Ho un Breton di 2 anni e 3 mesi, che ha un ottima volontà venatoria ed un buonissimo naso, ( è figlio di campioni e non c'è consanguineità fra i suoi avi ) se nella zona di caccia che battiamo ci sono selvatici sente subito l'emanazione, alza la testa e cerca nel vento ...appena si blocca sono certo che la preda è nei pressi, non sbaglia un colpo.
Il problema è che ha una ferma marmorea, rimane immobile, gira solo gli occhi per cercare il mio sguardo e mi aspetta anche se sono distante....quando gli arrivo vicino cerco di farlo avanzare ma rimane sempre in ferma, anche se lo incito con vai vai o gli do un colpetto sul popò, spesso devo essere io ad avanzare battendo il piede destro a terra per far involare il selvatico. Questo comportamento mi ha creato problemi quando mi ha fermato un fagiano nel roveto, rimase li bloccato ed io non potevo fare nulla, a stento lo intravedevo nel fitto dei rovi in ferma.
Dopo lo sparo, parte e riporta, mi gira intorno e al mio comando apre la bocca e ..fa cadere la preda.
Talvolta però mi è capitato di tirare in volo un colombaccio, che ovviamente non ha fermato lui...corre ci va vicino l'ho annusa ma non lo riporta, la stessa cosa è capitata con un merlo, è come se il mio breton o riporta solo quello che ferma o riporta solo stanziale e non migratoria, per le quaglie, starne, pernici e fagiani non ci sono problemi. Appena farà più freddo lo porterò in zona beccacce e vediamo come si comporta anche con queste.
Come minimo si merita una.bistecca al.giorno
 
Giovanni, Martjn ha chiesto e io gli ho risposto, gli ho solo dato una spiegazione, gli ho detto che il cane non è stato ben addestrato e per tanto non riporta né il colombaccio né il merlo. Logicamente è insensato addestrare il cane da ferma su selvaggina non adatta al cane da ferma, ma non per il motivo che intendi tu. Intanto bisogna dire che il selvatico da morto diventa una derrata alimentare, non è più una preda, per questo alcuni cani con le 00 grandi predatori schifano il morto per andare velocemente a cercare un nuovo selvatico da predare. (Questi cani da cuccioli avevano il riporto spontaneo, dopo lo hanno perso, o per una mancanza di socializzazione o per una mancanza di addestramento) Al momento giusto si termina con i riportelli e si incomincia con la selvaggina fredda. Per un cane da ferma o per un cane da cerca, si incomincia con un animale di media grandezza, il colombo è adatto per insegnare il riporto al cane è adatto qualsiasi animale di media grandezza, quando si passera a quelli di piccola grandezza il merlo va bene ugualmente. Come hai detto la selezione la farà il fucile, quindi il cane anche se ha riportato il merlo non andrà dietro al merlo. Pero se per terra trova un merlo morto lo riporterà al padrone anche se non gli è stato mai abbattuto un merlo. Spero di essermi saputo spiegare. Questo può accadere anche se al cane da cucciolo non gli è mai stato fatto vedere un merlo. Io all'attuale cane, che ormai ha quasi 13 anni, da cucciolo gli ho fatto riportare un'orata, (non serzo) non per questo il cane è diventato pescatore, però come ho già detto, un giorno mi ha riportato tre piccoli lucci pescati e abbandonati sull'argine di un canale.
 
Germano tra le tue supposizione quella che ritengo possa essere valida è solo quella relativa ad eventuale dressaggio sbagliato, l'altra assolutamente no, la posizione del selvatico è sempre ben individuata ed a vista del cane, talvolta anche da me, quando riesco ad intravederlo pur se mimetizzato.
Il cane lo hai addestrato tu? E' certo che il tuo cane per vedere la selvaggina deve cacciare in terreni particolari. Se la vede potrebbe voler dire che è talmente vicino che non riesce ad accostare. Su quello che hai scritto prima dicevi: "appena si blocca sono certo che la preda è nei pressi". Da questo ho dedotto che il cane non ha una buona presa di punto, si ferma ma non sa con precisione dove è esattamente il selvatico. Per capire bisogna vedere, altrimenti si fanno supposizioni e si danno opinioni.
 
Per le altre cose,
sono sempre io che decido se autorizzare amici o parenti a prendere la preda dalla bocca del cane, altrimenti non la lascia,
Martjn, sei libero di fare quello che ritieni più giusto, se consideriamo che ci leggono in molti, non posso dire fai bene ad autorizzare i tuoi amici a farsi consegnare la selvaggina dal cane. Ma questo è più facile che accade quando il cane abbocca e incomincia a girare con la selvaggina in bocca senza una meta precisa, in questo caso il primo che prende il cane cerca di farsi consegnare la selvaggina. Io e sottolineo io, avrei detto al mio amico di lasciare la selvaggina al cane, e di non mettersi in mezzo fra cane, selvaggina e padrone del cane. Questo non lo scrivo solo per te, lo scrivo per chi è interessato a leggere. Chi caccia con me e con il mio cane, dopo l'abbattimento deve marcare solo il punto di caduta, al resto ci deve pensare il cane e il sottoscritto. Anche se il fagiano gli casca a un metro dai loro piedi lo devono lasciare per terra, solo il padrone può anticipare e prendere il selvatico prima dell'arrivo del cane. Cioè, se il selvatico casca vicino i piedi del padrone non bisogna aspettare il cane per farselo riportare, bisogna aspettarlo per fargli vedere come il padrone raccoglie il selvatico. I colombacci e i merli non li riporta perché non è stato ben addestrato.
 
No germano, probabilmente sono stato io a spiegarmi male, il mio cane ascolta me e riporta la selvaggina solo esclusivamente a me, salvo se io gli do un comando diverso, e nel caso specifico che ho raccontato gli ho permesso di lasciare la selvaggina al mio amico, ma questa è stata un eccezione non la regola, infatti in quello che ho scritto vi è il se ( ipotetico ) " parenti e amici ".
Supponi anche, errando, che il cane giri a vuoto intorno a me o a più cacciatori ove presenti, con la preda in bocca non sapendo a chi lasciarla, assolutamente sei fuori strada, una volta che si lancia per il recupero del selvatico non appena mi sono accertato che l'ha abboccato, gli giro le spalle e vado via ....mi allontano, non gli vado incontro, lui mi segue ( sa chi è il padrone ) e non appena mi si avvicina gli do il comando di lasciare, qualche volta devo chiederglielo più volte ma alla fine lascia.
Il cane è stato addestrato da un cacciatore che ha sempre e solo avuto ed addestrato breton, sempre in mia presenza, non credo non sia stato addestrato bene, credo sia solo una questione che di colombacci e merli ne ha visti pochi, nello specifico non ne ha mai visti... durante l'addestramento. Io almeno non ho mai sentito di un dresseur che addestra cani da ferma con merli e colombacci, poi posso anche sbagliarmi.
Dovrei essere io, se mi interessa anche il riporto di colombacci, tordi e merli ad insegnarglielo...ma questo è un altro discorso e probabilmente è una cosa che non farò perché per me cacciare quei selvatici è l'eccezione non la regola.
 
Hai un gran cane , avido e con la ferma solida , fai bene a non volerlo snaturare, però...... se fosse mio vorrei di più e si può ottenere , fidati. Ti parlo con cognizione di causa , perché qui da me un cane solo fermatore è sprecato, quindi gioco forza molti possessori di breton lo utilizzano anche come riportatore e recuperatore ma solo dopo aver consolidato la ferma! mai prima, altrimenti si rischia di non far fare bene nulla al cane. Naturalmente, per poter ottenere un buon lavoro al riporto, il cane deve saper eseguire correttamente due comandi fondamentali: resta/ stai; va!porta; in modo tale che stia fermo in postazione e riporti a comando.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci vogliono almeno 100 beccacce!
 
Non sono d'accordo con te, per il semplice fatto, che il cucciolo o cucciolone che deve andare solo a beccacce, quaglie, fagiani, starne e quant'altro, non deve minimamente abboccare un tordo o un colombaccio se non prima conosce e ferma bene, anzi benissimo, anzi benissimevolmente.
Giovanni, forse non mi sono spiegato bene: Premetto che l'addestramento è soggettivo, ognuno fa come gli è più conveniente. Quando si addestra il cane al riporto, più selvaggina fredda gli si fa abboccare e riportare meglio è, dopo che il cane ha abboccato quasi tutto, sarà il padrone a decidere quali animali fargli riportare. Intanto al cane il colombo gli è stato presentato, se al padrone gli dovesse interessare il colombo il cane è stato condizionato a riportarlo, più cose il cane sa fare meglio è per il padrone.
 
Quelli citati da te, sono episodi sporadici, che ci possono anche stare, basta che non siano il quotidiano. Se riporta animali non sparati da te, ok. Ma se fai la scaccia con un cane da ferma e poi pretendi di andare a beccacce nel bosco, secondo me non va bene. Avrai un cane distratto da mille emanazioni, che cercherà di seguirle tutte.
Sono d'accordo, ma questo non centra con l'addestramento al riporto.
 
Martjn, sei libero di fare quello che ritieni più giusto, se consideriamo che ci leggono in molti, non posso dire fai bene ad autorizzare i tuoi amici a farsi consegnare la selvaggina dal cane. Ma questo è più facile che accade quando il cane abbocca e incomincia a girare con la selvaggina in bocca senza una meta precisa, in questo caso il primo che prende il cane cerca di farsi consegnare la selvaggina. Io e sottolineo io, avrei detto al mio amico di lasciare la selvaggina al cane, e di non mettersi in mezzo fra cane, selvaggina e padrone del cane. Questo non lo scrivo solo per te, lo scrivo per chi è interessato a leggere. Chi caccia con me e con il mio cane, dopo l'abbattimento deve marcare solo il punto di caduta, al resto ci deve pensare il cane e il sottoscritto. Anche se il fagiano gli casca a un metro dai loro piedi lo devono lasciare per terra, solo il padrone può anticipare e prendere il selvatico prima dell'arrivo del cane. Cioè, se il selvatico casca vicino i piedi del padrone non bisogna aspettare il cane per farselo riportare, bisogna aspettarlo per fargli vedere come il padrone raccoglie il selvatico. I colombacci e i merli non li riporta perché non è stato ben addestrato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti ho quotato e sono d'accordo con te per tutto quello che hai scritto, tranne quello evidenziato in rosso.
Non sono d'accordo con te, per il semplice fatto, che il cucciolo o cucciolone che deve andare solo a beccacce, quaglie, fagiani, starne e quant'altro, non deve minimamente abboccare un tordo o un colombaccio se non prima conosce e ferma bene, anzi benissimo, anzi benissimevolmente.
Il motivo è semplice; nel periodo delle quaglie, i colombacci pasturano a terra nei stessi luoghi, e il cane si perderebbe dietro a loro.
Nel periodo delle beccacce, merli e tordi (e altro) vanno allo scavo, pasturano anche loro negli stessi posti. Puoi capire benissimo che non va bene. La selvaggina da cacciare la deve selezionare il cacciatore, se sfrulla un tordo o similare, non si deve sparare. Se si spara e il cane abbocca, capirà che è quella la selvaggina da cercare. Nel caso opposto, dopo svariati sfrulli non la baderà più. Io ho fatto sempre così.

P.S. se poi si vuole fare tutto, ma dico tutto, ci vuole un ................Kurzhaar tedesco!:mrgreen:
 

Martjn Wilson

Utente Registrato
Messaggi
134
Punteggio reazioni
51
Punti
18
Ho un Breton di 2 anni e 3 mesi, che ha un ottima volontà venatoria ed un buonissimo naso, ( è figlio di campioni e non c'è consanguineità fra i suoi avi ) se nella zona di caccia che battiamo ci sono selvatici sente subito l'emanazione, alza la testa e cerca nel vento ...appena si blocca sono certo che la preda è nei pressi, non sbaglia un colpo.
Il problema è che ha una ferma marmorea, rimane immobile, gira solo gli occhi per cercare il mio sguardo e mi aspetta anche se sono distante....quando gli arrivo vicino cerco di farlo avanzare ma rimane sempre in ferma, anche se lo incito con vai vai o gli do un colpetto sul popò, spesso devo essere io ad avanzare battendo il piede destro a terra per far involare il selvatico. Questo comportamento mi ha creato problemi quando mi ha fermato un fagiano nel roveto, rimase li bloccato ed io non potevo fare nulla, a stento lo intravedevo nel fitto dei rovi in ferma.
Dopo lo sparo, parte e riporta, mi gira intorno e al mio comando apre la bocca e ..fa cadere la preda.
Talvolta però mi è capitato di tirare in volo un colombaccio, che ovviamente non ha fermato lui...corre ci va vicino l'ho annusa ma non lo riporta, la stessa cosa è capitata con un merlo, è come se il mio breton o riporta solo quello che ferma o riporta solo stanziale e non migratoria, per le quaglie, starne, pernici e fagiani non ci sono problemi. Appena farà più freddo lo porterò in zona beccacce e vediamo come si comporta anche con queste.
 
Germano tra le tue supposizione quella che ritengo possa essere valida è solo quella relativa ad eventuale dressaggio sbagliato, l'altra assolutamente no, la posizione del selvatico è sempre ben individuata ed a vista del cane, talvolta anche da me, quando riesco ad intravederlo pur se mimetizzato. Per le altre cose,
sono sempre io che decido se autorizzare amici o parenti a prendere la preda dalla bocca del cane, altrimenti non la lascia, e sono sempre e solo io che decido se regalare la selvaggina abbattuta o tenerla per me; per fortuna e un po' per bravura riesco a prelevarne abbastanza, tra l'altro sono anche selettore, per cui sono costretto a regalare molta selvaggina, perchè noi in famiglia non riusciamo a consumarla tutta. La cedo volentieri a patto che la consumino.
La frase in rosso mi fa supporre una cosa, magari sbagliata, il cane ferma troppo vicino al selvatico per questo non si schioda, ho visto un setter fare così, però se lo fa sempre è un problema perché uno ogni tanto lo può fermare così vicino perché per mille motivi lo ha sentito tardi, ma su animali selvatici è facile che li frulli, un fagiano o una pernice o una starna di lancio sta fermo ma un vero selvatico spesso a quella distanza si invola
 
Giovanni, Martjn ha chiesto e io gli ho risposto, gli ho solo dato una spiegazione, gli ho detto che il cane non è stato ben addestrato e per tanto non riporta né il colombaccio né il merlo. Logicamente è insensato addestrare il cane da ferma su selvaggina non adatta al cane da ferma, ma non per il motivo che intendi tu. Intanto bisogna dire che il selvatico da morto diventa una derrata alimentare, non è più una preda, per questo alcuni cani con le 00 grandi predatori schifano il morto per andare velocemente a cercare un nuovo selvatico da predare. (Questi cani da cuccioli avevano il riporto spontaneo, dopo lo hanno perso, o per una mancanza di socializzazione o per una mancanza di addestramento) Al momento giusto si termina con i riportelli e si incomincia con la selvaggina fredda. Per un cane da ferma o per un cane da cerca, si incomincia con un animale di media grandezza, il colombo è adatto per insegnare il riporto al cane è adatto qualsiasi animale di media grandezza, quando si passera a quelli di piccola grandezza il merlo va bene ugualmente. Come hai detto la selezione la farà il fucile, quindi il cane anche se ha riportato il merlo non andrà dietro al merlo. Pero se per terra trova un merlo morto lo riporterà al padrone anche se non gli è stato mai abbattuto un merlo. Spero di essermi saputo spiegare. Questo può accadere anche se al cane da cucciolo non gli è mai stato fatto vedere un merlo. Io all'attuale cane, che ormai ha quasi 13 anni, da cucciolo gli ho fatto riportare un'orata, (non serzo) non per questo il cane è diventato pescatore, però come ho già detto, un giorno mi ha riportato tre piccoli lucci pescati e abbandonati sull'argine di un canale.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Quelli citati da te, sono episodi sporadici, che ci possono anche stare, basta che non siano il quotidiano. Se riporta animali non sparati da te, ok. Ma se fai la scaccia con un cane da ferma e poi pretendi di andare a beccacce nel bosco, secondo me non va bene. Avrai un cane distratto da mille emanazioni, che cercherà di seguirle tutte.

Prendiamo ad esempio i cani da seguita. per quanto mi riguarda nella mia zona non vi sono caprioli, o meglio ci sono, ma in quantità molto limitata. Il nostro problema sono le volpi e in minor numero i tassi. Capita a volte che i cani prendano la volpe, se esce alle poste non si spara e si "consiglia" ai cani che l'hanno seguitato di non farlo più. Se invece si abbatte la volpe e i cani gli arrivano sopra e la mordono, stai tranquillo che andranno a cercare la facile preda e magari scarteranno il verro che gli può far male.
Certamente i segugi sono un altro mondo, ma sempre cani da caccia sono!
 
Caro arsvenandi ...non credo si abituerebbe nel recinto, in casa è il nostro secondo figlio, mia moglie lo tratta come un principino, pur avendo un po' di spazio intorno casa non riusciamo a tenerlo giù.
Non immaginavo che un cane da caccia si potesse integrare così in famiglia, e' giocherellone
e adora mio figlio, non è mordace, e non abbaia se non per un giusto motivo, spesso di notte lo trovo che dorme a piedi del letto.
Con moglie e figlio riesce ad avere la meglio, ma con me sa che deve obbedire e basta, è sufficiente che il mio tono di voce cambia per farlo andare direttamente sulla cuccia.
Però non appena vede una piuma si trasforma, diventa una macchina da guerra, conservo ancora un batuffolo di piume di fagiano che avevo legato ad un filo collegato a sua volta ad una canna, quando il bretoncino aveva pochi mesi lo facevo giocare ed abituare alla ferma, ogni tanto lo nascondo intorno casa per farglielo trovare.
Pensa che la settimana scorsa un conoscente mi ha invitato in una riserva di caccia in montagna, ho portato con me un amico cacciatore; il gestore della riserva ci confida che qualche giorno prima erano state viste alcune Pernici, purtroppo padellate, mi indica la zona e subito iniziamo la cerca.
Risaliamo i vari tratti boscosi in modo da coprire entrambi i lati della macchia, con il cane che fa la spola tra noi due girando all'interno dello sporco, ad un certo punto si alza il selvatico che riesce a prendere un po' di sistanza, tiro d'istinto all'imbracciata.... ed intravedo in lontananza il volo non lineare della pernice, quindi mi rendo conto di averla ferita, ma cade ovviamente nello sporco dal lato del mio amico, io ero dal lato opposto ad un centinaio di metri e non vedevo nulla, ad un certo punto sento il mio amico urlare ce l'ha Max in bocca ce l'ha Max in bocca, l'ha tirata per una zampetta dal cespuglio...mentre la pernice, ferita,...tentava di guadagnare la macchia.
Mentre cercavo di aggirare il boschetto che ci divideva.....sento ancora urlare il mio amico: Max lascia !! Max lascia !!! lascia !! appena riesco a risalire la collinetta che ci divideva in lontananza vedo il mio amico inginocchiato che teneva la pernice da un lato e Max che la teneva dall'altro per la bocca. Non appena urlo io, ad una 50ina di metri " lascia ", il cane apre la bocca e lasca la preda al mio amico.
Per la miseria impreca lui, ma che l'hai a comando??? non appena ha sentito lascia da te me l'ha mollata.
Alla fine la Pernice lo regalata al mio amico, se l'è guadagnata.
 
Due parole veloci-veloci nude e crude. Bisognerebbe capire perché il cane ferma, non accosta e non guida. Spesso questo comportamento è dovuto ad un dressaggio sbagliato. Potrebbe anche essere che il cane non ha una buona presa di punto, avverte la presenza della selvaggina ma non l'esatta posizione, questa è genetica. Sono solo supposizioni. Per il resto i miei amici non sono autorizzati a togliere la selvaggina dalla bocca del cane, e neanche a prendere quello che è stato abbattuto.
 
Germano tra le tue supposizione quella che ritengo possa essere valida è solo quella relativa ad eventuale dressaggio sbagliato, l'altra assolutamente no, la posizione del selvatico è sempre ben individuata ed a vista del cane, talvolta anche da me, quando riesco ad intravederlo pur se mimetizzato. Per le altre cose,
sono sempre io che decido se autorizzare amici o parenti a prendere la preda dalla bocca del cane, altrimenti non la lascia, e sono sempre e solo io che decido se regalare la selvaggina abbattuta o tenerla per me; per fortuna e un po' per bravura riesco a prelevarne abbastanza, tra l'altro sono anche selettore, per cui sono costretto a regalare molta selvaggina, perchè noi in famiglia non riusciamo a consumarla tutta. La cedo volentieri a patto che la consumino.
 
E' stato detto e ridetto, il breton non è un cane da riporto, fa il riporto, ma principalmente è un cane da ferma. Lo puoi abituare a riportare tordi e colombacci non fermati da lui, se non lo fa ha ragione.

Non pensavo nel breton fosse cosi netta la dicotomia tra ferma e riporto, inizialmente, forse sbagliando, pensavo ad un emanazione diversa delle diverse specie, che induceva il cane a lasciarmi i colombacci a terra, dopo averli annusati. Comunque sia non intendo snaturare il mio breton se è giusto così, mi accontenterò di andare a recuperare i volatili abbattuti personalmente, cosa che capiterà raramente perchè quella non è la caccia che pratico, altrimenti avrei preso uno springer.
Grazie degli interventi e dei consigli.
 
Non pensavo nel breton fosse cosi netta la dicotomia tra ferma e riporto, inizialmente, forse sbagliando, pensavo ad un emanazione diversa delle diverse specie, che induceva il cane a lasciarmi i colombacci a terra, dopo averli annusati. Comunque sia non intendo snaturare il mio breton se è giusto così, mi accontenterò di andare a recuperare i volatili abbattuti personalmente, cosa che capiterà raramente perchè quella non è la caccia che pratico, altrimenti avrei preso uno springer.
Grazie degli interventi e dei consigli.

Hai un gran cane , avido e con la ferma solida , fai bene a non volerlo snaturare, però...... se fosse mio vorrei di più e si può ottenere , fidati. Ti parlo con cognizione di causa , perché qui da me un cane solo fermatore è sprecato, quindi gioco forza molti possessori di breton lo utilizzano anche come riportatore e recuperatore ma solo dopo aver consolidato la ferma! mai prima, altrimenti si rischia di non far fare bene nulla al cane. Naturalmente, per poter ottenere un buon lavoro al riporto, il cane deve saper eseguire correttamente due comandi fondamentali: resta/ stai; va!porta; in modo tale che stia fermo in postazione e riporti a comando.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto