Re: Bracco ungherese

germano56 ha scritto:
walker960walker ha scritto:
alfonsocivic ha scritto:
cmq vi informo ke a malincuore l'ho mandato indietro....era una cosa ke nn si poteva....


--------------------------------------------------------
Giusta decisione, è stato scorretto chi te lo ha venduto.
Scorretto ma sempre con il dubbio e mai con la certezza. Il cane cambia comportamento in base alle circostanze, lui per valutare una persona impiega meno tempo di noi. Se ha attuato que tipo di comportamento vuol dire che lo ha potuto fare. Se cambia ambiente lui si regolerà di conseguenza e quello che faceva prima se non lo ritiene conveniente non lo farà più, questo sempre dopo una sua attenta valutazione. Una persona esperta poteva tentare di socializzarlo, senza arrivare allo scontro fisico, magari anche prendendosi qualche morso. Si è avuto una inversione dei ruoli, dove il cane cercava di socializzare il padrone, in questi casi il primo morso non è mai molto forte è un avvertimento, il cane fa capire al padrone che sta sbagliando, se lui non lo capisce parte il secondo attacco dove i morsi possono essere due con stretta più forte sul secondo e ancora di più sul terzo. Parlo per esperienza, purtroppo per capire i cani servono anche questi. La maggior parte dei cani da caccia non manifesta la dominanza con l'aggressività, per questo molti addestratori non tengono in considerazione il fattore dominanza, anzi alcuni considerano lo schienamento volontario del cane come un segno di sottomissione. :D



--------------------------------------------------------------
Germano, quello che dici sicuramente è esatto. Ma devi considerare che non tutti siamo cinofili addestratori esperti. Quindi se io pago un allevatore per avere un "cane", devo avere necessariamente un cane. Non parlo di cuccioli, ma di cani adulti. Certo ci vuol tempo per fartelo amico, ma da qui ad avere un cane mordace...ce ne vuole.
Secondo me l'allevatore (se lo era) doveva sapere del carattere del cane e lo doveva dire prima.
 
Re: Bracco ungherese

Si certo..Io parlo così per esperienza..Ho visto cani figli di campioni di caccia..iscritti con tanto di premi.. e a caccia non dico che facevano pietà ma quasi... Io non avendo molta esperienza nell'addestramento.."dicciamo che mi accontento" Una volta sono andato a caccia con una persona che aveva un kurzhaar che a detta sua e di chi lo conosceva era un mostro di bravura..In effetti sembrava un robot..a ogni ordine del padrone tramite fischiet fermava riportava ecc..ecc..eppure quando è capitato di uscire con me..Io al tempo avevo un kurzhaar e un drahthaar ... non c'è stata storia.. I miei cani arrivavano prima del suo e molte volte si lasciava la selvaggina dietro..Non so da che cosa dipendesse però... Certo poi come dite voi c'è il cane che esce bene e quello no... Una cosa è certa... Ci manca la selvaggina ragazzi !!!
 
Re: Bracco ungherese

Behh!! purtroppo è così Filippo ma per quanto riguarda me come ripeto rispetto le scelte di qualsiasi cacciatore, io sinceramente ho sempre conosciuto quello a pelo corto tutt'ora ne possiedo una coppia, quello che manca è la selvagina ma per il resto non posso lamentarmi di niente.
Vedo che tu ti trovi in Sardegna la mia terra preferita lì magari ci mette meno il cane ad imparare con tutta la selvagina che avete in confronto a noi, io ci sono stato e ci vengo spesso ho molti amici.
 
Re: Bracco ungherese

ANTONIO25 ha scritto:
mimmotursi ecco il motivo x cui dicevo ad alfonsocivic di non prendere il cane, purtroppo questi cani c'e' molta gente che li alleva solo x la loro bellezza, se prendi una linea di sangue come ho fatto io selezionati per la caccia allora la cosa è diversa e ti dico mimmotursi che non c'è nulla da invidiare ad altre razze più rinomate fidati.
quindi quando decidete di prendere questa razza fatevi consigliare da chi da molti anni li alleva esclusivamente x uso venatorio, quello x cui questo cane è stato selezionato fin dai tempi antichi, quello che fanno altri allevatori tipo addestrarlo x il tartufo non rientra nello standard di razza, quindi non rientra nelle mie ideologie e di quelle del club Italiano dei Vizsla.

Antonio,
mi sa che alla fine la pensiamo in maniera identica o molto similare.
Insomma, se uno VUOLE PER FORZA il Visla allora....altrimenti va su altre razze.
Comunque, ribadisco, come cane è bellissimo e molto forte.
Ciao
 
Re: Bracco ungherese

Si hai perfettamente ragione di questi tipi ce ne sono anche nelle mie zone ma ancora non mi capitano a tiro ne stò aspettando un paio che devo pizzicare ma cercano sempre di svincolarsi quando vedono la macchina ferma da qualche parte.
L'estate scorsa ho assistito ad una gara dove c'era un fenomeno del genere come dicevi tu, prima di fermare un fagiano il cane gli è passato sopra 5 volte alla fine l'ha fermato, la colpa naturalmente non era del cane a suo detto, non mi prolungo troppo altrimenti divento noioso.
La selvagina ci manca hai ragione magari ce ne fosse come ai bei tempi allora i cani di oggi farebbero faville.
 

alfonsocivic

Utente Registrato
Messaggi
69
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti amici....ieri mi hanno fatto una proposta...vogliono regalarmi un bracco ungherese di 2 anni e 1/2......fin qui tutto normale solo ke un piccolo problema c'è...ovvero il cane lo tenevano sempre in casa e non è mai andato a caccia...io mi chiedo e VI chiedo sopratutto,posso mai addestrare un cane a 2 anni e mezzo? ne vale la pena prenderlo?oppure è solo una perdita di tempo? appena ho tempo vi posto una foto del cane....vi ringrazio molto della partecipazione.....
 
Re: Bracco ungherese

Che sia bello non lo metto in dubbio portalo fuori e vedi quello che fà, secondo me gioca naturalmente non può fare altro se è stato sempre in casa.
A vederlo in foto ha la testa simile al mio.
 
Re: Bracco ungherese

Sicuramente è come dici, certamente l'allevatore o il vecchio proprietario cascherà dalle nuvole e dirà che con lui il cane non ha mai manifestato problemi di aggressività. Per questo motivo ho detto che è difficile valutare se chi glielo ha venduto era in buona o cattiva fede. I cani adulti si prendono sempre in prova, se ci sono difetti chi lo ha venduto se era in malafede ne risponde. Purtroppo ci sono ancora alcune razze da caccia che non sono adatte a tutti.
 
Re: Bracco ungherese

ANTONIO25 ha scritto:
Behh!! purtroppo è così Filippo ma per quanto riguarda me come ripeto rispetto le scelte di qualsiasi cacciatore, io sinceramente ho sempre conosciuto quello a pelo corto tutt'ora ne possiedo una coppia, quello che manca è la selvagina ma per il resto non posso lamentarmi di niente.
Vedo che tu ti trovi in Sardegna la mia terra preferita lì magari ci mette meno il cane ad imparare con tutta la selvagina che avete in confronto a noi, io ci sono stato e ci vengo spesso ho molti amici.


Purtroppo sta cambiando di brutto anche qui la situazione.. troppo bracconaggio e zero ripopolamento .... I Cinghiali sono in aumento .. ma continuando di questo passo finiscono anche quelli.. Figurati che quest'anno il calendario ha previsto le solite 5 giornate a pernici e a lepri... con questi numeri.. Due Pernici per giornata e non più di due Lepri in tutte le 5 giornate... E ti assicuro che anche volendo non ne prendi di più.. in tutto ne ho preso tre di pernici e di Lepri neanche una..neanche viste.. Per le pernici sarebbe potuto andare un pò meglio ma a causa del caldo tendevano a volare via molto prima che arrivassimo a portata di tiro... Poi per quanto riguarda la migratoria quest'anno...lasciamo perdere...
 
Re: Bracco ungherese

Antonio, anche se mi sono rivolto a Filippo era sottointeso che potevano rispondere tutti. Il vizsla lo conosco anche se solo quello a pelo liscio, è un ottimo cane da caccia sotto molti aspetti, dopo dipende sempre dal soggetto, il mio motto è di qualsiasi razza l'importante che sia bravo. Personalmente prima di fare delle scelte mi piace valutare e ponderare bene prima di prendere la decisione definitiva, sempre in base alla riuscita del cane in ambito venatorio. Attualmente non mi sembra che il vizsla dia più garanzia di riuscita di un kurzhhar o di un DD. sempre rimanendo nella cerchia dei polivalenti tutto fare. Quando parlo di garanzia di riuscita mi riferisco solo alle percentuali, nei cani tedeschi le percentuali sono molto alte questo grazie anche ad una ottima selezione che si fa di questi cani in italia. Il bracco ungherese è un ottimo cane da caccia solo che è più difficile trovare il soggetto giusto.
 
Re: Bracco ungherese

Ciao.. Io ho un Vizsla a pelo forte che mi sono fatto arrivare dall'Ungheria tramite un amico che ha un canile.. Che dire di questo cane.. Ha due anni e mezzo ed è maschio.. Per ora a differenza di molti altri cani la sua cerca è molto limitata.. Cioè della serie che se non trova traccia nelle vicinanze o prende la classica ventata di selvaggina resta molto collegato.. Dai 10 ai 20 metri non di più.. In molti mi hanno detto che è molto giovane e quindi non ha preso ancora confidenza..Già di suo ha una cerca limitata..però... c'è anche da dire che ogni cane al suo carattere... Però essendo passato da un drahthaar a un vizsla a pelo forte la differenza ora come ora l'ho notata.. Anche se c'è da dire che il drahthaar che avevo ha iniziato a riportare subito..ma a cercare bene solo dopo il secondo anno.. Mentre con il Vizsla già all'apertura della caccia quando aveva quasi un anno mi ha fatto sparare lepre e pernici.. per poi arrivare nello stesso anno a scovare le beccacce.. il riporto invece stranamente da subito impeccabile dalla terra ferma .. ma inesistente dall'acqua alta.. ha proprio un rifiuto totale di entrare.. Riporto che quest'anno è peggiorato.. alcune volte stringe talmente forte da rovinarla.. Per il resto che dire.. quest'anno la cerca nonostante sia sempre limitata è migliorata e oltre alla selvaggina di cui ho parlato sopra.. ha stanato ben 5 cinghiali.. di cui due presi... Però per quanto riguarda il tuo quesito.. prima di prenderlo bisognerebbe provarlo e vedere soprattutto che non abbia paura dello sparo .....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto