milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve e da circa 5 anni che vado a caccia con i cocker cosa strana per le noe parti ho un maschio preso da luca giuntoli ottimo riportatore e buono a quaglie noto che questanno a beccacce non vuole fare i rovi cosa che prima faceva con disinvoltura ja femmina presa da rota michele molto nevrile 13 mesi ha gi involato diverse beccacce ma tutte molto difficili da abbattere credo che sia un selvatico difficile da fare con gli spaniel volevo chiedere se qualcuno li lasciasse con buoni risultati io avevo i cani da ferma e noto molta differenza tra le due tipologie di caccia alla regina........... chi ha esperienza con questa razza puo darmi dei consigli ammesso che ci siano a partedi.stare sempre allerta e scegliere posti facili ma dove spesso il selvatico non cè ......
 
Se quello che dice la comunità cinofila mondiale......è paragonabile alle line giuda nutrizionali mondiali......annamo bene.....come diceva Sora Lella ....comunque questo è un altro discorso che però ......vai Dark che il mio springeL è una bomba nonostante la razza ...con la L...

Ehhh piano piano ....
prima di dire che il tuo springel è una bomba bisogna vedere se legge il labiale come quelli di Germano


Ps. Le ultime pagine molto interessanti per chi aveva chiesto un parere A CHI POSSIEDE UN COCKER
ah ..No... giusto i cani son tutti uguali
 
Non si parla di frigorifero, un cane da caccia serve a scovare la selvaggina, quindi il risultato di un cane più o meno efficace è a quanti animali ti mette in condizione di sparare, non parliamo di abbattimenti perché poi è merito del tiratore, attenzione non del cacciatore quello partecipa in altre fasi, quando un animale è a tiro è puro gesto tecnico.
Tornando a noi io parlavo logicamente di animali "da cane" tra l'altro ai merli e simili spesso non sparo per lasciare lavorare gli spaniel, non nello specifico di beccacce, nelle mie zone di caccia non ci sono zone vocate per fare una caccia specifica, parlavo in generale di fagiani pernici quaglie lepri, (gli sparano anche sotto ferma, da me non ho mai visto nessuno con setter e breton alzare il fucile), starne, ecc...
Beccacce normalmente ne faccio di più, ma sono numeri talmente bassi che non le prendo in considerazione...
Però è 2 anni che vado a fare l'accompagnatore in Scozia e se dovessi andare con i miei spaniel andrebbe a giorni, in certi ambienti o in giornate dove sono nervose a sera sarei davanti altri giorni dove sono tranquille o dove in pinete immense bisogna fare tanta strada sarei dietro ... Sempre come animali a tiro poi gli abbattimenti ripeto dipende da chi spara, quest anno ho accompagnato un cacciatore che ne ha sbagliate 9 di fila in neanche 2 ore...

Se tu nel bosco con i tuoi cani da cerca hai 5 specie utili a cui sparare e io una mi sembra logico che dopo una giornata tu hai fatto più carniere di me. Questo è il motivo per cui ogni tanto si vede uno springer nei campi, perché puoi sparare a tutto. Da questo a dire che con un Cocker fai più beccacce che con un cane da ferma .... ce ne passa !!
questa era la domanda del post " Cocker a beccacce". Io quando le setter sono in calore e esco con il Cocker ..... guardo il bosco ..... guardo il Cocker.... e mi viene da piangere.
però gli voglio tanto bene Ahahah
Poi ripeto, se c'è chi ne fa di più, complimenti !
 
Non credo che l'apparato olfattivo del cane si riempie di acqua. Molto probabilmente in alcuni particolari momenti l'acqua non permette alle molecole olfattive di depositarsi su i ricettori olfattivi. Il naso del cane, per una persona che non l'ha studiato non è facile da spiegare, io ho capito quello che mi interessava per cercare di decifrarlo. Io ho visto i cani recuperare germani immergendosi sottacqua senza riempirsi il naso di acqua. L'esercito americano ha fatto studi ed esperimenti per capire la potenza olfattiva del cane. Per il cane il miglior periodo per seguire una traccia è quando la temperatura del terreno è più alta della temperatura dell'aria.

----------------------------------------------------------------
Per percepire l'usta, i cani devono aspirare aria dal naso, i cercatori a volte, (quasi sempre) hanno il naso per terra e quindi aspirando aria, aspirano anche acqua. Quando si immergono, non aspirano niente, son in apnea.
Certo che a fine stagione vince il cercatore, se aggiungi; tordi, colombacci e tutto quello che spari.
 
Tu devi imparare a rispettare le opinioni degli altri senza dare dei "confusi", "chi non ha mai visto un cane da caccia", "far capire" e molte altre che adesso non ho voglia di andar a cercare.
Se 2 o 3 utenti non la pensano come te .... fattene una ragione
 
Quello che può interessare a noi e la bellezza convenzionale cioè il giusto equilibrio tra le varie forme del corpo e la bellezza di adattamento per il lavoro è cui è destinato quella armonica sono i barboncini scicchinosi, correggimi se sbaglio germano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dimenticavo quella convenzionale e di adattamento si incastrano fra loro[/QUOTE
Kim, non mi permetto di correggerti, anche perché non ho nessun titolo per farlo, ti do la mia opinione, che è quella di non dare importanza alla bellezza convenzionale. Secondo Te, perché Livia a fatto ingrassare la sua cagna?
 
La butto lì Germano, la fatta ingrassare per farle prendere forma e per nascondere qualche difettuccio che a livello di bellezza non è concesso essendo che si certo il bello a tutti i costi?
Livia scusami se ho dato del difettuccio al Tuo cane non me ne volere era per spiegare
 
I cani non sanno di appartenere a una razza, sono tutti uguali, si educa il Kurzhaar allo stesso modo il Breton e lo Springer. Il cane di qualsiasi razza va regolato in relazione al suo carattere. Si regola prima socializzando e dopo addestrando. L'addestramento va fatto tenendo in massima considerazione le attitudini di razza. Per me non esistono razze più difficili o più facili da addestrare.
 
Forse ancora non hai capito, che a me non interessa di quello che pensano gli altri, io dico liberamente quello che penso, se gli altri non sono d'accordo con le mie opinioni è un problema loro non mio. Se l'esempio non è stato di tuo gradimento è sempre un problema tuo. Se sei scarso ad argomenti nessuno ti obbliga ad intervenire. Se hai argomenti inerenti alla discussione scrivi senza fare ulteriori polemiche.
 
----------------------------------------------------------------
Per percepire l'usta, i cani devono aspirare aria dal naso, i cercatori a volte, (quasi sempre) hanno il naso per terra e quindi aspirando aria, aspirano anche acqua. Quando si immergono, non aspirano niente, son in apnea.
Certo che a fine stagione vince il cercatore, se aggiungi; tordi, colombacci e tutto quello che spari.

Intanto non è vero che i cani da cerca hanno sempre il naso per terra, lo mettono in qualche fase di accertamento e non è mai incollato al terreno. Secondo il tuo ragionamento se dovesse piovere per 30 giorni i predatori come il lupo o la volpe morirebbero di fame. Ti credo che quando si immergono non aspirano niente, però quando riemergono visto che al naso non hanno messo i tappi l'acqua gli è entrata nel naso, se la tolgono e continuano l'azione di recupero del germano ferito. In ottobre quando apre la caccia al fagiano la vegetazione è sempre molto bagnata, i cani scovano recuperano e riportano, non aspettiamo mezzo giorno che si asciughi l'erba. Il fiuto serve al cane a disgregare l'aria non l'acqua. Il naso del cane riempito d'acqua che non avverte la presenza della selvaggina è una scusa. Non avverte perché percepisce meno l'emanazione e non perché ha il naso pieno d'acqua. Anche quando c'è assai vento il cane da ferma è in difficoltà, il cane da cerca l'emanazione la prende anche dal terreno. In una prova di lavoro per spaniel nessun conduttore dirà al giudice "vado a prendere il vento" Il cane da cerca non ha bisogno, sa cacciare sia nel vento che dall'emanazione rimasta sul terreno.
 
Scusa germano se non ricordo male quando si parlava del Dd si diceva che ha un carattere duro ho sbaglio? Ci sono razze più dolci e altre più ferreè o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A parte tutte le preferenze personali, tornando alla domanda di Milo, cacciare beccacce con gli spaniel è fattibile e sicuramente non limitandosi come scritto dall'autore del posto a posti facili dove però non c'è selvaggina.
è una caccia diversa dal quella con un cane da ferma, crescere uno spaniel per cacciare bene soprattutto in certi posti non è sicuramente facile, collegamento e "affiatamento" con il proprio ausiliare sono fondamentali, cosa che un fermatore ti permette quasi di non avere...volendo...
Fermo restando che se un cacciatore decide di cacciare solo ed esclusivamente la beccaccia è meglio che prenda un setter, se invece un cacciatore fa anche la beccaccia gli spaniel possono essere la carta vincente, se la modalità di caccia è nelle corde del cacciatore.
Magari sparerai a uno o due capi in meno, ma allo stesso tempo se ferisci con uno spaniel porti a casa.
Come consiglio ti dico di cercare di capire se le beccacce che dici essere state involate e difficili da sparare sono state dovute a un errore tuo (che può essere che giravi il bosco senza prestare attenzione al cane) e che ti ha portato a non essere nel posto migliore, a un errore del cane dato dall' inesperienza su questo selvatico o da un errore nell' addestramento o da un errore del cane punto e basta perché anche loro sbagliano e se erano difficili ma abbattibili e quindi da migliorare è il tiro.
 
I cani non sanno di appartenere a una razza, sono tutti uguali, si educa il Kurzhaar allo stesso modo il Breton e lo Springer. Il cane di qualsiasi razza va regolato in relazione al suo carattere. Si regola prima socializzando e dopo addestrando. L'addestramento va fatto tenendo in massima considerazione le attitudini di razza. Per me non esistono razze più difficili o più facili da addestrare.

penso che sia una questione di esperienza soggettiva dei proprietari. Nel mio caso i breton ed i pointers sono stati veramente impegnativi: il primo per la permalosità ed il secondo per la nevrilità. Una riflessione mi porta a pensare che dipenda anche dalla razza: tempo fa in parlamento vi era un progetto di legge per istituire delle scuole obbligatorie con potere di attestare l'idoneità ai partecipanti di poter condurre cani delle razze da difesa.
setterman1
 
Se tu nel bosco con i tuoi cani da cerca hai 5 specie utili a cui sparare e io una mi sembra logico che dopo una giornata tu hai fatto più carniere di me. Questo è il motivo per cui ogni tanto si vede uno springer nei campi, perché puoi sparare a tutto. Da questo a dire che con un Cocker fai più beccacce che con un cane da ferma .... ce ne passa !!
questa era la domanda del post " Cocker a beccacce". Io quando le setter sono in calore e esco con il Cocker ..... guardo il bosco ..... guardo il Cocker.... e mi viene da piangere.
però gli voglio tanto bene Ahahah
Poi ripeto, se c'è chi ne fa di più, complimenti !

Io parlavo di un paragone nei miei luoghi tra me e i miei amici con cane da ferma, che sparano alla mia stessa selvaggina, poi se tu a un fagiano sotto ferma non spari sono scelte.
Per le beccacce ripeto dipende dai luoghi, da me non è posto vocato e quindi pur trovandone di più non lo reputo un dato significativo.
Per quello che ho visto all'estero se sei nel posto dove ci sono 2 beccacce in km e km di posti buoni meglio un setter che spazia, se sono in posti sporchi meglio uno spaniel, in certi posti se entri a servire il cane non sparerai mai, se sei fuori con un cane da cerca forse spari.
Poi che in linea di massima il setter è la razza più indicata se si cacciano solo beccacce, su questo non ci piove, ma anche con gli spaniel si possono avere buoni risultati, il posto in primis incide molto, poi sono 2 modi totalmente diversi di cacciare e soprattutto se dal cane da ferma si passa ai cerca bisogna rivedere il modo di cacciare e prenderci un po' la mano.
Un esempio pratico:proprio ieri ero con un mio amico (lui ha ed ha sempre avuto solo setter) e il mio springer lui fucile a spalle e guardavamo il cane cercare in un roveto sull'argine opposto del fiume a un certo punto gli faccio preparati che adesso qualcosa parte... 5 secondi e si invola una gallinella ... Se non gli dicevo niente si accorgeva dell animale quando era già partito...
 
Quindi per aiutare il collega che ha aperto il post dico:
Con lo spaniel è mediamente più difficile il tiro, non sempre si è nella posizione migliore, ma con il tempo e la pratica si migliora molto a essere più o meno nel posto giusto.
Se hai dei posti precisi dove mandare il cane prima posizionati e poi manda il cane a cercare.
Dopo un po' di pratica gli animali che non ti aspetti saranno comunque pochi.
Se serve per la conformazione dei tuoi territori di caccia, cerca di tenere il cane più corto e farlo allungare solo al bisogno.
Si possono avere buoni risultati con gli spaniel, ma se cacci solo beccacce avrei scelto altro.
Però a favore hanno il recupero di eventuali feriti dove vincono a mani basse su altri cani.
È un tipo di caccia che deve piacere, non devi essere sempre teso, è un rapporto stretto tra te e il tuo cane, a me rilassa e soddisfa.
 
Anche io ho un Cocker che uso x i tordi e beccacce... prima avevo un breton...mi fermava le beccacce e mi riportava i tordi, .... il mio prossimo cane sarà un breton...
Se ti trovavi bene con il Breton perché hai cambiato completamente genere? Potevi ripiegare su qualche altra razza da ferma.
 
E' risaputo ed accettato dalla comunità cinofila che le razze "primitive", appartenenti al gruppo 5, tipo alaskan e roba del genere, siano le più difficili da addestrare e gestire.
forse i cani non sanno a che razza appartengono ma non sono di certo tutti uguali.
 
Cocker o spaniel e beccacce è un ottimo connubio chi non riesce ho xchè non è portato o perché non sa o non fare uscire le reali doti della razza!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
al di là delle polemiche personali e ritornando in tema....indubbiamente i metri di giudizio e paragone tra "lavoro e bellezza" sono indiscutibilmente diversi e sovente incompatibili .....quindi così come dovrebbe essere giudicato il cane" bravo e bello".... così dovrebbe giudicarlo il giudice "competente di razza e cacciatore" .....praticamente un'utopia!!!
Basterebbe meno teoria e un pò più ,....anzi tanto..., buon senso....
 
Premetto che al Cocker non mi sono mai interessato, ho avuto la tentazione di prenderne uno, solo per dimostrare a un allevatore che il Cocker non ha una "permalosità" superiore allo springer e in generale alle altre razze da caccia. Detto questo dico che all'origine Cocker e Springer appartenevano a una sola razza. Hanno deciso di dividere le razze in base al peso, tutti quelli di 12 chili o inferiori, erano di razza Cocker. Deduco che il Cocker all'origine non superava i 12 kg di peso, più o meno come gli attuali Cocker da lavoro.
Le caratteristiche fisiche, sono quelle dei Cocker che vincono le gare di bellezza? Sono sicuro che nessuno avrà nulla in contrario da dire nei confronti del campione assoluto. Non lo so quanti campioni assoluti ci sono nei certificati dei Cocker, in quelli degli springer pochissimi. Sul certificato del mio cane che è di tutto rispetto, riferito a cani da lavoro, c'è sono una campione assoluto, dopo vedo che ci sono 12 campioni italiani di lavoro, 5 campioni internazionali, sempre di lavoro e 13 campioni riproduttori. Ti posso assicurare che quello scritto sul pezzo di carta si rispecchiava sul terreno di caccia. Non ho mai patito la mancanza di campioni di bellezza mancanti nel patrimonio genetico del mio cane. I cani belli per andare a caccia devono dimostrare di essere anche bravi e oltre allo standard morfologico devo dimostrare di avere anche quello di lavoro. Se il cane è eccellente in bellezza lo deve essere anche in prove di lavoro. Riccà, allora dobbiamo ringraziare questi insuccessi di selezione se a livello mondiale non temiamo confronti con gli spaniel allevati in altri paesi? Purtroppo si vedono troppi Cocker belli, con la copertina sulla schiena a passeggio a fianco delle signore. Se si osservano alcuni tipi di Springer e Cocker da bellezza e si pensa alla caccia, quei cani diventano delle caricature.

L'unico campione assoluto di springer spaniel in Italia e dell'allevatore C.R., c'è l'hai nel pedigree del tuo cane?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riguardo gli springer spaniel di sicuro non temiamo il confronto con altri paesi, abbiamo allevamenti con i .... che non hanno niente da invidiare a nessuno che negli anni hanno fatto un ottimo lavoro basato sulla coerenza voglia di fare è ti portare avanti una razza, lo avevo espresso già in precedenza che siamo meglio degli inglesi, la mia domanda è stata fatta per capire Voi essendo più grande è nel avere più esperienza se quello che si vede in giro ultimamente come standard di razza si stava discostando dalla sua realtà per ciò che si era prefissato quando era stato redatto, ti potrei fare una domanda ancora più specifica ma non vorrei attirare addosso le ire di qualcuno.
Ho sbagliato per il campione assoluto germano ho capito chi è forse V.
 
Non si parla di frigorifero, un cane da caccia serve a scovare la selvaggina, quindi il risultato di un cane più o meno efficace è a quanti animali ti mette in condizione di sparare, non parliamo di abbattimenti perché poi è merito del tiratore, attenzione non del cacciatore quello partecipa in altre fasi, quando un animale è a tiro è puro gesto tecnico.
Tornando a noi io parlavo logicamente di animali "da cane" tra l'altro ai merli e simili spesso non sparo per lasciare lavorare gli spaniel, non nello specifico di beccacce, nelle mie zone di caccia non ci sono zone vocate per fare una caccia specifica, parlavo in generale di fagiani pernici quaglie lepri, (gli sparano anche sotto ferma, da me non ho mai visto nessuno con setter e breton alzare il fucile), starne, ecc...
Beccacce normalmente ne faccio di più, ma sono numeri talmente bassi che non le prendo in considerazione...
Però è 2 anni che vado a fare l'accompagnatore in Scozia e se dovessi andare con i miei spaniel andrebbe a giorni, in certi ambienti o in giornate dove sono nervose a sera sarei davanti altri giorni dove sono tranquille o dove in pinete immense bisogna fare tanta strada sarei dietro ... Sempre come animali a tiro poi gli abbattimenti ripeto dipende da chi spara, quest anno ho accompagnato un cacciatore che ne ha sbagliate 9 di fila in neanche 2 ore...

Vai con i tuoi cani in Scozia? Penso che vederli cacciare lì in quel contesto è da spettacolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto