Messaggi
9,462
Punteggio reazioni
1,944
Punti
373
Cari amici,ho un dubbio che mi attanaglia:
Il balcone a cui ha accesso il mio cucciolo di breton ,ha il parapetto completamente in muratura,quindi il cane non ha la percezione del vuoto(3 piani).
Il mio terrore e che da grande,potrebbe venirgli la voglia di superare questo ostacolo ...(per un breton saltare un metro venti ,forse meno,con otto metri di rincorsa sarebbe uno scherzo...)....che ne pensate??
Potrebbe farlo??


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe se stimolato da qualcosa, che so la presenza di altri cani sotto casa , ma non salterebbe nel vuoto , cercherebbe di montarci sopra, comunque non è una cosa che si può escludere a priori soprattuto in un cane giovane. Michele, io nella tua situazione prenderei provvedimenti, conosco molto bene i breton e la loro propensione ad arrampicarsi, la mia saliva sugli alberi.......
 
Potrebbe se stimolato da qualcosa, che so la presenza di altri cani sotto casa , ma non salterebbe nel vuoto , cercherebbe di montarci sopra, comunque non � una cosa che si pu� escludere a priori soprattuto in un cane giovane. Michele, io nella tua situazione prenderei provvedimenti, conosco molto bene i breton e la loro propensione ad arrampicarsi, la mia saliva sugli alberi.......
Anch'io li conosco,per questo mi viene il dubbio...vedrò di montare dei tendoni....da tenere abbassati quando sarà sul balcone....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
È difficile che capiti perché se non vede..... ma non è da escludere.
Una ringhiera da mezzo metro sarebbe sufficiente per stare più tranquillo.

Inviato dal mio TREKKER-X3 utilizzando Tapatalk
 
Prendi dei fogli di compensato e con l'apposito sparachiodi da cemento inchiodali sul parapetto cosi' che sporgano almeno due piedi verso l'interno. Nessun cane riuscirebbe a saltare fuori con tale sistema. Oppure, se non puoi infilare chiodi nel parapetto per ragioni condominiali, metti lungo il parapetto tre o quattro grossi vasi pieni di terra (e magari piantaci basilico, origano, fragole--quello che ti pare). Infila nei vasi dei paletti, inchioda ai paletti delle aste robuste a 90 gradi che puntino verso l'interno, e assicura alle aste della rete metallica come quella dei pollai. Potresti anche legarlo, se questi sistemi non ti sono possibili, ma la catena o fune deve essere corta abbastanza da non permettergli di saltare oltre il parapetto, o potrebbe rimanere impiccato--e tu ti beccheresti una denuncia per maltrattamento di animali, oltre a perdere il cane.
 
Non è un problema di facile risoluzione forse la più semplice sarebbe legarlo magari con la pettorina cosi non rischi che possa sfilarsi il collare dalla testa ad una catena a scorrere di una lunghezza che non gli permetta di oltrepassare il parapetto oppure più laboriosa e da vedere se puoi realizzarle sono dei pannelli mobili da poter alzare quando il cane è sul balcone oppure un recinto elettrico cosa che a me non piace come sistema ma se non hai alternative mali estremi estremi rimedi.
 
Non è una novità sensazionale dire che ci sono stati casi di cuccioli caduti dal balcone per colpa dei padroni, i cuccioli sono imprevedibili e non ha ancora discernimento, non sanno ancora valutare bene. Anche ai falchi succede di sfracellarsi al suolo perché sbagliano a calcolare. Una volta cresciuti, i cani difficilmente decidono di suicidarsi buttandosi dal balcone. Ho visto segugi tenuti su i pagliai ad altezze di 5/6 metri senza ringhiere o protezioni di fortuna. Penso che tutti i cani tenuti in appartamento quando vogliono uscire vanno verso la porta e non verso il balcone.
 
Non � una novit� sensazionale dire che ci sono stati casi di cuccioli caduti dal balcone per colpa dei padroni, i cuccioli sono imprevedibili e non ha ancora discernimento, non sanno ancora valutare bene. Anche ai falchi succede di sfracellarsi al suolo perch� sbagliano a calcolare. Una volta cresciuti, i cani difficilmente decidono di suicidarsi buttandosi dal balcone. Ho visto segugi tenuti su i pagliai ad altezze di 5/6 metri senza ringhiere o protezioni di fortuna. Penso che tutti i cani tenuti in appartamento quando vogliono uscire vanno verso la porta e non verso il balcone.
Si ma io ho parlato si saltare nin di uscire di casa

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Per i cuccioli ho già detto che vanno preservati da eventuali pericoli, quando il cucciolo diventa grande non ha nessun motivo di saltare, lo sa che oltre c'è il vuoto. Se in strada vedesse un gatto, sa la strada che deve fare per raggiungerlo, sicuramente non è quella di lanciarsi dal balcone. Non confondiamo il coraggio con la stupidità. Non sei il primo ad avere il cane sul balcone, per me quando il cane è adulto, lo puoi lasciare sul balcone senza nessun pericolo. La maggior parte di incidenti si sono verificati perché i cuccioli sono passati fra i ferri del balcone. Come ti è stato consigliato, quando sarà il momento dai al cane la possibilità di vedere cosa c'è oltre il muro del balcone.
 
da adulto il cane capisce il pericolo e il concetto di altezza
a lavoro da me un collega idiotone aveva il vizio di tirare la pallina dalla finestra del primo piano alla setter-boxer (una cagna atleticissima). Nonostante non vedesse nulla andava a 200 km/h a prenderla ma passando dalle scale! Non ti nascondo che erano situazioni che portavano a discussioni perchè non c'era motivo di mettere alla prova l'intelligenza-istinto della cagna
secondo me c'è un però: come dice Riccà un eventuale uccello posato sul davanzale potrebbe essere un attrazione grande!
 
Caro Michele...leggo solo ora il tuo problema (futuro) e ti rispondo avendo tutt'ora un breton e prima altri cani.
Se tu non lo inciti a saltare il cane non si azzarderà mai a farlo da solo...e ti spiego con due esempi:
A Pola (Croazia) ho una casa di famiglia al mare con uno scoperto attorno; già due cani ho sempre portato durante le vacanze e lasciati liberi di girarci attorno, ma nonostante ci sia un muretto senza recinzione alto quasi un metro che delimita la casa del mio vicino....i due cani in epoche diverse non si sono mai sognati saltare anche in vista di gatti di passaggio.
A casa mia in Veneto ho un cancelletto alto un metro che al mio breton di taglia grande potrebbe saltarlo quando vuole..... ora ha nove anni e nonostante lo avesse potuto fare...non si è mai azzardato.
Onde per cui il cane dopo un po' di tempo sa benissimo quali sono i propri territori e non oltrepassa il limite.
Vedrai che quel pericolo che tu temi sarà presto dimenticato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto