Vecchio Bracco tedesco al capanno

Purtroppo i segni di maltrattamento ci sono, molte cicatrici che dalla foto non si vedono, niente più denti ed un anno fa quando è stata sequestrata era pelle ossa ed adesso ha un po di disturbi alimentari. Il fatto che sia così docile e affettuosa nonostante tutto ti fa veramente apprezzare il grande cuore dei cani. Una cosa che non mi aspettavo per un cane di questa età è la forza che ha, quando si imputati o ti è troppo addosso e vuoi spostarla devi metterci una bella forza per muoverla
 
Tutto è possibile, con i cani niente è scontato, (ma secondo me se li magna) la pallina gliela riporta?
Dipende da come era abituato prima e soprattutto dal feeling che ha con tuo padre.
Al limite può sempre tenerlo al guinzaglio recandosi sul punto di abbattimento del tordo usufruendo del naso del bracco tedesco..

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Magari!!! Quello è Batman, il padre di quello che avevo. Cane da favola!
Ti piace eeee dì la verità:mrgreen:
Non dirmi che anche a te sembra quella linea!
Non è facile dalla foto dare un'opinione, però le orecchie e il muso non mi sembrano si assomigliano molto a Batman. Si è un bel cane, la mattina lo potrei utilizzare per farci l'alza bandiera.;):)
 
Purtroppo i segni di maltrattamento ci sono, molte cicatrici che dalla foto non si vedono, niente più denti ed un anno fa quando è stata sequestrata era pelle ossa ed adesso ha un po di disturbi alimentari. Il fatto che sia così docile e affettuosa nonostante tutto ti fa veramente apprezzare il grande cuore dei cani. Una cosa che non mi aspettavo per un cane di questa età è la forza che ha, quando si imputati o ti è troppo addosso e vuoi spostarla devi metterci una bella forza per muoverla
Hai avuto modo di vedere che carattere ha il cane con cani estranei, specialmente con quelli dello stesso sesso? Le cicatrici potrebbero essere ricordi di vecchi combattimenti. Se fosse stata picchiata, sarebbe un pochino diffidente verso le persone. Moltissimi anni fa venni a sapere che un conoscente cedeva la sua kurzhaar, cane che conoscevo fin da cucciola per la sua precocità. Per farla breve quando me la portò non sembrava neanche un cane. Si scusò dicendo che la teneva da un tipo, e non aveva tempo neanche di andare a vederla. L'ho presa perché viste le condizioni fisiche mi è mancato il coraggio di rimandarla in quel posto, l'ho anche pagata. Non ricordo quando me la portò, ricordo che era l'inizio di stagione e quell'anno viste le condizione del cane non l'ho mai portata a caccia, per fargli riprendere le sembianze di cane ho impiegato quasi un anno e con l'aiuto di un veterinario. Mai avuto problemi caratteriali con le persone, ed era attratta morbosamente dai bambini. Dalla foto non sembra un cane di 10 anni, i cani sequestrati l'età il più delle volte gli viene stimata, un cane denutrito e malato dimostra molto di più di quello che realmente potrebbe avere.
 
primo....a quell'età di certo il cane non si rovina....
secondo....al Tuo Babbo la compagnia fa di certo comodo e piacere....
terzo.....magari gli recupera quelli feriti che si infrattano...
certamente bisogna verificare che non abbia paura della botta o mastichi il selvatico.....ma voglio essere ottimista, a volte vecchi cani e vecchi padroni fanno quello che ai giovani non sempre riesce.....e non lo dico solo perchè ormai sono vecchio anch'io.....
 
Bellissima. Dai lineamenti e dai colori del mantello, mi sembra di riconoscere l'allevamento.....Mha!.... Mi sbaglierò! Ma sembra una Vae Victis, discendente da Batman.
1batman22.jpg
 
Se con "le cui condizioni è meglio non parlare" ti riferivi a quelle fisiche, dalla foto la cagna sembra ben messa. Non mi sembra maltrattata né fisicamente né mentalmente, è solo una deduzione ricavata dalla posizione della testa, se è collegata anche con lo sguardo, potrebbe essere qualcosa in più di una deduzione. Quel cane avrebbe fatto la felicità di qualsiasi persona che ama i cani, tuo padre ha "buon naso" questo senza considerare l'istinto a cacciare che il cane potrebbe avere o non avere. In questa storia il perdente è chi ha dato via il cane.
 
il miglior cane da "capanno" che ricordo fu Liù una femmina di bracco che come dice achille eccelleva in tutte le specialità. Un giorno 35 anni fa sparai tre colpi in un dormitorio di passeri in un filare di ontani, ne raccolsi non so quanti.........quando ormai ero alla macchina arrivò Liù con in bocca ben 12 passeri............trai le conclusioni............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
LIu'.... La mia prima gatta, una siamese, si chiamava Liu'. Tiro a indovinare, ti piace l'opera?
 

Com

Utente Registrato
Messaggi
849
Punteggio reazioni
40
Punti
28
Apro questa discussione che a molti farà storcere il naso ma le dinamiche sono un po' particolari.
Praticamente mio padre, capannista da anni, ha "salvato" da un canile un bracco tedesco femmina di più di 10 anni di cui le condizioni è meglio non parlare. Ovviamente lo scopo dei miei non era rivolto a trovare un ausiliare per la caccia ma lo hanno fatto solo perché gli piaceva il cane, molto docile e calma, affettuosa specialmente con i bambini. Per vie traverse è venuto fuori che la cagna era stata impiegata pure per la caccia, non so di cosa o per quanto tempo.
Quindi ora arrivo alla domanda, secondo voi se mio padre se la portasse qualche volta nel capanno a fargli compagnia, visto anche che considerando l'età (di entrambi :)) non è un cane esuberante, potrebbe provare a fargli cercare e riportare i tordi?
Non arrabbiatevi puristi del bracco. ;)
 
Provare non costa nulla. sicuramente gioverà ad entrambi. Quello che so è che il riporto non è cosa così scontata. Dipende in cosa è stata utilizzata precedentemente la cagna. Ho tre kurzhaar e solo uno dopo i 4 anni di età effettuava riporti da manuale , ma prevalentemente hanno il dente un pò duro....Dipende.
 
Se il cane si è rimesso e sta bene, portarlo a caccia è sempre meglio di lasciarlo a casa, i cani stanno bene insieme ai loro padroni. Nei limiti delle possibilità del cane gli farebbe bene anche qualche uscita a caccia vagante.
 
Il mio miglior cane che il destino m'ha voluto concedere era proprio una kurzhaar : Stella [11]! Da quando la presi a poco prima che se ne andasse l'ho sempre utilizzata come un cane tuttacaccia : dal recupero della migratoria,sopratutto tordi, a cacce considerate ben piu' nobili,quale beccacce e stanziale! Eccelleva in tutto e credo di poter affermare che non ha mai perso un capo : riporti e recuperi di selvatici che se trovati vivi venivano riportati tali, a ferme statuarie....senza mai nessun bisogno di alcun refreshement su quali fossero i suoi compiti in tutti gli anni che abbiamo cacciato insieme [spocht_2.gif]! Portala....senz'altro [thumbsup.gif]

Un saluto.
 
il miglior cane da "capanno" che ricordo fu Liù una femmina di bracco che come dice achille eccelleva in tutte le specialità. Un giorno 35 anni fa sparai tre colpi in un dormitorio di passeri in un filare di ontani, ne raccolsi non so quanti.........quando ormai ero alla macchina arrivò Liù con in bocca ben 12 passeri............trai le conclusioni............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto