Addestramento del Cane, Qual'e il più Ricettivo?

Lesina

Utente Registrato
Messaggi
192
Punteggio reazioni
78
Punti
18
Un saluto a tutti, caccio da appostamento e senza cane ma sempre di più mi stà appassionando la vagante che ogni tanto pratico con un amico che ha un Breton, dovendo prima o poi scegliere un cucciolo da addestrare personalmente (sono convinto che sia un percorso da fare assieme cane-cacciatore) da ignorante in materia chiedo a Voi esperti quale sia secondo Voi il cane più facile da addestrare e più ricettivo nell'imparare delle varie razze da cerca o da ferma per non impazzire con una razza magari fenomenale ma difficile da gestire e da addestrare se non si è allevatori veramente esperti, un cane insomma che possa essere alla mia portata.
un sincero Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere
 
Domanda da cento milioni di euro!:mrgreen:
Prima di tutto bisogna sapere che caccia vuoi fare e che tipi di selvatici. La scelta della razza, si basa anche su questo oltre che per simpatia. Direi anche di farti guidare da un amico che abbia avuto esperienze.

Concordo non è una domanda semplice, solitamente andiamo a fagiani ma nei nostri boschi ci sono anche qualche beccaccia e qualche lepre, il quesito però era rivolto a capire dato che non sono un allevatore ne un esperto quale sia il meno TESTONE ovvero il più capace ad apprendere ciò che gli si insegna nel minor tempo ed il più semplice da gestire a caccia in questo il Breton del mio amico ad esempio mi piace molto lavora sempre vicino ed a distanza di tiro utile ma non ho idea se sia o meno semplice insegnare ad un Breton piuttosto che ad un altro cane per cui domando a chi li ha.....

Grazie!
 
Un saluto a tutti, caccio da appostamento e senza cane ma sempre di più mi stà appassionando la vagante che ogni tanto pratico con un amico che ha un Breton, dovendo prima o poi scegliere un cucciolo da addestrare personalmente (sono convinto che sia un percorso da fare assieme cane-cacciatore) da ignorante in materia chiedo a Voi esperti quale sia secondo Voi il cane più facile da addestrare e più ricettivo nell'imparare delle varie razze da cerca o da ferma per non impazzire con una razza magari fenomenale ma difficile da gestire e da addestrare se non si è allevatori veramente esperti, un cane insomma che possa essere alla mia portata.
un sincero Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere

Devi partire dal presupposto che non puoi insegnare al cane da caccia a ...cacciare! ciò detto, l insegnamento lo limiti ai comandi che possiamo definire “ sociali” o di “ educazione” che sono quelli che consentono di instaurare un giusto rapporto cane- uomo sia a casa che a caccia :la chiamata, il seduto, il va!, il terra/resta, il porta! Il resto lo deve fare il cane. Questi comandi, tutti i cani , mediamente intelligenti, sono in grado di apprenderli, se proprio vogliamo fare una classifica sulle razze più predisposte ad eseguire compiti ed ad apprenderli prima di altre, il primo in classifica sarebbe il Border collie, seguito dai Retrievers Labrador/ Golden tra i cani da caccia, e via via le restanti razze, ma diciamo che tra le razze da caccia “ testoni” come dici tu non ce ne sono, non potrebbe essere diversamente perché sono cani selezionati dall uomo per svolgere un lavoro, quindi hanno la predisposizione all apprendimento , ma a cacciare, se non vuole cacciare, non lo puoi insegnare. Conosci già la razza breton tramite il tuo amico, non vedo perché non dovresti scegliere un breton, si adatta bene alla caccia che vuoi fare, e potresti sfruttare le conoscenze del tuo compagno di caccia; anche se è un cane da ferma, il breton si adatta bene al fagiano , alla lepre e al solo riporto, se la ferma non ti interessa puoi saltare la fase di consolidamento della ferma e lasciarlo cacciare quello che ti pare come e quando vuoi.
[lol.gif]
 
Grazie veramente a tutti per aver chiarito il mio dubbio, il punto era proprio quello, come giustamente scritto sia da germano che da arsvenandi a me piace tantissimo il comportamento del breton che oltretutto mi dice l’amico è piccolo robusto ed è anche un ottimo compagno in casa, gioca con i bimbi ed ha un carattere (a suo dire tranquillo) il mio dubbio era nell’addestramento se fosse cioè preferibile per un neofita scegliere magari un Altra razza di più semplice apprendimento, la ferma la preferisco non essendo più io giovanissimo devo dire (non so se siano tutti così) che col suo andare a caccia è una passeggiata, non si allontana mai e non devi correre analizza il terreno un po’ per volta a settori piccoli e sicuramente sarà più lento di un cane da cerca nel trovare la selvaggina ma la ferma ti da il tempo di piazzarti con calma e sono rari quelli che alza senza fermarsi.
Lo Springer invece non lo conosco ma essendo della famiglia dei cocker cani notoriamente abbastanza testoni (almeno quelli che ebbe mio padre che adorava questa razza) non so se ce la farei, soprattutto a stargli dietro...??

Sicuramente il breton va bene, ma anche lui può diventare birichino, se ti prende la mano. Devi dosare amore e severità.
 
Si le femmine sono più precoci, il maschio è un po' più tardivo ma una volta che ha imparato non ti tradirà mai e oltre che avere maggior potenza, non va in calore ....
A me il Breton non piace ma è una questione di gusti, il Cocker più che permaloso o dispettoso io direi che ("vive" per il suo padrone e fa di tutto per accontentarlo) è "geloso"!
Dico ciò perché ho avuto entrambe le razze, poi dipende anche dal soggetto ma l'AFFIDABILITÀ che ho avuto con l'inglese col francese non ce l'avevo...
Se andrai a beccacce sarebbe più indicato un cane da ferma, per tutto il resto vai tranquillo con i cani da cerca.
 
Concordo non è una domanda semplice, solitamente andiamo a fagiani ma nei nostri boschi ci sono anche qualche beccaccia e qualche lepre, il quesito però era rivolto a capire dato che non sono un allevatore ne un esperto quale sia il meno TESTONE ovvero il più capace ad apprendere ciò che gli si insegna nel minor tempo ed il più semplice da gestire a caccia in questo il Breton del mio amico ad esempio mi piace molto lavora sempre vicino ed a distanza di tiro utile ma non ho idea se sia o meno semplice insegnare ad un Breton piuttosto che ad un altro cane per cui domando a chi li ha.....

Grazie!
Lesina, è molto importante prendere il cucciolo da un cacciatore o da un allevatore che sappia come comportarsi con i cuccioli, da questo dipenderà la facilità dell'addestramento per quello che riguarda il cane. Il resto dipenderà dal padrone. I cani come intelligenza stanno più o meno sullo stesso livello, quello ritenuto più testardo e poco intelligente è perché rifiuta di collaborare, potrebbe avere intelligenza da vendere. Con questi cani ci vuole un buon metodo addestrativo, questo per cercare di rimediare alla mancanza di collaborazione. Addestrare tanto perché si è socializzato poco. Lesina, i cani devono piacere non solo per il motivo che cacciano vicino. A me piace il Breton che va ben oltre la portata del fucile. Secondo me puoi scegliere qualsiasi razza senza preoccuparti dell'intelligenza. Ti devi documentare molto bene sulle attitudini di razza, un setter super intelligente, non si piegherà mai a cercare come un Breton o come un Drahthaar. Se cacci con il tuo amico è meglio restare nel campo cani da ferma, anche se per i fagiani e le lepri la razza più adatta cioè più efficiente è una razza da cerca. Ti posso assicurare che con un cane da cerca puoi cacciare con qualsiasi altra razza senza che questo crei disturbo al cane in ferma. All'inizio bisogna prendere qualche precauzione, la cosa importante è cacciare sempre da soli, questo vale anche per le razze da ferma. Insegnare al cane a non distrarsi sulle fucilate dell'amico di caccia è indispensabile che il cane continui a lavorare come se nulla fosse successo, questo deve valere anche per il campano e il beeper. Se fossi in te, la razza che sceglierei è un Breton, oppure un bracco francese dei Pirenei, non escluderei neanche il griffone Korthals. Anche un bracchetto italiano potrebbe darti molte soddisfazioni. Come avrai notato ho escluso gli inglesi e i tedeschi, ma non perché sono poco intelligenti e di difficile addestramento.
 
Grazie veramente a tutti per aver chiarito il mio dubbio, il punto era proprio quello, come giustamente scritto sia da germano che da arsvenandi a me piace tantissimo il comportamento del breton che oltretutto mi dice l’amico è piccolo robusto ed è anche un ottimo compagno in casa, gioca con i bimbi ed ha un carattere (a suo dire tranquillo) il mio dubbio era nell’addestramento se fosse cioè preferibile per un neofita scegliere magari un Altra razza di più semplice apprendimento, la ferma la preferisco non essendo più io giovanissimo devo dire (non so se siano tutti così) che col suo andare a caccia è una passeggiata, non si allontana mai e non devi correre analizza il terreno un po’ per volta a settori piccoli e sicuramente sarà più lento di un cane da cerca nel trovare la selvaggina ma la ferma ti da il tempo di piazzarti con calma e sono rari quelli che alza senza fermarsi.
Lo Springer invece non lo conosco ma essendo della famiglia dei cocker cani notoriamente abbastanza testoni (almeno quelli che ebbe mio padre che adorava questa razza) non so se ce la farei, soprattutto a stargli dietro...??
 
Chi ha Cocker, per far capire il suo carattere a chi i Cocker non li ha, usa il termine "permaloso" più che testardo direi che è dispettoso. Il Breton è una buona scelta, questo come scelta di razza, dopo la razza bisogna augurarsi di trovare un buon soggetto. Lesina, un cane anche se lento può allargare la cerca come un cane veloce. Per le battute che fa al galoppo lo springer è velocissimo, ma per attitudine dovrebbe avere una cerca ristretta se paragonata a quella dei cani da ferma. Con gli attuali Breton e difficile cacciare in bosco senza il beeper. Se ti piace il cane del tuo amico devi cercare un cucciolo della stessa linea di sangue, hai più possibilità di trovare le stesse caratteristiche. Auguri per la futura avventura
 
Chi ha Cocker, per far capire il suo carattere a chi i Cocker non li ha, usa il termine "permaloso" più che testardo direi che è dispettoso. Il Breton è una buona scelta, questo come scelta di razza, dopo la razza bisogna augurarsi di trovare un buon soggetto. Lesina, un cane anche se lento può allargare la cerca come un cane veloce. Per le battute che fa al galoppo lo springer è velocissimo, ma per attitudine dovrebbe avere una cerca ristretta se paragonata a quella dei cani da ferma. Con gli attuali Breton e difficile cacciare in bosco senza il beeper. Se ti piace il cane del tuo amico devi cercare un cucciolo della stessa linea di sangue, hai più possibilità di trovare le stesse caratteristiche. Auguri per la futura avventura

Grazie Germano, sono consigli importanti e che aiutano a capire, si il termine “dispettoso” è più adatto al cocker che “testardo” in realtà gli facevano i dispetti più che non obbedire, capire capivano molto bene ma facevano un po’ quello che gli pareva credo che il Breton (anche grazie ai vostri consigli) sia la scelta migliore chiederò al mio amico di darmi una mano in questo quando verrà il momento ci sono differenze tra maschi e femmine nel carattere o nel comportamento a caccia?
grazie
 
Femmina. Sono più sveglie e precoci. Non perdono tempo a spisciettare in giro, ma sono meno totntolone. Sono dolci in casa l unico problema è che rischi di viziarla troppo. Ma questo rischio è comune a tutti quelli che vivono a casa con il cane.... Finiscono immancabilmente per concedergli l uso esclusivo di una poltrona..... ?
 
Io ho avuto la stragrande fortuna di condividere la mia vita per 16 cortissimi anni con una splendida Labrador. Addestrarla e' stato facilissimo perche' era discendente di generazioni e generazioni di campioni di lavoro. Ce l'aveva nel sangue. A volte lei addestrava me... In Inghilterra il Labrador e' il cane tuttofare per eccellenza. Da qualche tempo hanno selezionato la razza per creare un Labrador fermatore. La mia gattonava e accennava alla ferma, ma in genere lavorava vicino e alzava beccaccini ed anatre. Come riportatrice sia dall'acqua che dalla terra e frasche era grande. Io, se dovessi ancora comprare un cane (il che non farei, perche' ho sofferto troppo quando se ne e' andata, e ancora soffro quando penso a cio' che ho perduto con lei), comprerei una Labrador fermatrice inglese (Pointing British Labrador). Ma e' soltanto la mia opinione. Molto spesso non e' la razza che conta, ma il soggetto. Ho visto Labradors brocchi e nel Montana sono andato spesso a starne con un meticcio pastore tedesco/boxer che non mi faceva perdere una starna caduta nella "robaccia" o che correva disalata. E non se le mangiava. In Italia avevo una pointerina che puntava, ma se abbattevo qualcosa col cavolo che me la riportava--a meno che la preda non fosse caduta dove non potevo raggiungerla, nel qual caso la riportava fino a dove potessi raccattarla facilmente, le si sedeva vicino, e aspettava che andassi io a raccoglierla.
 
Si le femmine sono più precoci, il maschio è un po' più tardivo ma una volta che ha imparato non ti tradirà mai e oltre che avere maggior potenza, non va in calore ....
A me il Breton non piace ma è una questione di gusti, il Cocker più che permaloso o dispettoso io direi che ("vive" per il suo padrone e fa di tutto per accontentarlo) è "geloso"!
Dico ciò perché ho avuto entrambe le razze, poi dipende anche dal soggetto ma l'AFFIDABILITÀ che ho avuto con l'inglese col francese non ce l'avevo...
Se andrai a beccacce sarebbe più indicato un cane da ferma, per tutto il resto vai tranquillo con i cani da cerca.

Si Mikylales pensavo proprio a questo....Qui da noi qualche beccaccia c’è (che poi se ti prende la malattia come dicono qui sei finito) la ferma è senz’altro più indicata, inoltre come già scritto prima non essendo io un tiratore eccelso e nemmeno piu tanto giovane sicuramente non mi dispiace che mi dia il tempo di potermi piazzare oltre che di sicuro è un bel vedere (o almeno a me piace ha un suo fascino) da ragazzino avevo un setter inglese (preso al canile) probabilmente lo avevano perso perché anche se io allora non avevo la licenza ogni volta che lo portavo in campagna qualcosa fermava sempre poi mi guardava perché io non facevo nulla allora pensai che essendo un buon cacciatore avesse paura degli spari (motivo forse perché l’avevano abbandonato) e provai a lanciare un petardo ma nulla...non si scompose nemmeno...insomma averlo avuto adesso...
 
Voglio inimicarmi i bretonisti: a me il breton non piace esteticamente ma soprattutto nelle caselle "cani cattivi conosciuti" c'è un setter e tanti breton (chiedete a Davide Todo61 com'era il suo Dero). Sarà un caso ma di breton "cattivi" con gli altri cani ne ho conosciuti molti, più o meno 6 maschi e anche due femmine.
Però riconosco che quelli "normali" possono essere grandi cani.
Io per la vagante (e parlo da springerista) preferisco i cani da ferma. Un fagiano cacciato col fermatore è troppo più bello di quello col cercatore!! Parere personale eh!!
Per me il setter è Il Cane da Ferma.
Però se ti piace il breton... pigliati un breton, son cani validi, non c'è che dire (e spera che non sia cattivo)
 
Se lo devi tenere in casa è meglio il maschio, non ha problemi di calore, in giardino lo puoi addestrare a fare la pipì in un posto ben preciso. Alcuni non ci sono riusciti e hanno il cane che gli annaffia i fiori. Il Breton maschio è molto più bello della femmina, (opinione personale). Teoricamente dovrebbe avere qualcosina in più rispetto la femmina. Ho sentito spesso dire che ha più forza e più resistenza, secondo me dipende dai soggetti, ci sono femmine che in quanto a forza e resistenza non hanno niente da invidiare ai maschi. Ho anche sentito dire che ci sono più "scarti" nei mai e meno nelle femmine. I maschi non sono molto affidabili, ci possono lasciare per correre dietro una femmina in calore, al contrario è più difficile.
 
Io ho avuto la stragrande fortuna di condividere la mia vita per 16 cortissimi anni con una splendida Labrador. Addestrarla e' stato facilissimo perche' era discendente di generazioni e generazioni di campioni di lavoro. Ce l'aveva nel sangue. A volte lei addestrava me... In Inghilterra il Labrador e' il cane tuttofare per eccellenza. Da qualche tempo hanno selezionato la razza per creare un Labrador fermatore. La mia gattonava e accennava alla ferma, ma in genere lavorava vicino e alzava beccaccini ed anatre. Come riportatrice sia dall'acqua che dalla terra e frasche era grande. Io, se dovessi ancora comprare un cane (il che non farei, perche' ho sofferto troppo quando se ne e' andata, e ancora soffro quando penso a cio' che ho perduto con lei), comprerei una Labrador fermatrice inglese (Pointing British Labrador). Ma e' soltanto la mia opinione. Molto spesso non e' la razza che conta, ma il soggetto. Ho visto Labradors brocchi e nel Montana sono andato spesso a starne con un meticcio pastore tedesco/boxer che non mi faceva perdere una starna caduta nella "robaccia" o che correva disalata. E non se le mangiava. In Italia avevo una pointerina che puntava, ma se abbattevo qualcosa col cavolo che me la riportava--a meno che la preda non fosse caduta dove non potevo raggiungerla, nel qual caso la riportava fino a dove potessi raccattarla facilmente, le si sedeva vicino, e aspettava che andassi io a raccoglierla.
Gli inglesi sono "bravi" prima hanno rovinato il setter, ora cercano di rovinare anche il labrador. Speriamo che tengono le mani al posto loro almeno con gli springer. Alla pointerina non gli piaceva fare il lavoro di manovalanza, il suo compito finiva con il recupero.
 
Secondo me dipende molto dalla genealogia del soggetto. Cercare un allevatore che seleziona cani per andare a caccia e acquistare il cucciolo da lui, meglio un cucciolone, e avrai un cane che discende da generazioni cui è stata curata la docilità. Troverai meno difficoltà ma comunque ci dovrai mettere del tuo. E', per come la penso io, molto importante attingere da quelle correnti di sangue anziché da quelle che hanno calcato i prati delle gare. Non avere fretta: CERCA!
setterman1
 
Io ho un Breton...nell'addestramento dono stato dolce e deciso nello stesso tempo.
A caccia si trasforma in una macchina da guerra, mentre a casa è docile e adora tutti noi in famiglia.
Non è mordace...anche con gli estranei non ha mai ringhiato.
Comunque dipende anche dal carattere del soggetto a prescindere da tutto.
 

Allegati

  • photo64483.jpg
    photo64483.jpg
    44.1 KB · Visite: 0
Non vorrei sbagliarmi ma il carattere dovrebbe far parte del codice genetico. Credo che nella selezione gli allevatori seri tengano molto conto di questo fattore determinante per una buona riuscita del cane a qualunque addestramento venga sottoposto.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto