periodo migliore per prendere un cucciolo da caccia

_marco_

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
1
ciao a tutti e buon 2019
inizio l'anno con il primo dilemma...
vorrei prendere il primo cane da caccia, un cucciolo di kurzhaar ed un conoscente ha dei cuccioli nati a settembre, mi consigliate di prendere uno di questi cuccioli adesso oppure di aspettare a febbraio le nuove cucciolate?
 
La scelta non è difficile ... se il "sangue della cucciolata" è di buona qualità non esitare a prendere quello che a settembre di questo anno ti può già dare dei buoni risultati. Quanti sono rimasti di cuccioli .. maschio o femmina quale scegli... c'è quello che vuoi? In alternativa la cucciolata di febbraio ti darà più scelta .. valuta sempre la linea di sangue con cui è stata fatta.. E' un allevamento oppure un privato?
 
Si consiglia sempre di prendere i cuccioli a 60 giorni, quello di cui parli è un po' oltre.
Però l'età attuale andrebbe anche bene, 3 mesi o poco più, sempre che non sia rimasto un cane da solo, confinato in un box. La socializzazione per i cuccioli è fondamentale per l'equilibrio psichico futuro.
Partendo dal principio che tu abbia considerato tutti i fattori generali, son dell'idea, come dice Max, che quelli nati a primavera abbiano più probabilità di essere sani e forti, è la stagione scelta da madre natura per le nascite!
Nato a primavera però vuol dire parecchio giovane, troppo, per l'anno successivo.
Nato d'autunno invece... l'anno successivo, senza pretese e con le dovute precauzioni, a caccia si porta eccome!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Nato a primavera si comincia ad addestrare all'obbedienza e ai comandi basici (siedi, vieni, stop, "heel" (cammina a fianco, ecc.) appena possibile e senza strafare. L'addestramento deve essere divertimento per il cucciolo. Poi in estate inoltrata si comincia l'addestramento alla caccia con fantocci, piccioni e/o quaglie d'allevamento, ecc. Se e' un cane per gli acquatici e' una grande opportunita' per fare il bagno a mare, lago, o piscina (non pubblica!!!!!!!) col cucciolone per fargli vedere come e' divertente nuotare col padrone. Se e' una femmina e' possibile che verso ottobre possa cominciare a cacciare, ma e' meglio evitare l'apertura e dove ci sono altri cacciatori perche' la confusione e le schioppettate altrui possono creare problemi. E bisogna tenere in mente che non si esce per far carniere, ma per perfezionare l'addestramento estivo. Io penso che una agrovenatoria sia l'ideale: parecchie opportunita' di incontrare selvatici facili e niente concorrenza e interferanza di altri cacciatori e cani. Poi addestramento, addestramento, addestramento a primavera/estate, e finalmente a caccia all'apertura con un cane ben addestrato. Di errori ne fara' ancora, ma sara' facile correggerli se si sa come. Tutto IMHO, naturalmente.
 
.....prendilo quando pensi di aver trovato il cucciolo/cucciolata che fa per Te.....la stagione non conta na pippa.....ricordati che un cane non è un'auto che eventualmente la cambi e al più ci rimetti dei soldi.....guarda genitori e allevatore e poi decidi.....la fretta è cattiva consigliera....ma anche farsi scappare un cucciolo "importante"....
IBAL
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto