Io non voglio demoralizzare l'amico Marco, voglio rispondere a Nicola. Nicola, il "sacco" ormai è pieno. Mi spiego meglio; quando prendiamo un cucciolo è come avere in mano un sacco vuoto, sta a noi riempirlo con le cose che ci servono. Un cane di 5 anni, che tra l'altro andava a caccia e che è fermo da un anno, il sacco già gli è stato riempito e non l'ha riempito Marco. Marco non è (ancora) il suo "padrone" e quindi il cane non lo riconosce.
Togliere i vizzi che ha preso in 5 anni, non è cosa di tutti, io non ci riuscirei e credo neanche Marco.
Sono convinto che tu, sicuramente ci riusciresti.Ma perchè sei esperto e ci sai fare, usi un sistema innovativo che per me è coreano :mrgreen:. Io uso un facsimile di quello che hanno usato i nonni che hai menzionato un pò modernizzato. C'è anche da dire che ho visto fare delle cose con i cani, dai nonni suddetti, che mi hanno stupito, (come mi hai stupito tu, quando ho visto che ti fai riportare un wurstel o una fetta di prosciutto dai tuoi cani:shock:, se glielo tiro ai miei......neanche toccherebbe terra che se lo ingoierebbero!). Ma la selvaggina no! Ti ricordi il problema con la mia kockerina? Riportava perfettamente ma non consegnava, gli dovevo aprire la bocca e prendere il tordo. Bé dopo tre anni di questa vita, un giorno allo spollo, il primo tordo caduto che riportò, rimase col tordo in bocca seduta avanti a me. Aspettava che come al solito che glielo prendessi dalla bocca, aprendogliela, ma siccome ero attento ai tordi che spollavano, non lo feci. Con mia meraviglia, vidi che me lo depositò ai piedi. Lì mi scatto la molla! Presi altri tordi e altrettanti lei ne riporto, ma io non la calcolai e lei puntualmente li depositava ai piedi e si rimetteva dietro con gli occhi al cielo. Vedi, io, ormai mi ero arreso ed avevo accettato che fosse così, solo il caso mi ha fatto capire che lei non voleva che glieli toccassi, me li avrebbe consegnati lei spontaneamente. Io credo che un cane come quello del nostro amico, abbia bisogno di una mano esperta, come la tua, non di incompetenti come me che potrebbero fare più danni che altro. Certo, prima di arrendersi conviene provare, sempre essendo guidato da esperti. Ma prima di fare tutto questo, Marco deve avere il cane in mano, cioè lo deve riconoscere e accettare.
Giovanni, è passato molto tempo, non ricordo se avevo dato qualche mia opinione sul comportamento possessivo della tua Cockerina. Premetto che cani che riportano e non vogliono aprire la bocca spontaneamente per consegnare il selvatico non sono rari. Ci vuole calma e pazienza per convincere il cane a consegnare in mano al padrone quello che ha riportato. Il problema è sempre quello, "la dominanza" qui possiamo fare mille ipotesi, di fatto il cane all'ordine di "lascia" non voleva mollare il "malloppo" Di una cosa sono convinto, tutti i cani che non vogliono mollare la selvaggina, se non la mangiano, prima o dopo la lasciano cadere a terra. La selvaggina il cane la può consegnare in mano al padrone anche da dominante. Si potrebbe ipotizzare che la tua Cockerina consegna al piede perché ha trovato qualcosa di più interessante da fare:D i cani fanno tutto per interesse;) Tu involontariamente gli hai dato qualcosa di più interessante. Giovanni, per capire il cane devi pensare come pensa il cane, altrimenti non riuscirai mai a trovare un punto d'incontro. Io penso che la cagnolina ha fatto il suo interesse e non il tuo. Il tua opinione sul diverso comportamento spontaneo del cane è un'opinione umana. Un vecchi detto dice: "il cane non muove la coda per niente" I giochi di riporto si basano quasi tutti sull'interesse del cane.
Giovanni, non ho capito chi è che deve riconoscere ed accettare.
 
Sono secoli che i cani quando vedono il "padrone" sbattono la coda e gli girano intorno felici di averlo visto.
E' un modo di manifestare la loro benevolenza verso chi li accudisce e sfama, e per i cani da caccia, perchè li porta a caccia.
A volte faccio delle prove con il mio da guardia. mentre dorme nella cuccia, mi camuffo, metto un cappello, un giaccone, alzo il bavero e via dicendo. Mi avvicino furtivo al box, mi sente quasi subito ed esce abbaiando furiosamente e saltando come se volesse uscire per aggredirmi. Poi tolgo il cappello e mi faccio riconoscere, allora incomincia a sbattere la coda e se lo apro mi fa festa. Non credo mi prenda per il cul@.

Figurati che anche Bea, (la pecorella), quando mi vede comincia a saltellare con tutte la quattro zampe e mi viene incontro. Non per il cibo, (lo ha a disposizione tutto il giorno, praticamente ci cammina sopra), ma per un senso di ilarità animale. Sono contenti di vedermi. Non ti dico poi le oche, li chiamo e mi rispondono, corrono verso di me ad ali aperte e mi mordicchiano i pantaloni, in cerca di carezze. Quello che faceva Umbria, (la cavalla che avevo), senza che gli avevo mai insegnato niente, ti avrebbe meravigliato! Si poteva trovare anche a un km di distanza, ma ad un mio fischio veniva galoppando e quando mi trovava mi annusava tutto e mi spingeva col muso. A volte mi nascondevo e lei impazziva fino a quando non mi trovava.
Se queste non sono manifestazioni, diciamo....d'affetto, cosa sono!?

Te ne potrei raccontare tante altre, ma ci vorrebbero pagine e pagine, perchè io di animali ne ho avuti e ne ho tanti.
 
Io credo che sia fondamentale capire e leggere il comportamento del cane. Germano ci dà una chiave di lettura non umanizzata dei comportamenti del cane. Da qui si può poi risalire al perché di tante situazioni e provare forse anche a risolverle. Ci dice anche che è possibile vivere con il nostro compagno in una posizione di sottomissione perché i nostri non sono cani che creeranno problemi come potrebbero farlo dei molossi o altro genere di bestioni.
Capire come ragiona il cane è fondamentale per rendere noi consapevoli, non è un metodo di addestramento!
Sappiamo che la coccola gratuita, o altri nostri comportamenti potrebbero generare una risposta del cane indesiderata il altre situazioni. Tutto qui. Sapere quali sono i meccanismi di ragionamento del cane evita di cascare dal pero ogni volta che il cane non risponde alle nostre aspettative, e rende più facile e meno frustrante la nostra convivenza.
Io sono un distributore seriale di coccole tale che i miei cani alle volte mi schifano ma almeno so perché [banghead.gif]
 
Quindi quando in un branco di lupi il capo, che ha diritto di vita o di morte sui sottoposti, rientra e tutti si lanciano verso di lui per "fargli le feste" .... lo stanno prendendo per il culo ?
Bah mi sembra una teoria un pochino strana ma comunque, come si dice sempre in questo forum, ognuno è libero di dire ciò che vuole.
Certo che tenere un animale con la convinzione che ci prenda per il culo e che faccia rutto per interesse .... Ma che tristezza !
 
Perché gli conviene, non certo per affezione è un comportamento opportunistico di quei individui gerarchicamente molto inferiori o giovani. . E come risponde il capobranco? Mostra i denti e loro a quel punto porgono il collo o si mettono a pancia su. Il capobranco non gli fa certo le carezze. Preferisce quelli che al suo arrivo distolgono lo sguardo e rimangono calmi. Comunque correggimi se sbaglio credo che tu di lupi ne sappia molto più di me. [22]
 

Marco Morbidoni

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Buona sera, ho preso da poco uno springer spaniel di circa 5 anni, e mi sono accorto che mi ha mangiato la selvaggina morta atterra. Ho messo una tortora abbattuta a terra e quando la scovata la serrata tra i denti e si allontanava, ma già fo una parte del volatile. Cosa posso fare? Grazie.
 
Scrivi:" è un comportamento oportunistico di individui gerarchicamente molto inferiori etc etc"
Opportunistico non vuol dire prendere per il culo.
Germano più su scriveva che gli piace come i cani prendono per il culo il padrone facendogli le feste.
Solo su questo non sono d accordo.
Sul fatto di non ricambiare, non lo faccio, ma avete pienamente ragione.
Di lupi so quello che dicono a superquark sinceramente ;)
 
Credevo che in Friuli avessi avuto modo almeno di vederli. Io a Roma al massimo ho incontrato cinghiali e pantegane. Cmq credo che l espressione di Germano fosse solo un modo per ribadire con forza che l interpretazione delle feste come umanamente le intendiamo noi è un interpretazione sbagliata.
 
Salve è scusate se mi intrometto in questo topic.
Vorrei porvi questa domanda : il mio springer che ha 2.5 anni e riporta di tutto solo che ultimamente ho notato che quando riporta la selvaggina viva (colombaccio) tende a non lasciarmi il malloppo . Non ho capito se lo fa perché è incuriosito dall animale vivo o per gelosia . Sapete darmi un consiglio .grazie a tutti
 
Buona sera, ho preso da poco uno springer spaniel di circa 5 anni, e mi sono accorto che mi ha mangiato la selvaggina morta atterra. Ho messo una tortora abbattuta a terra e quando la scovata la serrata tra i denti e si allontanava, ma già fo una parte del volatile. Cosa posso fare? Grazie.
"ma già fo una parte del volatile." cosa vuol dire? Premetto che questo vizio, con il vecchio proprietario poteva non averlo. Sicuramente il cane è fortemente dominante, sottomettere un cane di 5 anni non è facile. Da quanto tempo hai il cane? Prima di sottoporlo all'importante test hai fatto altri esercizi di riportò? Cosa hai fatto quando il cane si è allontanato mangiandosi la selvaggina? Lo springer ha il pedigree? Un conto è che nella razza ci sia il beagle, e un conto è che ci sia il beagle nel tuo cane, in questo caso non hai uno springer hai un meticcio. Ma questo con il mangiare la selvaggina non centra niente. Per quale motivo il cane non è stato portato a caccia per più di un anno?
 
Adesso mi prendo qualche giorno di riposo, ne approfittero per leggere, ho la netta sensazione che incomincio a diventare antipatico.

è normale che ognuno abbia le sue idee in base alla propria esperienza o ai propri studi o al metodo che ha deciso di seguire, ma non per questo si è antipatici anche perché qui veramente ci sono sempre toni pacati ed educati e questo è veramente bello per chi legge.
Comunque tu hai sempre un approccio molto "tecnico" ed è veramente un piacere leggere e capire come ragiona un cane, o scoperto tante cose che non sapevo, però se posso fare una critica il tuo metodo è veramente difficile da seguire, probabilmente porta a grandi risultati ed il bello è che tutto si ottiene senza violenza, però specialmente per chi il cane lo tiene a stretto contatto è molto dura.
ora ti faccio una domanda non per polemica ma per sapere il tuo parere.
Premesso che le feste fanno più bene al padrone che al cane e che se cediamo facciamo il volere del cane.

Perché un cane che ci fa piegare al suo volere poi ci porta spontaneamente la selvaggina che abbattiamo o che lui stesso riesce a catturare?

è possibile che un cane assuma comportamenti a seconda dei luoghi? mi spiego meglio il mio Springer vive libero in giardino e raramente entra in casa e in giardino feste giochi e anche con il riporto lo fa ma si vede che è un gioco e non è concentrato, nei campi si trasforma e mi porta tutto ciò che prende senza girarci intorno, quindi penso, avranno questa capacità di capire che a casa facciamo gli stupidi ma fuori si lavora? poi ha solo un anno e mezzo scarso, quindi anche fuori non è costante però normalmente lavora abbastanza bene, però magari in qualcosa riesco ancora a correggerlo, spero :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto