boban ha scritto:
Domenico82 ha scritto quello che volevo dire io!!!
Portala da sola o magari prova anche in riserva, così magari le fai fare un pò di allenamento prima dell'apertura!

penso anche io che devi portarla fuori e insistere ma non con animali di voliera o di riserva...servono animali svegli;questo difetto si toglie meglio a caccia aperta:devi riuscire a far capire al cane che è il fucile che gli fa riportare l' animale.molto spesso una ferma poco rigida è dovuta soprattutto al fatto che il cane ha visto troppa riserva e si è abituato a animali poco svegli o lenti ed è normale che provi a prenderli senza aspettare il fucile....non so se è il tuo caso,comunque facci sapere le novita'.
:wink: :wink:
 
Salve,
Volevo chiedervi un consiglio:
Durante la fase di addestarmento del cane con le quaglie d'allevamento come si può fare per non perdere la preda dopo il primo volo? Io ho provato a legarlgli una zampetta ma in mezzo all'erba dopo un pò di passeggio il filo s'intreccia ed il volo risulta breve . senzaq questo espediente la quaglia si perde.
Come posso fare?
 
Moizo ha scritto:
Salve,
Volevo chiedervi un consiglio:
Durante la fase di addestarmento del cane con le quaglie d'allevamento come si può fare per non perdere la preda dopo il primo volo? Io ho provato a legarlgli una zampetta ma in mezzo all'erba dopo un pò di passeggio il filo s'intreccia ed il volo risulta breve . senzaq questo espediente la quaglia si perde.
Come posso fare?

togli le penne di una sola ala..................fa dei voli brevi e si rimette....ma nn ti conviene perchè pur essendo quaglie ottime volatrici dopo qualche voletto vengono abboccate........fai rincorrere è meglio....
 
Re: FERMA POINTER

uncacciatore ha scritto:
CIAO A TUTTI.
HO UNA PICCOLA COSA DA SISTEMARE ALLA MIA POINTERINA. ORA HA TRE ANNI E IL MIO ERRORE E' STATO DI PORTARLA FUORI SEMPRE CON LA SETTER E MAI DA SOLA. ORA HO COMINCIATO A PORTARLA DA SOLA E DEVO DIRE CHE DOPO LE PRIME USCITE DOVE SI VEDEVA CHE ERA UN PO' SPAESATA E CERCAVA LA SETTER ORA VA' CHE E' UN PIACERE , HA UNA BUONA CERCA ANCHE IN BOSCO MANTENENDO UN'OTTIMO COLLEGAMENTO E VENENDO SUBITO AL FISCHIO. L'UNICO NEO E' CHE QUANDO FERMA NON RESISTE MOLTO E POI CARICA. AVEVA ANCHE UN'OTTIMO CONSENSO FIN DA PICCOLA MA CAUSA MOLTE FERME DI SOSPETTO DELLA SETTER (FERME FALSE) HA COMINCIATO A CONSENTIRE MENO E ORA DOPO IL PRIMO ARRESTO TENDE A PORTARSI A FIANCO DELL'ALTRO CANE COME A VERIFICARE LA PRESENZA DEL SELVATICO E POI FERMARE ANCHE LEI. COME POSSO PROLUNGARE LA SUA FERMA? HO PROVATO CON LA CORDA MA NON HO AVUTO SUCCESSO. MI HANNO CONSIGLIATO IL COLLARE ELETTRICO MA SAREI CONTRARIO SE CI SONO ALTRI SISTEMI. ALTRI MI HANNO DETTO CHE CI VOREBBERO, COME INSEGNAVA IL GRANDE PUTTINI, UN PO' DI PALLINI NEL DI DIETRO AL MOMENTO GIUSTO..
DITEMI COSA FARESTE VOI!! :wink: :wink:

Pallini e collare sono pericolosissimi e rischi di fare solo danni...l'unico consiglio che posso darti è di portarla da sola e farle incontrare tanta selvaggina, poi sta per iniziare la stagione e fondamentali saranno gli abbattimenti sotto ferma.
 
dux ha scritto:
Moizo ha scritto:
Salve,
Volevo chiedervi un consiglio:
Durante la fase di addestarmento del cane con le quaglie d'allevamento come si può fare per non perdere la preda dopo il primo volo? Io ho provato a legarlgli una zampetta ma in mezzo all'erba dopo un pò di passeggio il filo s'intreccia ed il volo risulta breve . senzaq questo espediente la quaglia si perde.
Come posso fare?

togli le penne di una sola ala..................fa dei voli brevi e si rimette....ma nn ti conviene perchè pur essendo quaglie ottime volatrici dopo qualche voletto vengono abboccate........fai rincorrere è meglio....

Sono contrario a toglierle le penne ,x me deve volare e basta ,nn ci penso proprio se si perde ne rimetto un'altra ,nn do mai la possibilita al cane di abboccarla,in secondo tempo nn la fermerebbe piu' xke' e sicura di prenderla.
 
Moizo ha scritto:
Salve,
Volevo chiedervi un consiglio:
Durante la fase di addestarmento del cane con le quaglie d'allevamento come si può fare per non perdere la preda dopo il primo volo? Io ho provato a legarlgli una zampetta ma in mezzo all'erba dopo un pò di passeggio il filo s'intreccia ed il volo risulta breve . senzaq questo espediente la quaglia si perde.
Come posso fare?

Non ho mai visto perdere una sola quaglia d'allevamento. Male che vada, un pò come capita con le quaglie selvatiche, controlla la rimessa e torna con il cane.

Se poi sono quaglie parecchio nervose, e il cane è giovane e vuoi curare la ferma, una buona soluzione potrebbe essere quella di stordire le quaglie (la prendi in mano e la sbatti un pò).
 
se le tieni in gabbia mettile nell'abbeveratoio un pò di vodka secca, vedrai che al momento del volo non andran molto lontane! :lol: :lol: :lol:

Sherzi a parte...spuntagli un pò le ali...di modo che per fare 30 metri deve sbatterle talmente tante volte che si stanca prima, non andrà molto lontana!
Non esagerare nela spuntatura altrimenti non vola + del tutto...!
Quella di spuntargli completamente 1 ala non l'avevo mai sentita...magari funge!prova...tanto al massimo ci perdi 2 gabbiarole!
 
Tutti i manuali d'addestramento cani consigliano di adoperare animali che siano in grado di volare bene,appunto per il fatto che il cane non abbia la possibilità di PRENDERLO,anzi consigliano pure di usare il guinzaglio in modo da trattenere il cane al momento del volo.La caccia ha il suo prezzo!!!!!!!! MEGLIO PERDERE ADESSO QUALCHE QUAGLIA ,MA SARAI RIPAGATO IN SEGUITO. [58]
 
Domenico82 ha scritto quello che volevo dire io!!!
Portala da sola o magari prova anche in riserva, così magari le fai fare un pò di allenamento prima dell'apertura!
 
Messaggi
746
Punteggio reazioni
0
Punti
16
CIAO A TUTTI.
HO UNA PICCOLA COSA DA SISTEMARE ALLA MIA POINTERINA. ORA HA TRE ANNI E IL MIO ERRORE E' STATO DI PORTARLA FUORI SEMPRE CON LA SETTER E MAI DA SOLA. ORA HO COMINCIATO A PORTARLA DA SOLA E DEVO DIRE CHE DOPO LE PRIME USCITE DOVE SI VEDEVA CHE ERA UN PO' SPAESATA E CERCAVA LA SETTER ORA VA' CHE E' UN PIACERE , HA UNA BUONA CERCA ANCHE IN BOSCO MANTENENDO UN'OTTIMO COLLEGAMENTO E VENENDO SUBITO AL FISCHIO. L'UNICO NEO E' CHE QUANDO FERMA NON RESISTE MOLTO E POI CARICA. AVEVA ANCHE UN'OTTIMO CONSENSO FIN DA PICCOLA MA CAUSA MOLTE FERME DI SOSPETTO DELLA SETTER (FERME FALSE) HA COMINCIATO A CONSENTIRE MENO E ORA DOPO IL PRIMO ARRESTO TENDE A PORTARSI A FIANCO DELL'ALTRO CANE COME A VERIFICARE LA PRESENZA DEL SELVATICO E POI FERMARE ANCHE LEI. COME POSSO PROLUNGARE LA SUA FERMA? HO PROVATO CON LA CORDA MA NON HO AVUTO SUCCESSO. MI HANNO CONSIGLIATO IL COLLARE ELETTRICO MA SAREI CONTRARIO SE CI SONO ALTRI SISTEMI. ALTRI MI HANNO DETTO CHE CI VOREBBERO, COME INSEGNAVA IL GRANDE PUTTINI, UN PO' DI PALLINI NEL DI DIETRO AL MOMENTO GIUSTO..
DITEMI COSA FARESTE VOI!! :wink: :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto