COCKER o SPRINGER per caccia in PALUDE esperienze personali

spaniel tedesco

Utente Registrato
Messaggi
202
Punteggio reazioni
16
Punti
8
AVETE avuto esperienze personali per queste razze da cerca,nella caccia in palude?Secondo voi un COCKER puo andare BENE?o meglio lo SPRINGER?
 
Concordo con quanto scritto da Cimbella.........gli springer sono superiori ai cocker anche se avendo poco sottopelo, in inverno risentono le basse temperature una volta bagnati....

Ciao,Marco
 
Non ho mai posseduto springer e cocker ma accompagno spesso i miei cugini nel periodo intorno all'apertura a caccia sul fiume che divide il mio paese con i loro. Sono appassionati dello springher. Devo dirti che sono dei piccoli diavoletti: tirano fuori di tutto e riportano da ogni dove. Sono infaticabili e si infilano nelle macchie di rovo come cinghialetti. Del padule non so niente: non l'ho nemmeno mai visto. Non conosco il tipo di ambiente che lo caratterizza.
setterman1
 
Un amico aveva uno springer che in acqua faceva veramente miracoli.
unico difetto, ogni volta che si andava a fiume si riempiva il pelo di quei bozzoli appiccicosi e spinosi tipici delle zone umide, fino a che non riusciva più a camminare.
 
Posso dirti che sia il Cocker che lo springer vanno bene nell'acqua ma bisogna distinguere le paludi, dai fiumi o canali, il mio vecchio Cocker che ormai è in pensione, si esaltava in questa caccia vicino il fiume, nonostante sia più lento e silenzioso del fratello, mi si infilava dappertutto e mi ha dato grosse soddisfazioni.
Gli inglesi amano l'acqua e vi entrano volentieri, con lo springer farai una caccia più vivace ma non sempre è necessaria tanta "foga", a volte occorre anche avere un po' di pazienza e seguire il naso del cane.
Credo comunque che dove cadrà la tua scelta, cadrai bene.
Per la palude vedo meglio un cane di stazza superiore, con le zampe più lunghe....
 
Ho sempre definito lo springer un carrarmato fiume,padule o canale non fa differenza entra nei rovi come un coltello caldo nel burro .
Il cocker è più simpatico e ottimo cane da caccia ma non ha la stessa forza dello springer .
 
come sapete io sono appassionato di cocker, hho scelto questo cane per il tipo di caccia che faccio, scaccio alla migratoria e da appostamento ad allodole tordi colombacci scaccio lungo fossi e canali sia in toscana che in lombardia, nel mio piccolo mi sono sempre divertito e fatto carniere di rallidi e anatre "impagliate" da noi si usa questo termine per indicare le anatre che si nascondono nei canneti folti e dove a volte il cane lavora parecchio per tirarle fuori, le gallinelle e i porciglioni non hanno scampo, le gallinelle le catturano anche da soli. In lombardia a dicembre gennaio essere sottozero è quasi la norma, nelle giornate veramente gelide 6,7 gradi sottozero dopo la scaccia se mi fermo metto un giubbottino al cane, il miglior cane che ho visto da "palude" è il drhathaar...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
I migliori cani da palude sono i Labradors, i Chesapeake, e i Golden Retrievers. Un mio amico ha un bellissimo cocker, e s'e' dovuto tuffare in acqua per salvarlo perche' stava per annegare. I Labradors inglesi sono anche selezionati per la ferma. La mia non fermava, ma trovava e frullava anatre e beccaccini. Ma soprattutto era una riportatrice formidabile e se necessario rompeva il ghiaccio per arrivare ad un'anatra abbattuta E il freddo le faceva poco o niente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto