bretón a quanti mesi iniziare l'addestramento per la caccia?

Il mio setter nato l'8 giugno 2017 l'anno scorso a novembre, a 5 mesi, ho cominciato a portarlo da solo a beccacce. Come tutti i cani della mia vita. Naturalmente rispettando il cucciolo. Lo scopo è imprintarlo con l'ambiente ed il selvatico che sarà l'oggetto esclusivo della sua ricerca.
setterman1
 
Il mio breton,ha cinque mesi....riporta perfettamente gia dal terzo mese e senza ricompensa,solo bravo e carezza.
Per la ferma non ci sto lavorando perché mi interessa relativamente...
È un cane molto vivace e sto avendo un po di difficoltà col seduto...al guinzaglio tira poco...non ha paura dei tuoni e dei fuochi pirotecnici....
 
ha 9 settimane, non ha imparato nulla

Non deve far altro che socializzare ora, ti consiglio di leggerti le discussioni in evidenza di questa stanza: “ addestramento del cane da ferma”; “ prevenire è meglio che curare” e “ cosa vuol dire essere leader”; troverai spunti interessanti e consigli per ottenere un giusto rapporto con il tuo cane. [29]
 
Secondo me non si deve forzare per il primo anno, correzioni nel primo anno potrebbe lasciare segni indelebili al cane per tutta la vita, un errore al primo anno di correzione si rischia di pagarlo caro, alla fine correzione al primo anno non esiste è tutto insegnamento ma si rischia molto a fare grosse correzioni. Meglio lasciarlo fare
 
quindi fino i 5 mesi deve solo giocare, grazie
Con il gioco il cucciolo apprende prima e meglio. Il gioco deve essere costruttivo ed utile. Giocando si possono raggiungere importanti risultati. L'importante è che il gioco non diventi stancante e noioso, un cucciolo stanco ha tutto il diritto di rifiutare il gioco, se rifiuta di giocare potrebbe rifiutarsi anche di "lavorare". Il cane non distingue il gioco dal lavoro, distingue quello che gli piace da quello che non gli piace. Da quello che ho capito al cane non piace tutto quello che è forzato. Man mano che cresce il gioco diventerà sempre più impegnativo, il cane passerà dal "gioco al lavoro senza accorgersene". A sei mesi il cucciolone deve essere in grado di riportare sia da terra che dall'acqua. L'addestramento deve tenere in grande considerazione le attitudini di razza, non si può addestrare un cane da ferma come un retriever. Tutte quelle che sono le doti istintive vanno incentivate, il resto lo si può insegnare. Si può insegnare al cane a camminare a guinzaglio, ma non lo si può insegnare a fermare, la ferma fa parte del bagaglio genetico, se il cane non lo ha come istinto con l'addestramento non gliela possiamo inserire. Se invece il cane ha l'istinto della ferma con un addestramento o con delle esperienze negative gliela possiamo far passare. L'addestramento fatto male non da ma toglie. Il miglior incentivo per il cane da caccia è la selvaggina nata libera, se l'istinto non lo sviluppa con questa, si cerca di insegnare al cane a fermarsi, che è ben diverso dal fermare.
 
Adesso giocaci e magari mentre gioca gli tiri la pallina e lo osservi , lo stimoli. Dopodiché appena puoi lo porti fuori e lo metti a contatto con il mondo , la gente, i rumori, gli altri cani. Sempre mantenendo la calma, i cani adulti possono insegnargli molto. Deve fare più esperienze possibile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto