Breton di 3 anni sciupa la selvaggina

Si anche io me lo tengo ma bisogna anche pensare a una persona che, magari, può tenere un cane solo.
Si può regalare a chi, non interessato alla caccia, lo tiene come cane da compagnia.
Dopo tre anni però per me sarebbe impossbile.

ps. A chi li porta al canile o li abbandona nei campi toglierei la licenza.

sei il solito troppo buono!
 
Perché il cane non ha “difetti” ma “errori” dovuti all uomo.

Non è detto, ci sono anche difetti/tare ereditarie che fanno parte del patrimonio genetico. Proprio nel post di apertura l'autore menziona il padre come portatore dello stesso difetto.

Nel scegliere un ausiliare che rimarrà con noi per una decina d'anni, sarebbe utile/indispensabile saper selezionare e non accontentarsi dell'unico cucciolo scelto a 60 gg, indipendentemente dalle qualità naturali, difetti e tare che manifesterà crescendo.
 
Perché se non mi trovo bene con un fucile lo cambio, se gli scarponi non mi reggono più il bagnato li butto via.
Al cane li voglio bene, per me è uno di famiglia. E me lo tengo.

Ti terresti anche un cane da caccia che ha paura dello sparo o che presenta altre tare psichiche o fisiche?

Se va bene a te...
 
Non è detto, ci sono anche difetti/tare ereditarie che fanno parte del patrimonio genetico. Proprio nel post di apertura l'autore menziona il padre come portatore dello stesso difetto.

Nel scegliere un ausiliare che rimarrà con noi per una decina d'anni, sarebbe utile/indispensabile saper selezionare e non accontentarsi dell'unico cucciolo scelto a 60 gg, indipendentemente dalle qualità naturali, difetti e tare che manifesterà crescendo.

Se l anno scorso riportava bene e quest anno no .... di certo non è una tara.
Sul discorso selezione mi trovi totalmente d accordo.
Perché prendere un breton con sangue bracco ? Un bracco o un breton non era meglio ?
 
Se l anno scorso riportava bene e quest anno no .... di certo non è una tara.
Sul discorso selezione mi trovi totalmente d accordo.
Perché prendere un breton con sangue bracco ? Un bracco o un breton non era meglio ?
Sul primo punto sono tendenzialmente d'accordo con te, anche se ho visto problemi caratteriali ereditari, manifestarsi solo dopo i due anni.

Sul puro sangue o meticcio è un discorso lungo che preferisco non approfondire qui, meriterebbe un apposito thread.
 
Salve ho un breton con sangue di bracco che inizialmente riportava correttamente ma in questa stagione ho notato con sommo dispiacere che tende a ritardare il riporto e il più delle volte la sciupa stringendola tra i denti. Nelle scorse stagioni in particolare il primo anno riportava addirittura i tordi feriti senza ucciderli. Mi anno suggerito di inserire nei tordi degli aculei che dovrebbero farlo desistere dallo stritolare la selvaggina ma, ho paura che così facendo il cane tenda a non afferrarla più per paura di farsi male. Suggerimenti?. Ps: per onestà devo dire che il proprietario dellallora cucciolo quando me lo cedette mi avviso che anche il padre aveva il difetto di stringere la selvaggina.
Io inizierei con la chiamata, quando il cane viene sollecito e diretto alla chiamata, incomincerei a fargli fare qualche riporto di materiali vari, per ultimo la selvaggina di media grandezza fredda, ma non di frigo. Gliela devi far riportare dopo il sopraggiungere del rigor mortis. Il problema è che il cane non lo puoi portare a caccia fino a quando non sei sicuro che il cane va, prende, e porta per via diretta sollecitamente, altrimenti il lavoro fatto viene perso.
 
Si.
Dipende da come uno intende "cane".

Si anche io me lo tengo ma bisogna anche pensare a una persona che, magari, può tenere un cane solo.
Si può regalare a chi, non interessato alla caccia, lo tiene come cane da compagnia.
Dopo tre anni però per me sarebbe impossbile.

ps. A chi li porta al canile o li abbandona nei campi toglierei la licenza.
 
On capisco il nesso!!
al tuo
Ti ho solo esposto quello che ha riferito il veterinario al mio amico, non saprei, prova a chiedere al tuo se e" una cosa possibile. Una cosa e" certa che se un cane riporta bene, non impazzisce all" improvviso e per sempre .In passato ho avuto un breton maschio che me lo ha fatto per un solo periodo poi si e" normalizzato. Ho avuto anche una femmina che li mangiava addirittura dopo che per un anno circa riportata e trovava egregiamente, li sono intervenuto con le maniere "forti" (anche se ho sempre sentito che con i breton e" sconsigliabile )per diventare subito dopo il miglior cane nella cerca e nel riporto che io abbia avuto per 12 anni. Saluti
 
al tuo
Ti ho solo esposto quello che ha riferito il veterinario al mio amico, non saprei, prova a chiedere al tuo se e" una cosa possibile. Una cosa e" certa che se un cane riporta bene, non impazzisce all" improvviso e per sempre .In passato ho avuto un breton maschio che me lo ha fatto per un solo periodo poi si e" normalizzato. Ho avuto anche una femmina che li mangiava addirittura dopo che per un anno circa riportata e trovava egregiamente, li sono intervenuto con le maniere "forti" (anche se ho sempre sentito che con i breton e" sconsigliabile )per diventare subito dopo il miglior cane nella cerca e nel riporto che io abbia avuto per 12 anni. Saluti
Ti ringrazio per il tuo contributo, proverò a parlarne con veterinario.
 
La mia Labrador da cucciola aveva una bocca troppo forte. Le ho fatto passare la voglia di stringerla troppo usando come fantocci pezzi di travicello ai quali inchiodavo diverse ali di anatre, fino a coprire completamente il legno. I chiodi erano di quelli con la testa di diametro uguale al resto del chiodo, come quelli usati per assicurare il battiscopa in legno o per qualsiasi applicazione che richieda teste "invisibili." Non li inchiodavo completamente ma ne lasciavo fuori la testa (non la punta!!!!) e 2-3 cm di gambo. Se lei stringeva troppo le facevano un po' male, ma senza assolutamente ferirla e non al punto di scoraggiarla dal riportare. Non mi ha mai sciupato un beccaccino, che se disalati li riportava vivi. L'unica volta che l'ho vista usare i denti fu quando una germana ferita le acchiappo' il naso col becco. Lei la prese per il collo, lo strinse e glielo spezzo' scuotendola, per vendetta. Di certo non la rimproverai.
 
Sul primo punto sono tendenzialmente d'accordo con te, anche se ho visto problemi caratteriali ereditari, manifestarsi solo dopo i due anni.

Sul puro sangue o meticcio è un discorso lungo che preferisco non approfondire qui, meriterebbe un apposito thread.

Tutto quello al quale non riusciamo a dare una spiegazione diventa "tara ereditaria". Io sono per un addestramento leggero ed essenziale, addestramenti troppo impositivi inibiscono il cane. Dai 24/30 mesi il cane raggiunge la maturità intellettiva, incomincia ad essere consapevole della propria forza e quello che era disposto a fare prima non è più disposto a farlo. Quando incomincia a tirare la testa fuori dal sacco bisogna regolarlo prima a livello sociale e dopo addestrativo. Per esempio: la zampa addosso non ce la faremo più mettere, e diventeremo molto intransigenti per quello che riguarda l'addestramento. Ma questo andrebbe fatto fin dall'inizio, con molta probabilità le tare genetiche si manifesterebbero dopo i due anni molto ma molto di meno. Per il puro sangue o meticcio, il problema è burocratico e marginalmente funzionale. Le razze vengono selezionate per rispettare un proprio standard lavorativo e in base a questo dovrebbero essere impiegate.
 
Messaggi
437
Punteggio reazioni
25
Punti
193
Salve ho un breton con sangue di bracco che inizialmente riportava correttamente ma in questa stagione ho notato con sommo dispiacere che tende a ritardare il riporto e il più delle volte la sciupa stringendola tra i denti. Nelle scorse stagioni in particolare il primo anno riportava addirittura i tordi feriti senza ucciderli. Mi anno suggerito di inserire nei tordi degli aculei che dovrebbero farlo desistere dallo stritolare la selvaggina ma, ho paura che così facendo il cane tenda a non afferrarla più per paura di farsi male. Suggerimenti?. Ps: per onestà devo dire che il proprietario dellallora cucciolo quando me lo cedette mi avviso che anche il padre aveva il difetto di stringere la selvaggina.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto