vento

Utente Registrato
Messaggi
1,659
Punteggio reazioni
7
Punti
36
ho una brutta sensazione,il mio springer di 6 mesi mi sa che ha paura dell'acqua,la prima volta che l'ho portato al fiume si e' buttato quasi subito la seconda con un po di timore in piu', la terza si e' preso di freddo e' li penso che sia successo il peggio non l'ho mai forzato. premetto che questo e' il quinto che ho ed e' la prima volta che mi succede anche a questa eta'.qualcuno sa darmi qualche consiglio .visto che lo devo usare ad anatre per il recupero..
 
Re: springer e acqua

Io preferisco prendere i cuccioli che nascono in primavera, in modo da poterli mettere in acqua intorno ai quattro mesi scarsi. Prima dei quattro mesi il cane sperimenta senza bisogno di fare esperienza, a sei mesi il cane ha perso la sua ingenuità ci deve arrivare per gradi tramite l'esperienza. In questo caso le esperienze bisogna procurargliele, devono essere possibilmente piacevoli e positive, portare un cucciolo in acqua fredda le prime volte non è sicuramente un'esperienza positiva e neanche piacevole. Aspetta il caldo vedrai che il entrerà da solo per convenienza, dopo dipenderà tutto dalla passione. Ci sono cani che in acqua non vanno perchè non sono stati mai portati, altri che vanno solo con il caldo, con l'acqua fredda fanno massimo due riporti e dopo si rifiutano di entrare pur essendo buoni nuotatori, in media solo 1/4 va a riportare e recuperare in condizioni difficile ed estreme. Questo dipende dalla passione e dalla venaticità del cane, dopo dipende anche dalla mano che lo guida, per fargli passare la passione non ci vuole molto, basta fare alcune cose fuori tempo.
 
Re: springer e acqua

Abbi pazienza è tutto risolvibile, se puoi mettilo in competizione con un soggetto sicuro nuotatore che deve essere puntualmente premiato ad ogni recupero in modo da farlo ingelosire, in acqua possibilmente ferma e in un giorno abbastanza caldo. Vedrai che la competizione e il gioco gli farà passare tutto e poi piano piano riprendi ad uscirlo da solo e fallo poi nuotare molto, sempre sotto forma di gioco, senza farlo mai stancare psicologicamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto