Con l'approsimarsi della stagione delle beccacce qualche settina fa ho deciso di comprare una confezione di Purina One Plan Active, su consiglio di un collega, ma sin dal primo giorno la cagna ha buttato dalla bocca le crocchette, oggi è al terzo giorno di digiuno ma continua a rifiutare le Purina.
Ho deciso di provare ancora un giono ma domani dovrò decidare il da farsi, chiedo ai colleghi se hanno avuto esperienze simili e come si sino comportati.
 
Da ieri ho iniziato a dargli solo il monge, adesso guardo qualche giorno e al limite proverò il tuo.
A caccia chiusa gli davo il trainer e devo dire che entrambi non si gonfiano con l acqua, io gli do sempre le crocchette bagnate.
Però tra i vari amici e conoscenti non ho mai sentito nessuno dare solo 120 gr di crocchette, ma sicuramente per i tuoi cani quella è la dose giusta.

Non gli do solo crocchette, gli aggiungo alternando: carne di manzo, carne di pollo, cane macinata, tonno, carote, uova, olio di girasole, olio di oliva, lievito di birra, qualche fetta biscottata integrale, una mela quasi tutti i giorni, qualche scorza di formaggio. Qualche altra cosa che adesso non ricordo. La base è 60 g. di crocchette per due volte al giorno.
 
la mela intera e non sbucciata va benissimo. Io gliela do non cotta, ci giocano un po e poi la mangiano. addirittura quando le mangio io, le sbuccio e la buccia la do a loro. Prima gliene davo anche due al giorno, poi mi hanno detto che a causa dello zucchero (fruttosio) contenuto nella mela è meglio non esagerare....
 
Io non me ne intendo, però i cani viaggiano e non si fermano, pelo perfetto, in acqua sotto zero vanno al massimo
Poi ognuno ha le sue preferenze, io nel mio piccolo lo consiglierei
Comuqnue lo trovi su internet sul sito di atletic dog di flero ( bs) oppure anche in quasi tutte le fiere se ti interessa approfondire di cosa è fatto il mangime
I cani che hanno passione vanno anche se gli si da popcorn. Io mi sono limitato ad esporre gli ingredienti, e ho fatto una domanda, nulla di più.
 
Sicuramente Orijen e Acana sono mangimi validissimi, però costano troppo, senza svenarsi troppo, ci sono ottimi mangimi più convenienti e che hanno poco o niente da invidiare ai due sopra citati. Monge active, ha comunque il 10% di pollo fresco e il 30% disidratato, tot. 40% di carne non è male, il resto va interpretato. Ha 30 di proteina grezza e 4370 Kcal/kg per me non è un alta energia. Il Monge qualità prezzo è un buon mangime. Dopo Orijen e Acana per me viene Farmina "cinghiale mela" senza cereali. E' solo una mia opinione.

tu cosa utilizzi nei periodi di utilizzo intenso? io faccio veramente fatica a non fargli perdere peso in questo periodo in cui il cane caccia 3 giorni a settimana e magari si fa anche una mattina extra.
 
Il top secondo me è orijen, almeno leggendo le composizioni è molto al di sopra delle altre.
Costa però una fucilata, io quest'anno proverò la monge active e di solito integro con carne che mi regala il mio macellaio (in prevalenza cuore fegato e polmone).
 
Estratti di proteine/Proteine disidratate: queste derivano da un processo di estrazione della sola componente proteica da una farina di carne. Questo porta alla perdita di tutte le altre componenti utili presenti nella carne, quale ad esempio grasso e minerali. L’estrazione di proteine è solitamente utilizzata per aumentare la componente proteica della crocchetta con un derivato a basso costo di cui non risulta immediatamente chiaro al consumatore la qualità.


Le zampe, becchi, corna etc etc li troviamo sotto "derivati"
tutta porcheria alla fine .... la miglior componente sono le "carni disidratate"
 
Sicuramente Orijen e Acana sono mangimi validissimi, però costano troppo, senza svenarsi troppo, ci sono ottimi mangimi più convenienti e che hanno poco o niente da invidiare ai due sopra citati. Monge active, ha comunque il 10% di pollo fresco e il 30% disidratato, tot. 40% di carne non è male, il resto va interpretato. Ha 30 di proteina grezza e 4370 Kcal/kg per me non è un alta energia. Il Monge qualità prezzo è un buon mangime. Dopo Orijen e Acana per me viene Farmina "cinghiale mela" senza cereali. E' solo una mia opinione.
 
La mela gliela do con la buccia, però gliela taglio in quattro pezzi. Gli do anche qualche fetta di anguria. Setterman, puoi grattugiare anche la mela. Io la carne gliela do cruda, mai avuto problemi. Soggetti di razze particolari, anche di razze da caccia, tenuti nello stesso box, dopo qualche giorno di somministrazione di carne cruda possono manifestare aggressività, in questi casi è meglio non dargliela cruda.
 
Purina Pro Plan Opti Power, dovrebbe essere un buon prdodotto

Con questi ingredienti: "Composizione: Pollo (18%), Frumento, Proteina disidratata di pollame, Glutine, Grasso animale, Mais, Farina di soia, Riso (4%), Interiora aromatizzanti, Polpa di barbabietola disidratata, Minerali, Olio di pesce, Semola di mais." Ho qualche dubbio. Da la percentuale del 18% di pollo e il 4% di riso. La proteina disidratata di pollame cosa è, sono forse le zampe? Sia a 22% al 100% arrivano con il glutine, frumento, e mais e semola di mais.
 
Io faccio fatica a fargli perdere peso. La base è il mangime, utilizzo Farmina "cinghiale mela" senza cereali, lo integro con carne cruda, uova, tonno, yogurt, olio di semi di girasole, olio di oliva, lievito di birra, carota grattuggiata, fuori pasto anche una mela. A periodi rossovet carnitina, da qualche tempo sono introvabili i flaconi da 500ml
 
La cagna di quasi 13 anni è quella che mi da più problemi di peso, la utilizzo per la migratoria e poco per la stanziale. Cacciare il fagiano per 5/6 ore nel fitto della vegetazione, in un mare di cannette equivale a tre uscite in ambienti più "puliti". Quindi la giovane fa tre uscite piene e la vecchia una o due. Se lo tieni in frigo alla temperatura consigliata non scade. Però se i tuoi cani perdono peso il rossovet carnitina non è indicato. Quando il cane finisce di cacciare, aspetta una buona oretta, giusto il tempo che la respirazione e tutti gli altri valori rientrano nella normalità e gli dai da mangiare, non devi aspettare che il cane intacchi le riserve di grasso. Anche nel periodo di caccia è meglio dividere la razione giornaliera e dargli da mangiare due volte al giorno, il cane assimila meglio. Io la mattina prima di partire gli do il 10% dell'intero pasto giornaliero, tradotto 10/12 g. di crocchette e mi porto una polpettina di carne di 25/30 grammi gliela do nel periodo di pausa a metà caccia. SE provi a fare così non credo che i cani caleranno di peso.

Non mi tornano i conti per la "colazione" il mio cane mangia 350/400 gr di crocchette quindi il 10% sarebbe 40 gr, più adesso sto aggiungendo carne oltre alle crocchette, normalmente ho un ora di strada e gli do da mangiare appena arrivo a casa, se non caccio gli faccio fare 2 pasti tutto l'anno.
Purtroppo per l'ambiente in cui caccio tranne i primi giorni in cui cerco qualche lepre nel pulito, poi fagiani e minilepri sono nel fitto quindi rovi e canneti o incolti dove si fatica a camminare, i cani faticano e si distruggono, infatti ad ogni uscita la sera tra occhi orecchie e ferite varie passo più di mezz'ora alla cura e medicazione del cane.
Adesso provo i vari consigli e credo che riprenderà un po' di peso, altrimenti gli darò una settimana di stop.
 
Si ho provato a miscelare col vecchio, come del resto faccio ogni volta che cambio mangine, ma lei risce a scartare le nuove crocchette, oggi sono uscito la prima voha assgiiatolta a bekke, non ho visto niente nonostante il terreno idoneo e il vento favorevole, la cagna ha reso non più del 30/40 % del suo standard abituale ma al rientro, oggi è il 4° giorno ha mangiato un pochino di crochette io non ho dato altro e aspetto domani
 
Scusa germano ma quante volte cacciano i tuoi cani a settimana? perché il mio il peso lo perde eccome, adesso sto provando ad aggiungere alla razione di crocchette oltre che la carne anche con un integratore che mi ha dato la mia veterinaria, il rossovet me lo ha sconsigliato perché mi diceva che con un solo cane mi scade di sicuro e avrei dovuto buttarlo, a questo punto inizierò con tonno e olio come consigliato da te e Livia e starò a vedere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto