Se la caccia non sarà un hobby di qualche anno prima o poi dovrai imparare.

Questo è sacrosanto. Ed è l'unico motivo per cui mi sentirei di consigliargli un cucciolo.
Ma da quello che ha scritto Bert mi pare di capire che non abbia molta consapevolezza del tempo ,impegno e pazienza che ci vuole tirar su un cucciolo.
Se la sua priorità è quella di iniziare subito a cacciare, credo che quello che ha suggerito Nicola sia la soluzione più adeguata e che gli permetterà di fare meno danni possibili.
 
Anche se acquisti un cane già pronto, pagandolo un migliaio di euro se ti va bene, il cane dovrà andare a caccia con te e ti ci dovrai applicare e probabilmente ti spaccherai la testa perchè non lo capirai, non lo conosci, lui non conosce te, in più le tue aspettative saranno maggiori proprio perchè hai pagato e vuoi un prodotto che funzioni e con un cane questo discorso non lo puoi fare, senza considerare che certezza del risultato non esiste neanche sul cane già pronto, specie se non hai esperienza per saperlo valutare.
Non sottovalutare inoltre la convivenza con il cane corso, per questo ti consiglierei comunque sia la tua decisione , di orientarti verso una femmina.

per la mia esperienza, non avendo nessunissima tradizione venatoria alle spalle, ho cresciuto tre cani da ferma, una ora è campionessa assoluta ed è anche un validissimo cane da caccia. gli altri due , nonostante il poco tempo, cacciano e permettono dei carnieri di tutto rispetto e tutto questo è potuto succedere perchè mi sono impegnata, ho fatto madornali errori, ma soprattutto perchè ho trovato il modo di correggerli.
Per cui la mia opinione personale è NO assolutamente al cane già pronto, ma anche no al cucciolo se non hai intenzione di impegnarti troppo.
 
Se la caccia non sarà un hobby di qualche anno prima o poi dovrai imparare.
Prenditi un cucciolo
Se avrà dei difetti.... amen .... Il prossimo sarà meglio
Magari non sarà un campione ma ti darà comunque grande soddisfazione insegnargli quelle 2 o 3 cose
Ecco, questa è anche la mia risposta
 
Vecchio non ci diventa, deve solo consumare qualche paia di stivali e di scarponi dietro al cane. Farà più o meno quelli che fanno in molti credendo di essere i capi branco, con la differenza che chi è consapevole di non capire una mazza di quello che è la conduzione del cane e lascia l'iniziativa al cane avrà sicuramente dei risultati migliori. Io sono sempre controtendenza. Consigliare un cucciolone già avviato a un cacciatore che ammette di non avere nessuna esperienza vorrebbe dire farlo combattere con un cucciolone che incomincia a prendere consapevolezza delle sue reali possibilità, in questo periodo ci vuole un cacciatore un pochino esperto per frenare le prime insubordinazioni, quel poco di avviamento che gli è stato fatto dal vecchio proprietario lo perderà o comunque ci sono buone probabilità che lo perde. Per addestrare un cucciolo non è difficile, ma ci vuole tempo e pazienza, i libri anche se ottimi non possono tenere conto di tutte le variati che insorgono giorno per giorno, il libro è uno dei tanti mezzi che aiutano a rovinare un cane. Una cosa è leggere e un'altra cosa è applicare. A questo punto la cosa migliore è trovare un cane di 4/5 anni, che riesce a guadagnarsi onestamente la pagnotta, inserirlo nel modo migliore nella nuova famiglia e andare a caccia dietro al cane, possibilmente rimanendo in silenzio e cercare di imparare il più possibile dal cane. Per il fatto che il cane non sarà mai suo è tutto da vedere, molto dipende da come è stato trattato dal vecchio proprietario. Esperienza personale, alcuni cani insieme ai nuovi proprietari quando hanno incontrato i vecchi proprietari non li hanno guardati neanche in faccia. Un mio conoscente, una brava persona, ha preso un cucciolo di doberman dopo gli è passata la voglia e lo teneva su di un terrazzo, gli portava da mangiare una volta al giorno, alla fine dopo 5/6 anni si è stancato e ha regalato il cane a un suo conoscente. Mi ha riferito che quando dopo qualche mese è andato a trovare l'amico, il cane ha avuto un atteggiamento di indifferenza nei suoi confronti. Mi ha confessato che è rimasto male. Per consolarlo gli ho spiegato che i cani non fanno niente per gratitudine.
"Un mio conoscente, una brava persona, ha preso un cucciolo di doberman dopo gli è passata la voglia e lo teneva su di un terrazzo, gli portava da mangiare una volta al giorno"

E meno male che è una brava persona!
Io ci mettevo lui tutto il giorno sul terrazzo!
 
Io ti direi che la cosa giusta sta nel mezzo..formare un cucciolo non è facile assolutamente e richiede moooooolto tempo e tutti i giorni..E occorre esperienza,serve leggere e essere affiancati da uno più esperto..Il cane già fatto é cresciuto con un altra persona,non è detto che ti rispetti come rispettava l'addestratore ecc..La scelta migliore sarebbe un cucciolone avviato..coSi sei sicuro che non ha paura delle fucilate e che sappia già fermare e magari un po riportare..Tu dovrai completarlo in tutto il resto
 
Il primo anno di caccia non conoscevo nessuno, mio padre era venuto a mancare quando ero giovane e l unica che ne sapeva qualcosa era mia mamma .....
Mi sono andato a prendere un setter "delle vallate", il beretta s55 di mio papà e una scatola di cartucce che è durata più di una stagione.
Ho tanto corso dietro al cane e basta ma li ricordo ancora come gli anni più belli della mia vita.
Va bene tutto, i forum, i cani campioni, il riporto, i lactets ma la cosa fondamentale è la passione poi tutto viene da sé....cucciolo cucciolone o adulto.
Io ogni volta che entra un cucciolo a casa mia torno indietro di 20 anni solo per il piacere di vederlo imparare e imparare da lui.

Ps se uno non ha tempo, secondo me, in un cane adulto butta via i soldi. Al cane "fatto" gli devi stare dietro.Quello che fa con l addestratore/allevatore non lo farà con te.
 
Scrivo questo post per incoraggiare il nostro collega a percorrere una strada che lo porterà ad avere tante soddisfazioni nel campo della cinofilia senza affidarsi ad attingere al lavoro degli altri che possono essere interessati a tutt'altro che a cedere buoni cani già addestrati all'uopo. Per la mia esperienza incomincerei questo percorso acquistando un cucciolo di buona genealogia e, insieme, iscriversi ad un corso di addestramento con istruttori qualificati ENCI o altra federazione riconosciuta per imparare le basi dell'educazione del cane e successivamente dell'addestramento. Frequentare, se è possibile, naturalmente, i centri cinofili perché lì, a mio avviso, risiede l'olimpo della cinofilia.
setterman1
P.s. Non sono, comunque, tutte rose e fiori.
 
Ci sono libri e riviste che ti possono insegnare ad addestrare un cane. IMHO e' meglio prima studiare bene questi libri e riviste. Sui fora, al bar e all'armeria ci sono tanti, troppi "esperti" che in realta' non sanno un beneamato ca22o e ti aiuteranno a rovinare un buon cucciolo. Ne ho visti tanti all'opera nei campi e nelle paludi, e i loro cani sono diventati o neurotici o menefreghisti. Quando hai letto e imparato poi prendi un cucciolo e applica cio' che hai imparato con tanta, tanta, tanta pazienza. L'addestramento richiede tempo ogni giorno. Ripeto: ogni giorno. E non sognarti neanche di portare il cane a caccia prima che abbia imparato bene cio' che ti aspetti da lui. A caccia uno si preoccupa di far carniere e sovente chiude un occhio (o anche due) sul cattivo comportamenteo del cane. Non mi piace il cane "gia' fatto" perche' e' stato "fatto" da qualcun altro che ha un diverso stile di caccia, una voce diversa, comandi diversi, ecc. E il cane non sara' mai "tuo" come uno che hai allevato da cucciolo. Il cane e' un essere senziente ed intelligente, e se lo allevi da cucciolo ti sara' molto piu' attaccato e fedele, e non solo a caccia.
 
In che senso gli devi stare dietro? diciamo che io propenda per la caccia alla lepre...ovviamente non ho la pretesa di mettermi seduto ad aspettare che mi porti a tiro il selvatico...dovrò darmi da fare a scarpinargli dietro intendi? in quel caso nessun problema....oppure vuoi dire che farò fatica a farmi obbedire? o che altro?

Cmq è vero...tempo da dedicare ne ho pochissimo, sapete com'è...tocca portare il pane in tavola :confused:

Devi dedicargli tempo soprattutto appena lo prendi.
Scordatelo di lasciarlo tutta la settimana nel box da tua mamma e poi pretendere qualcosa la domenica.
 
La mia ultima esperienza che ho avuto con un cucciolo e quella di aver perso due anni di caccia, e aver sacrificato il cane bravo per tirare su la ciufeca, che al terzo anno ha incominciato a far vedere qualcosa. Ora ha 7 anni ed è diventato un cane da caccia. Se Bert61 non ha nessuno che gli può dare una mano, non vedo il motivo di sacrificare un cucciolo. Avere per dodici tredici anni un cucciolo indipendente che sfrulla tutto quello che trova non glielo auguro a nessuno. Bert, se sai imbracciare il fucile e riesci a fare almeno il 40/50% di quello che ti fermerà il cane, prendi un cane adulto di 4/5 anni e non te ne pentirai. Il cane adulto va preso in prova, quando lo provi devi chiedere aiuto a una persona esperta che ti saprà consigliare. Evita le razze inglesi, sono difficili da condurre, vai sul continentale, Bracchetta italiana di quattro cinque anni o spinoncina di pari età, se cerchi le trovi e inizia con molta fiducia la tua avventura. Io farei così.
 
Addirittura 13 anni di cane indipendente che sfrulla tutto ??!!
L ottimismo è il sale della vita ahahahah

Bert....dopo sta gufata prendi in cane adulto che è meglio va ;)
 

Bert61

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
13
Punti
3
Salve gente, sono un neo cacciatore, essendo il primo anno vado accompagnato con la benevolenza di qualche amico/collega....però di straforo e accettando il rischio di una multa sono andato diverse volte per brevi uscite da solo.
il mio territorio di caccia varia tra colture e campi di erba medica ( siamo nella zona del parrmigiano.reggiano) in pianura o al massimo media collina,con predilezione per lepri e fagiani in questo ordine .... la faccio corta: ho fatto abbattimenti solo quando accompagnato da qualcuno con un cane con la C maiuscola....perciò stò valutando l'acquisto di un "ausilliario" all'altezza

E qua cominciano i dubbi..meglio prendere un cucciolo oppure un cane già "pronto" ? il primo sarebbe economico ma mi spaventa l'addestramento e la possibilità che magari non diventi mai "buono"...il secondo ha un costo importante ( qualche migliaio di euro ) , ma ho perplessità su un cane di 4-5 anni , siapur capace, mi darebbe poi ascolto ?

Le razze che prediligo , per una serie di ragioni sono il segugio e il pointer

Che mi dite?
 
Se prendi un cucciolo di razza buona e gli stai dietro giorno per giorno con l’addestramento nel tempo verrai ripagato e forse sarai anche più soddisfatto sotto il profilo personale...
Se invece opti per la scelta del cane già pronto in quel caso andresti sul sicuro però stai su con le antenne perché di furbastri in giro c’è ne sono tanti...
Con un cane già di 4-5 anni dopo 2-3 potresti affiancarne uno in modo che gli venga insegnato
L’unica noto negativa e che ti toccherà spendere un po’ di soldi..
La scelta sta a te...
 
Anche io sono neofita, se non hai nessuno che ti insegna diciamo che sarebbe meglio che spendi due soldi e ne prendi uno discreto a cui affiancare un cucciolo, in modo che a caccia ci vai comunque è nel frattempo alleni..
 
Tutto è possibile ma personalmente non ho mai preso un cane "già fatto", anche se hai poca esperienza, vuoi mettere un cucciolo che cresce insieme a te e farà progressi con te, con le immense soddisfazioni che ti potrebbe dare? Sinceramente preferisco un piccolo che un cane adulto, faresti una bellissima esperienza e soprattutto quel cane sarà tuo....
 
Se non hai mai avuto cuccioli, ti devi affiancare a qualcuno esperto nell'addestramento. Diciamo che non necessariamente devi prendere un cane "fatto", potresti prendere un cucciolone iniziato e già la cosa si semplifica molto. Comunque sempre avresti bisogno di consigli, sul campo però. Per quanto possa essere produttivo il forum e i consigli dati, vedere il cane in azione è un altra cosa.
Hai scelto due razze completamente diverse, che fanno cacce diverse, ti devi decidere se vuoi andare a pelo o a penna, da qui poi la scelta della razza. Se proprio li vuoi fare tutti e due, ti consiglio un continentale...breton, kurzhaar. Segugio e pointer non sono assolutamente adatti a questa caccia, poi ognuno fa quello che vuole.
 
Io ti direi che la cosa giusta sta nel mezzo..formare un cucciolo non è facile assolutamente e richiede moooooolto tempo e tutti i giorni..E occorre esperienza,serve leggere e essere affiancati da uno più esperto..Il cane già fatto é cresciuto con un altra persona,non è detto che ti rispetti come rispettava l'addestratore ecc..La scelta migliore sarebbe un cucciolone avviato..coSi sei sicuro che non ha paura delle fucilate e che sappia già fermare e magari un po riportare..Tu dovrai completarlo in tutto il resto

Il giusto compromesso , non un fenomeno , ma almeno che non corra per kilometri dietro un capriolo e un cinghiale quando sono alla lepre. .:cool:

Il fatto è che sembra una categoria difficile da trovare...o il cucciolo da addestrare dalla a alla zeta oppure "l'espertone" ( e probabile scarto della muta altrui) da 2k euri
 
Anche se acquisti un cane già pronto, pagandolo un migliaio di euro se ti va bene, il cane dovrà andare a caccia con te e ti ci dovrai applicare e probabilmente ti spaccherai la testa perchè non lo capirai, non lo conosci, lui non conosce te, in più le tue aspettative saranno maggiori proprio perchè hai pagato e vuoi un prodotto che funzioni e con un cane questo discorso non lo puoi fare, senza considerare che certezza del risultato non esiste neanche sul cane già pronto, specie se non hai esperienza per saperlo valutare.
Non sottovalutare inoltre la convivenza con il cane corso, per questo ti consiglierei comunque sia la tua decisione , di orientarti verso una femmina.

per la mia esperienza, non avendo nessunissima tradizione venatoria alle spalle, ho cresciuto tre cani da ferma, una ora è campionessa assoluta ed è anche un validissimo cane da caccia. gli altri due , nonostante il poco tempo, cacciano e permettono dei carnieri di tutto rispetto e tutto questo è potuto succedere perchè mi sono impegnata, ho fatto madornali errori, ma soprattutto perchè ho trovato il modo di correggerli.
Per cui la mia opinione personale è NO assolutamente al cane già pronto, ma anche no al cucciolo se non hai intenzione di impegnarti troppo.

In effetti l'unica cosa certa è che sarà una femmina ...il corso non vede di buon occhio i maschi...anzi , direi che se li sbranerebbe tutti :rolleyes: ...anche se il venditore/addestratore garantisce che in caso di cucciolo entro i due -tre mesi potrebbe accettare anche un maschio
 
Tutto è possibile ma personalmente non ho mai preso un cane "già fatto", anche se hai poca esperienza, vuoi mettere un cucciolo che cresce insieme a te e farà progressi con te, con le immense soddisfazioni che ti potrebbe dare? Sinceramente preferisco un piccolo che un cane adulto, faresti una bellissima esperienza e soprattutto quel cane sarà tuo....


C'è da fare una considerazione;: il cane da caccia non è il cane da compagnia o da guardia, ho uno splendido corso di 2 anni e mezzo quintale di peso, scelto perchè faccia da deterrente alle visite di malintenzionati al mio vecchio genitore, solo in casa per la maggior parte delle giornata e con una propietà grande e recintata...quelle per intenderci che sembrano fatte apposta per attirare malintenzionati, potevo prendere un chihuhaua ma dubito che , siapur addestrato ,avrei ottenuto lo stesso effetto, gli si vuole un bene dell'anima e fa parte della famiglia ma è stato scelto per la sua territorialità e severità fisica, cose che sta assolvendo a pieno

Il cane da caccia se non lo tiri su bene , o se ha lacune insite che ne pregiudichino la resa come ausiliario si rivelerà "inutile" ai fini perseguiti e in qual caso che si farà? lo si rifilerà a qualcuno? per questi motivi sono molto titubante a "farmi" un cane da me...al 90% sbaglierei tutto come addestratore e c'è sempre da considerare l'incognita dna...addirittura alcuni cani temono il rumore degli spari e ditemi voi come si risolverebbe una simile situazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto