Pure io li caccio con gli spaniel devi cercare di far cacciare dentro il cane e tu fuori quando puoi Xche se hai zone investite di vegetazione fitta come qui una volta ti sposti per un ramo poi spinaia che ti arriva in faccia poi inciampi xche o guardi il cane o cammini o quando vai al alzare il fucile non riesci Xche ti impigli o non hai spazio o sicura a me capita spesso o sei in salita affannato . sono per la maggior parte zero a me capita molto spesso ma non demordo almeno vedi il lavoro del cane
Michele rota hai preso i working cooker
dicono che vanno forte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'avevo scritto che avevi il cocker, come avevi scritto che guardavi il cocker guardavi il bosco o le montagne e ti veniva da piangere xché hai i setter in calore come hai scritto che ci tiene al cane è questione di passione 2 tipi di caccia differenti, onestamente tu ........
nessuno penso posso essere in grado di farlo xche sono cose create da persone che mettono anima e corpo in cose in cui credono e che sono state concepite per quel dato scopo che può essere la razza o la tastiera il cell ecc..
Se ti ho offeso pardon non era mia intenzione, questione di vedute


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ricordiamoci che i cani da caccia non sono carlini, la morfologia è importantissima. Un cane che deve fare un tale lavoro nella tale maniera deve avere la tale struttura morfologica. E il pezzo di carta serve perché negli anni si rimanga sempre morfologicamente all'interno di certe misure, così da continuare a muoversi e lavorare nella maniera prevista/voluta.
Poi che anche un incrocio tra un pitbull ed un dalmata possa trovare e fermare i fagiani è un altro discorso (e non è un esempio a caso, c'è uno qui a Livorno che caccia con suddetto cane, che tra l'altro è di un colore strano, quasi viola!)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Lo standard serve ad evidenziare le caratteristiche morfologiche e caratteriali di una razza ed ad indirizzare un eventuale proprietario sulla scelta della razza che a lui più si confà.
Lo standard morfologico dice più o meno come deve essere il comportamento e il carattere, in un cane da cerca, sicuramente deve essere docile, gioioso, amichevole, non certamente aggressivo. Ma il vero carattere, con lo standard morfologico non ha nessun collegamento, altrimenti non si spiegherebbe la mordacità dei cocker allevati alla fine degli anni 60 inizio 70 quando c'era parecchia richiesta come cani da compagnia. Credo che la razza sta pagando ancore le conseguenze.
 
E se hanno tutto questo naso, perchè non prendono a naso una starna a cento metri e la vanno a volare? Perchè sono limitati nel raggio d'azione del loro naso. Anche i cani da ferma a volte mettono il naso a terra, specialmente nel fitto e secondo me non devono essere penalizzati.
Giovanni, non lo fanno perché fanno parte del gruppo 8 e non del gruppo 7. La stessa cosa vale per i segugi, il segugio la lepre la scova, il cane da ferma la lepre la ferma, ma non puoi dire che il segugio è limitato e ha meno naso del cane da ferma perché non ferma la lepre. La grande cerca con la caccia non ha nulla a che vedere. Chi vuole il cane da ferma sempre con la testa alta e il naso vento non lo deve portare in alcuni tipi di ambienti. Il naso per terra specialmente i cani da ferma che cacciano le beccacce lo mettono. Il giudice cacciatore penalizza il dettaglio e non l'accertamento, sono due cose distinte e separate.
 
Per laurearsi campioni bisogna superare anche una prova "di bellezza" con il molto buono se non sbaglio. Per me dovrebbero portarlo ad eccellente ma cosi è.
Io non auguro a nessuno di comperarsi e pagare un cane come fosse di razza è trovarsi per le mani un meticcio.
Le orecchie del cocker devono arrivare alla punta del tartufo, il collo è mediamente lungo e muscoloso, l altezza del garrese dal suolo etc etc .....
Non piace ? ci si compera uno springer
 
Ricordiamoci che i cani da caccia non sono carlini, la morfologia è importantissima. Un cane che deve fare un tale lavoro nella tale maniera deve avere la tale struttura morfologica. E il pezzo di carta serve perché negli anni si rimanga sempre morfologicamente all'interno di certe misure, così da continuare a muoversi e lavorare nella maniera prevista/voluta.
Poi che anche un incrocio tra un pitbull ed un dalmata possa trovare e fermare i fagiani è un altro discorso (e non è un esempio a caso, c'è uno qui a Livorno che caccia con suddetto cane, che tra l'altro è di un colore strano, quasi viola!)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io dico che la struttura morfologica è importante per un cane da caccia, è importantissima per un cane da caccia che fa solo expo. La struttura del cane sta alla carrozzeria, il carattere sta al motore, cioè senza motore, difficilmente un cane si muoverà in stile di razza. In tutte le razze ci sono cani morfologicamente perfetti che si muovono come meticci, e cani meno perfetti che si muovono sul terreno con eleganza, cioè manifestano lo stile di razza più di quelli che hanno preso eccellente in esposizione. La purezza della razza non la si può giudicare solo dall'aspetto esteriore. Il pezzo di carta serva a capire se l'allevatore ha dato più importanza alla morfologia o al lavoro. La struttura è importante, ma per un cane da caccia è molto più importante quello che fa muovere la struttura. Se nel pedigree ci sono solo campioni di bellezza è meglio andare da chi ha solo campioni di lavoro, che comunque non trascura la parte strutturale, ma farà pendere l'ago delle bilancia più sulla funzione che sulla morfologia. Chi seleziona cani da caccia, sceglierà il bello fra i più bravi. I più pericolosi sono quelli che per aggiustare qualche particolare morfologico fanno accoppiare la lana con la seta. A distanza di anni la lana salterà fuori e il cacciatore non riuscirà a spiegarsi come mai ci sono cani da caccia inservibili nati da linee di sangue da lavoro. Credo che siamo abbondantemente fuori tema.
 
nelle attitudine della razza nel cocker c'è sicuramente quella di entrare tra rovi, come c'è quella di entrare nell'acqua, del riporto eccetera eccetera, poi ci sono anche certi soggetti meno validi o che non hanno trovato la giusta sintonia con il padrone o che non rendono al massimo e i motivi possono essere di varia natura, questo capita in tutte le razze.
Non è la prima volta che sento dire che uno da via il cane perché non vale e col nuovo padrone invece si trova molto bene, Sara la compatibilità dei caratteri...
Due anni fa col mio ci ho preso dodici fagiani..
Ma di sicuro il cocker non è una razza da salotto, come molti vogliono far credere di questi tempi, io lo reputo un cane molto caparbio. Certe volte, quando ti guarda non si capisce bene se vuole farti le feste o... la festa..:shock:
Non fatevi ingannare dalla dolce apparenza.
​​​​​​​Nella cerca non e' molto veloce ma se percepisce il selvatico si da da fare.
Può anche darsi che nel filtto quel cane abbia trovato qualche brutta sorpresa che lo ha spaventato, come ha scritto qualcuno.
 
Io non ho mai avuto un cocker, ma mezzo secolo fa andai in una riserva in Umbria popolata da fagiani veramente selvatici, furbi e tenaci pedinatori. Uno dei cani della riserva era un cocker. Si infilava nei roveti piu' intricati dove gli altri cani, un setter e un pointer neanche pensavano ad entrare. Mi ricordo che a un certo punto tutti e tre i cani cominciarono ad annusare intorno ad una "cupola" di cespugli di more che sara' stata dieci metri di diametro e cinque o sei di altezza. I due cani piu' grossi si addentrarono si' e no un metro fra i rovi e indietreggiarono a fatica guaendo, limitandosi poi a girare intorno a questa cupola. La cockerina invece si infilo' fra i rovi e dopo un minuto... Co-co', Coco', Coco' ne vola fuori un grosso maschio. Lo brucio di prima canna. Poi coco' coco' coco', ne vola fuori un altro. Pure quello fa la fine del primo. Il terzo lo manco di prima e lo stronco con la seconda. Tre bei maschioni lungocaudati che credevano di essersi rifugiati in un castello imprendibile e che invece erano morti entro quattro o cinque minuti. La cockerina poi riemerse dal roveto con parecchi dei suoi riccioli lasciatri dietro di se'. Me la sarei portata a casa!
 
Io dico che la struttura morfologica è importante per un cane da caccia, è importantissima per un cane da caccia che fa solo expo. La struttura del cane sta alla carrozzeria, il carattere sta al motore, cioè senza motore, difficilmente un cane si muoverà in stile di razza. In tutte le razze ci sono cani morfologicamente perfetti che si muovono come meticci, e cani meno perfetti che si muovono sul terreno con eleganza, cioè manifestano lo stile di razza più di quelli che hanno preso eccellente in esposizione. La purezza della razza non la si può giudicare solo dall'aspetto esteriore. Il pezzo di carta serva a capire se l'allevatore ha dato più importanza alla morfologia o al lavoro. La struttura è importante, ma per un cane da caccia è molto più importante quello che fa muovere la struttura. Se nel pedigree ci sono solo campioni di bellezza è meglio andare da chi ha solo campioni di lavoro, che comunque non trascura la parte strutturale, ma farà pendere l'ago delle bilancia più sulla funzione che sulla morfologia. Chi seleziona cani da caccia, sceglierà il bello fra i più bravi. I più pericolosi sono quelli che per aggiustare qualche particolare morfologico fanno accoppiare la lana con la seta. A distanza di anni la lana salterà fuori e il cacciatore non riuscirà a spiegarsi come mai ci sono cani da caccia inservibili nati da linee di sangue da lavoro. Credo che siamo abbondantemente fuori tema.

Penso che sei in tema anche se mi daresti una tua opinione, oltre al cocker spaniel vi è il working cocker spaniel ma ha guardarli sono sembrano due razze diverse in tutto morfologico bellezza movimento ecc, ora la mia domanda se la razza è la stessa xchè tutt'e queste differenze sia all'aspetto esteriore che di movimento a caccia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dicono che ha caccia sono molto più veloci.
 
Ok, confrontiamo; i cani da cerca, cercano scovano e mettono in ala o in zampa i selvatici, che poi il cacciatore si trovi a Taormina non gliene fotte una mazza. A meno ché, non lo si vede con gli occhi e gli si da il "fermo", (cosa per i più impossibile). Il cercatore collegato, caccia a tiro di fucile, ciò comporta una costante vicinanza del cacciatore, (a meno che non sia centro67 con un Perazzi cal. 12+12 con canne da 120 cm 1* 1* e full. anzi extrafull e cartucce con mezzo kg di piombo, che tiri a 350 mt.):mrgreen:
Giovanni, per poter esprimere un parere bisogna aver cacciato sia con i cani da ferma che con quelli da cerca e neanche basta, bisogna capire anche di cani. Ci sono cacciatori che credono di avere dei campioni solo perché hanno il cane che corre dalla mattina alla sera e una volta ogni tanto gli fa vedere qualche ferma. La stessa cosa è per quelli che cacciano con i cani da cerca. Il cane da cerca se non riesce a mettere in volo il selvatico perseguito a tiro di fucile lo molla. Può capitare che fa qualche metro in più del dovuto e alza fuori tiro, ma non è la regola. Dei motivo del perché alza fuori ne abbiamo già parlato. Fermare il cane in piena emanazione sulla selvaggina nata libera equivale a darsi la zappa su i piedi. Non è impossibile, tutti i cani da cerca con un minimo di addestramento si siedono quando sentono il fischio lungo. Io glielo do sulle quaglie di voliera, ma la gara per il cane è solo un gioco. Giovanni in questo gioco, di cani da ferma ne metto dietro moltissimi. Il cane da ferma avverte e rallenta, il cane da cerca avverte ed accelera, quando il cane da ferma si ferma e incomincia ad accostare, la quaglia è già nella pentola. Bisogna vedere per rendersi conto. Io scelgo il cane in relazione al terreno e al selvatico, e in alcuni terreni i cani da ferma sono in netto svantaggio. Mi sembra che già l'ho detto che i concorrenti con i cani da ferma quando vedono l'erba un pochino più alta di un palmo incominciano a sbraitare. Il cane che abbandona è un cane molto collegato quindi può abbandonare un buon indizio per fare il pendolo, ma se lascia la ferma è abbandono di selvatico, non è un pregio. Idem per il cane da ferma, quando non vede il padrone ed è su qualcosa di difficile o chiama con qualche colpo di scagnio o fa il pendolo. Io non sono centro 67, però piazzare una fucilata a 30/35 metri credo che sia da tutti. A caccia utilizzo un sovrapposto con strozzature 4/2 con canne da 67, in gare sul prato (perché i cani da ferma gareggiano sul prato) è la verità, uso un sovrapposto 3/1 con canne da 71 cartucce veloci di 32/34 grammi. Per mettermi alla prova, in allenamento caccio con il fucile in spalla, portato alla slovena. Certamente sarebbe più facile tirare sotto ferma con canne cilindriche e cartucce dispersanti, anche se dovrebbero essere vietate, qualcuno le adopera. Chi pensa di vincere facile quando si confronta con un cane da cerca non conosce i cani da cerca.
 
Giovanni, non lo fanno perché fanno parte del gruppo 8 e non del gruppo 7. La stessa cosa vale per i segugi, il segugio la lepre la scova, il cane da ferma la lepre la ferma, ma non puoi dire che il segugio è limitato e ha meno naso del cane da ferma perché non ferma la lepre. La grande cerca con la caccia non ha nulla a che vedere. Chi vuole il cane da ferma sempre con la testa alta e il naso vento non lo deve portare in alcuni tipi di ambienti. Il naso per terra specialmente i cani da ferma che cacciano le beccacce lo mettono. Il giudice cacciatore penalizza il dettaglio e non l'accertamento, sono due cose distinte e separate.

------------------------------------------------------------------------
Te lo sto dicendo dall'inizio, sono due razze diverse con diverso modo di cacciare. Ora lo hai detto anche tu, una appartiene al d un gruppo e l'altra ad un altro...... il motivo ci sarà! Per la beccaccia nel bosco ci vuole il cane da ferma,punto. Il cane da cerca PUO' fare la beccaccia, ma MAI come quello da ferma.
 
Noto una notevole difficoltà nel cacciare la beccaccia con i cocker hai pochi secondi per realizzare e la regina ti da sempre ostacoli la femmina è molto piu nervile ed è un piacere vederla cacciare ha fatto diversi incontri con la regina ma io sono riuscito a prenderne solamente una questo mi dispiace per la cucciolona ma pazienza......sinceramente il cane da ferma ti da piu possibilità ma lo godevo solamente nell attimo della ferma questa la seguo in tutte le azioni ......
 
Se ti trovavi bene con il Breton perché hai cambiato completamente genere? Potevi ripiegare su qualche altra razza da ferma.
Perché mi ero scocciato di sentire tutti gli altri colleghi che mi " rompevano" che portavo il breton pure a tordi.......e mi consigliavano uno spaniel per le due cacce.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Se non percepisce bene l'emanazione è perchè ha acqua nella canna nasale. ti è capitato vedere il cane, diciamo, starnutire di continuo? Lo starnuto se lo autoprovoca per espellere qualcosa che ha dentro il naso, in questo caso l'acqua.
Allora ad Ottobre chi ha cani da ferma rimane a casa? Questi cani non trovano fagiani? Ma daiiiii! Ad ottobre ci sono le migliori quaglie, quelli difficili e se non hai un buon cane non ne voli. Eppure le mattinate di Ottobre sono umide ed il terreno la mattina è come se avesse piovuto, con tutto ciò in ettari ed ettari di terreno, la mia Kurzhaar, inchiodava quelle poche quaglie furbe.
Il cane può starnutire anche per motivi comportamentali e non solo perché ha corpi estranei nel naso, questo per dire che non è automaticamente una prova. Io caccio in terreni paludosi, dove l'acqua non manca mai, e i cani non li sento starnutire, non credo che possiamo paragonare l'acqua a un forasacco. Eppure ci sono stati casi di cani che hanno continuato a cacciare e a fermare con il forasacco nel naso. Non rimangono a casa né i cani da ferma né quelli da cerca, ho detto che per esperienza ho visto in alcune circostanze che dove i cani da ferma fanno fatica a reperire l'emanazione i cani da cerca fanno meno fatica. Se non fosse così non vedo motivo del bailamme che fanno i concorrenti con i cani da ferma quando vedono l'erba alta. In una occasione ero presente quando dopo il quarto turno senza incontro hanno cambiato campo, per terreno non idoneo. Il terreno idoneo per il cane da ferma non è idoneo per il cane da cerca, proprio perché hanno due modi diversi di lavorare e di reperire l'emanazione. SE il Cocker in Inghilterra significa a beccaccia e lo spaniel tedesco in Germania significa quaglia, un motivo ci sarà.
 
Te lo sto dicendo dall'inizio, sono due razze diverse con diverso modo di cacciare. Ora lo hai detto anche tu, una appartiene al d un gruppo e l'altra ad un altro......
Giovanni, tu hai detto: "
E se hanno tutto questo naso, perchè non prendono a naso una starna a cento metri e la vanno a volare? Perchè sono limitati nel raggio d'azione del loro naso.
Per limitati così come lo hai scritto, lo ho interpretato come cani incapaci. La mia risposta con l'esempio dei segugi è riguardante alle tue affermazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto