Re: Consiglio scelta cucciolo.

Io ho la possibilità di scegliere su una cucciolata veramente importante di breton nati tre giorni fà da due cani di grande valore mamma tricolore papà bianconero, i cagnolini sono stupendi tre maschi e tre femmine veramente belli, la cagna è di mio cugino figlia diretta di indios varenne il padre è un gran cane, i cuccioli ancora si capisce male ma sembra siano tutti bianco neri, Io prenderò una femmina, poi tra un mesetto posterò le foto per cedere gli altri soggetti, tre perchè gli altri sono già prenotati.
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

La scelta del cucciolo è una questione di fortuna, se tu parti da un'ottima genealogia hai gia' il calcolo delle probabilita' a tuo favore, quindi prendi quello che per tanti motivi perlopiu' inspiegabili ti "ispira di piu'".
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

Non ero a conoscenza del test,davvero interessante!
Come detto anche da Marbizzaboy credo che la passione venatoria non si possa dedurre da piccolo ma sia questione di fortuna e tanta pazienza!
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

Se avessi una cucciolata non permetterei a nessuno di fare nessun test. Campbell è solo indicativo e non da nessuna certezza. I cuccioli a prescindere dal carattere in ambito venatorio hanno tutte le stesse probabilità di riuscita. Vi immaginate se in una sola giornata ci sono dieci visitatori e tutti fanno il test di Campbell ! Il cucciolo timido a caccia può essere più forte di quello disinvolto. I cani non nascono dominanti sono le circostanze a far diventare il cane dominante. Un cucciolo dominante se cambia ambiente e branco può diventare sottomesso. State attenti a non fare confusione con la dominanza, un cucciolo timido non è matematicamente sicuro che sia sottomesso, anche la paura non centra con la sottomissione, un cane che ha paura del padrone non è detto che si è sottomesso. E' il cane che si sottomette non è il padrone che sottomette.
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

Ne ho sentite di cotte e di crude su come scegliere un cucciolo, chi sceglie il più timido chi quello in disparte, chi il più attivo, chi il più grosso ecc.
Sono state prodotte molte teorie alcune di fondate altre meno.
La mia opinione resta tuttavia che è una cosa che si sente a pelle, devi sentire che quello è il cucciolo giusto.
Se ci mettiamo a seguire teorie fatte da altri penso che finiremo per tralasciare il fattore sopracitato che per me è quello in assoluto più rilevante
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

l'unico test che ha senso è portarli a campo libero verso i 6 mesi e vedere come si comportano,qualsiasi test prima non ha senso in quanto il cane cresce anche in base alle esperienze,fino ai 6 mesi e anche dopo qualsiasi stupidaggine cambierebbe la sua indole,ma a 6 mesi è già tardi per prendere un cane quindi affidatevi alla fortuna
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

germano56 ha scritto:
Se avessi una cucciolata non permetterei a nessuno di fare nessun test. Campbell è solo indicativo e non da nessuna certezza. I cuccioli a prescindere dal carattere in ambito venatorio hanno tutte le stesse probabilità di riuscita. Vi immaginate se in una sola giornata ci sono dieci visitatori e tutti fanno il test di Campbell ! Il cucciolo timido a caccia può essere più forte di quello disinvolto. I cani non nascono dominanti sono le circostanze a far diventare il cane dominante. Un cucciolo dominante se cambia ambiente e branco può diventare sottomesso. State attenti a non fare confusione con la dominanza, un cucciolo timido non è matematicamente sicuro che sia sottomesso, anche la paura non centra con la sottomissione, un cane che ha paura del padrone non è detto che si è sottomesso. E' il cane che si sottomette non è il padrone che sottomette.

pienamente d'accordo.
io la setter che mi è morta a gennaio (stò ancora male!!) quando sono andata a sceglierla mi ricordo che avevano tirato fuori tutti i cuccioli dalla cuccia ed erano rimasti tutti fuori tranne lei che era scappata dentro di nuovo. ho scelto lei per la mascherina nero focata che mi piaceva troppo. bè chiedete a chi l'hà vista come andava in bosco. e con gli altri cani sempre con la coda alta.
credo fermamente nel fattore C e nelle capacità di tirare fuori il meglio dai nostri ausiliari.
 

ternano73

Utente Registrato
Messaggi
2,208
Punteggio reazioni
16
Punti
48
Volevo chiedervi se qualcuno conosce metodi per scegliere un determinato cucciolo o ne usa di propri per individuare quello giusto o per lo meno più adatto a caccia, maschio o femmina che sia, salvo l'aspetto estetico, grazie il ternano
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

Aniello Di Bello ha scritto:
Non ero a conoscenza del test,davvero interessante!
Come detto anche da Marbizzaboy credo che la passione venatoria non si possa dedurre da piccolo ma sia questione di fortuna e tanta pazienza!

Esatto, perché a mio parere anche un corretto dressaggio conta, si può avere un cane avidissimo a caccia ma "guastarlo" con uno scorretto addestramento magari, comunque se come hai detto Andrea il cane è di ottima genealogia sicuramente dovresti avere un'altra probabilità di avere un buon cane da caccia, poi per quanto riguarda il temperamento ripeto orientati sul test di William Campbell che sicuramente male non farà nella scelta. Io posso dirti ad esempio che tempo fa andai in un allevamento di springer dalle mie parti, i cuccioli una volta liberati nel box che osservandoli attraverso il loro comportamento con i fratelli, con le persone e fuori dal box mi sembravano più o meno dominanti o sottomessi secondo la vivacità, la tendenza a mordicchiare e saltare, la facilità a manipolarli e così via facendo poi in disparte il test rovesciandoli, carezzandoli, sollevandoli e richiamandoli davano effettivamente il risultato del test che prevedevo, per cui a mio parere il test di W.C. è utile e personalmente quando andrò a scegliere il mio cucciolo oltre al sesso e alla disponibilità del momento eseguirò anche il test orientandomi su un soggetto sottomesso visto che sarà anche il mio primo cane, a mio parere il soggetto sottomesso è un buon compromesso tra il mondo dominante e il dominante come dicevo e il molto sottomesso e inibito.
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

Una volta che hai individuato la razza del cane che preferisci, vai dall'allevatore o da un cacciatore che ha dei cuccioli e chiedi che ti vengano mostrati. Ti pieghi sulle ginocchia e vedi il loro comportamento e poi scegli quello che rimane più in disparte e che però non abbia o mostri di aver paura e scegli pure questo.
Ho sempre scelto i miei cani con questo metodo e non me ne sono mai pentito.
Perchè quello che rimane in disparte? perchè quasi certo è quello che ha bisogno di più attenzione e che in seguito ti mostrerà la sua gratitudine.
La mia di 5 anni era l'ultima di 7 fratelli, era sempre l'ultima ad arrivare, l'ultima ad allinearsi e non sapeva mai trovare il posto tra i suoi fratelli.
Dopo 5 anni non la cambierei con nessun altro cane per il suo affetto ed è veramente la mia compagna di caccia.
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

quando finalmente prenderai il cane e farai esperienza sul campo capire, il documentarsi è una grande cosa, il mettere in pratica è una grandissima cosa......in bocca al lupo...
 
Re: Consiglio scelta cucciolo.

Papararo mi ha preceduto ma l'unico test che si può eseguire per cercare di individuare il possibile carattere del cucciolo è quello di William Campbell con il quale si cerca di capire se il cucciolo è tendente alla dominanza o alla sottomissione, io personalmente penso che bisogna orientarsi su soggetti tendenti alla sottomissione che però non diano risultato nel test come soggetti molto sottomessi o inibiti, personalmente i molto dominanti o dominanti non mi piacciono. Per quanto riguarda la passione venatoria quella poi anch'io penso che sia anche fortuna..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto