vuole piu entrare nei rovi cosa che prima faceva non capisco il perché a voi è mai capitato ......
 
Va bene, allora diamo a Cesare quello che è di Cesare, (forse è più una "questione personale"), anche se nessuno comunque ti impedisce di andare a bekke col Cocker o lo Springer...
 
Io ribadisco che conta tanto l'ambiente di caccia. Se cacci lungo i cartelli di un divieto il cane da cerca ti volerà la selvaggina in tempo prima che trovi protezione nel divieto. Col fermatore anche 15 secondi di ferma fanno si che la preda si addentri quanto basta per salvarsi.... In terreni come quelli del filmato è obbligatorio un bel cane da ferma (un bel pointer magari!)
Poi, opinione personalissima, un fagiano o una beccaccia col setter ne valgono tre col cane da cerca ?.
Poi per noi migratoristi da palco.... springer e cocker tutta la vita! E perché non siamo coraggiosi a sufficienza perché se no..... retriever!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
omissis...…..L'erba troppo alta per me è un vantaggio, anche troppo bagnata….omissis
Tanti anni fa operazione di recupero escursionista ferito e disperso. Tre unità cinofile: la principale composta da un bloodhound le altre 2 di riserva: pastore belga e pastore tedesco. L'erba alta e bagnata aveva fatto sì che il cane perdesse la traccia, recuperata successivamente in un viottolo del bosco, essendoci divisi per riallacciarla entrando in gioco gli altri due. Target recuperato e soccorso per intervento elicottero. Questo per dirti che l'erba molto bagnata impedisce ai cani di utilizzare l'olfatto.
setterman1
 
Sarò stato sfortunato, ma il mio cocker di 4 anni,è poco collegato, vuole fare sempre i c@@zzi suoi,allunga alla grande, hai voglia di rimppverarlo, è testardo come un mulo, riporta solo per timore se mi distraggo il tordo, l allodola o il merlo se lo vorrebbe pappare lui, maturano molto piu tardi di altre razze... MAI PIU uno spaniel.....!!!un paio di springer che ha avuto mio cugino idem... anzi quelli non riportano, ingoiano tutto...uno gli girava letteralmente nei piedi, un altro fa il setter, lo molla e si fa km da solo.Con il breton mi sono trovato benissimo per le cacce che faccio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Secondo me c'è stato un problema di addestramento o ci sono delle tare genetiche, gli spaniel dovrebbero avere un riporto più o meno naturale, per quanto riguarda la cerca, il collegamento non è sempre facile da ottenere e in uno spaniel che fa il setter spesso ci sono dei problemi di addestramento/rapporto cane-padrone.
Sarebbe interessante sapere anche se questi soggetti vengono da allevamenti o da cucciolate di privati che magari hanno fatto dei miscugli non troppo ortodossi.

tornando alla caccia alla beccaccia sicuramente il cane da ferma ti permette di ammirare il panorama mentre cerca, con uno spaniel i tuoi occhi devono essere su di lui e i suoi saranno su di te se è ben collegato, quando invece non lo vedi perché la vegetazione è troppo fitta saranno le tue orecchie a farti capire dall'andatura se è sul selvatico.
Poi sicuramente è un po' più difficile nel senso che non hai il tempo di metterti sempre nel punto migliore in cui sparare e quindi andrà via qualche beccaccia in più o comunque i tiri saranno mediamente più difficili e alle volte inaspettati, ma per i malati di spaniel come me è proprio questo il bello...fucile sempre in mano e via verso grandi cacciate.
 
..... Per ammazzare le beccacce ti serve un setter di ottima genealogia e ti devi comperare un satellitare ......
Come se io venissi a dire che con il Cocker devi stare attento a non inciampare sul cane

poveri noi
 
Parliamo pure di campi immensi e di quaglie selvatiche, però prima bisognerebbe capire come mai in un campo di m. 500x500 ci sono 5/6 turni fatti con i cani da ferma senza nessun incontro? Alcune scuse sono: erba troppo alta, troppo bagnato, poco vento, poco assopimento del selvatico. Quando quelli con i cani da ferma si lamentano, io godo. L'erba troppo alta per me è un vantaggio, anche troppo bagnata, poco vento è ancora meglio visto che il cane da cerca sa usare il naso sia nell'aria che sul terreno, la selvaggina di voliera messa per il cane da cerca viene posata tassativamente senza assopimento, anche questo è un vantaggio. Giovanni Tu dici che con il cane da ferma è più facile, qualcuno dice che è più facile con il cane da cerca. La chiamata del punto l'hanno voluta i concorrenti che gareggiano con i cani da ferma. Quando un cane da cerca vince, e ti garantisco che vincono, i commenti sono sempre gli stessi, "voi con i cani da cerca siete avvantaggiati, i cani da ferma devono filare, fermare, accostare e guidare senza caricare il selvatico. Lo dicono perché non conoscono i cani da cerca e non li sanno giudicare.

---------------------------------------------------------------------
Continui a parlare di gare e di cani buoni e scarsi. Se c'era selvaggina in quei 500x500 e i cani da ferma non l'hanno trovata, non erano un buoni cani da ferma.
Ti ho portato tanti esempi ma non ne hai preso uno a discussione, allora te ne porto un altro;
Un ottimo soggetto da ferma, riesce a prendere il punto nel vento anche a decine di metri, direi anche ad un centinaio. Questo un cane da cerca lo fa? Dici che i cani da ferma devono; filare, fermare, accostare senza caricare il selvatico. Questo per permettere al cacciatore di sparare. Il cercatore lo fa? Forse sarà avvantaggiato sulle gare ma a caccia?
Erba troppo alta e bagnata? Vallo a dire ad una mia (ormai fu) kurzhaar, che in quelle nottate di sereno, la mattina con tutta quell'acqua nell'erba alta, (dove ti bagni fino alla cintola), a quaglie mi faceva fare numeri! Mentre gli altri passeggiavano. Era il soggetto superiore che faceva caccia, non la razza. Penso che tutti i cercatori, si sarebbero riempito il naso d'acqua e avrebbero finito di cacciare.
 
Secondo me c'è stato un problema di addestramento o ci sono delle tare genetiche, gli spaniel dovrebbero avere un riporto più o meno naturale, per quanto riguarda la cerca, il collegamento non è sempre facile da ottenere e in uno spaniel che fa il setter spesso ci sono dei problemi di addestramento/rapporto cane-padrone.
Sarebbe interessante sapere anche se questi soggetti vengono da allevamenti o da cucciolate di privati che magari hanno fatto dei miscugli non troppo ortodossi.

tornando alla caccia alla beccaccia sicuramente il cane da ferma ti permette di ammirare il panorama mentre cerca, con uno spaniel i tuoi occhi devono essere su di lui e i suoi saranno su di te se è ben collegato, quando invece non lo vedi perché la vegetazione è troppo fitta saranno le tue orecchie a farti capire dall'andatura se è sul selvatico.
Poi sicuramente è un po' più difficile nel senso che non hai il tempo di metterti sempre nel punto migliore in cui sparare e quindi andrà via qualche beccaccia in più o comunque i tiri saranno mediamente più difficili e alle volte inaspettati, ma per i malati di spaniel come me è proprio questo il bello...fucile sempre in mano e via verso grandi cacciate.
Può darsi, questi problemi non li ho mai avuti con razze da me precedentemente possedute... setter o breton, sarò stato fortunato, mi è sembrato più facile addestrarli e i soggetti maschi già verso i tre anni maturavano, mi sembra che gli spaniel in generale ne servano 5... però non essendo io un gran cinofilo non posso generalizzare, ma con queste razze, ho chiuso.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Sono passato da 15 anni di breton allo springer, ho uno sprigerino maschio di 7 mesi (Lucky) che promette bene, già riporta di suo i colombacci anche se è una battaglia con quelli feriti:mrgreen:, non l'ho ancora utilizzato per i tordi che temo possa inghiottire, come ogni cosa commestibile, voglio aspettare ancora, nel complesso ha riportato alzavole e beccacce lanciate da me, ha un bel naso non credo mi farà rimpiangere York, ma d'altronde la mia caccia ora è più d'appostamento quindi mi serve cerca e riporto comunque a qualche rimessa di beccacce lo porterò, senza andare troppo in giro per boschi e vediamo che succede, la cerca ce l'ha è molto curioso e rincorre qualsiasi uccello che vola, sono fiducioso.

Qui da me molti beccacciai hanno abbandonato lo razze da ferma per gli springer. Un collega con cui ho diviso i primi anni di caccia mi ha riferito che l'allevatore di questi cani, a cui si era rivolto per l'acquisto di un cucciolo, ha ordini fino al 2022. Naturalmente il loro massimo lo raggiungono negli ambienti a loro congeniali.
In bocca al lupo.
setterman1
 
Setterman cosa intendi per punizione psicologica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ad esempio: il cane rincorre i caprioli. Emetto un solo fischio e se non ritorna corro via a nascondermi lontano un 500 mt circa. Attendo con pazienza e quando mi trova corro fingendo di volerlo lasciare. Successivamente quando non è distratto da qualcosa emetto il fischio di richiamo e venendo sollecito elargisco un premio: pezzo di wustel di pollo bollito e coccole. Altre volte al premio faccio seguire il gioco con una pallina da tennis che porto sempre nello zaino. Vi sono molti accorgimenti che in un post….
setterman1
 
Salve germano se non ho piu scritto il merito.e tuo perche ti ostini a pensare che io abbia qualcosa contro gli spaniel solamente perche raccontavo le mie vicissitudini con il mio cocker chiedevo solamente perche dalle mie parti nessuno li usa per la cerca cmq dato che tu sai tutto su razze luoghi e comportamento dei selvatici mi davi contro quando. Dicevo che il.cane non trovava i conigli nei rovi etc cmq è vero che 5anni sono tanti ma io non sono tipo da dar via un cane perche non rende per questo ho preso un altro Cane che a mio parere sembra piu scovatore del primo e il maschio lo porto.a tordi e colombacci sicuramente.altro.handicap è che da noi non ci sono fagiani caccia principe per questi cani per quanto riguarda i cani da ferma li ho.avuti sempre senza satellitare ma come ho gia detto dalle mie parti la maggior parte dei boschi è stata Chiusa altro motivo per cui ho preso i cocker anche i miei cani per conigli trovano le beccacce ma non hanno.ancora imparato a farle girarle .....
Io mi ostino a pensare e tu ti ostini ad aprire discussioni come questa dove continui a sputt@nare la razza Cocker.
"noto che questanno a beccacce non vuole fare i rovi cosa che prima faceva con disinvoltura" "ha gi involato diverse beccacce ma tutte molto difficili da abbattere credo che sia un selvatico difficile da fare con gli spaniel"
"io avevo i cani da ferma e noto molta differenza tra le due tipologie di caccia alla regina........... "chi ha esperienza con questa razza puo darmi dei consigli ammesso che ci siano a partedi.stare sempre allerta e scegliere posti facili ma dove spesso il selvatico non cè ...... Nessuno ha detto di dare via il cane, ti è stato chiesto perché vista l'esperienza negativa hai preso ancora il Cocker. Hai il cane da 5 anni e chiedi perché non vuole entrare più nei rovi. Oggi ho abbattuto una beccaccia, Il cane ha avvertito me la segnalata, la involata e io l'ho mandato al riporto. Se avessi sbagliato avrei chiesto scusa al cane che ha fatto il suo lavoro. Chi lascia il cane da ferma per quello da cerca, lo ha per vizio di dare la colpa al cane da cerca quando non ci piglia. Secondo te che opinione potrà avere una persona che non conosce la razza leggendo quello che scrivi?
 
Ma voi pensate veramente che se il padre era campione lo sarà anche il cucciolo?
"Una rondine non fa primavera" Non basta un campione di lavoro. Il pedigree ha un ruolo importante nell'acquisto di un cucciolo, sono d'accordo, non sarà solo questo a fare il futuro cane da caccia. Pero il pedigree è stato fatto dagli antenati del cucciolo, e da la possibilità di investigare sulle linee di sangue. Per un cane da caccia le linnee di sangue devono essere quelle da lavoro, più campioni di bellezza ci sono più possibilità ci sono di avere scarti nelle cucciolate. Più campioni di lavoro, ma soprattutto più campioni riproduttori ci sono meno sorprese ci saranno in campo lavorativo per le future generazioni. Quando si compra un cucciolo la prima cosa è vedere i genitori come si comportano sul terreno di caccia, visto che stiamo parlando di cani da caccia e non di soprammobili. Però non sempre è possibile, allora ci si affida al pedigree, e si compra la genealogia. Però come ho già detto ognuno è libero di rivolgersi all'allevatore che gli ispira più fiducia. Il Cocker della "signora" potrebbe rilevarsi un eccellente cane da caccia, ma fino a quando questo non sarà verificato non dovrebbe coprire femmine che hanno le 00.
 
Ma vi dirò all'età di 10 anni andavo con un signore a Beccaccie su quando non c'era il parco lui aveva i setter io andavo xché prima mi piace andare a caccia poi xchè mi piace camminare su e giù e dopo 4 anni mio padre era pronto ha prendermi un setter poi una mattina a cerasi mio padre aveva perso un tordo e c'era un signore e caro amico ora ha la squadra di cinghiali lì che dice aspetta che porto il cane e lo trova come lo visto scendere dalla costa di quercie con una grinta e velocità buttandosi dentro un roveto con una facilità unica è stato un colpo di fulmine verso la razza spaniel in particolare gli springer il primo lo presi da Zanetti poi altri allevatori ne seguirono , bene non ho mai pensato di cambiare razza si avrei come risultato un paio di beccacce in più xche diminuirebbero le padelle in questi contesti di territori ma sono due tipi di caccia differenti preferisco lo springer anche se qua dopo mezza giornata le ginocchia e muscoli sono out ma pazienza ognuno con le sue idee, ma non sono secondi a nessuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con il cane da cerca devi cacciare in zone adatte al cane da cerca,altrimenti perdi tempo. Il cane da cerca in alcune regioni,specialmente al Sud,è poco utilizzato ma più per altro per ignoranza. Molti si ritrovano ad usare il setter semplicemente perché è quello che si trova più facilmente. Un cucciolo di setter non iscritto lo si trova pure per 300 euro .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Lo si trova a 300€ con tutti i problemi morfologici che ha!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
----------------------------------------------------------------------------
Aaaaaaah ...quando lo dicevo io, portandoti l'esempio del pointer e dicendoti che quando io col pointer arrivavo alla terza quaglia abbattuta, tu con lo springer eri ancora alla prima, non eri d'accordo. E poi scusa, chi lo ha detto che il cane da ferma lascia animali dietro? Sono due cani diversi, cacciano in modo diverso, è il soggetto che conta.
La caccia con lo springer è una caccia nevrile, devi stare sempre attento, sempre col fucile in mano, devi stare sempre vicino al cane e devi camminare all'infinito. Quanto pensi di durare alla nostra età, partendo la mattina alle 7?
La caccia col cane da ferma è completamente diversa, rilassante, non per forza devi avere gli occhi sempre sul cane, può scomparire alla tua vista e fermare un volatile, dandoti tutto il tempo per andare a servirlo, senza ansia e premura. Il fucile lo puoi tenere in spalla. Cammini il giusto e puoi cacciare una giornata intera, godendoti il panorama.
Pensa se ti portassi con me in Aspromonte, tu con il tuo springer e io con un Bracco Italiano, (tanto per dire) come la Bracca di Livia.[spocht_2.gif] Credo che tu alle 10,00 saresti all'auto con le ginocchia dolenti e gli inguini infiammati [rire.gif]. mentre mi dovresti aspettare almeno fino alle 13,00.., quando mi vedresti arrivare fresco fresco:mrgreen:
Non ho mai detto che lo springer e il Cocker, hanno la cerca più ampia di un setter. Ancora non sono d'accordo. Solo in teoria, un cane che copre il terreno in minor tempo trova più quaglie di un cane che impiega più tempo a coprire lo stesso terreno. Giovanni, tu porti l'esempio, io porto i fatti. I fatti dicono che un cane da cerca può confrontarsi sullo stesso terreno di gara del cane da ferma senza sfigurare, voglio dire che un cane da cerca può anche vincere. Io non ho detto che il cane da ferma lascia animali dietro. Ho detto: lo springer per il suo metodo di cerca difficilmente lascia qualcosa dietro. Giovanni, è il cane che deve cacciare a tiro di fucile, è il cane che deve starmi vicino. E' scontato dire che quando il cane segnala la presenza del selvatico, dove è possibile e il terreno lo consente si aumenta il passo. Anche quando si sente il beeper si aumenta il passo per andare a servire il cane in ferma, e non sono pochi i passi che si fanno con setter e pointer di valore. Giovanni, io con i Setter e i Breton qualche cacciata me la facci ancora, quando si sente il beeper, prima si arriva sul cane meglio è. Con il cane da cerca caccio 4/5 ore, oggi ho cacciato dalle 08.00 alle 13.00 avrei cacciato le stesse ore con un cane da ferma. Giovanni, se cacci senza correre dietro il setter, possiamo cacciare insieme e fare la stessa strada.
 
Giusto per restare sul patetico, non auguro a nessun cacciatore di avere un cane bello che messo sul terreno si muove come il più meticcio dei meticci. Senza la funzione non esiste bellezza, la bellezza per il cane da caccia è uguale all'utilità. Spiegatemi se a rappresentare la razza da caccia sono i campioni di lavoro o quelli di bellezza.

Io dico da lavoro, xchè da bellezza è funzionale a se stessa che per essere ottenuta sono è stati sopperiti degli istinti di razza xchè nei ring si cerca sempre il massimo, i cani che prendiamo noi vengono dalle prove che dovrebbero essere la prova del 9 mah non sembra cosi, tu giustamente hai detto bisogna sapere e capire qual'è il lago da cui attingere io tempo fa ho detto che se il lavoro a monte non è fatto bene a valle non esce niente, le due cose sono correlate tra loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il mio maschio di cocker come ho accennato da questa stagione non vuole piu entrare nei rovi cosa che prima faceva non capisco il perché a voi è mai capitato ......

No mai una volta che prendono ad entrare e trovano li vanno ha trovare in automatico i rovi e vi si buttano dentro, hai notato per caso se da quando hai la piccola che non entra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Forse in percentuale sono più i cani da cerca non iscritti rispetto ai cani da ferma, poi che i cani da ferma siano i più diffusi va un po' a zone, però sicuramente non sono i più diffusi perché vanno a beccacce visto che proprio per accontentare i fermisti hanno inventato la rovina della caccia cioè i prontacaccia
 
Si sente dire spesso "l'ho pagato poco" perchè non ha il certificato..... ma lo sappiamo che la spesa per l'iscrizione è bassa??!!
Penso che si parta dal principio di comprare da uno serio, no? Ecco, per me, uno che non iscrive la cucciolata è già molto al di sotto della soglia della serietà.
A parte il rispetto per chi ha selezionato razze e poi in quelle razze per chi ha selezionato linee di sangue valide, rispetto che ogni cinofilo (perchè questo dovremmo essere, no?) dovrebbe avere, io prendo un cane di razza X? Voglio un documento che me lo attesti. Se no tutto quello che assomiglia alla razza X diventerebbe automaticamente razza X.
Altro discorso è se uno si ritrova per mille motivi un cane, cucciolo o no, trovatello o piovuto dal cielo. In quel caso fa un bel gesto e se poi quel cane diventa anche un bel cacciatore tanto meglio.
ps: ma i cocker e le beccacce??!! :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto