Re: somministrazione cibo e uscite

ciao samuele,il cane è come un atleta,tu se devi fare una partitella con i tuoi amici,mica la fai a stomaco pieno??io penso proprio di no,nello stesso tempo hai bisogno di energie per poterla fare...nel mio caso ti posso dire un po' come faccio con i miei inseparabili atleti: - se devo uscire il mattino presto li faccio mangiare la sera prima cerco di rispettare sempre le dosi(ovviamente un cane in attivita' necessita di piu' energie)al ritorno li rifaccio mangiare perchè hanno bisogno di recuperare le energie spese.
-se devo uscire di pomeriggio li faccio mangiare nuovamente la sera precedente e il mattino seguente una piccola colazione ,(cioe dimezzo la dose di cibo) cercando di far passare almeno 6 -7 ore dalla colazione [saporito.gif] ..poi al ritorno do' nuovamente cibo in dose nuovamente dimezzata,cioe se al mattino do' 150gr al ritorno rido' 150gr considerando che il mio cane deve mangiare quel mangime ripettando la dose giornaliera di 300 gr
 
Re: somministrazione cibo e uscite

Puoi somministrare delle croke altamente energetiche anche 3 ore prima l uscita,
ma su questo discorso entriamo nella fase della preparazione atletica del cane,percui bisognerebbe vedere il peloso e farsi un calcolo delle calorie disperse nell attività fisica.
Poi esistone dei soggetti che si "bruciano"prima e poi rimangono in riserva...insomma per azzeccarla c devi lavorare magari con un esperto.
Direi senza ombra di dubbio MAI a stomaco pieno.
 
Re: somministrazione cibo e uscite

dux ha scritto:
se la mattina devi andare a caccia o devi partecipare ad una prova, nn è consigliabile far mangiare il cane la sera......nn riposerebbe a dovere.

Io ai miei somministro il loro pasto verso le 19.30, se è vero che la digestione è comunque lunga hanno tutto il tempo di digerire ed essere in forza la mattina seguente... io a caccia esco verso le 7 e mezza, alle 5 è ancora buoi pesto [3] ...

Comunque mai dar da mangiare al cane prima di un'uscita... potrebbe essere letale se gli si rovescia lo stomaco. [allah.gif]

Ciao
Stefano
 
Re: somministrazione cibo e uscite

generalmente io do da mangiare la sera,poi la mattina porto fuori il cane diciamo a stomaco vuoto,e gli do' da mangiare al rientro a casa.il mio dubbio era se la mattina prima di uscire gli date comunque qualcosa diciamo per fare colazione.ciao :)
 
Re: somministrazione cibo e uscite

se la mattina devi andare a caccia o devi partecipare ad una prova, nn è consigliabile far mangiare il cane la sera......nn riposerebbe a dovere.
 

samuele83

Utente Registrato
Messaggi
962
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti...vi volevo chiedere come vi comportate voi per la somministrazione di cibo al vostro cane,intendo prima di un'uscita a caccia,o comunque di allenamento.MI chiedevo se sia meglio dargli da mangiare prima dell'uscita,e quanto tempo prima,o al ritorno.

ciao :wink:
 
Re: somministrazione cibo e uscite

Se il cane deve mangiare la mattina dipende molto dalle ore di lavoro a cui sarà sottoposto. Per un paio di orette gli bastano quello che ha mangiato la sera, se invece il cane deve cacciare 5/6 ore è meglio farlo mangiare anche la mattina un due orette prima di essere impiegato a caccia. Se il cane viene alimentato con un ottimo mangime gli si può dare da un minimo del 5% ad un massimo del 10% dell'intero pasto giornaliero. La dose di mangime da somministrare la mattina per un cane medio è più o meno 15 grammi. Bisogna regolarsi in funzione del cane, se si vedono dei cali di prestazioni eccessive si interviene anche durante l'azione di caccia facendo mangiare al cane dei lipidi che è il carburante per farlo riacquistare l'energie perdute. Questo per evitare che l'organismo attinga dalla riserva di grasso, alcuni cani calano troppo di peso durante la stagione di caccia proprio perchè non hanno una dieta bilanciata. Dopo lo sforzo è bene aspettare una oretta prima di farlo mangiare, aspettare almeno che i battiti cardiaci e il respiro siano rientrati nella normalità.
 
Re: somministrazione cibo e uscite

...tenete conto che il cane ha una digestione che dura anche 8 ore,in teoria il tempo per avere lo stomaco vuoto.
 
Re: somministrazione cibo e uscite

Dux ha ragione, certe volte è controproducente far mangiare il cane la sera, specialmente nei periodi invernali, dove in alcune zone la temperatura scende spesso sotto lo zero. Nei periodi estivi è sufficiente farlo mangiare nel tardo pomeriggio.
 
Re: somministrazione cibo e uscite

In attività è sempre utilizzare un mangime con semplici caratteristike...cioè fatto con carne disidratata con min del 30% e quantita di proteine variabili dal 26-28% e grassi dal 16-20% aiutano anke nel consumo notturno quando fa freddo,ci sono anke mangimi al 30-34% in proteine e 22-24 di grassi ma iniziano ad esser molto pesanti per il cane a carico di reni e fegato,forse solo per cani da prove hanno una loro motivazione d'esistere
 
Re: somministrazione cibo e uscite

Ecco già che ci siamo, io il mio cucciolo ora 8mesi lo faccio mangiare ancora tre volte al giorno mattina 7.30/8.00 (100g) -pranzo 13.30/14.00 (100g) - cena 20.30/21.00 (200g). Ora vorrei sapere per abituarlo a mangiare due o una volta al giorno come faccio? se due volte che orari, tipo tarda mattinata e tardo pomeriggio? Grazie dei consigli
 
Re: somministrazione cibo e uscite

Secondo me sino ad un anno magari calando le dosi intermedie,
in ogni caso scarterei il pasto unico in futuro per un sacco di ragioni,
digestione,dispendio energie,torsione gastrica ecc ecc
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto