Breton infastidito dalla penna

Com

Utente Registrato
Messaggi
849
Punteggio reazioni
40
Punti
28
Buongiorno.
Chiedo aiuto in quanto la mia bretoncina sta avendo parecchie difficoltà in questo inizio di stagione.
Il cane ha 18 mesi, lo scorso anno l'ho portata con me nel capanno ed è stata perfetta nonostante la tenera età, nessuna paura dello sparo, ubbidiente e riporto dei tordi direttamente ai miei piedi. Quest'anno invece fa molta più fatica. Un po' meno ubbidiente, infatti devo chiamarla tre volte prima che mi ascolti, ma quello non è un problema. La cosa grave è che una volta trovata la selvaggina abbattuta mi guarda, la solleva per l'ala, gli fa fare un saltello o comunque dopo un metro quando la raccoglie la lascia e scappa via. Sembra quasi che sia infastidito dalla penna. Non servono a niente i miei continui richiami e i tentativi con i bocconcini di premio.
Io uso il cane esclusivamente da capanno e sono molto preoccupato per il proseguo della stagione perché ho paura che, siccome il cane vive in famiglia, il continuo contatto con le mie figlie di 5 anni possa aver guastato quello che l'anno scorso mi sembrava un ausiliare fantastico.
Per favore AIUTO !
 
Secondo me le bambine non centrano, sono ancora troppo piccole, non hanno una grande influenza sul cane, il cane si allea con i più forti. Comunque a prescindere con chi si allea, a caccia le bambine non ci sono, ci sei tu e il cane. Te lo dico direttamente, per me il problema sei tu, ma questa è solo una deduzione, non è la verità assoluta. Hai detto che l'anno scorso portava al piede e quest'anno non vuole riportare, già l'anno scorso ti sei accontentato, e hai lasciato fare al cane. Sempre secondo la mia opinione hai concesso troppo al cane, già l'anno scorso dovevi pretendere la consegna in mano. Hai dato tutto per scontato, hai avuto troppa fiducia del cucciolone, invece dovevi battere il ferro fino a quando era caldo, dovevi continuare ad addestrare pazientemente e con molta continuità anche a caccia chiusa. Adesso ti ritrovi un cane che va al recupero, ma non vuole riportare. Va, abbocca, ti fa vedere la selvaggina, la lascia e ti guarda. Secondo me quando ti guarda vuole qualcosa, vuole che tu vada a prenderti la selvaggina. Ti sta dicendo che il suo compito termina con il recupero della selvaggina, il riporto non fa parte della predazione, il cane istintivamente riporta se ci sono le condizioni giuste, l'anno scorso c'erano, quest'anno sono cambiate e quello che il cane era disposto a fare non è più disposto a farlo. Sono mancate due cose fondamentali, il rapporto con il cane e l'addestramento. Si addestra proprio perché il cane non giura sottomissione eterna. Non ho capito perché il cane dopo aver recuperato, scappa. Il suo comportamento non lo interpreto come un atteggiamento di sfida, il cane doveva farti vedere la selvaggina, la doveva abboccare, dopo appoggiarla per terra, ti doveva guardare e quando stavi per arrivare doveva riabboccare e allontanarsi, per ripetere quello che aveva fatto prima.
 
Purtroppo dovrai scegliere .... O il cane o le figlie ;)
A parte gli scherzi, l anno scorso il cane era un cucciolo bravo ma sempre un cucciolo.
Adesso tra il cambio di carattere e le due bambine che, probabilmente, ci giocano come fosse loro sorella io credo che ti stia mettendo alla prova per capire che ruolo ha nella famiglia.
Non credo proprio sia il fastidio delle piume.
Che fare ? A caccia aperta è un problema purtroppo .... faccio esercizi durante la settimana e distruggo tutto in un ora di caccia ....
Prova a ricominciare con gli esercizi al riporto magari usando un ala di fagiano e poi cerca di spiegare alle tue bambine che con il cane di può giocare tutto il giorno ma con delle regole.

Ps fidati che i cani che vivono in famiglia danno 10 a 0 a quelli costretti in un box
 
Può essere, anche se la sfida non c'entra nulla. Sembrava più impaurita che altro anche se adesso, riporto dopo riporto, sta con pazienza e premietti tornando a fare il suo dovere. Probabilmente era un po arrugginita. ..
grazie dei consigli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto