Libri sull'addestramento cani da cerca

Ottimo consiglio. Condivido. Sarò anche "duro" ma da i diversi libri che ho letto (non ti faccio l'elenco) ho tratto solo delle indicazioni generiche e teoriche che alla prova dei fatti lasciano il tempo che trovano. Se non ci fosse stato mio suocero...buonanotte. Il cane va conosciuto nella sua indole e un buon corso sulla psicologia canina con insegnanti professionali sarebbe l'optimum.
setterman1

Sicuramente un bel corso sarebbe il top... Magari con una parte pratica con il proprio cane.
Però bisogna trovare la struttura adatta e il tempo oltre al costo che credo non sia sempre economico, almeno da quello che ho visto in giro per corsi di addestramento vario.
I libri per forza di cose sono generici e non applicabili alla virgola a tutti i soggetti, però sono sempre una base da cui partire e adattare in base al proprio soggetto.
 
Certamente. i libri sono necessari. I corsi ci sono. Qui in Toscana vengono tenuti dalle associazioni cinofile operanti in varie attività: dalla caccia all'obbedience. Mi ero informato e avevo trovato ad Firenze, Siena, in provincia di lucca. Insegnamenti professionali che si protraevano di qualche mese attestando il 1° livello. Poi dopo un po' avrebbero indetto lo step successivo fino ad rilasciare un attestato che permetterebbe l'ingresso nel lavoro quale istruttore cinofilo od educatore. I costi sì sono alti: intorno ai 1500. Non sono corsi di addestramento eh! Insegnano la psicologia canina. Le lezioni con il proprio cane ( corsi di addestramento) hanno un costo che si aggira mediamente sui 20 euro l'ora per circa 10 ore da ripartire settimanalmente finalizzate ad addestrare quel cane e quel conduttore.
setterman1
 
Pure io se trovo qualche libro vecchio su qualche bancarella lo prendo. Più o meno dicono tutti la stessa cosa, però la speranza di trovare qualche particolare interessante non muore mai. L'anno scorso ho trovato il libro di Felice Delfino, (che io ho, e non l'ho mai finito di leggere) ad un prezzo spropositato.
 
Volendo leggere un po' sull'addestramento dei cani da cerca e in particolare sugli springer spaniel, cosa mi consigliate? quali sono secondo voi i migliori testi?
Un buon libro è quello scritto da Marco Valcarenghi, "Cinquant'anni di Springer" Anche "Lo Springer Spaniel" scritto da Massimo Scheggi è piacevole da leggere.
 
Sicuramente un bel corso sarebbe il top... Magari con una parte pratica con il proprio cane.
Però bisogna trovare la struttura adatta e il tempo oltre al costo che credo non sia sempre economico, almeno da quello che ho visto in giro per corsi di addestramento vario.
I libri per forza di cose sono generici e non applicabili alla virgola a tutti i soggetti, però sono sempre una base da cui partire e adattare in base al proprio soggetto.
Lo Springer Spanie Inglese Club organizza ogni anno dei corsi di uno, due giorni sull'addestramento, sono tenuti da istruttori esperti. Ho frequentato uno di questi corsi tenuto da un inglese, alla fine ho appreso come fare il massaggio al cane per calmarlo, due giorni spesi bene anche se per un solo particolare. Qualcuno era scettico e non credeva a questo tipo di terapia rilassante, io invece gli ho creduto appena gli ho visto mettere le mani sulla testa del cane. In poche parole faceva quello che fa la cagna per calmare i cuccioli troppo agitati, gli chiude la testa nella bocca è gli fa sentire un leggero morso. L'istruttore imitava questo, usava le mani come se fosse la bocca della cagna e i pollici come se fossero i canini. Io a questo non ci avevo mai pensato. L'istruttore non parlava italiano aveva bisogno dell'interprete, altrimenti mi sarebbe piaciuto chiedere per sapere come c'era arrivato. Molti fanno perché gli viene detto, ma non sanno il motivo. Alcune cose che mi erano state dette le ho capite dopo diversi anni, perché le ho collegate a quello che avevo riscontrato in alcuni comportamenti dei cani, Questa volta sono stato fortunato perché conoscevo il comportamento che adoperava la cagna per socializzare i cuccioli più ribelli, altrimenti ci potevo mettere anni per scoprirlo. I libri non possono tenere conto delle molte variabili che possono sorgere quando si addestra un cane. Bisognerebbe leggere, discutere con qualcuno esperto e dopo mettere in pratica, se ci sono intoppi chiedere. La "pezza di appoggio" quando si addestra ci vuole sempre, questo per non lasciare il lavoro a metà e dalla vinta al cane. Il cane da cerca è come tutti gli altri cani, per quello che riguarda la socializzazione, per il resto bisogna conoscere molto bene le attitudini della razza. Per addestrare un cane non è difficile. Chi lo ha fatto seguendo qualche consiglio del forum, potrebbe darti una grassa mano, proprio perché hanno chiesto e quello che hanno chiesto gli è rimasto ben impresso nella mente. Se hai bisogno chiedi pure, qualcuno sicuramente ti dara una mano.
 
Per addestrare un cane non è difficile. Chi lo ha fatto seguendo qualche consiglio del forum, potrebbe darti una grassa mano, proprio perché hanno chiesto e quello che hanno chiesto gli è rimasto ben impresso nella mente. Se hai bisogno chiedi pure, qualcuno sicuramente ti dara una mano.

su questo forum ho imparato molto e quando ho chiesto vi ho trovato sempre tutti molto disponibili, anche un anno fa con il mio primo cane "di proprietà" mi avete consigliato molto e devo dire che alla fine ad oggi il risultato oggettivamente è molto buono, vorrei migliorare ancora qualcosa e ci sto provando ad ogni uscita non so se ci riuscirò, i miei amici mi dicono che mi lamento del brodo grasso, son bravi ragazzi ma abbiamo visioni diverse sui cani.
ora ho un altra peste di 80 giorni per casa e sarà una nuova avventura, sicuramente vi romperò le balle prossimamente.

Chiedevo dei libri per la curiosità di informarmi di più sugli spaniel e i cani da cerca in generale, anche solo per cultura personale, visto anche la passione crescente per la razza.
Poter lavorare sui cani con un esperto sarebbe il massimo, ma è difficile trovare i veri esperti (son tutti professori a parole) e quando li hai trovati giustamente bisogna vedere se a loro sta bene insegnarti quello che hanno imparato con tanti sacrifici.
 
Certamente. i libri sono necessari. I corsi ci sono. Qui in Toscana vengono tenuti dalle associazioni cinofile operanti in varie attività: dalla caccia all'obbedience. Mi ero informato e avevo trovato ad Firenze, Siena, in provincia di lucca. Insegnamenti professionali che si protraevano di qualche mese attestando il 1° livello. Poi dopo un po' avrebbero indetto lo step successivo fino ad rilasciare un attestato che permetterebbe l'ingresso nel lavoro quale istruttore cinofilo od educatore. I costi sì sono alti: intorno ai 1500.
setterman1

Diciamo non proprio costi alla portata di tutti, anche se sarebbe un bel investimento, magari un giorno chissà.
 
Lo hai letto? Che impressione hai avuto? Secondo Te era completo? La signora Simondetti , andava a caccia? Sarà sicuramente più difficile trovare questo libro e non quello di Felice Delfino.
L'ho letto alla fine degli anni 80, poi l'ho prestato e non è più tornato (odio la gente che non ti rende le cose prestate ed i libri sono in cima alla lista)
Ricordo che mi piacque ma non ricordo molto nei particolari... :(
 
Poter lavorare sui cani con un esperto sarebbe il massimo, ma è difficile trovare i veri esperti (son tutti professori a parole) e quando li hai trovati giustamente bisogna vedere se a loro sta bene insegnarti quello che hanno imparato con tanti sacrifici.
Purtroppo non tutti sono disposti a dire tutto, ma non per i sacrifici e neanche per gelosia, è solo per il fatto che qualcuno nel forum non merita di sapere niente. Per fortuna in questo forum di questi personaggi non ce ne sono o sono nascosti e pochissimi. Dipende molto anche da chi domanda. Comunque incominciamo a dire che se vuoi addestrare facendo forza sulla leadership, devi avere un autocontrollo di ferro, la regola è che il cane ha sempre ragione. Oggi per un attimo di distrazione stavo cadendo trascinato dai cani che si sono fiondati sulla lucertola, loro avevano ragione, anche se cadevo la colpa non era dei cani. Il concetto per avere cani equilibrati non è difficile.
 
Tutta la mia vita l'ho organizzata sull'attività cinofila e di caccia alle becche in gran parte. Sono stato fortunato di aver avuto il suocero esperto istruttore cinofilo con alle spalle tanti anni di lavoro accumulati formando unità cinofile. Ti posso dire con tutta sincerità che adesso che non c'è più e devo addestrare il mio cucciolone sono in grande difficoltà. Non mi vergogno a dirlo. Saper addestrare cani oltre alla cultura di riferimento acquisibile in appositi centri, e che lui mi ha trasmesso, occorre aver quel quid che solo pochi hanno per propria natura. E' un mestiere difficilissimo e che non si finisce mai di imparare. Di questo un neofita, a mio avviso, deve sempre tenerne conto.
setterman1
 
Bravo Setterman. Concordo sul quid che alcuni posseggono e che è equiparabile ad una sorte di talento naturale. Io mi ritengo fortunata solo perchè ho saputo riconoscere questo talento in una persona conosciuta nel forum, che proprio perchè non compreso viene regolarmente preso di mira da chi non ha l'umiltà di riconoscergli i meriti.
 
Sì. Credo anch'io di aver individuato alcune persone in varie sezioni del forum che hanno la capacità e la volontà di trasmettere informazioni utili. Più che per riconoscere tale qualità ad altri molti non ci arrivano proprio e pensano che ciò che viene suggerito siano sciocchezze quando invece è lì la chiave della "porta proibita".
setterman1
 
Bravo Setterman. Concordo sul quid che alcuni posseggono e che è equiparabile ad una sorte di talento naturale. Io mi ritengo fortunata solo perchè ho saputo riconoscere questo talento in una persona conosciuta nel forum, che proprio perchè non compreso viene regolarmente preso di mira da chi non ha l'umiltà di riconoscergli i meriti.
Non qui, qui si discute pacatamente e tutti hanno diritto di opinione, poi ognuno decide quali suggerimenti seguire.[lol.gif]
 
Ottimo consiglio. Condivido. Sarò anche "duro" ma da i diversi libri che ho letto (non ti faccio l'elenco) ho tratto solo delle indicazioni generiche e teoriche che alla prova dei fatti lasciano il tempo che trovano. Se non ci fosse stato mio suocero...buonanotte. Il cane va conosciuto nella sua indole e un buon corso sulla psicologia canina con insegnanti professionali sarebbe l'optimum.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto