Marocchi si 20

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
13
Punti
3
Salve Amici ho acquistato da poco una cucciolona di springer, ha 11 mesi però è molto timorosa, riporta ma non è stata mai portata a caccia.Come faccio ad avviarla?
 
Se l'hai presa da poco ti conviene aspettare almeno una quindicina di giorni prima di portarla fuori. Ho avuto una cagna timidissima non dico la razza, ma quando la portavo a caccia gli passava tuttu compreso la timidezza. Hai domandato al vecchio proprietario se gli ha fatto sentire il colpo di fucile? Se il cane non avesse sentito devi evitare di andare dove ci sono molti cacciatori, una scarica di tre/quattro colpi potrebbero creare qualche problema al cane. Dopo l'amalgama continua con il riporto, devi variare continuamente riportello, dopo devi passare al selvaggina fredda non di frigo e ben pulita, deve essere di medie dimensioni, l'ideale sarebbe la starna, in mancanza anche un colombo va bene. Ma di questo se vuoi ne riparliamo fra una quindicina di giorni.
 
Per darti seriamente dei consigli potresti raccontare come mai è molto timorosa? Che vissuto ha, se sei a conoscenza di come ha vissuto fino agli 11 mesi. Vedi i primi mesi di vita sono importanti per la corretta socializzazione ed inoltre il cambiamento di padrone ed ambiente potrebbe averla confusa.
 
È una springer! Hanno una facilità di apprendimento impressionante! Per lo più femmina...
Anche il mio di un anno, lo ho portato a caccia per l'apertura quest'anno, con colpi di fucile a destra e manca, per la prima volta, preapertua a parte.... cane ben collegato e nessun timore.
Se dici che ti riporta vuol dire che ha già fiducia in te ed ha capito chi è il leader.
Evita magari posti affollati e portala via in zone tranquille, a undici mesi non perderei tempo con le passeggiate...
 
Allora fino a 3 mesi ha avuto un proprietario.Poi ga cambiato fino a 11 e praticamente riporta la pallina ma non è stata mai a caccia..mi ha detto che ha sparato qualche colpo di 36 ma sinceramente la vedo molto timorosa..Specialmente verso le persone cmq adesso cerco di fargli prendere un po' di fiducia e poi seguirò i tuoi consigli!Grazie
 
Dai tempo al tempo, portala a caccia da solo, tu e lei ed ogni tanto nasconditi, si nasconditi quando allunga un pochino e non ti vede, quando poi ti trova dagli tante feste e coccole...
rafforzerai il contatto e inizia a premiarla con un bocconcino quando la chiami e viene da te.

PS quando la chiami accovacciati con un ginocchio a terra, e' un ulteriore richiamo per farla avvicinare... Good luck!
 
Lo springer ha un poco di coda, questa è di facile lettura, se quando siavvicina ha la coda fra le gambe il cane ha paura, se ha paura potrebbe essere che è stata trattata male, se invece ce l'ha bassa portata di lato non è paura. Dopo il periodo di affiatamento potrai vedere il cane come si comporta sul terreno, dopo decidi se è più conveniente addestrarla o portarla solamente a contatto con la selvaggina. Ti limiterai solo ad esercizi di riporto, e a qualche esercizio di chiamata. Se invece vedi che il cane ha un "motore" che spinge, in questo caso è meglio addestrarla cioè chiudere la stalla prima che il bue scappa. Tradotto prima che il cane diventi incontrollabile lo devi addestrare.
 
Lo springer ha un poco di coda, questa è di facile lettura, se quando siavvicina ha la coda fra le gambe il cane ha paura, se ha paura potrebbe essere che è stata trattata male, se invece ce l'ha bassa portata di lato non è paura. Dopo il periodo di affiatamento potrai vedere il cane come si comporta sul terreno, dopo decidi se è più conveniente addestrarla o portarla solamente a contatto con la selvaggina. Ti limiterai solo ad esercizi di riporto, e a qualche esercizio di chiamata. Se invece vedi che il cane ha un "motore" che spinge, in questo caso è meglio addestrarla cioè chiudere la stalla prima che il bue scappa. Tradotto prima che il cane diventi incontrollabile lo devi addestrare.
Nicola, e che te lo dico a fare... sono supposizioni che si fanno ed è difficile stabilire una cura senza vedere il cane e fare una diagnosi, certo che se è così timorosa, tremolante e con la coda tra le gambe non si può portare da nessuna parte.
Quest'anno ero titubante fino all'ultimo, anche il mio springer "mi sembrava" un po' poauroso e diffidente, (di un anno) ma poi ho deciso di portarlo via a caccia per l'apertura e quando ho visto che andava come un motorino con una ruota sola, ho capito che che il timoroso e il pauroso ero io!
A volte ci facciamo troppe paranoie, va bene la socializzazione, va bene l'addestramento e tutto il resto ma una volta non era così... Il cane si portava a caccia e basta. Non so se siano cambiati i tempi, i cani o siamo cambiati noi....
Se me trovassi a settembre, con una springer di quasi un anno, di certo la porterei a caccia ma è solamente un mio pensiero, poiché ritengo che lo springer non abbia bisogno di un laborioso dressaggio e che il migliore addestramento sia sul terreno di caccia.
 
Avete ragione entrambi.Soltanto non ho capito se è veramente impaurita, ha subito un trauma boh..magari continuo a farmi riconoscere perché adesso dopo una settimana batte la coda ma per farla avvicinare per una carezza è Dura!Grazie
 
Salve Amici ho acquistato da poco una cucciolona di springer, ha 11 mesi però è molto timorosa, riporta ma non è stata mai portata a caccia.Come faccio ad avviarla?

Io il mio l ho portato a 9 nove mesi ..........................l anno scorso.....................bingooooo...............................vediamo è ancora giovane ma son moooolto fiducioso....:rolleyes:
 
Nicola, e che te lo dico a fare... sono supposizioni che si fanno ed è difficile stabilire una cura senza vedere il cane e fare una diagnosi, certo che se è così timorosa, tremolante e con la coda tra le gambe non si può portare da nessuna parte.
Si può tentare di farla curare dalla selvaggina, se non funziona questa medicina oltre ad essere timida o paurosa non ha neanche l'attitudine per cacciare. Come hai detto qui si deduce, si suppone e si danno opinioni, non è poco per una persona che non ha molta esperienza con i cani. Le opinioni sono tutte giuste, marocchi 20 deve scegliere quella più adatta al carattere del cane.
 
A volte ci facciamo troppe paranoie, va bene la socializzazione, va bene l'addestramento e tutto il resto ma una volta non era così... Il cane si portava a caccia e basta. Non so se siano cambiati i tempi, i cani o siamo cambiati noi....
Siamo cambiati noi, i cani sono sempre gli stessi. Prima senza saper niente di socializzazione, trattavano i cani da cani, i cani quando venivano chiamati non facevano "orecchio da mercante" Si può anche non socializzare e non addestrare, tutto dipende da cosa si vuole ottenere dal caane. I sono convinto che se il cane quando lo chiami viene a tempo zero, lo puoi portare a caccia dove vuoi. Se lo springer fin da cucciolo è sempre stato con il padrone a dieci mesi deve aver fatto già molte uscite, deve aver sentito più volte il colpo di fucile e deve sapere nuotare molto bene. Detto questo si valuta se il cucciolone è nelle condizioni di riportare dopo un vero abbattimento, se è in codizioni di farlo si fa il primo abbattimento sul selvatico lavorato dal cane. Con uno springer preso a undici mesi prima di poretalo fuori valuterei bene i pro e i contro, e soprattutto non prenderei per oro colato quello che mi ha raccontato il vecchio proprietario.
 
È proprio quello che ho fatto!prima ho provato a sparare qualche bombetta per vedere la reazione..non si è spaventata quindi ho deciso di portarla insieme ad un altro mio cane.Appena arrivati sul posto un Altro cane,da non crederci!!!!
 
Caro Amico l ho portata a caccia insieme a l alaltra mia cagna purtroppo ammalata e credimi appena scesa dal fuoristrada un Altro Cane!Da non crederci....
 
Ho provato a farle recuperare un colombaccio ma lo annusava e basta.tutto nuovo per lei abituata solo alla pallina.Poi l altro cane l ha preso e lei cercava di rubarlo.l ho rimesso a terra e l ha riportato?
 
Avevi Ragione una volta a caccia libero, un Altro Cane da non crederci!!!!!??però poi ritornando allla macchina non voleva avvicinarsi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto