Sono d'accordo, Le razze vengono selezionate per determinate attività, per questo una razza da difesa ha una predisposizione innata a difendere il padrone. E' un tipo di coraggio predisposto dall'attitudine. La "dolcezza" di un pastore tedesco nei confronti del padrone è uguale a quella di un setter o di un qualsiasi cane da caccia. Si socializza il pastore tedesco come si socializza qualsiasi altro cane. Socializzare vuol dire educare il cane a rispettare le dure regole del branco. Mi sembra ovvio che questa educazione può variare da soggetto a soggetto indifferentemente dalla razza. Ogni soggetto va socializzato, cioè regolato per intensità e tempo. Il tempo per socializzare un setter potrebbe essere molto più lungo del tempo impiegato per socializzare un DD. Leggete bene quello che ho scritto, e non confondete la socializzazione con l'addestramento.

Infatti germano ho detto se non sbaglio? Non è un affermazione,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
il terreno in cui si caccia fa la differenza, su questo non ci sono dubbi, cocker e cani da ferma hanno modo di esprimersi su terreni a loro più congeniali altrimenti non esisterebbero le due "specialità" cerca e ferma.
Volevo solo dire che forse a causa dei cambiamenti ambientali e gestione dei territori e della selvaggina negli ultimi anni almeno per quello che riguarda la mia cerchia di conoscenze sono parecchi ma parecchi di più i cacciatori che hanno abbandonato le razze da ferma per quelle da cerca...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Non capisco che problema c'è nell'avere un cane bello, per dire che è bravo dev'essere per forza brutto?
E perché associare l'ipertipo alla bellezza?
Ma cosa gli hanno fatti a fare gli standard??!!
Il cane da caccia? Per me dev'essere bravo e nello standard di razza, razza certificata da un bel pezzo di carta.
Va da se che per il carniere tra bravo e brocco va preferito il bravo..... ma se questo bravo fosse nello standard non sarebbe meglio?
Qui in toscana c'è sempre più richiesta di springer, e fanno cucciolate cani e porci (qualcuno sembra proprio un cane-porco). Ci son springer col muso da volpino, si vedono cani col pelo da lagotto e altri a pelo quasi raso, si vedono cani-orsi e cani-topi, "ma è un gran cacciatore".... allora accoppialo con un terrier, anche loro son gran cacciatori! Ma son tutti springer? Anche quello che "non ha il certificato perché l'ho pagato meno"?
Poi ragà, ognuno naturalmente è padrone di fare come gli pare, io cercherò sempre uno springer col certificato, figlio di due "springer fatti a springer" che vanno a caccia e che sappiano cacciare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Penso che sei in tema anche se mi daresti una tua opinione, oltre al cocker spaniel vi è il working cocker spaniel ma ha guardarli sono sembrano due razze diverse in tutto morfologico bellezza movimento ecc, ora la mia domanda se la razza è la stessa xchè tutt'e queste differenze sia all'aspetto esteriore che di movimento a caccia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dicono che ha caccia sono molto più veloci.

I cocker da lavoro sono diversi, come sono diversi gli springer da lavoro, ed è giusto che sia così, in modo che ognuno può scegliere la tipologia che più preferisce. Io vado a caccia, e mi oriento sulle linee di sangue da lavoro. Io e sottolineo "io" e di quello che pensano gli altri non me ne frega niente, sono convinto che il cane da caccia a prescindere dalla razza deve essere funzionale, a maggior ragione le razze da cerca, la funzionalità è sinonimo di essenzialità, tutto quello che non serve va eliminato. Se hai modo di vedere qualche vecchia stampa, i cani da cerca di allora erano molto somiglianti ai cani da lavoro di oggi. "Attraverso la funzione il tipo" e non l'ipertipo, questo con la funzionalità non ha nulla a che vedere. Quindi non va bene nessuna esagerazione, tanto cara a chi fa girare i cani a guinzaglio solo nei quadrati.
 
Puoi portarlo a tordi il breton.... dovresti avere la cortezza di usarlo per il riporto..... lo mandi a comando.....
altro uso e' quello di mandarlo nei macchioni a scacciare.... allora non e' il suo scopo.... e si puo' rovinare.
ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto