La migliore alimentazione è quella fresca fatta in casa, ma bisogna farla ben bilanciata. Se non si è capaci bisogna rivolgersi a persone qualificate. Dopo ci vuole passione e tempo per preparare la dieta. In caso contrario si sceglie un buon mangime, e non lo si scegli per il nome che ha, Atletic dovrebbe stare per cani che fanno grande attività fisica, e l'alta energia tradotto sta nella proteina, che può essere ricavata anche da prodotti scadenti. Io preferisco mangimi che hanno ottimi ingredienti, anche se hanno meno proteine. Il mangime attuale che somministro ai cani ha 37 di proteina ma non è un alta energia. Non ho ancora capito e sarei grato a chi me lo spiegasse, come può essere un'alta energia un mangime che ha meno proteine e meno Kcal. Detto questo il cane può fermarsi per altri motivi, che non centrano con l'alimentazione. Un mese fa dopo tre ore di caccia il cane si è messo a cacciare al 50% delle sue possibilità, era perfettamente "lucido" un cane quando è stanco per carenze alimentare o per altro, non risponde bene ai comandi. Il problema del suo calo l'ho scoperto quando a casa l'ho fatto scendere dall'auto, non appoggiava più la zampa per terra, cosa che sul terreno di caccia non accusava minimamente. Aveva un taglio laterale sotto cuscinetto centrale della zampa posteriore.

È una cosa che vorrei sapere pure io del mangime, di una cosa sono sicuro se somministro mangimi alta energia hai miei cani me li ritrovo che perdono peso quindi non li uso mai meglio integrare con carne
 
È una cosa che vorrei sapere pure io del mangime, di una cosa sono sicuro se somministro mangimi alta energia hai miei cani me li ritrovo che perdono peso quindi non li uso mai meglio integrare con carne
Prova a leggere l'etichetta, e controlla se mettono carnitina, il problema del calo di peso potrebbe dipendere da questo.
 
Le "grandi marche", nonostante il prezzo, non son sempre sicurezza di grande qualità. Di sicuro le crocchette del discount a 9€ per 15kg son "di cartone"....
Visto che questo forum intelligentemente ci consente di fare nomi e marche allora facciamoli, no?
Alla Gaia prima della forzata sterilizzazione, visto che stava fuori e lavorava molto, gli davo l'Eukanuba da lavoro l'inverno e il mantenimento gli altri mesi: cane sano, in forma e calori regolarissimi ogni sei mesi spaccati.
Un amico con un mangime "lo prendo da un allevatore bravo" ebbe il cane con una grave crisi glicemica, tanto per dirne una.
Adesso le do il forza10 al pesce, nel periodo freddo/lavoro intenso aumento un po le dosi, i giorni di caccia intensa aggiungo polpettina di macinato grasso, primavera/estate mescolo con "light" per via del rischio che ingrassi per la sterilizzazione.
Mi trovo benissimo.
 
Io mi trovo bene con il monge, ma durante la caccia integro sempre con carne, anchepperché vivendo all aperto se fa freddo preferisco avere i cani con qualche etto in più piuttosto che in meno, a metà cacciata si può dare un cubetto di lardo che fornisce subito energia, ma comunque non fa miracoli, ci vuole tanto allenamento e se i giorni sono tanti e consecutivi alla fine un crollo è normale.
Il cane esce minimo 3 volte a settimana,quest anno spesso anche 4 o 5 e quindi sabato domenica e lunedì filati un giorno di stop altri 2 filati, venerdì stop e ancora sabato e domenica.
Altra cosa io ho provato diversi mangimi, ma in questo periodo di attività son sempre quasi al doppio delle dosi scritte sul sacco.
 

jagher1

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
572
Punteggio reazioni
867
Punti
608
Buongiorno, rientrato da una positiva esperienza Greca, l'unico problema che in 4 giorni di caccia, l'ultimo la mia cucciola (2 anni e 4 mesi) è arrivata stremata.... il pomeriggio camminava con difficoltà e la sera l'abbiamo dovuta prendere in braccio da quanto era stanca? Per il futuro cosa mi consigliate di fare? Esiste una barretta o qualcosa di simile da dare durante la giornata come integratore? io già gli stavo dando una razione maggiore di cibo. Cane springer, caccia ai tordi.
 
Era allenata a sufficienza? Anzi, era allenata per bene?
Perché 4 giorni di attività fisica intensa son duri per qualunque essere vivente.
Poi magari può avere influito il viaggio, il cambiamento d'ambiente, situazioni che per alcuni cani sono fattori di stress.
Data l'età magari ha sopperito i primi giorni con la vivacità e la tenacia tipici dei cani giovani ma alla fine non ha retto.
O magari è stata solo semplice stanchezza (magari eravate stanchi anche voi cacciatori)
Io comunque quando so di far giornata piena, specialmente col freddo, da un paio di anni alla cagna do una polpettina di circa 80-90gr di macinato di manzo grasso scottato (ed un pezzettino di pane col quale raccolgo il grasso che cola durante la scottatura). Ne preparo una quantità e li congelo e la sera prima ne tiro fuori uno e così via
 
esistono integratori in pasta tipo dentifrici "pronti all'uso" da dare sul campo non so se hanno valenza sulla stanchezza se aiutano ad eliminare quegli acidi che affaticano i muscoli in caso di stress, chiedi in rubrica veterinaria li la competenza non manca di certo ........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
il cane era allenato? se ho capito bene sei andato a Tordi, quindi immagino solo riporti al capanno e recupero di qualche ferito, a meno che non dovesse recuperare 500 tordi al giorno, per uno Springer allenato non è mi sembra un lavoro stremante.

Però per dare un parere più mirato sarebbe meglio che spieghi come si svolgeva la caccia, se il cane doveva fare molto sforzo, 4 giorni di fila son tanti.
 
Come integratori uso iken up lo porto sempre quando faccio giornata sana ne do una pastiglia durante la pausa, 4 giorni di caccia sono pesanti anche X gli springer che sono cani tosti metti che andava avanti indietro per fossi ha recuperare e far involare per 8 ore al dì è più ti credo che all'ultimo abbia avuto un calo dipende da cosa abbia fatto l'ultimo mese e passa se usciva tre volte a settimana e che tipo di mangime usi, praticamente hai stressato il cane non abituato e preparato così sembra
 
Un'altro accorgimento che uso quando si lavoro e il terreno e per la maggior parte in salita anzi sempre da queste parti per gli Springer che hanno un movimento diverso da gli altri una punta di bicarbonato nel mangime per l'acido lattico
 
Le "grandi marche", nonostante il prezzo, non son sempre sicurezza di grande qualità. Di sicuro le crocchette del discount a 9€ per 15kg son "di cartone"....
Visto che questo forum intelligentemente ci consente di fare nomi e marche allora facciamoli, no?
Alla Gaia prima della forzata sterilizzazione, visto che stava fuori e lavorava molto, gli davo l'Eukanuba da lavoro l'inverno e il mantenimento gli altri mesi: cane sano, in forma e calori regolarissimi ogni sei mesi spaccati.
Un amico con un mangime "lo prendo da un allevatore bravo" ebbe il cane con una grave crisi glicemica, tanto per dirne una.
Adesso le do il forza10 al pesce, nel periodo freddo/lavoro intenso aumento un po le dosi, i giorni di caccia intensa aggiungo polpettina di macinato grasso, primavera/estate mescolo con "light" per via del rischio che ingrassi per la sterilizzazione.
Mi trovo benissimo.

Prima gli davo amico argo e i cani stavano bene pure di peso poi non l'ho trovato e gli sto dando speciale seguita ma niente mi sono dimagriti e stiamo parlando di 300g e passa al giorno in settimana come gli ritorna quello che prendevo continuo con quello
 
Buongiorno, rientrato da una positiva esperienza Greca, l'unico problema che in 4 giorni di caccia, l'ultimo la mia cucciola (2 anni e 4 mesi) è arrivata stremata.... il pomeriggio camminava con difficoltà e la sera l'abbiamo dovuta prendere in braccio da quanto era stanca? Per il futuro cosa mi consigliate di fare? Esiste una barretta o qualcosa di simile da dare durante la giornata come integratore? io già gli stavo dando una razione maggiore di cibo. Cane springer, caccia ai tordi.

Ci puoi dire che mangime hai usato durante quei giorni, marca e tipo
 
....allora....gli integratori servono a supportare-integrare i fabbisogni nutrizionali di un "organismo" in condizioni particolari...cane o umano che sia.
Non sono a conoscenza di prodotti , LEGALI, che rendano insensibili e resistenti alla fatica.....magari....
Per preparare un "organismo" a performance prolungate è necessario allenamento preventivo certamente supportato da una alimentazione e/o integrazione mineral-vitaminica adeguata ......non esistono magie ....sempre presupponendo che l'"organismo" sia in perfetta salute ....
Una cacciata così impegnativa fisicamente andrebbe preparata prima.... esattamente come si fa con un importante appuntamento atletico-sportivo....
poi di alimentazione se ne può discutere finchè vogliamo....ma è un'altra storia!!!
 
Se non sbaglio Iken up è un aminoacido, non sarebbe meglio darlo 20/30 minuti prima dello sforzo? Durante l'intervallo non sarebbe meglio dargli una polpetta di carne macinata pari al 10% dell'intero pasto giornaliero? Il 10% è riferito all'intero pasto di un eccellente mangime secco.
 
Prima cosa gli si danno le crocchette buone,quelle con la carne dentro e non quelle porcherie da quattro soldi con dentro il pane . Lo dico perché vidi un cane svenire mentre cacciava,portato dal Vet.gli diagnotico una crisi glicemia dovuta a scarsa alimentazione .
 
la caccia si svolgeva cosi... spollo, 6/7 scacci e rientro la sera quasi sempre in terrene con saliscendi. Oltre ai miei tordi poi è stata usata anche per altri cacciatori che non avevano il cane, il problema è che è anche molto esuberante, non stava ferma un minuto..... sempre avanti ed indietro ad ogni colpo sparato.
 
Le "grandi marche", nonostante il prezzo, non son sempre sicurezza di grande qualità. Di sicuro le crocchette del discount a 9€ per 15kg son "di cartone"....
Visto che questo forum intelligentemente ci consente di fare nomi e marche allora facciamoli, no?
Alla Gaia prima della forzata sterilizzazione, visto che stava fuori e lavorava molto, gli davo l'Eukanuba da lavoro l'inverno e il mantenimento gli altri mesi: cane sano, in forma e calori regolarissimi ogni sei mesi spaccati.
Un amico con un mangime "lo prendo da un allevatore bravo" ebbe il cane con una grave crisi glicemica, tanto per dirne una.
Adesso le do il forza10 al pesce, nel periodo freddo/lavoro intenso aumento un po le dosi, i giorni di caccia intensa aggiungo polpettina di macinato grasso, primavera/estate mescolo con "light" per via del rischio che ingrassi per la sterilizzazione.
Mi trovo benissimo.
Le grandi marche sanno come fregare il prossimo. Ho letto quello che c'era scritto sul sacco di un mangime, a grandi lettere scriveva mangime mono proteico con carne fresca e disidratata. Però sull'etichetta degli ingredienti era scritto il contrario, scriveva solo di derivati. Forza dieci scrive "pesce sfilettato" e non filetti di pesce.
 
Andare a caccia 3 volte a settimana o andarci per tre giorni di fila sono due storie completamente diverse. Il cane non ha il tempo di recuperare. Farsi 5 o 6 ore di caccia per tre giorni consecutivi non è da tutti e bisogna allenare il cane a questo tipo di sforzo. Ripeto, andare tre volte un giorno si ed uno no .... e' tutto un altro film.
Il meglio, quando si va all estero, e poter alternare i cani.
Per quanto riguarda l alimentazione io uso da anni Exclusion al pesce integrato con sovracosce (lidl)di pollo la sera prima e la sera dopo la caccia.
Mai avuto problemi
 
La migliore alimentazione è quella fresca fatta in casa, ma bisogna farla ben bilanciata. Se non si è capaci bisogna rivolgersi a persone qualificate. Dopo ci vuole passione e tempo per preparare la dieta. In caso contrario si sceglie un buon mangime, e non lo si scegli per il nome che ha, Atletic dovrebbe stare per cani che fanno grande attività fisica, e l'alta energia tradotto sta nella proteina, che può essere ricavata anche da prodotti scadenti. Io preferisco mangimi che hanno ottimi ingredienti, anche se hanno meno proteine. Il mangime attuale che somministro ai cani ha 37 di proteina ma non è un alta energia. Non ho ancora capito e sarei grato a chi me lo spiegasse, come può essere un'alta energia un mangime che ha meno proteine e meno Kcal. Detto questo il cane può fermarsi per altri motivi, che non centrano con l'alimentazione. Un mese fa dopo tre ore di caccia il cane si è messo a cacciare al 50% delle sue possibilità, era perfettamente "lucido" un cane quando è stanco per carenze alimentare o per altro, non risponde bene ai comandi. Il problema del suo calo l'ho scoperto quando a casa l'ho fatto scendere dall'auto, non appoggiava più la zampa per terra, cosa che sul terreno di caccia non accusava minimamente. Aveva un taglio laterale sotto cuscinetto centrale della zampa posteriore.
 
Il maggior apporto di energia viene dai grassi, così mi diceva tempo fa un vet.; somministro insieme alla carne, riso, verdura una noce di lardo. Condisco il tutto con un cucchiaino da caffè di olio di girasole. Caccio circa 3-4 ore al giorno per tre giorni alla settimana e non ho, fino ad oggi, rilevato deficienze nel cane.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto