l'importante è che il cane sia veloce ed ordinato nella cerca, quindi avidità e coraggio sono doti indispensabili. Un cane può essere avido e coraggioso anche se non muove gli arti anteriori perfettamente come da standard. Se un cane morfologicamente perfetto, con tutte le misure giuste, non ha volontà di cacciare non sarà in grado di muovere il perfetto leveraggio. Le due cose devono essere per forza collegate, però è il carattere che muove la struttura e determina il movimento. Io ritengo il carattere più importante della costruzione. Qui si tratta di scegliere il male minore, io scelgo come male minore il carattere. Un cane non perfettamente costruito dopo qualche ora si "scompone" ma continuerà a rimanere concentrato e a lavorare sempre con grande passione. Cosa che non riesce a fare un cane ben costruito che non ha passione per la caccia. Detto questo bisogna vedere quali sono le misure giuste per far muovere il cane da cerca in stile di razza. Certamente non sono quelle che assomigliano al Breton. Non credo che un Cocker alto di garrese, leggermente più basso nel posteriore, con il collo lungo come una giraffa, e le orecchie che strusciano per terra possa essere in grado di cacciare in stile di razza, o essere efficiente per il lavoro che ha da svolgere. E' bello ai fini estetici ma poco funzionale per quelli pratici.
 
Setterman, non mi permetterei mai di "fare le "pulci" a nessuno, scrivo senza animosità e senza malignità. Quindi ognuno può rimanere con le proprie opinioni, senza per questo citare Konrad Lorenz. Personalmente quando metto in relazione il cane con la selvaggina penso a qualcosa di positivo. Pertanto ritengo che non c'è nessun premio, all'infuori dalla leadership più potente della selvaggina. Parlo di leadership fatta bene, quella che considera solo i vantaggi, quella che mette il cane in condizioni di aver successo nell'azione di caccia e non quella che costringe il cane a fare qualcosa che va contro il suo istinto. La punizione non è né inferiore né superiore alla caccia è qualcosa che va contro l'interesse del cane. E' risaputo che il cane ricorda solo quello che è nel suo interesse, e difficilmente rinuncia. Per questo qualsiasi punizione il cane con il tempo la dimenticherà, vedi "correttezza al frullo e allo sparo" fatta in modo coercitivo.

Germano, non ho mai pensato che vi fosse malignità nei tuoi post. E' dialettica che serve sempre a prescindere di uno come la pensi. L'importante sono i risultati che si ottengono rispettando il cane quale essere vivente e per l'amore che ci dà. Per esempio: la punizione non deve essere corporale o fisica ma psicologica, andando a sensibilizzare quei "tasti" che collegano affettivamente l'ausiliare al conduttore.
setterman1
 
Si le iscrizioni enci parlano chiaro i setter come cani da caccia sono tra i primi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche perché chi dice io voglio praticare la caccia alla beccaccia a come sinonimo il setter in più ci sono le gare dove sono tra i primi, ma esse però sono un mondo ha parte della caccia, anche se da essi prendono i soggetti per la essa
E' sempre stata la razza scelta dai cacciatori italiani, e dovrebbe essere seconda come numero solo al pastore tedesco, ho detto dovrebbe, perché non me ne frega niente di andare a controllare. In ogni caso non ha avuto un cala d'iscrizioni come l'ha avuta il setter. Per essere una razza che non ferma alla quale non tutti sono disposti a tirare fuori di tasca 700/800 è su un buon livello di iscrizioni. Devo ammettere che non è facile passare da un cane da ferma a un cane da cerca, ma questo è solo per ignoranza.
 
Bisogna essere meno schizzinosi e guardare in casa propria. I fagiani dove si caccia in squadra si cacciano più o meno come in Scozia, tre cacciatori con i cani da ferma e due tre cacciatori che vanno a chiudere davanti. I cocker e gli springer in madrepatria vengono dressati ed utilizzati in modo diverso. In Italia uno o due cacciatori con un cocker o uno springer alle poste non fanno arrivare niente. Con un Cocker o uno springer si può cacciare di tutto, le beccacce non fanno eccezione. Come per i cani da ferma anche in quelli da cerca ci sono quelli che trovano le beccacce e quelli che le beccacce le cercano.
 
Non incominciamo a parlare di gare per favore. Parliamo di caccia. Insisto nel dire, (parlando di quaglie selvatiche in campi immensi), Che, confrontando i due, il cane da cerca, rende meno di quello da ferma, punto. La mia esperienza me lo conferma. Non parliamo poi di beccacce nel bosco! Che me ne faccio di un cane che mi cammina a 20/30 mt? Cammino e cammino, ma per quanto? Fino a svuotarmi le ginocchia e a consumarmi l'osso del femore? NAAAA non ci siamo. Pensa se fossero ammesse le pernici! Conosco i posti in Sicilia e già con cani da ferma è un massacro. Solo garretti d'acciaio, ferma solida e a distanza... e moooolta passione riescono nell'intento. Qui il cane da cerca è completamente escluso.
Per metterti alla prova, caccia col fucile in spalla?.....io lo lascio in auto!!! ahahahahahah scherziamo.
Potrei dirlo anch'io
Chi pensa di vincere facile quando si confronta con un cane da FERMA...non conosce i cani da ferma!
Nulla togliendo ai cani da cerca, ma come i fermatori hanno limiti nei confronti dei cercatori, anche i cercatori hanno limiti nei confronti dei fermatori........
 
E' sempre stata la razza scelta dai cacciatori italiani, e dovrebbe essere seconda come numero solo al pastore tedesco, ho detto dovrebbe, perché non me ne frega niente di andare a controllare. In ogni caso non ha avuto un cala d'iscrizioni come l'ha avuta il setter. Per essere una razza che non ferma alla quale non tutti sono disposti a tirare fuori di tasca 700/800 è su un buon livello di iscrizioni. Devo ammettere che non è facile passare da un cane da ferma a un cane da cerca, ma questo è solo per ignoranza.

Si il prezzo è quello X allevamento, qualcosa in meno da privato sempre tutto in regola, ma la maggior qui del certificato interessa poco non registrano cucciolate quindi meno iscrizioni però ti posso dire che ne vedi assai essendo una regione dove la maggioranza fa migratori anche se per me utilizzarlo solo per il recupero è sprecato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Qui volevo arrivare Martino. Riguardo al cocker. Nasce in Inghilterra, dove la caccia alla beccaccia è completamente diversa da come si caccia da noi. principalmente il territorio è diverso e lì il cocker sta bene. Cosa diversa è da noi, nei nostri territori o quanto meno la maggior parte, il piccolo "stenta", gambe corte, passo corto, piccola mole, terreno ostile per lui.
 
Sai il mondo spaniel non è come quello del setter del breton dove bastano solo le associazioni fra gare ufficiali trofei tornei ecc... è lavoro mantengono quella passione, qua il mondo è più ristretto è se non vi è un buon lavoro a monte a valle non trovi niente questo è il mio pensiero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non incominciamo a parlare di gare per favore. Parliamo di caccia. Insisto nel dire, (parlando di quaglie selvatiche in campi immensi),
Parliamo pure di campi immensi e di quaglie selvatiche, però prima bisognerebbe capire come mai in un campo di m. 500x500 ci sono 5/6 turni fatti con i cani da ferma senza nessun incontro? Alcune scuse sono: erba troppo alta, troppo bagnato, poco vento, poco assopimento del selvatico. Quando quelli con i cani da ferma si lamentano, io godo. L'erba troppo alta per me è un vantaggio, anche troppo bagnata, poco vento è ancora meglio visto che il cane da cerca sa usare il naso sia nell'aria che sul terreno, la selvaggina di voliera messa per il cane da cerca viene posata tassativamente senza assopimento, anche questo è un vantaggio. Giovanni Tu dici che con il cane da ferma è più facile, qualcuno dice che è più facile con il cane da cerca. La chiamata del punto l'hanno voluta i concorrenti che gareggiano con i cani da ferma. Quando un cane da cerca vince, e ti garantisco che vincono, i commenti sono sempre gli stessi, "voi con i cani da cerca siete avvantaggiati, i cani da ferma devono filare, fermare, accostare e guidare senza caricare il selvatico. Lo dicono perché non conoscono i cani da cerca e non li sanno giudicare.
 
Il maschio fino,alla scorsa stagione dava dentro i rovi non era forte a conigli ma beccacce e quaglie li trovava discretamente la. cucciolona ha un giro e un passo completamente diverso
il cane ha proprio un rifiuto cosa che non ha avuto in precedenza è una cosa che non mi spiego ........

Potrebbe dipendere da una esperienza brutta: aver trovato un cinghiale nella macchia ed essersi impaurito. Può aver ricevuto una testata senza riportare serie conseguenze senza per questo essertene accorto. Associa i rovi a quella ipotetica brutta avventura. Prova a condurlo, senza incitarlo, ovviamente, dove ci sono scavi recentissimi del suide per vederne la reazione.
setterman1
 
Sono d'accordo con Kim, se si parla di iscrizioni e gare poi andiamo a finire come di là, quando si discute di canne e cartucce e si va a finire al piattello....
Personalmente di gare non mi interesso ma di caccia si, di un cane addestrato per dieci minuti di "fuoco" non saprei che farmene però quando esco alla vagante mi piace vedere e seguire il cane che si muove insieme a me e non ché va per i fatti suoi e un setter "deve" allungare.
Saranno stili di cacciare ma io che sono passato ai cani da cerca mi sono trovato subito meglio con gli spaniel, il Cocker e lo Springer sono simili, cambia il passo, il cane deve seguire te e contemporaneamente devi seguire lui..... quando esco difficilmente tengo il fucile a spalla con la cinta ma quasi sempre in mano...
Il naso probabilmente lo hanno tutti buono, chi più chi meno, la differenza la fa che all'emanazione l'uno "forza" il selvatico e l'altro si ferma.
Mi è capitato più volte di vedere tre fermatori, uno in punta e due di consenso e il fagiano andarsene via di pedina, con uno spaniel non lasci niente alle tue spalle e puoi cacciare dal "merlo" al resto della stanziale senza troppi fronzoli, per non parlare della "polivaleza", quasi inesistente nei fermatori.
Una volta mi invitarono in riserva (non ci vado mai), allora andavo col Cocker e sapendo che c'erano altri due coi setter lasciai a casa il mio per correttezza, dopo mezz'ora di caccia iniziarono a dire che i cani erano "stanchi" e che si dovevano fermare... bè.. se avessi portato via il mio cane mi sarei divertito di più...
Sia ben chiaro che non ho niente con chi porta un setter, magari più utile per certi casi ma
Io che vado a colombi e che di tanto in tanto mi diverto alla vagante, spollo e rientro... la scelta più opportuna era questa.

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Si il prezzo è quello X allevamento, qualcosa in meno da privato sempre tutto in regola, ma la maggior qui del certificato interessa poco non registrano cucciolate quindi meno iscrizioni però ti posso dire che ne vedi assai essendo una regione dove la maggioranza fa migratori anche se per me utilizzarlo solo per il recupero è sprecato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I cani vanno registrati.
Su quello, almeno, dovremmo essere tutti d'accordo a prescindere dalle preferenze di razza.
Ti chiederanno pure di meno ma ti stai comperando un meticcio.
 
Salve e da circa 5 anni che vado a caccia con i cocker cosa strana per le noe parti ho un maschio preso da luca giuntoli ottimo riportatore e buono a quaglie noto che questanno a beccacce non vuole fare i rovi cosa che prima faceva con disinvoltura ja femmina presa da rota michele molto nevrile 13 mesi ha gi involato diverse beccacce ma tutte molto difficili da abbattere credo che sia un selvatico difficile da fare con gli spaniel volevo chiedere se qualcuno li lasciasse con buoni risultati io avevo i cani da ferma e noto molta differenza tra le due tipologie di caccia alla regina........... chi ha esperienza con questa razza puo darmi dei consigli ammesso che ci siano a partedi.stare sempre allerta e scegliere posti facili ma dove spesso il selvatico non cè ......

Ciao milo, ben ritrovato, è da molto che non scrivi per lamentarti del tuo Cocker, più che lamentele ho avuto la netta sensazione che erano critiche negative nei confronti della razza, ma di questo avevamo già discusso. Non riesco a capire dopo tanto denigrare, l'acquisto di un altro cocker. Se è una cosa strana dalle tue parti cacciare con i cocker perché questa strana decisione di continuare dopo la prima esperienza negativa? Sono consapevole che passare da una razza da ferma a una da cerca, prima di riuscire a capire qualcosa bisogna pagare uno scotto, almeno nei primi anni. Però 5 anni sono troppi anche per un autodidatta, se trovi difficile cacciare le beccacce con i cani da cerca, devi ritornare al cane da ferma, e ai meticcetti da coniglio, perché entrambe le cacce difficilmente riuscirai a farle con i cani da ferma. Il padre di un mio amico con questi cani da conigli senza razza, andava anche a beccacce, con buoni risultati. Io mi sono appassionato ai cani da cerca per merito di una meticcia da conigli, portata da cucciola sulla lepre, è risultata una grande scovatrice, non solo di lepri, ma si comportava abbastanza bene anche sul fagiano. Non mi sono mai preoccupato se il mio cane entra o non entra negli spinai, ha la mia massima fiducia, se non entra vuol dire che dentro non c'è niente. I cani anche se appartengono a una razza o anche alla stessa cucciolata non sono tutti uguali per attitudine al lavoro, anche nelle razze da cerca ci sono quelli più pistatori e quelli più avventatori, quelli più veloci e quelli più lenti, quelli che si tuffano e si esaltano quando vedono un rovo, e quelli che lo trattano con più rispetto. Fermo restando che tutti i cani da cerca il naso lo sanno usare sia sulla passata che nell'aria. Qualcuno confonde la "passata" con il dettaglio, quest'ultimo è deleterio per i cani da cerca. Chi caccia con i cani da cerca i risultati li vede a fine stagione, quando compila il tesserino e tira le somme dei selvatici abbattuti, fra questi ci sono anche le beccacce. Quindi secondo te chi caccia con i cani da cerca si va a scegliere i posti facili? Io ho scelto di caccia con lo springer proprio perché non ho posti facili, secondo te avrei sbagliato. La caccia con il cane da cerca è una caccia sudata, mi sembra ovvio che non possiamo paragonare la cerca di un setter con quella di uno springer. Con lo springer bisogna camminare e neanche si riesce a coprire tutto il terreno che ha coperto un setter. Però lo springer difficilmente lascia qualcosa dietro, ha un metodo di battere il terreno che i cani da ferma non hanno. In conclusione se vuoi ammazzare le beccacce cerca un cane da ferma di ottima genealogia, ti compri un collare con il satellitare e quando il cane va in ferma segui le indicazioni e arrivi sul cane. Sperando che non venga fuori qualche legge strana che vieta l'uso dei beeper e dei GPS.
 
Noto una notevole difficoltà nel cacciare la beccaccia con i cocker hai pochi secondi per realizzare e la regina ti da sempre ostacoli la femmina è molto piu nervile ed è un piacere vederla cacciare ha fatto diversi incontri con la regina ma io sono riuscito a prenderne solamente una questo mi dispiace per la cucciolona ma pazienza......sinceramente il cane da ferma ti da piu possibilità ma lo godevo solamente nell attimo della ferma questa la seguo in tutte le azioni ......

E questo il bello vedi il lavoro del cane come si muove col tempo ti renderai conto quando entra in emanazione e c'è la selvaggina aumento dell andatura e coda con virate da jet e coda che si muove più veloce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche io ho un Cocker che uso x i tordi e beccacce... prima avevo un breton...mi fermava le beccacce e mi riportava i tordi, .... il mio prossimo cane sarà un breton...

Dai che sono uno spettacolo ha vederli cacciare non cambiare te ne pentirai secondo me io ce li ho dal 95 ora ne ho tre 2 femmine e un maschio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I cani vanno registrati.
Su quello, almeno, dovremmo essere tutti d'accordo a prescindere dalle preferenze di razza.
Ti chiederanno pure di meno ma ti stai comperando un meticcio.

Bravo hai colpito in pieno discussioni ha perdere X registrarli ma è tutto tempo perso si è un pezzo di carta come dicono in molti però vale sai tutto albero genealogico del cane chi ce dentro e chi no in alcune gare neanche te lo chiedono sbagliato! Dovrebbe essere obbligatorio in tutte. Loro ti diranno ma io non voglio spendere soldi per un cane sbagliato, il cane per alcuni è un oggetto che usano solo a caccia aperta poi va nel box e se ne riparla alla prossima stagione 8 mesi chiuso, il invece è importante più del fucile o del vestiario xchè e lui che ci accompagna per tanti anni ti fa cacciare è ti fa arrivare al risultato del carniere sperato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con il cane da cerca devi cacciare in zone adatte al cane da cerca,altrimenti perdi tempo. Il cane da cerca in alcune regioni,specialmente al Sud,è poco utilizzato ma più per altro per ignoranza. Molti si ritrovano ad usare il setter semplicemente perché è quello che si trova più facilmente. Un cucciolo di setter non iscritto lo si trova pure per 300 euro .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Sono passato da 15 anni di breton allo springer, ho uno sprigerino maschio di 7 mesi (Lucky) che promette bene, già riporta di suo i colombacci anche se è una battaglia con quelli feriti:mrgreen:, non l'ho ancora utilizzato per i tordi che temo possa inghiottire, come ogni cosa commestibile, voglio aspettare ancora, nel complesso ha riportato alzavole e beccacce lanciate da me, ha un bel naso non credo mi farà rimpiangere York, ma d'altronde la mia caccia ora è più d'appostamento quindi mi serve cerca e riporto comunque a qualche rimessa di beccacce lo porterò, senza andare troppo in giro per boschi e vediamo che succede, la cerca ce l'ha è molto curioso e rincorre qualsiasi uccello che vola, sono fiducioso.
 

Allegati

  • IMG_20190113_095518.jpg
    IMG_20190113_095518.jpg
    198 KB · Visite: 0
  • IMG_20190113_102321.jpg
    IMG_20190113_102321.jpg
    91.6 KB · Visite: 0
Dai che sono uno spettacolo ha vederli cacciare non cambiare te ne pentirai secondo me io ce li ho dal 95 ora ne ho tre 2 femmine e un maschio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarò stato sfortunato, ma il mio cocker di 4 anni,è poco collegato, vuole fare sempre i c@@zzi suoi,allunga alla grande, hai voglia di rimppverarlo, è testardo come un mulo, riporta solo per timore se mi distraggo il tordo, l allodola o il merlo se lo vorrebbe pappare lui, maturano molto piu tardi di altre razze... MAI PIU uno spaniel.....!!!un paio di springer che ha avuto mio cugino idem... anzi quelli non riportano, ingoiano tutto...uno gli girava letteralmente nei piedi, un altro fa il setter, lo molla e si fa km da solo.Con il breton mi sono trovato benissimo per le cacce che faccio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ciao milo, ben ritrovato, è da molto che non scrivi per lamentarti del tuo Cocker, più che lamentele ho avuto la netta sensazione che erano critiche negative nei confronti della razza, ma di questo avevamo già discusso. Non riesco a capire dopo tanto denigrare, l'acquisto di un altro cocker. Se è una cosa strana dalle tue parti cacciare con i cocker perché questa strana decisione di continuare dopo la prima esperienza negativa? Sono consapevole che passare da una razza da ferma a una da cerca, prima di riuscire a capire qualcosa bisogna pagare uno scotto, almeno nei primi anni. Però 5 anni sono troppi anche per un autodidatta, se trovi difficile cacciare le beccacce con i cani da cerca, devi ritornare al cane da ferma, e ai meticcetti da coniglio, perché entrambe le cacce difficilmente riuscirai a farle con i cani da ferma. Il padre di un mio amico con questi cani da conigli senza razza, andava anche a beccacce, con buoni risultati. Io mi sono appassionato ai cani da cerca per merito di una meticcia da conigli, portata da cucciola sulla lepre, è risultata una grande scovatrice, non solo di lepri, ma si comportava abbastanza bene anche sul fagiano. Non mi sono mai preoccupato se il mio cane entra o non entra negli spinai, ha la mia massima fiducia, se non entra vuol dire che dentro non c'è niente. I cani anche se appartengono a una razza o anche alla stessa cucciolata non sono tutti uguali per attitudine al lavoro, anche nelle razze da cerca ci sono quelli più pistatori e quelli più avventatori, quelli più veloci e quelli più lenti, quelli che si tuffano e si esaltano quando vedono un rovo, e quelli che lo trattano con più rispetto. Fermo restando che tutti i cani da cerca il naso lo sanno usare sia sulla passata che nell'aria. Qualcuno confonde la "passata" con il dettaglio, quest'ultimo è deleterio per i cani da cerca. Chi caccia con i cani da cerca i risultati li vede a fine stagione, quando compila il tesserino e tira le somme dei selvatici abbattuti, fra questi ci sono anche le beccacce. Quindi secondo te chi caccia con i cani da cerca si va a scegliere i posti facili? Io ho scelto di caccia con lo springer proprio perché non ho posti facili, secondo te avrei sbagliato. La caccia con il cane da cerca è una caccia sudata, mi sembra ovvio che non possiamo paragonare la cerca di un setter con quella di uno springer. Con lo springer bisogna camminare e neanche si riesce a coprire tutto il terreno che ha coperto un setter. Però lo springer difficilmente lascia qualcosa dietro, ha un metodo di battere il terreno che i cani da ferma non hanno. In conclusione se vuoi ammazzare le beccacce cerca un cane da ferma di ottima genealogia, ti compri un collare con il satellitare e quando il cane va in ferma segui le indicazioni e arrivi sul cane. Sperando che non venga fuori qualche legge strana che vieta l'uso dei beeper e dei GPS.

----------------------------------------------------------------------------
Aaaaaaah ...quando lo dicevo io, portandoti l'esempio del pointer e dicendoti che quando io col pointer arrivavo alla terza quaglia abbattuta, tu con lo springer eri ancora alla prima, non eri d'accordo. E poi scusa, chi lo ha detto che il cane da ferma lascia animali dietro? Sono due cani diversi, cacciano in modo diverso, è il soggetto che conta.
La caccia con lo springer è una caccia nevrile, devi stare sempre attento, sempre col fucile in mano, devi stare sempre vicino al cane e devi camminare all'infinito. Quanto pensi di durare alla nostra età, partendo la mattina alle 7?
La caccia col cane da ferma è completamente diversa, rilassante, non per forza devi avere gli occhi sempre sul cane, può scomparire alla tua vista e fermare un volatile, dandoti tutto il tempo per andare a servirlo, senza ansia e premura. Il fucile lo puoi tenere in spalla. Cammini il giusto e puoi cacciare una giornata intera, godendoti il panorama.
Pensa se ti portassi con me in Aspromonte, tu con il tuo springer e io con un Bracco Italiano, (tanto per dire) come la Bracca di Livia.[spocht_2.gif] Credo che tu alle 10,00 saresti all'auto con le ginocchia dolenti e gli inguini infiammati [rire.gif]. mentre mi dovresti aspettare almeno fino alle 13,00.., quando mi vedresti arrivare fresco fresco:mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto