Ma mi facci il piacereeee!!!!!!!!!

Il cane è intelligente ma non come crediamo, io l'articolo lo interpreto in questo modo. Ognuno può interpretare l'intelligenza del cane come gli pare e piace. Io non ho mai pensato che il cane è più intelligente del lupo, del gatto, o del cavallo, sono intelligenze diverse.
 
La nostra Lola non sempre sembra eccellere......e' cmq in grado di provvedere al suo sostentamento :mrgreen: ! Sara' sicuramente intelligente......



anche se a me sembra piu' animata da lucida follia [Trilly-77-24.gif]!!! Un saluto.
Certo che per un romano avere un cane come..... l'inter :( :( :(
 
Messaggi
9,662
Punteggio reazioni
7,146
Punti
218
https://www.ilmessaggero.it/animali...apacita_cognitive_3_ottobre_2018-4014631.html

Non ci credo. Punto e basta. Magari avranno studiato qualche Yorkshire o Chihuahua, o Schnauzer nano o altro canide inutile (quelli che a Kodiak venivano definiti "cani da esca" buoni soltanto ad essere usati come esca nelle nasse per i granchi). Prova a insegnare a un cavallo o a un piccione a obbedire a fischi vari e a raggruppare e guidare un gregge di pecore. O a riportare anatre dall'acqua, o a capire un centinaio di parole diverse. A volte mi domando se certi studi che definirei "oziosi" non abbiano uno scopo ulteriore, segreto, cioe' quello di esaltare l'intelligenza di animali "inferiori" al cane per convincere il popolino ignaro che ammazzare un piccione o un coniglio e' una barbarie perche' sono intelligenti come un cane. Saro' forse affetto da paranoia galoppante, ma di questi tempi si fa di tutto per lavarci il cervello e farci diventare Vegani. Con me non attacchera' mai perche' a Vegani e vegetariani io dico sempre: "Voi mangiate le piante sulle quali cacano gli animali che mangio io."
 
Io penso che ognuno di questi animali ha intelligenza a se, dettata magari dalla natura e dal posto in cui si trovano. Più che altro poi diventa abitudine, il fare sempre le stesse cose e perfezionarsi. Ad esempio le api, nessun essere vivente può fare quello che fanno loro...ma fanno solo quello! I primate; alcuni che vivono in certe zone dove ci sono frutti con buccia dura, come le noci, hanno sviluppato un "sistema" per aprirle, li portano su un albero e li lanciano per terra, rompendo il guscio. Oppure usano una pietra a mo di martello e frantumano il guscio. Però se li porti in un altro luogo dove i loro simili, estraggono le termiti dalla tana, usando un bastoncino, che infilano nella tana e le termiti si attaccano, così estraendo il bastoncino estraggono le termiti e li mangiano....non saprebbero cosa fare.
L'intelligenza del cavallo è risaputa, pari a quella del cane, anche se non fa quello che fa il cane, allo stesso modo il cane non fa quello che fa il cavallo.
Ti posso assicurare, che il cavallo, quello che vive a contatto con l'uomo, riesce a capire gli umori e le varie circostanze dell'uomo. Gioca anche con esso e ti assicuro che si affeziona al suo umano. Però... bisogna saperlo trattare, MAI punizioni, ma tanta, tanta pazienza e contatto fisico. Vedrai che verrà ad un richiamo specifico dovunque si trovi.
I cani che hai citato, e che in Alaska usano come esca per granchi, hanno una loro utilità.Lo Yorkshire ad esempio, è stato selezionato in Inghilterra come cane da topi. Usato nelle miniere dove quei ratti non temevano i gatti...anzi era il contrario. Ora è diventato un cagnolino da salotto...compagnia. Anche per gli altri ti potrei citare l'utilità, ma credo che tu già la conosca.
 
Be', io un cavallo ce l'ho, ma non credo proprio che sia intelligente come un cane. Lo trattiamo benissimo, e viene quando lo chiami non per farti un piacere, ma perche' ha associato il fischio ai biscottini per cavalli. Ogni volta che glieli davo fischiavo. Conosce forse una dozzina di parole o suoni associati a comandi vari.
Devo pero' spezzare una lancia in favore dell'intelligenza della cornacchia, che io reputo veramente superiore.
P.S.
Non so se in Alaska veramente usino i botoli di cui sopra come esca per i granchi. Forse qualcuno ci avra' provato, ma penso che l'appellativo "esca per granchi" sia soltanto una metafora per indicare l'impossibilta' di utilizzarli per qualsiasi altro scopo. Io personalmente non li sopporto. Pensa che ieri notte ho sognato che mia moglie aveva uno di quegli schnauzers bianchi, isterici e assillanti. Questa schifezza di cane nel sogno pisciava dentro casa, e la fece nella griglia dell'aria condizionata, spargendo la puzza di piscia di cane in tutta casa. Poi si rotolo' nella piscia fatta contro il muro in un angolo del salotto e comincio' a correre in tutta casa sgocciolando urina dappertutto. Nel sogno ho detto a mia moglie: Hai tempo fino a Martedi' prossimo per trovargli un'altra casa o darlo al canile municipale. Mercoledi' mattina se e' ancora qui lo porto fuori casa e gli piazzo una palla in testa." E penso che in tali circostanze reali lo farei davvero.
 
Mi esprimo in termini poco scientifici ma a quanto ne so le varie specie si sono evolute per gradi,adattandosi agli stimoli esterni e le specie favorite per determinate caratteristiche hanno raggiunto un livello più elevato nella scala dove però sono presenti tutti i gradini.sono quindi convinto che gli animali abbiano una forma di intelligenza che la scienza stenta a riconoscere perché non è dimostrabile secondo i criteri dalla stessa adottati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto