Se deve convivere con il corso prendi assolutamente la femmina.! Un cane adulto equilibrato non aggredisce mai un cucciolo di qualsiasi sesso sia. Se prendi il maschio per i primi mesi li vedrai giocare, poi quando il cucciolo diventerà adulto potrebbe succedere quello che non vorresti mai.
 
Devi dedicargli tempo soprattutto appena lo prendi.
Scordatelo di lasciarlo tutta la settimana nel box da tua mamma e poi pretendere qualcosa la domenica.

Il tempo è poco , ma di certo i miei cani non hanno mai visto un box...sempre liberi ,con qualche migliaio di metri di propietà recintata e un bel pò di verde e pianticelle in cui andare ad alzare la zampa per marcare il territorio :D

Ecco...magari farà in un recinto di 4 X 4 metri i primi giorni /settimane in attesa che Milo ( il corso di famiglia) faccia capire se ha intenzione di accettarlA o magnarselA :)

Per il resto libertà assoluta
 
C'è da fare una considerazione;: il cane da caccia non è il cane da compagnia o da guardia, ho uno splendido corso di 2 anni e mezzo quintale di peso, scelto perchè faccia da deterrente alle visite di malintenzionati al mio vecchio genitore, solo in casa per la maggior parte delle giornata e con una propietà grande e recintata...quelle per intenderci che sembrano fatte apposta per attirare malintenzionati, potevo prendere un chihuhaua ma dubito che , siapur addestrato ,avrei ottenuto lo stesso effetto, gli si vuole un bene dell'anima e fa parte della famiglia ma è stato scelto per la sua territorialità e severità fisica, cose che sta assolvendo a pieno

Il cane da caccia se non lo tiri su bene , o se ha lacune insite che ne pregiudichino la resa come ausiliario si rivelerà "inutile" ai fini perseguiti e in qual caso che si farà? lo si rifilerà a qualcuno? per questi motivi sono molto titubante a "farmi" un cane da me...al 90% sbaglierei tutto come addestratore e c'è sempre da considerare l'incognita dna...addirittura alcuni cani temono il rumore degli spari e ditemi voi come si risolverebbe una simile situazione
Certo che non voglio confonderti le idee, che a quanto pare hai chiare....
Ti riporto solamente la mia esperienza.
A diciotto anni, presi il mio primo fucile nuovo di zecca (un super 90) e primo cucciolo di setter.
Ascoltando qualche suggerimento qua' e là dai più vecchi e facendo sicuramente anche qualche @zzata, il cane diventò un buon ausiliare e direi che siamo cresciuti insieme..... ma era "mio" e quello che imparava lo aveva appreso con "me" nel bene o nel male.
Mi ricorderò sempre la frase di mio zio: °quando prenderai il primo fagiano con il tuo cane, solo allora sarai un cacciatore°....? E quando accadde mi recai da lui tutto soddisfatto prendendomi gli elogi...
Un cane al tuo fianco non è mai inutile, e poi? Che fai tra' qualche anno... riprenderai un'altro cane già pronto? Boh, saranno punti di vista..... Sbagliando si impara e sbagliare è umano....
 
Vecchio non ci diventa, deve solo consumare qualche paia di stivali e di scarponi dietro al cane. Farà più o meno quelli che fanno in molti credendo di essere i capi branco, con la differenza che chi è consapevole di non capire una mazza di quello che è la conduzione del cane e lascia l'iniziativa al cane avrà sicuramente dei risultati migliori. Io sono sempre controtendenza. Consigliare un cucciolone già avviato a un cacciatore che ammette di non avere nessuna esperienza vorrebbe dire farlo combattere con un cucciolone che incomincia a prendere consapevolezza delle sue reali possibilità, in questo periodo ci vuole un cacciatore un pochino esperto per frenare le prime insubordinazioni, quel poco di avviamento che gli è stato fatto dal vecchio proprietario lo perderà o comunque ci sono buone probabilità che lo perde. Per addestrare un cucciolo non è difficile, ma ci vuole tempo e pazienza, i libri anche se ottimi non possono tenere conto di tutte le variati che insorgono giorno per giorno, il libro è uno dei tanti mezzi che aiutano a rovinare un cane. Una cosa è leggere e un'altra cosa è applicare. A questo punto la cosa migliore è trovare un cane di 4/5 anni, che riesce a guadagnarsi onestamente la pagnotta, inserirlo nel modo migliore nella nuova famiglia e andare a caccia dietro al cane, possibilmente rimanendo in silenzio e cercare di imparare il più possibile dal cane. Per il fatto che il cane non sarà mai suo è tutto da vedere, molto dipende da come è stato trattato dal vecchio proprietario. Esperienza personale, alcuni cani insieme ai nuovi proprietari quando hanno incontrato i vecchi proprietari non li hanno guardati neanche in faccia. Un mio conoscente, una brava persona, ha preso un cucciolo di doberman dopo gli è passata la voglia e lo teneva su di un terrazzo, gli portava da mangiare una volta al giorno, alla fine dopo 5/6 anni si è stancato e ha regalato il cane a un suo conoscente. Mi ha riferito che quando dopo qualche mese è andato a trovare l'amico, il cane ha avuto un atteggiamento di indifferenza nei suoi confronti. Mi ha confessato che è rimasto male. Per consolarlo gli ho spiegato che i cani non fanno niente per gratitudine.
 
esatto germano, il cucciolone è ancora più difficile da gestire proprio perchè inizia a cercare e volere i suoi "spazi".
con il cucciolo anche se non hai troppa esperienza devi chiederti se hai del tempo da dedicargli, già crescerci insieme è un buon addestramento.
 
Se la caccia non sarà un hobby di qualche anno prima o poi dovrai imparare.
Prenditi un cucciolo
Se avrà dei difetti.... amen .... Il prossimo sarà meglio
Magari non sarà un campione ma ti darà comunque grande soddisfazione insegnargli quelle 2 o 3 cose
 
concordo con Mikylales, se hai la possibilità di crescere un cucciolo non lasciartela scappare, sicuramente farai degli errori ma chi non ne fa? se il cucciolo è nato con delle doti col tempo le dimostrerà a prescindere dai tuoi errori per rovinare un cane irrimediabilmente devi proprio impegnarti piuttosto lascia fare a lui.
andare a caccia con un cane cresciuto da te è impagabile, secondo me, io però non faccio testo sono drogato dai cuccioli anche adesso a casa ne ho 4 e sicuramente 2 li tengo per crescerli e vedere "cosa salta fuori" :)
 
Salve gente, sono un neo cacciatore, essendo il primo anno vado accompagnato con la benevolenza di qualche amico/collega....però di straforo e accettando il rischio di una multa sono andato diverse volte per brevi uscite da solo.
il mio territorio di caccia varia tra colture e campi di erba medica ( siamo nella zona del parrmigiano.reggiano) in pianura o al massimo media collina,con predilezione per lepri e fagiani in questo ordine .... la faccio corta: ho fatto abbattimenti solo quando accompagnato da qualcuno con un cane con la C maiuscola....perciò stò valutando l'acquisto di un "ausilliario" all'altezza

E qua cominciano i dubbi..meglio prendere un cucciolo oppure un cane già "pronto" ? il primo sarebbe economico ma mi spaventa l'addestramento e la possibilità che magari non diventi mai "buono"...il secondo ha un costo importante ( qualche migliaio di euro ) , ma ho perplessità su un cane di 4-5 anni , siapur capace, mi darebbe poi ascolto ?

Le razze che prediligo , per una serie di ragioni sono il segugio e il pointer

Che mi dite?

Per me il cane gia' pronto è lo scarto del proprietario....io andrei su un bel cucciolo che ti cresci come vuoi
 
Ps se uno non ha tempo, secondo me, in un cane adulto butta via i soldi. Al cane "fatto" gli devi stare dietro.Quello che fa con l addestratore/allevatore non lo farà con te.

In che senso gli devi stare dietro? diciamo che io propenda per la caccia alla lepre...ovviamente non ho la pretesa di mettermi seduto ad aspettare che mi porti a tiro il selvatico...dovrò darmi da fare a scarpinargli dietro intendi? in quel caso nessun problema....oppure vuoi dire che farò fatica a farmi obbedire? o che altro?

Cmq è vero...tempo da dedicare ne ho pochissimo, sapete com'è...tocca portare il pane in tavola :confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto