Ho sempre detto e lo confermo, che il breton è un signor cane da ferma e si consiglierebbe usarlo solo per questo, completo di recupero e riporto. Tuttavia, ho visto breton svolgere il lavoro dei retrevier in modo egregio, pur mantenendo la sua natura di fermatore. Io consiglio sempre di portarlo a tordi, dopo la centesima beccaccia fermata.
 
Il titolo di questo treahd è un ossimoro : cocker a beccacce; perché cosa dovrebbe cacciare un cane che si chiama “ cocker”, gli elefanti? Probabilmente la domanda è stata posta per sapere “come” si caccia la beccaccia( woodcock) con il cocker e non se il cane sia adatto a farlo visto che l’hanno chiamato con il nome del selvatico oggetto della caccia, “ nomen omen” più azzeccato non c’è. Nel primo post l’autore chiede lumi su come cacciare la beccaccia con il cocker perché non ottiene gli stessi risultati che aveva con il cane da ferma, sollevando il dubbio che forse non sia proprio il cane adatto a cacciare quel selvatico , ma se ci fosse questo dubbio io mi chiedo: perché gli inglesi l’avrebbero chiamato “cocker”?piuttosto ritengo che con quel cane bisogna sapere COME si caccia la beccaccia e non se sia adatto a farlo.
Se si vuole veramente litigare su “cani da cerca” o “ cani da ferma” , vi do un ottimo spunto: “ i cani da ferma inglesi non sono adatti alla caccia alla beccaccia, sono stati creati per tutt’altra selvaggina”.
:p[29]
 
Vorrei capire una cosa dalle parole che avete scritto lo springer a un olfatto limitato, e il setter ne ha di più ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo abbiano in minor olfatto ma semplicemente lavorano in modo diverso.
i cani da caccia, si dividono in due famiglie, quella del Megaolfatto e quella del Teleolfatto.
Alla prima appartengono, ad esempio, i segugi che ricercano le particelle odorose sul terreno.Tra questi il bloodhoud è creduto il più sensibile.
All altra appartengono i cani che ricercano gli odori nel vento e non saprei proprio chi è ritenuto il più forte.
 
Già che ci sono dico la mia.
Parlo per gli ambienti che conosco/frequento e l butto giù papale papale: il cane da cerca è più cicciaio.
Io ed il mio compagno di caccia di sempre avevano due setter e di colline sporche e forangoni ne abbiamo fatti, e dù fagianacci e dù beccacce le abbiamo portati a casa. Poi i setter son morti di vecchiaia e io presi la Gaia, springer, per usarla anche al capanno.
La caccia al fagiano la facciamo poco però tutti gli anni tiriamo le somme: di tutti i selvatici "nobili" (ma nobili di che?) abbattuti con la Gaia, quanti ne avremmo abbattuti coi setter? Meno, molti meno, garantito! Di contro sono superconvinto che sia più bello 2 fagiani col.setter che 5 con lo springer, ma questo è soggettivo. Tra springer e cocker la differenza è minima se non nulla.
Cacciassi su ampie superfici visibili com'erano le stoppie o i medicai che c'erano tanti anni fa (ora a settembre è tutto zolle) o facessi la caccia alla beccaccia come caccia principale, di sicuro non prenderei ne springer ne cocker, un cane da ferma ben collegato è il top. Così come per la montagna.
Il fatto che woodCOCK si ricolleghi a COCKer fa riferimento alle "scacce" nelle abetaie scozzesi con gli sparatori appostati all'esterno. E poi occhio alla parola COCKer: COCK vuol dire tante cose, io un cane cacciatore di COCK non lo vorrei!!!! ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Volevo solo dire che forse a causa dei cambiamenti ambientali e gestione dei territori e della selvaggina negli ultimi anni almeno per quello che riguarda la mia cerchia di conoscenze sono parecchi ma parecchi di più i cacciatori che hanno abbandonato le razze da ferma per quelle da cerca...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!


Dal primo anno che sono iscritto a questo forum sento dire che il futuro della caccia saranno i cani da cerca ....
Nel 2018 sono stati iscritti poco più di 1500 springer e circa 2000 Cocker dei quali, credo , la metà starà sul divano.
Di setter, un cane a caso, ne sono stati iscritti circa 13000 ....
Mah .... io ci sarò quando nei campi si vedranno i cani da cerca ??
In 20 anni ne avrò visto uno o due
 
breton e coker sono due cani completamente dissimili e cacciano in modo diverso,
nei breton e' piu' facile trovare il soggetto che addestri meglio, sia al riporto che esegue
bene come lo spaniel sia nella cerca e ferma.
tuttavia e' un abuso che fa' il cacciatore, il breton e' cane da ferma, se ci spari costantemente
a merli e tordi.... non avra' piu' ferma stabile..... allora lo usi male... e alle beccacce poi diventa
un problema .....
Lo spaniel e' un'ottimo cane da caccia, tuttavia il coker e springer sono difficili da addestrare,
non tutti sono pazienti nel rifinire bene le loro caratteristiche, se non curi bene il riporto il cane
e' inutile, se non lo tieni a tiro di fucile idem..... tutte cose che sono facili quando riescono....
impossibili quando hai un soggetto molto testardo e assatanato....... sono anche i soggetti
che ti daranno migliori soddisfazioni.
Detto questo, anche se il suo nome letteralmente indica l'attitudiine alla ricerca dello scolopacide,
io non lo utilizzerei come cane di punta alla beccaccia, meglio di sicuro un buon breton......
non e' detto che non la trovi...anzi ma il selvatico merita un'azione degna di nota........
con gli spaniel si va' a tordi, merli , fagiani, recupero colombi etc....
dove danno il meglio di loro.

Ma ti dirò è più facile addestrare uno spaniel che un breton che ha un carattere più duro, cacciare la beccaccia con lo spaniel è un gran azione degna di nota Xche la vedi dall'inizio alla fine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho forse detto che non ci sono differenze fra le varie razza canine? Le razze vengono selezionate per svolgere funzioni differenti. I cani appartenenti al gruppo 5 sono geneticamente predisposti a svolgere il compito per il quale sono stati selezionati, sia per carattere che per morfologia. Deduco che sono addestrabili per il compito che hanno da svolgere. I cani da slitta lavorano collegati e tirano per il bene di tutti, allo stesso modo fanno i lupi quando vanno a caccia, però ogni singolo individuo ha la propria autonomia. Detto questo dico che l'attività sociale dei cani primitivi è uguale a quella delle altre razze, i giochi di lotta fra fratelli li fanno sia i cuccioli appartenenti al gruppo 5 che quelli appartenenti al gruppo 7 la cacca la fanno lontano dalla cuccia a prescindere dal gruppo di appartenenza. Quindi sono uguali per quello che riguarda l'aspetto sociale a prescindere dalla morfologia.
 
Non credo proprio, lavorano diversamente, ma per esempio su un recupero di un ferito un cane da ferma non può neanche allacciare le scarpe a uno spaniel... E lo trovano con il naso mica per miracolo...
 
Io dico che la struttura morfologica è importante per un cane da caccia, è importantissima per un cane da caccia che fa solo expo. La struttura del cane sta alla carrozzeria, il carattere sta al motore, cioè senza motore, difficilmente un cane si muoverà in stile di razza. In tutte le razze ci sono cani morfologicamente perfetti che si muovono come meticci, e cani meno perfetti che si muovono sul terreno con eleganza, cioè manifestano lo stile di razza più di quelli che hanno preso eccellente in esposizione. La purezza della razza non la si può giudicare solo dall'aspetto esteriore. Il pezzo di carta serva a capire se l'allevatore ha dato più importanza alla morfologia o al lavoro. La struttura è importante, ma per un cane da caccia è molto più importante quello che fa muovere la struttura.

Quindi ti chiedo, un cane con una morfologia nella media che non si muove in stile di razza in automatico non ha carattere? o comunque non ha quella avidità, quello spunto che lo farà diventare un grande cane venatoriamente parlando? o le cose possono essere collegate come non esserlo?
 
Dal primo anno che sono iscritto a questo forum sento dire che il futuro della caccia saranno i cani da cerca ....
Nel 2018 sono stati iscritti poco più di 1500 springer e circa 2000 Cocker dei quali, credo , la metà starà sul divano.
Di setter, un cane a caso, ne sono stati iscritti circa 13000 ....
Mah .... io ci sarò quando nei campi si vedranno i cani da cerca ??
In 20 anni ne avrò visto uno o due

Si le iscrizioni enci parlano chiaro i setter come cani da caccia sono tra i primi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche perché chi dice io voglio praticare la caccia alla beccaccia a come sinonimo il setter in più ci sono le gare dove sono tra i primi, ma esse però sono un mondo ha parte della caccia, anche se da essi prendono i soggetti per la essa
 
Nel cocker come nello springer, nel loro paese di origine hanno sempre diviso le linee da lavoro da quelle da expo, poi si può discutere se sia stato giusto o sbagliato, ma difficilmente la selezione è andata verso il bello e bravo.
I working cocker diciamo che sembrano più degli springer in miniatura, ma è anche vero che alle origini la differenza tra springer e cocker era solo una questione di peso, quindi hai ragione a dire che sembra un altra razza rispetto al cocker e direi che lo è a tutti gli effetti, si specifica infatti working cocker cosa che negli springer non si fa.

Sono molto più veloci, rapidi e frenetici rispetto a un cocker, rispetto a uno springer hanno un po' meno resistenza per una questione di fisico, però sono cani molto validi.
 
Perché mi ero scocciato di sentire tutti gli altri colleghi che mi " rompevano" che portavo il breton pure a tordi.......e mi consigliavano uno spaniel per le due cacce.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho problemi con il sito, ho già risposto e non sono riuscito ad inviare. Mi riferivo ai motivi della scelta di una razza. I motivi più importanti sono i selvatici e i terreni dove il cane caccerà in prevalenza. Se dovessi cacciare in prevalenza beccacce, opterei per una razza da ferma, idem per il beccaccino. Il cane da cerca è un polivalente, può fare tutto quello che fa un cane da ferma, logicamente non può fare tutto bene, alcune cose le farà benino. Il selvatico numero uno dello springer o in generale dei cani da cerca è il fagiano, penso che il cane da cerca da polivalente, sul fagiano diventa uno specialista. Sto parlando di fagiani selvatici che al minimo sospetto si infilano nel folto della vegetazione. Qualcuno potrebbe obiettare, visto che il fagiano si caccia molto di più con i cani da ferma. E' vero, ma bisogna anche dire che se non ci fosse stato il fagiano pronta caccia, non ci sarebbe stata necessità di avere i cani da ferma, almeno in alcune zone, quindi il cane da ferma si è dovuto adattare al fagiano. Per andare nello specifico bisognerebbe parlare dell'efficacia del cane da ferma per la caccia al fagiano e dell'efficienza del cane da cerca sul medesimo selvatico. L'altro selvatico è la pernice sarda, anche questo selvatico è adatto perché come il fagiano gli piace correre. La beccaccia, è adatta ai cani da cerca, anzi è considerata selvatico tipico, ma deve essere cacciata in posti adatti, per adatti si intende posti con fitta vegetazione, nei fossi, nella macchia, negli spinai, e soprattutto quando la beccaccia fa impazzire i cani da ferma, nel mese di gennaio, quando la beccaccia corre più del fagiano lo springer come il cocker da il meglio di se. Le beccacce si sbagliano, ma la colpa il più delle volte è del cacciatore. I cani da cerca non sono adatti a tutti. Altri selvatici sono il coniglio e la lepre, altri ancora sono le gallinelle e i porciglioni. Il beccaccino se cacciato nei giunchi e nelle cannette è adatto allo springer, anzi se portato in campi allagati diventa incontrollabile, impazzisce nel vero senso della parola. Per esperienza evito di portare lo springer in terreni aperti con presenza di beccaccini. La quaglia selvatica a prescindere dal carniere si caccia bene anche con lo springer, vi assicuro che si comporta bene anche su quella di voliera. Il lavoro dello springer non viene sfruttato neanche al 50% io non ho conigli, non porto lo springer a caccia di rallidi, non lo porto al recupero di tordi e colombacci. Lo porto a caccia di fagiani, di lepri, e di beccacce, nei primi mesi lo porto ad anatre. Non mi pento di aver lasciato il cane da ferma per il cane da cerca, anche perché il terreno dove caccia è più adatto al cane da cerca.
 
Può darsi, questi problemi non li ho mai avuti con razze da me precedentemente possedute... setter o breton, sarò stato fortunato, mi è sembrato più facile addestrarli e i soggetti maschi già verso i tre anni maturavano, mi sembra che gli spaniel in generale ne servano 5... però non essendo io un gran cinofilo non posso generalizzare, ma con queste razze, ho chiuso.
Fai bene a cambiare razza, non tutti sono portati a cacciare con i cani da cerca. Quello che per te è difficile per altri potrebbe risulta facile. Come in tutte le razze, ci sono cani più precoci e cani meno precoci. Ho due springer, una è stata molto precoce, a dieci mesi, dopo aver scovato il primo fagiano e aver eseguito un riporto perfetto, ha incominciato a cacciare come un cane adulto, e quando sembrava di avermi fatto vedere tutto, mi continuava a stupire, questo è durato fino a quattro anni. Dopo ha continuato a darmi enormi soddisfazioni, sia a caccia che nelle attitudinali e in gare Sant'Uberto. E' entrata nel quattordicesimo anno e gioca ancora come un cucciolone, ma non per questo può essere ritenuta immatura. L'altra ha incominciato a farmi vedere qualcosa a due anni. Sono cani diversi, pur appartenendo alla stessa razza. La seconda se l'avessi addestrata come la prima, con molta probabilità poteva rimanere a casa come cane da compagnia. Attualmente ha 8 anni e sul suo lavoro possono cacciare 4 cacciatori senza litigare per chi deve andare a servirla, è lei che serve. L'unica preoccupazione che si ha quando si caccia con un cane da cerca è quella di tirare la fucilata con precisione.
 
La caccia tradizionale alla beccaccia in Scozia è la più brutta e meno sportiva che abbia mai visto. 10 battitori nel bosco con i cani da cerca e, all esterno, gli "sparatori".
Viene battuta in tristezza solamente dal drive al fagiano.
Se per quello hanno inventato il Cocker stiamo freschi .... Per fortuna poi ci siamo noi italiani che abbiamo valorizzato questa ed altre razze.
 
Salve germano se non ho piu scritto il merito.e tuo perche ti ostini a pensare che io abbia qualcosa contro gli spaniel solamente perche raccontavo le mie vicissitudini con il mio cocker chiedevo solamente perche dalle mie parti nessuno li usa per la cerca cmq dato che tu sai tutto su razze luoghi e comportamento dei selvatici mi davi contro quando. Dicevo che il.cane non trovava i conigli nei rovi etc cmq è vero che 5anni sono tanti ma io non sono tipo da dar via un cane perche non rende per questo ho preso un altro Cane che a mio parere sembra piu scovatore del primo e il maschio lo porto.a tordi e colombacci sicuramente.altro.handicap è che da noi non ci sono fagiani caccia principe per questi cani per quanto riguarda i cani da ferma li ho.avuti sempre senza satellitare ma come ho gia detto dalle mie parti la maggior parte dei boschi è stata Chiusa altro motivo per cui ho preso i cocker anche i miei cani per conigli trovano le beccacce ma non hanno.ancora imparato a farle girarle .....
 
Poi, sicuro che qualche eventuale punizione fosse ritenuta da esso inferiore alla caccia, e quindi di meno importanza,
Setterman, non mi permetterei mai di "fare le "pulci" a nessuno, scrivo senza animosità e senza malignità. Quindi ognuno può rimanere con le proprie opinioni, senza per questo citare Konrad Lorenz. Personalmente quando metto in relazione il cane con la selvaggina penso a qualcosa di positivo. Pertanto ritengo che non c'è nessun premio, all'infuori dalla leadership più potente della selvaggina. Parlo di leadership fatta bene, quella che considera solo i vantaggi, quella che mette il cane in condizioni di aver successo nell'azione di caccia e non quella che costringe il cane a fare qualcosa che va contro il suo istinto. La punizione non è né inferiore né superiore alla caccia è qualcosa che va contro l'interesse del cane. E' risaputo che il cane ricorda solo quello che è nel suo interesse, e difficilmente rinuncia. Per questo qualsiasi punizione il cane con il tempo la dimenticherà, vedi "correttezza al frullo e allo sparo" fatta in modo coercitivo.
 
Il maschio fino,alla scorsa stagione dava dentro i rovi non era forte a conigli ma beccacce e quaglie li trovava discretamente la. cucciolona ha un giro e un passo completamente diverso
il cane ha proprio un rifiuto cosa che non ha avuto in precedenza è una cosa che non mi spiego ........
 
Se ti accontenti .....si se vuoi uno spaniel perfetto ai comandi e trovi un soggetto coriaceo....dal dente duro e un po' lungo...... auguri....!
 
Il pointer è un cane, nella maggioranza dei casi, un dominante e la cura fu molto incentrata sui comandi di obbedienza con la mano espertissima di mio suocero.
Non è dominante perché appartiene alla razza pointer. La gerarchia non viene stabilita né dalla razza né dall'addestramento. Qualsiasi cane da caccia può essere portato a caccia con pochissimo addestramento. Il collegamento è frutto della socializzazione, però anche un cane ben socializzato, se a caccia non venisse condotto bene non darebbe dei buoni risultati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto