Secondo me se un cucciolo di due/tre mesi, li ha vissuti in un box da due metri quadri potrebbe anche avere delle problematiche comportamentali che si potrebbero riscontrare anche in una successiva socializzazione e addestramento. Se questo avviene il pedigree potresti anche usarlo per..... come la carta igienica 😑 e sarà difficile recuperare.
Per prima cosa guardo sempre l'ambiente dove (e come) è stato svezzato, per un buono sviluppo fisico e neurocognitivo, poi, se mi piace il soggetto...

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk

Miky, se per questo le problematiche possono essere anche di carattere genetico e non solo dovuto alla scarsa o cattiva socializzazione. E' ovvio che oltre alla genealogia, i cuccioli devono essere in salute e psicologicamente equilibrati. Questo a prescindere se provengono da linee da lavoro o da bellezza.
 
Non credo che l'apparato olfattivo del cane si riempie di acqua. Molto probabilmente in alcuni particolari momenti l'acqua non permette alle molecole olfattive di depositarsi su i ricettori olfattivi. Il naso del cane, per una persona che non l'ha studiato non è facile da spiegare, io ho capito quello che mi interessava per cercare di decifrarlo. Io ho visto i cani recuperare germani immergendosi sottacqua senza riempirsi il naso di acqua. L'esercito americano ha fatto studi ed esperimenti per capire la potenza olfattiva del cane. Per il cane il miglior periodo per seguire una traccia è quando la temperatura del terreno è più alta della temperatura dell'aria.

Non ho detto che il naso si riempie di acqua. E' stato un altro utente. Ho detto che l'erba molle impedisce di usare l'olfatto.
Setterman1
 
Non capisco come un animale fatto con un cane valga più dello stesso fatto con un altro.
Un fagiano vero e magari a stagione avanzata, pressato a dovere per decine di metri da uno spaniel a me da più emozione del fagiano che mi parte sotto i piedi sotto ferma, anche perché probabilmente il primo con un cane da ferma manco l'avrei visto.
Ai prontacaccia non vado per se sono appena appena nello sporco spesso fa tutto il mio springer, se mi va bene mi lascia il compito di tirare il collo...
 
Le beccacce frequentano sempre i soliti luoghi nel bosco o macchie nei campi, ne consegue che ci potremmo portare a guinzaglio i cani, per modo di dire. Chi conosce questa selvaggina non deve protrarre la cerca di continuo ma fatta a macchia di leopardo. Fare questa caccia è come andare a funghi o tartufi: c'è chi va a cercarli e chi va a coglierli. Quando mi reco nel bosco in un luogo frequentato dalle beccacce faccio insistere molto nella cerca ai cani. E' molto più facile che si involino che pedinino ed in questo caso il fermatore eseguendo la guidata risolve più facilmente che il cocker, più adatto alla caccia nelle sponde dei fiumi o lungo le siepi caricando la selvaggina. Quest'anno con il mio setter di 19 mesi ne ho frullate 14 ottenendo l'indice BECCAPP 0,5. Lungi da me di fare lo sbruffone eh.
setterman1
 
ehhhhh ma già si fa !!
mi piace il setter ma corre troppo allora vado dal genio di turno che ha accoppiato la sua setter con un breton ....
ma per favore daiiiii
Per diventare campioni i cani devono superare la prova di bellezza o quella di lavoro. L ho già detto, dovrebbero portarla minimo ad eccellente. Vedi come calano i campioni sui pedigree
e come fanno a fare campioni assoluti quelli "bruttini"? :confused:
 
Lo standard è uno. Non ne esistono due, uno per la caccia e uno per la bellezza. Se non si ritiene un cane adatto si cambia razza, di certo non si cambia lo standard a proprio piacimento.
Già ce ne sono troppi di campioni che sono patetici a guardarli.
 
Ma per la bellezza ho dovuto faticare assai anche se il mio cane partecipava in classe lavoro parecchi giudici avevano fissi in testa uno standard limite che privilegiava il bracco comodino dedito principalmente al divano.
Per le razze da cerca la musica non cambia, si privilegiano cani al limite massimo, pesanti, con orecchie che vanno oltre la punta del naso, larghi come le pale di un remo, con labbra abbondanti che servono solo a far disidratare prima il cane e a strapparseli dentro i rovi, ammesso che cani costruiti in questo modo entrano nei rovi. In parole povere la caricatura del cane da caccia. Qui bisognerebbe far capire a chi ha le idee confuse perché i grandi cinofili hanno classificato la bellezza in tre tipi, bellezza convenzionale, bellezza armonica e di adattamento. Chiedo a chi butta i mi piace a simpatia, se per un cane da caccia è preferibile una struttura asciutta e vigorosa fatta di essenzialità (come essenziali sono predatori come il lupo, lo sciacallo e la volpe) o fatta di orpelli che allo stato pratico sono solo impedimenti tanto cari a chi non ha mai visto un cane cacciare.
 
Sì mi riferivo al campano. Io l'ho usato con tutti i miei cani e nessuno è diventato sordo per quello. Certo ora la mia setter di 16 anni un po' l'udito l'ha perso ma non per il campanaccio.
setterman1
 
Non capisco come un animale fatto con un cane valga più dello stesso fatto con un altro.
Un fagiano vero e magari a stagione avanzata, pressato a dovere per decine di metri da uno spaniel a me da più emozione del fagiano che mi parte sotto i piedi sotto ferma, anche perché probabilmente il primo con un cane da ferma manco l'avrei visto.
Ai prontacaccia non vado per se sono appena appena nello sporco spesso fa tutto il mio springer, se mi va bene mi lascia il compito di tirare il collo...

Ti sei contraddetto o sbaglio ?
prima dici che non capisci come un animale valga di più con un cane o con un altro.
poi dici che ti da emozione più un fagiano fatto con il cane da cerca.
È normale credo ognuno ha le sue passioni
 
Se alcune razze da caccia sono ai mini storici come iscrizioni, la colpa è proprio di chi mischia linee da lavoro con linee da bellezza per aggiustare particolari morfologici. Aggiusta da una parte e guasta dall'altra parte, fa danni difficilmente risolvibili. L'obiettivo di un bravo allevatore coscienzioso è quello di selezionare cani da caccia con pochissimi scarti, cani utili al cacciatore, se salta fuori il campione tanto meglio.
 
Quello che può interessare a noi e la bellezza convenzionale cioè il giusto equilibrio tra le varie forme del corpo e la bellezza di adattamento per il lavoro è cui è destinato quella armonica sono i barboncini scicchinosi, correggimi se sbaglio germano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dimenticavo quella convenzionale e di adattamento si incastrano fra loro
 
. Qui bisognerebbe far capire a chi ha le idee confuse ...............
Chiedo a chi butta i mi piace a simpatia,

eddai ragazzi nella sezione di germano bisogna chiedere prima di mettere i mi piace.
Già è tanto se ci fa partecipare ma adesso non dovete esagerare.
Facciamoci chiarire le idee in silenzio altrimenti interviene il moderatore
 
https://www.youtube.com/watch?v=-vLvOf3NK9k Solo per rendere l'idea di quali sono i terreni compatibili ai cani da cerca. Quelli del filmato sono abbastanza aperti, quelli veramente difficili sono quelli dove si vedono i cani sfondare e uscire insanguinati. Giovanni, mi dispiace dirlo ma non leggi attentamente quello che scrivo. Non è difficile capire che i cani da cerca sono cani polivalenti a 360° chi vuole andare a caccia solo di beccacce il cane da cerca è sprecato, il cane da ferma è molto più adatto alla caccia specialistica. Ho anche detto che con i cani da cerca i risultati si vedono a fine stagione quando si compila il tesserino degli abbattimenti, e fra tutto quello che il cane da cerca ci ha fatto incarnierare ci sono anche le beccacce. Io contesto a quelli che dicono che il cane da cerca è inadatto alla beccaccia, e che vanno bene in ambienti facili dove non c'è selvaggina.
 
ECCOMI!!! Mi hai chiamata? Solo che io non sono il moderatore qui. Mi piace il tuo modo di di controbattere, mantieni vive le discussioni. Germano se pungolato risponde e le sue risposte sono sempre frutto di conoscenza perciò ben venga. Solo per carità non mi ci mettere in mezzo perché io sono molto poco diplomatica. Sto cercando di migliorare.
 
breton e coker sono due cani completamente dissimili e cacciano in modo diverso,
nei breton e' piu' facile trovare il soggetto che addestri meglio, sia al riporto che esegue
bene come lo spaniel sia nella cerca e ferma.
tuttavia e' un abuso che fa' il cacciatore, il breton e' cane da ferma, se ci spari costantemente
a merli e tordi.... non avra' piu' ferma stabile..... allora lo usi male... e alle beccacce poi diventa
un problema .....
Lo spaniel e' un'ottimo cane da caccia, tuttavia il coker e springer sono difficili da addestrare,
non tutti sono pazienti nel rifinire bene le loro caratteristiche, se non curi bene il riporto il cane
e' inutile, se non lo tieni a tiro di fucile idem..... tutte cose che sono facili quando riescono....
impossibili quando hai un soggetto molto testardo e assatanato....... sono anche i soggetti
che ti daranno migliori soddisfazioni.
Detto questo, anche se il suo nome letteralmente indica l'attitudiine alla ricerca dello scolopacide,
io non lo utilizzerei come cane di punta alla beccaccia, meglio di sicuro un buon breton......
non e' detto che non la trovi...anzi ma il selvatico merita un'azione degna di nota........
con gli spaniel si va' a tordi, merli , fagiani, recupero colombi etc....
dove danno il meglio di loro.
 
prima di diventare proprietario di un cane sarebbe opportuno sapere cosa si vuole, questo vale per tutte le razze riconosciute. Per la caccia, la guardia, la difesa ed in ultimo l'utilità.
Lo standard serve ad evidenziare le caratteristiche morfologiche e caratteriali di una razza ed ad indirizzare un eventuale proprietario sulla scelta della razza che a lui più si confà. Questo è il mio pensiero evitare l'entusiasmo del momento e ritrovarci cani non adatti a noi. Poi ognuno è libero di portare un san bernardo al capanno ma lo standard non lo consiglia. Ritengo lo standard di razza e la selezione garanzia a tutela di chi come me si è avvicinato per la prima volta al mondo della cinofilia. Un cane è per parecchio tempo compagno di vita e se scelgo una razza un allevatore o privato serio mi deve dare in linea di massima un cane conforme allo standard. ..altrimenti vado al canile municipale e faccio anche un'opera meritoria.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Calma, la sezione non è mia, è di tutti quelli che hanno voglia di discutere e confrontarsi. Mi sembra che lo sto facendo educatamente e per cognizione di causa, almeno per quelle che sono le mie opinioni. Il "mi piace" ognuno è libero di metterlo con il proprio criterio. Per me vanno bene anche i "mi piace" messi per solidarietà. Però non dobbiamo negare che questi "mi piace" creano confusione a chi legge e non ha esperienza per farsi una propria opinione. Esempio se metto il "mi piace" a chi scrive che il cane bianco è più cacciatore del cane nero va bene. Se nella stessa discussione metto il "mi piace" a chi dice il contrario cioè a chi asserisce che è più cacciatore il cane nero, creo confusione a chi non conosce né del cane nero né del cane bianco. In questo caso sarebbe più opportuno spiegare il motivo della contraddizione. Se questa mia risposta è polemica non ho nulla in contrario a cancellarla.
 
Ok Siam passati a parlare di frigorifero.
certo che tu abbatti il doppio dei tuoi amici ....spari dal merlo al fagiano alla beccaccia al colombaccio che ti passa sulla testa senza disdegnare lepre e magari un cinghiale.
Tutto quello che si muove va bene
Si parlava di beccacce, se poi tu ne fai il doppio di chi caccia con i cani da ferma ... complimenti !

Non si parla di frigorifero, un cane da caccia serve a scovare la selvaggina, quindi il risultato di un cane più o meno efficace è a quanti animali ti mette in condizione di sparare, non parliamo di abbattimenti perché poi è merito del tiratore, attenzione non del cacciatore quello partecipa in altre fasi, quando un animale è a tiro è puro gesto tecnico.
Tornando a noi io parlavo logicamente di animali "da cane" tra l'altro ai merli e simili spesso non sparo per lasciare lavorare gli spaniel, non nello specifico di beccacce, nelle mie zone di caccia non ci sono zone vocate per fare una caccia specifica, parlavo in generale di fagiani pernici quaglie lepri, (gli sparano anche sotto ferma, da me non ho mai visto nessuno con setter e breton alzare il fucile), starne, ecc...
Beccacce normalmente ne faccio di più, ma sono numeri talmente bassi che non le prendo in considerazione...
Però è 2 anni che vado a fare l'accompagnatore in Scozia e se dovessi andare con i miei spaniel andrebbe a giorni, in certi ambienti o in giornate dove sono nervose a sera sarei davanti altri giorni dove sono tranquille o dove in pinete immense bisogna fare tanta strada sarei dietro ... Sempre come animali a tiro poi gli abbattimenti ripeto dipende da chi spara, quest anno ho accompagnato un cacciatore che ne ha sbagliate 9 di fila in neanche 2 ore...
 
Non capisco come un animale fatto con un cane valga più dello stesso fatto con un altro.
Un fagiano vero e magari a stagione avanzata, pressato a dovere per decine di metri da uno spaniel a me da più emozione del fagiano che mi parte sotto i piedi sotto ferma, anche perché probabilmente il primo con un cane da ferma manco l'avrei visto.
Ai prontacaccia non vado per se sono appena appena nello sporco spesso fa tutto il mio springer, se mi va bene mi lascia il compito di tirare il collo...
Io ho la springer, è una cagna esagerata, uno spettacolo.
Ma è quasi un obbligo perché la caccia principale che faccio è il colombaccio da appostamento. Fossi "più coraggioso" prenderei un labrador...
E quelle 10-15 volte che vado a cercare un fagiano so che per i miei ambienti è la razza più indicata e che mi fa incarnierare di più.
Ma prima ho avuto il setter e l'emozione del cane da ferma a me quello da cerca non la da.
Naturalmente a PARITÀ DI FAGIANO.
Con lo springer è una sveltina sul luogo di lavoro, col setter è prendere una stanza d'albergo e passarci un pomeriggio ?
Ripeto, opinione personale, mica siamo tutti uguali!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Se quello che dice la comunità cinofila mondiale......è paragonabile alle line giuda nutrizionali mondiali......annamo bene.....come diceva Sora Lella ....comunque questo è un altro discorso che però ......vai Dark che il mio springeL è una bomba nonostante la razza ...con la L...

Io credo che un cinofilo non ha bisogno di sentire cosa dice la comunità cinofila mondiale per capire che un Alaskan Malamute è un cane molto più vicino al lupo di un barboncino. Ha bisogno in primis di una persona esperta, una persona credibile, uno che sa applicare un livello alto di socializzazione. L'Alaskan è diventato un cane di moda, viene preso non per la funzione ma per la bellezza. Lo comprano anche quelli che non hanno mai avuto cani, digiuni di qualsiasi esperienza. Quando il cane raggiunge l'anno di età lo cedono perché il cane gli mostra i denti. Questo comportamento lo hanno anche i meticcetti di piccola taglia, però il cagnolino che fa vedere i canini diventa buffo e strappa qualche sorriso, il Malamute quando si incazza non è per niente ridicolo e non strappa nessun sorriso. Le razze vengono selezionate per la funzione, quale funzione hanno l'Alaskan e l'Husky in Italia? i più fortunati fanno gare con le slitte, qualche altro tira la bicicletta del padrone, il resto è negli appartamenti. Da un cane selezionato sulla base morfologica, da allevatori che gli interessa solo vedere cosa si vuole pretendere.
 
ma se li serve fuori tiro è colpa del cane o del cacciatore che non ha addestrato nel modo corretto il cane?
Davo per scontato il collegamento del cane, che non è fatto di solo addestramento. Alla domanda rispondo che come in tutte le razze ci sono cani da cerca dalle grandi doti naturali, e fra queste ci metto quelle olfattive e quelli che le hanno appena sufficienti. Uno springer o un Cocker degni di essere chiamati tali, dal momento che avvertono il selvatico al momento che involano fanno passare pochi secondi, gli altri prima che incominciano a capire qualcosa fanno passare più tempo, il tempo giusto per dare alla selvaggina modo di prendere il vantaggio necessario per volare fuori tiro, qualche volta neanche riescono a farla alzare fuori tiro. Più o meno equivale a una ferma in "bianco" Con questo non voglio assolutamente dire che i cani super dotati non sbagliano mai. Quando lo Springe deve risolvere su di una "passata" di fagiano selvatico se commette l'errore alzerà fuori tiro o perderà il fagiano, questo qualche volta succede anche ai cani bravi super dotati. Personalmente gli Springer o i Cocker che "scrivono" sul terreno non mi sono mai piaciuti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto