Io al momento uso Monge e durante la stagione di caccia integro con la carne che trovo gratis dal mio macellaio (cuore, fegato, polmoni e grasso) e per esperienza personale vedo che i cani mantengono il loro peso anche uscendo dalle 3 alle 5 volte a settimana.
Però Farmina dall' etichetta mi sembra migliore, ma da me il formato allevatori non lo vende nessuno e direttamente in Farmina non lo vendono se non hai un allevamento.
 
Acana ed Orijen sono il massimo che si possa trovare sul mercato, ma Farmina non è da meno. Anche Farmina fa diversi tipi di mangimi, basta scegliere quello giusto e vedere se il cane lo assimila bene. La dieta fatta di prodotti freschi è sicuramente superiore a qualsiasi mangime, se è ben bilanciata. La base dovrebbe essere la carne cruda per consumo umano, anche se di bassa qualità. Il mangime lo uso come aggiunta. Dopo il pasto i cani non hanno mai il ventre gonfio e le costole non le vedo, ma le percepisco sotto il palmo della mano. Anche il miglior mangime se venisse somministrato fuori tempo non renderebbe come dovrebbe. Tutti i mangime andrebbero somministrati più o meno, una oretta dopo lo sforzo, cioè quando la respirazione, le pulsazioni e tutti gli altri valori sono abbondantemente scesi nella normalità. Un cane che caccia dalla mattina alle 08,00 fino alle 14,00 non può aspettare la sera per mangiare senza intaccare la sua riserva energetica. Il calo di peso che hanno i cani durante la caccia e dovuto anche a questo e non solo alla qualità del mangime. E' vero che nessuno ci da la sicurezza che gli ingredienti e soprattutto le percentuali sono quelle scritte sulle etichette dei mangime, ma è l'unico modo che abbiamo di poter scegliere un mangime. Io preferisco prendere un mangime dove l'etichetta specifica anche le percentuali, a quei mangime dove le percentuali non sono specificate. I produttori di mangime trovano dei sotterfugi per scrivere le etichette, questo vuol dire che non possono scrivere quello che vogliono senza rischiare. Per dare almeno un'opinione bisognerebbe mettere a confronto le due etichette, e bisognerebbe capire se i due mangimi sono della stessa fascia. Per esempio: Farmina fa mangime da 40 euro a sacco di 12 kg e sempre dello stesso peso mangime che costano il doppio. Logicamente sono solo opinioni.
 
Farmina Ecopet Energy Formula kg 15 (alimento premium alta energia) Ingredienti
Mais. carne di pollo disidratata. farina di frumento. grasso di pollo. riso. polpa di barbabietola essiccata. glutine di mais. carbonato di calcio. cloruro di sodio.

Integrazioni per kg
Vitamina A 10000 UI. Vitamina D3 1000 UI. Vitamina E (alfa-tocoferolo 91%) 100mg. Vitamina C 100mg. Niacina 25mg. Acido pantotenico 10mg. Vitamina B2 5mg. Vitamina B6 4mg. Vitamina B1 3mg. Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1mg. Vitamina H 0.25mg. acido folico 0.30mg. Vitamina B12 0.04mg. cloruro di colina 1800mg; Zn-ossido di zinco 108mg. Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg. Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg. Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg. Fe-carbonato ferroso 60mg. Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg. I-iodato di calcio anidro 2.4mg. Se-selenito di sodio 0.22mg. DL-metionina 1800mg.


100% Guarantee

Cruelty Free
Tenori Analitici
Ceneri grezze: 8.00%
Fibra grezza: 2.00%
Oli e grassi grezzi: 12.00%
Proteine grezze: 26.00%
Umidità: 9.00%
Braccone, cosa pensi di questo mangime (alimento premium alta energia?)
 
[h=3]Componenti analitici[/h]
Proteina grezza28,50
Oli e grassi grezzi21,50
Fibra grezza3,00
Ceneri grezze6,00
Umidità7,00

Componente %

Ingredienti: proteine di carne disidratate, amidi estrusi, strutto suino, calcio, magnesio ossido. Questo è il TOP ENERGY. In base a quello che ho capito un mangime ad alta energia andrebbe misurato in Kcal e non in proteina grezza. Il mangime che attualmente compro ha 37% di proteina e non è un'alta energia. Qualcuno sa dirmi quante Kcal. dovrebbe avere un mangime ad alta energia?
 
Farmina Ecopet Energy Formula kg 15 (alimento premium alta energia) Ingredienti
Mais. carne di pollo disidratata. farina di frumento. grasso di pollo. riso. polpa di barbabietola essiccata. glutine di mais. carbonato di calcio. cloruro di sodio.

Integrazioni per kg
Vitamina A 10000 UI. Vitamina D3 1000 UI. Vitamina E (alfa-tocoferolo 91%) 100mg. Vitamina C 100mg. Niacina 25mg. Acido pantotenico 10mg. Vitamina B2 5mg. Vitamina B6 4mg. Vitamina B1 3mg. Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1mg. Vitamina H 0.25mg. acido folico 0.30mg. Vitamina B12 0.04mg. cloruro di colina 1800mg; Zn-ossido di zinco 108mg. Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg. Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg. Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg. Fe-carbonato ferroso 60mg. Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg. I-iodato di calcio anidro 2.4mg. Se-selenito di sodio 0.22mg. DL-metionina 1800mg.


100% Guarantee

Cruelty Free
Tenori Analitici
Ceneri grezze: 8.00%
Fibra grezza: 2.00%
Oli e grassi grezzi: 12.00%
Proteine grezze: 26.00%
Umidità: 9.00%
Braccone, cosa pensi di questo mangime (alimento premium alta energia?)

Eh, non saprei. Per mantenimento uso Royal Canin Medium e anni fa per caccia usavo Eukanuba Power ma, a quanto ho saputo, i mangimi Eukanuba non vengono più importati in Italia da anni. Ho cercato diversi mangimi alta energia (tipo i Royal Canin serie 4000 (4700 o 4800) ma anche la serie 4000, a quanto pare, non viene più importata in Italia. Quindi non sono un grande esperto. Aggiungo che ho cercato in almeno 4 posti diversi (2 Pet food store gruppo Iper, un Arcaplanet ed un Isola dei tesori) e nessuno sapeva nemmeno che esistessero i mangimi alta energia. Solo in un negozio specializzato il proprietario mi ha spiegato la faccenda dell'Eukanuba e del Royal Canin. Aveva solo un Monge Active (che mi ha sconsigliato) e potrebbe procurarmi il Royal Canin setter (io ho un breton). Quindi per adesso Royal Canin medium, poi si vedrà
 
Germano, forse chiedo troppo ma scegliendo in base alle percentuali, quali dovrebbero essere quelle ottimali in etichetta per scegliere un buon prodotto.
Visto che il cane è un carnivoro, il mangime dovrebbe avere come base la carne, quindi per me un buon mangime dovrebbe avere 40/45% fra carne fresca e disidratata. Personalmente un mangime che alla voce ingredienti inizia con il mais, non lo prendo neanche in considerazione. Il giochino ormai lo hanno capito tutti, quindi alla prima voce con il 20% riescono a mettere la carne, perché singolarmente a tutti gli altri cereali non gli fanno superare la percentuale del 20%. Ci sono mangimi che per il solo fatto di costare molto e sono di ditte conosciute sono ritenuti i migliori, logicamente da chi non legge le etichette, purtroppo quelli che non lo fanno e si fidano della pubblicità sono ancora molti.
 
Farmina Ecopet Energy Formula kg 15 (alimento premium alta energia) Ingredienti
Mais. carne di pollo disidratata. farina di frumento. grasso di pollo. riso. polpa di barbabietola essiccata. glutine di mais. carbonato di calcio. cloruro di sodio.

Integrazioni per kg
Vitamina A 10000 UI. Vitamina D3 1000 UI. Vitamina E (alfa-tocoferolo 91%) 100mg. Vitamina C 100mg. Niacina 25mg. Acido pantotenico 10mg. Vitamina B2 5mg. Vitamina B6 4mg. Vitamina B1 3mg. Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1mg. Vitamina H 0.25mg. acido folico 0.30mg. Vitamina B12 0.04mg. cloruro di colina 1800mg; Zn-ossido di zinco 108mg. Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg. Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg. Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg. Fe-carbonato ferroso 60mg. Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg. I-iodato di calcio anidro 2.4mg. Se-selenito di sodio 0.22mg. DL-metionina 1800mg.


100% Guarantee

Cruelty Free
Tenori Analitici
Ceneri grezze: 8.00%
Fibra grezza: 2.00%
Oli e grassi grezzi: 12.00%
Proteine grezze: 26.00%
Umidità: 9.00%
Braccone, cosa pensi di questo mangime (alimento premium alta energia?)

Definire un alta energia un mangime con il 12% di grassi e 26% di proteina ci penserei bene più volte 🤔🤔🤔🤭🤭🙈🙈


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao potreste mettere x cortesia.la.foto del sacco del Farmina che usate voi ?? E degli ingredienti ??? Grazieeeee

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto