Re: Bracco ungherese

Guarda germano per quanto riguarda il fatto di trovare il soggetto più idoneo all'attività venatoria sono daccordo con te perchè come ho già detto nel post precedente purtroppo la gente tende ad allevare questo cane per altri scopi. Per quanto riguarda invece quello che ho detto riguardo ad essere un cane polivalente l'ho detto perchè lo è davvero puoi fare qualsiasi tipo di caccia e lo fà istintivamente senza nessun probblema su qualsiasi tipo di terreno, anche sugli ungulati tant'è che nel sangue ha da quanto si dice 5 tipi di cane tra cui un segugio.
Detto questo rimane il fatto che non è migliore di altri assolutamente è solo una questione di scelta personale e dal tipo di caccia che uno vuole fare, visto che nelle mie zone posso fare più di un tipo di caccia vado bene così.
 
Re: Bracco ungherese

ragazzi vi ringrazio x i vostri suggerimenti...li terrò in considerazione.....cmq come cane è bellissimo!!!!!!
 
Re: Bracco ungherese

filippo72 magari lo facesse x gioko.....quello vuole mordermi proprio....altro che....le ho provate di tutti i colori ma è sempre + **** XD XD XD figuriamoci se lo porto a caccia....antonio25 ha ragione,mi sn fatto fregare dall'estetica....
 
Re: Bracco ungherese

germano56 ha scritto:
Filippo, mi dici qualche motivo che ti ha spinto a preferire il vizsla a un kurzhaar?


Ma guarda a dire il vero io in questo argomento sono un pò fuori luogo.. Perchè hai fatto si una domanda giusta.. Avrei potuto scegliere tra il Kurzhaar e il Vizsla a pelo corto.. Ma nel mio caso la scelta era tra il Drahthaar e il Vizsla a Pelo Forte.. Avendo già avuto un Kurzhaar e un Drahthaar tra i due mi sono trovato molto meglio col Drahthaar.. Quindi all'inizio della mia scelta ero puntato a riprendere sicuramente un Drahthaar.. Dipende tutto dal tipo di caccia che vuoi fare a dal tipo di territorio che frequenti.. La scelta ormai come dicevo era su questo cane ma poi mi si è aperta questa opportunità ed ho acquistato il Vizsla a Pelo Forte.. Le caratteristiche sono molto simili al Drahthaar.. è giusto un pò più riflessivo nella caccia e meno irruento.. Per farti un esempio quest'anno ho preso una ventina di Germani a caccia vagante di cui quasi la metà su ferma del cane...Fantascienza con altri cani..Tutto perchè una volta che li sente o ne prende la traccia e capace di arrivarci fin nel letto del fiume senza farsi sentire... Le volte che invece sono uscito con un amico che ha un Setter Inglese non ne abbiamo preso uno.. ed è stata anche òa giornata dove ne abbiamo visto di più..perchè essendo un cane che spazia molto le fa involare molto prima del dovuto.. Dipende molto dal tipo di caccia che vuoi fare.. Rispetto comunque a un Setter Inglese o anche a un Kurzhaar sei molto più svantaggiato.. il territorio che ti può controllare uno di questi due cani è molto inferiore rispetto a quello che ti può controllare un Vizsla sia a pelo corto che forte.. Però ripeto dipende tutto anche dal tipo della zona e dal tipo della caccia.. Sempre col setter ci è capitato che nella sua foga abbia staccato involontariamente la selvaggina a grandi distanze... selvaggina sicuramente già disturbata e quindi facile a prendere subito il volo.. compresi anche due cinghiali...
 
Re: Bracco ungherese

ANTONIO25 ha scritto:
Guarda germano per quanto riguarda il fatto di trovare il soggetto più idoneo all'attività venatoria sono daccordo con te perchè come ho già detto nel post precedente purtroppo la gente tende ad allevare questo cane per altri scopi. Per quanto riguarda invece quello che ho detto riguardo ad essere un cane polivalente l'ho detto perchè lo è davvero puoi fare qualsiasi tipo di caccia e lo fà istintivamente senza nessun probblema su qualsiasi tipo di terreno, anche sugli ungulati tant'è che nel sangue ha da quanto si dice 5 tipi di cane tra cui un segugio.
Detto questo rimane il fatto che non è migliore di altri assolutamente è solo una questione di scelta personale e dal tipo di caccia che uno vuole fare, visto che nelle mie zone posso fare più di un tipo di caccia vado bene così.


Mah guarda io invece non sono d'accordo per quanto riguarda gli allevamenti per altri scopi.. Vi faccio un esempio di un amico che ha preso da una casa di una parente un cocker spaniel maschio color miele di circa un anno e mezzo tenuto sempre a casa e figlio di genitori per generazioni di cani da salotto.. eppure così per curiosità lo porta a caccia.. sperando non scapasse al colpo della fucilata e dal giorno si è ritrovato un bel cane da caccia.. gli cerca e riporta tutto nei limiti della sua mole... acqua terra.. uccelli conigli e lepre.. basta che prenda traccia e prima o poi lo scova.. cerca a circa 15 20 metri piccola e breve ferma e via... che dire.. non esistono cani da salotto o da mostra.. il cane se viene portato a caccia prima o poi impara .. c'è chi è più portato e chi non.. Mio zio pastore da una vita ha avuto tanti cani bravissimi a caccia.. tra cui un pastore dei pirenei.. quando mi capitava di andare a caccia da mio zio uscivo con questo cane perchè ci fosse lepre pernici o cinghiale prima o poi se era in zona te lo toglieva... che dire... non credete al cane da salotto.. Il cane ha sempre l'istinto del cacciatore
 
Re: Bracco ungherese

walker960walker ha scritto:
alfonsocivic ha scritto:
cmq vi informo ke a malincuore l'ho mandato indietro....era una cosa ke nn si poteva....


--------------------------------------------------------
Giusta decisione, è stato scorretto chi te lo ha venduto.
Scorretto ma sempre con il dubbio e mai con la certezza. Il cane cambia comportamento in base alle circostanze, lui per valutare una persona impiega meno tempo di noi. Se ha attuato que tipo di comportamento vuol dire che lo ha potuto fare. Se cambia ambiente lui si regolerà di conseguenza e quello che faceva prima se non lo ritiene conveniente non lo farà più, questo sempre dopo una sua attenta valutazione. Una persona esperta poteva tentare di socializzarlo, senza arrivare allo scontro fisico, magari anche prendendosi qualche morso. Si è avuto una inversione dei ruoli, dove il cane cercava di socializzare il padrone, in questi casi il primo morso non è mai molto forte è un avvertimento, il cane fa capire al padrone che sta sbagliando, se lui non lo capisce parte il secondo attacco dove i morsi possono essere due con stretta più forte sul secondo e ancora di più sul terzo. Parlo per esperienza, purtroppo per capire i cani servono anche questi. La maggior parte dei cani da caccia non manifesta la dominanza con l'aggressività, per questo molti addestratori non tengono in considerazione il fattore dominanza, anzi alcuni considerano lo schienamento volontario del cane come un segno di sottomissione. :D
 
Re: Bracco ungherese

filippo sarebbe troppo lungo da fare questo discorso e nemmeno il luogo adatto x farlo, forse ancora è poco che possiedi un vizsla e non sei ancora bene informato sui fatti, non conosci gli allevatori di vizsla e molti altri retroscena, fidati di chi qualcosa negli anni è riuscito a vedere e sapere.
 
Re: Bracco ungherese

Filippo la questione è semplice te lo dico io che sono 25 anni che conosco questo cane a pelo corto ma direi che è la stessa cosa.
La differenza sta nel fatto che è un cane polivalente puoi fare la caccia che vuoi, dalla beccaccia agli acquatici, alla migratoria e per finire agli ungulati.
Nelle prove che gli vengono fatte fare lo standard di razza prevede la seguita della traccia di sangue e il ritrovamente dell'animale, il riporto in acqua ecc. ecc.
E' un cane che cerca molto se non sapete cosa significa il nome vizsla leggete e vedrete che dall'antico turco significa cerca, quindi prima di parlare oppure di discriminare come ho visto fare da molti, che poi alla fine si sono ricreduti e fatto anche brutta figura meglio informarsi, non parlo di te Germano assolutamente solo che sono un pò arrabbiato con molta gente perchè dice che si prende questo cane solo perchè fà scena essendo bello ma poco efficiente.
Io rispetto tutti i tipi di cane, la scelta del cane è personale come il fucile con cui si spara.
 
Re: Bracco ungherese

Ciao alfonsocivic sono possessore di Vizsla quindi posso darti qualche consiglio anche perchè conosco da 25 anni circa questo cane. se devi andare a caccia lascia stare non lo prendere sono cani che volendo imparano subito quello che gli si dice ma cacciare come ben sai è un'altra cosa.
Se vuoi vedere i miei ci sono le foto nella seconda pagina sotto il testo " è arrivata anche lei".
Se vuoi sapere altre cose scrivimi pure sarò contento di darti informazioni ciao.
 
Re: Bracco ungherese

Ti do ragione, lo stesso può valere per qualsiasi altro cane, nella testa del cane l'istinto a predare gli rimane sempre. Comunque non tutti i cani sono portati per andare a caccia, questo succede anche nei branchi di cani selvatici o di lupi. Nel branco non tutti i lupi vanno a caccia, quelli che non sono dotati rimangono a fare lavori di manovalanza, come la guardia alle tane e al controllo del territorio.
 
Re: Bracco ungherese

Io ho cercato solo di darti un consiglio come tu hai chiesto visto che conosco la razza e in più li possiedo, se hai intenzione di averne uno mandami un pm posso darti cosigli utili dove cercarlo ciao.
 
Re: Bracco ungherese

Io avevo fatto un errore del genere.. Avevo acquistato un cane di quasi tre anni e a parte il cercare di mordermi.. cosa che gli era passata quasi subito... Il problema più grave era stato per quanto riguarda l'addestramento.. ero riuscito a fargli fare solo il riporto... niente di più.. L'avevo dovuto affiancare a un altro cane.. Dal giorno ho preso solo cuccioli.. Per quanto riguarda il Vizsla devi valutare bene il tipo di caccia che vuoi fare.. Anche se con questo cane vai sicuro su tutto... Poi ripeto... esisteranno i cani figli di cacciatori.. ma se un cane lo si porta a caccia e gli si fa vedere selvaggina diventano bravi tutti ... Chi più e chi meno .... Io da quando ho il vizsla ho sparato di tutto.. L'unica cosa è che seconda del territorio è un cane più riflessivo e lento rispetto a setter kurzhaar e drahthaar ... Cioè della serie che se lo devi usare in campo aperto è meglio lasciar perdere.. Da noi per l'habitat che abbiamo và abbastanza bene..
 
Re: Bracco ungherese

alfonsocivic ha scritto:
filippo72 magari lo facesse x gioko.....quello vuole mordermi proprio....altro che....le ho provate di tutti i colori ma è sempre + **** XD XD XD figuriamoci se lo porto a caccia....antonio25 ha ragione,mi sn fatto fregare dall'estetica....


------------------------------------------------------------------
Rimandalo indietro subito! Non aspettare che ti faccia veramente male.
Prendi un cucciolo.
[lol.gif]
 
Re: Bracco ungherese

Il Visla è un cane bellissimo e, nonostante la taglia media, molto molto forte. Nato inizialmente per il riporto e per la cerca su traccia, nel tempo è diventato un cane di compagnia anche parecchio simpatico ed affettuoso.
6 anni fa ne presi uno e ho tentato di dressarlo ma con una infinità di problemi a livello di comprendonio, testardaggine e volontà e per fortuna piaceva ad una nostra amica che ora lo tratta meglio di un figlio in casa.
Quindi lascia perdere.
Invece, se mi permetti, dagli ungheresi o da linea di sangue ungherese, ti consiglio un Drahtthar e non solo perchè l'ho io ed i fratelli e i cugini li ho presi per miei amici e vanno alla grande, ma perchè essendoci in Ungheria molta e diversa selvaggina, si sono affinati nel tempo e negli anni molto più degli italici e dei tedeschi.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Bracco ungherese

ANTONIO25 ha scritto:
filippo sarebbe troppo lungo da fare questo discorso e nemmeno il luogo adatto x farlo, forse ancora è poco che possiedi un vizsla e non sei ancora bene informato sui fatti, non conosci gli allevatori di vizsla e molti altri retroscena, fidati di chi qualcosa negli anni è riuscito a vedere e sapere.


Io prima di questo vizsla ne ho avuto un altro.. figlio di cacciatori e di campioni con tanto di pedigree arrivato ugualmente dall'Ungheria.. sempre maschio.. Portato al quagliodromo all'età di circa otto mesi 5 quaglie su 5 ... con tanto di riporto alla mano... Lo riporto dopo una settimana circa e alla prima ferma e al primo sparo il cane è corso alla macchina ed è rimasto li... Non ti dico cosa tutto ho passato per cercare di fargli passare questa paura relativa allo sparo...Che di conseguenza lo portava anche a non cercare più.. Purtroppo poi quando la stagione stava per finire e nonostante avesse ancora paura e diverse soddisfazioni specialmente su beccaccia e nel riporto.. quando iniziava ad avere un pò meno paura mi è morto annegato risucchiato da un vortice causato da dei tubi messi in opera per fare un attraversamento in un fiume.. A parte questa disgrazia però che dire d'altro??..ho un amico che ha due setter irlandesi presi da un amico che ha setter irlandesi solo per fare mostre.. eppure questi due irlandesi sono fenomenali a beccacce e pernici... I cani presi da cuccioli .. addestrati e portati a conoscenza della selvaggina imparano come tutti gli altri.. Poi è normale che ci sia quello più campione di un altro.. Ora per farvi un altro esempio.. Voi il Doberman come lo vedete a caccia??? Io non lo vedrei per niente.. eppure in una compagnia di caccia grossa hanno questo doberman che fa invidia a molti proprietari di segugi... esempi così ne ho diversi.. Quello che manca dico io ... è la selvaggina... Cani già se ne trovano... Per quello che si riesce a trovare per le campagne .. secondo me abbiamo dei cani campioni..... in periodi passati dove andare a caccia voleva dire sparare nei casi più tristi un centinaio di cartucce... la dice tutta...
 
Re: Bracco ungherese

mimmotursi ecco il motivo x cui dicevo ad alfonsocivic di non prendere il cane, purtroppo questi cani c'e' molta gente che li alleva solo x la loro bellezza, se prendi una linea di sangue come ho fatto io selezionati per la caccia allora la cosa è diversa e ti dico mimmotursi che non c'è nulla da invidiare ad altre razze più rinomate fidati.
quindi quando decidete di prendere questa razza fatevi consigliare da chi da molti anni li alleva esclusivamente x uso venatorio, quello x cui questo cane è stato selezionato fin dai tempi antichi, quello che fanno altri allevatori tipo addestrarlo x il tartufo non rientra nello standard di razza, quindi non rientra nelle mie ideologie e di quelle del club Italiano dei Vizsla.
 
Re: Bracco ungherese

:) Sorrido perchè hai ragione... La gente ormai vede solo bracco tedesco o setter inglese... e idem per i fucili ... Benelli o Beretta.. Io invece vado controcorrente.. Vizsla e Browning :) Solo a sentire Browning alla gente vengono i brividi.. mah... cmq una cosa è certa una volta che ha preso la traccia sono sicuro di sparare...

Queste sono alcune delle sue imprese... Il primo anno di caccia a 11 mesi.. La lepre le pernici e le tre beccacce a fine stagione... il giorno ne ho sbagliate due per l'emozione della sua prima ferma su beccaccia... che dire :) capita anche quello.. e uno dei due cinghiali presi quest'anno
 
Re: Bracco ungherese

72filippo72 ha scritto:
Io avevo fatto un errore del genere.. Avevo acquistato un cane di quasi tre anni e a parte il cercare di mordermi.. cosa che gli era passata quasi subito... Il problema più grave era stato per quanto riguarda l'addestramento.. ero riuscito a fargli fare solo il riporto... niente di più.. L'avevo dovuto affiancare a un altro cane.. Dal giorno ho preso solo cuccioli.. Per quanto riguarda il Vizsla devi valutare bene il tipo di caccia che vuoi fare.. Anche se con questo cane vai sicuro su tutto... Poi ripeto... esisteranno i cani figli di cacciatori.. ma se un cane lo si porta a caccia e gli si fa vedere selvaggina diventano bravi tutti ... Chi più e chi meno .... Io da quando ho il vizsla ho sparato di tutto.. L'unica cosa è che seconda del territorio è un cane più riflessivo e lento rispetto a setter kurzhaar e drahthaar ... Cioè della serie che se lo devi usare in campo aperto è meglio lasciar perdere.. Da noi per l'habitat che abbiamo và abbastanza bene..
Forse proprio per questo non ha avuto il successo che si meriterebbe. Se un cacciatore decidesse di cacciare con un bracco ungherese non lo farebbe solo per la sua efficacia in ambito venatorio, per questo motivo ci sono altre razze molto più appariscenti, che oltre la sostanza riempiono gli occhi anche nella forma, intesa come stile di razza. Un cane di qualsiasi razza, anche il bastardino preso al canile municipale può essere portato a caccia, l'unica condizione è che gli sia rimasto l'istinto predatorio, questo non è difficile scoprirlo. Sono d'accordo con te quando dici di portare i cani a caccia e fargli vedere la selvaggina, ma non sono d'accordo che diventano tutti bravi, diventano tutti bravi se ci accontentiamo del lavoro del nostro cane. "Ogni scarrafone è bello a mamma sua" te lo dice uno che per quasi vent'anni a cacciato anche con i bastardini. Quando cacciavo la lepre con i bastardini dovevo cacciare da solo, questo per il modo che avevano di cacciare, per arrivare allo scovo ci potovo mettere parecchio tempo e non era detto, molte volte bisognava mollare tutto. Con una di queste in 12 anni ho ammazzato una settantina di lepri.
 
Re: Bracco ungherese

In bocca al lupo alfonsocivic, hai una bella gatta da pelare adesso sia per quanto riguarda il carattere del cane sia l'addestramento, alla fine ti sei fatto convincere dall'estetica e non hai tenuto conto di tutto il resto. Se ti piace questo cane prendine uno cucciolo e se possibile da qualcuno che li usa per la caccia dammi retta.
 
Re: Bracco ungherese

alfonsocivic ha scritto:
ciao ragazziii....alla fine l'ho preso il cane...è arrivato ieri sera...il cane è perfetto in tutto....solo che c'è un piccolo problema....mi si avventa contro,nel senso tenta sempre di mordermi mientre l'accarezzo....ieri sera appena arrivato mi ha strappato un giubbino,mentre stamattina mi ha morso un dito....nn so ke fare e cm comportarmi cn lui...... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Ma lo fa per aggredire o per giocare??
No perchè il mio mentre lo accarezzo resta fermo ma appena tolgo la mano tende a morsicare.. Però lo fa per gioco.. Infatti non stringe.. Magari ha bisogno di un pò di confidenza in più.. Con lo sparo come si comporta?
 
Re: Bracco ungherese

72filippo72 sono daccordo con te sul fatto che puoi andare sicuro facendo qualsiasi tipo di caccia come ho già detto in precedenza anch'io, non sono daccordo sul fatto che se devi andare in campo aperto meglio lasciar perdere. il Vizsla è un cane che lavora ad un raggio massimo di 50 - 70 mt. ma non è detto che non si allontana anche di più, il mio per esempio se lo lascio in pianura cammina e pure abbastanza dipende sempre dal sangue. Dovrei mettermi a spiegare altre cose ma sarei troppo lungo comunque resta il fatto che non ha nulla da invidiare ad altre razze fidati di chi da parecchi anni li usa ed è stato criticato per la scelta e poi elogiato e scusato.
 
Re: Bracco ungherese

Per il fatto di addestrarlo lo puoi fare, il cane può essere addestrato fin quando non va in regressione, questo dipende anche dalle razze. Ci sono razze che sono sempre giocherellone queste sono molto più addestrabili, regrediscono in età avanzatissima perchè in età avanzatissima abbandonano il loro stato adolescenziale. La dote che devi scoprire nel cane di 30 mesi non è l'addestrabilità, (anche se questa è importante) ma la venaticità se il cane ha passione per la caccia prendilo, altrimenti lascialo perdere. Un cane adulto non lo puoi prendere a scatola chiusa, lo devi provare almeno per un mesetto, se ha passione in un mese ti puoi rendere conto se è il caso di continuare. Un cane di trenta mesi ai primi incontri con il selvatico il suo atteggiamento cambia come il giorno con la notte. Se è geneticamente predisposto devi fare in modo di incentivare queste doti assopite.
 
Re: Bracco ungherese

ciao ragazziii....alla fine l'ho preso il cane...è arrivato ieri sera...il cane è perfetto in tutto....solo che c'è un piccolo problema....mi si avventa contro,nel senso tenta sempre di mordermi mientre l'accarezzo....ieri sera appena arrivato mi ha strappato un giubbino,mentre stamattina mi ha morso un dito....nn so ke fare e cm comportarmi cn lui...... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto