Re: cane nel box e solo lavoro?

Andrea 76 ha scritto:
Parlando con dversi cacciatori o tartufai alcuni sostengono che il cane deve stare sempre nel box e uscire solo per la caccia o l'addestramento che sia. Assolutamente non può giocare con i bambini e non può fare altro che sia estraneo al suo lavoro pena la rovina del cane, è vero tutto ciò.
Sicuramente a qualcuno di voi è capitato di sentire discorsi del genere. Cosa ne pensate?

Personalmente non sono di questa idea. Mi piace troppo giocare con il mio cane,se fosse per me il box non l'arei nemmeno.
Chi ti a detto queste cose o non ti ha voluto spiegare tutto o non sa di cosa stava parlando. Forse volevano dire che con un cane da lavoro ci deve essere solo un rapporto di lavoro. Ma non centra con il tenere il cane chiuso in box, neanche con quello che il cane fa con i bambini e il resto della famiglia. Centra solo il rapporto che il cane ha con il suo padrone. Dopo dipende dall'addestramento e dal rapporto che si intende instaurare con il cane. Per un certo tipo di addestramento dove è indispensabile fare forza sulla leadership, è indispensabile interagire con il cane solo nei momenti di lavoro. Dopo è importante regolarsi sempre in funzione del carattere del cane. Non ci si può permettere di tenere il cane sulle ginocchia la sera e la mattina dopo andare in addestramento, il cane non capirebbe e sicuramente farebbe fatica ad ubbidire. Chi addestra solo con la forza della leadership non ha altre armi. Il cane se lo possono spupazzare, baciare e tenerselo sulle ginocchia chi usa il bastone e la carota, questi non ha problemi se il cane non esegue si prende il "bastone" quindi esegue per costrizione. Avere solo un rapporto di lavoro con il cane non occorre tenerlo segregato, il cane può benissimo vivere in famiglia, è importante che non invada mai lo spazio del padrone.
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

Andrea 76 ha scritto:
Parlando con dversi cacciatori o tartufai alcuni sostengono che il cane deve stare sempre nel box e uscire solo per la caccia o l'addestramento che sia. Assolutamente non può giocare con i bambini e non può fare altro che sia estraneo al suo lavoro pena la rovina del cane, è vero tutto ciò.
Sicuramente a qualcuno di voi è capitato di sentire discorsi del genere. Cosa ne pensate?

Personalmente non sono di questa idea. Mi piace troppo giocare con il mio cane,se fosse per me il box non l'arei nemmeno.
Io ho un cocker e lo tengo nel box perchè il giardino di casa mia confina con il giardino delle case di 2 miei zii e dei miei nonni e non ci sono recinzioni ma solo delle siepi a dividere le proprietà, comunque quando sono a casa lo libero sempre, e come minimo sono 2 ore al giorno fuori dal box, e ha anche imparato a non attraversare le siepi. In più ho una casa in montagna isolata circondata da prati e poi dal bosco e la lo tengo completamente libero, solo di notte siccome girano volpi tassi e caprioli mi tocca legarlo atrimenti son casini con la forestale (non mi lasciano costruire un box).... nonostante tutte queste libertà a caccia non ho mai avuto probemi.
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

i miei due cockers vivono e sottolineo vivono in famiglia, vengono con noi a passeggio, a fare la spesa,in ferie, giocano tutto il giorno con bambini e conoscenti, ma ti garantisco che a caccia si trasformano, se puoi goditeli anche fuori dall'ambito venatorio, i cani sono speciali!!!! in bocca al cocker!!!!!
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

walker960walker ha scritto:
Il cane, qualunque sia il suo impiego, deve socializzare il più possibile con tutti e con tutto.

Esatto! Tenere un cane per tutta la vita chiuso in un box e farlo uscire solo per il lavoro o l'addestramento vuol dire creare un cane stressato, scorrettamente socializzato e frustrato. Del resto come ha detto falco8 mettetevi nei panni del cane: stare chiusi sempre in un box e uscire solo quando c'è bisogno. Il cane deve giocare, socializzare con le persone, uscire, stare con il padrone e così via, altro che la proverbiale vita da cani! E' vero che bisogna instaurare un giusto rapporto di leadership, mantenere attivo il cane con l'addestramento e così via, ma a mio parere tenere sempre il cane nel box è puro maltrattamento. Un pò il discorso del cane da guardia che non può assolutamente stare in contatto con estranei pena avere un cane amico di tutti e pessimo guardiano! Errore! Un cane che ha socializzato correttamente con le persone non le teme di conseguenza, estranei invasori inclusi! Per cui per me le cose che ti hanno consigliato sono solo dettate dall'ignoranza [eusa_naughty.gif]
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

tutte cavolate....quelle che ti hanno detto....il cane più sta con te è meglio sarà...la regola N°1 è l'affiatamento con te e la tua famiglia...poi viene il resto...non si possono vedere quei cani che fanno la stagione venatoria e poi chiusi fino alla prova dei cani nel box...
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

Spero non sia così, perchè il mio setter allora invece di diventare un buon cacciatore diventerà un buon cane da " Divano " .
 

Andrea 76

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Parlando con dversi cacciatori o tartufai alcuni sostengono che il cane deve stare sempre nel box e uscire solo per la caccia o l'addestramento che sia. Assolutamente non può giocare con i bambini e non può fare altro che sia estraneo al suo lavoro pena la rovina del cane, è vero tutto ciò.
Sicuramente a qualcuno di voi è capitato di sentire discorsi del genere. Cosa ne pensate?

Personalmente non sono di questa idea. Mi piace troppo giocare con il mio cane,se fosse per me il box non l'arei nemmeno.
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

Io questi personaggi ce li metterei dentro al box per 1 mese di fila senz afarli mai uscire e senza rivolgergli parola poi li porterei a lavorare e vedrei se rendono bene.
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

avete ragione tutti, pero' nn dimentichiamoci che i cani oltre ad essere "amici" sono anche degli atleti, la socializzazione puo' e deve avvenire dappertutto, ma confinare il cane per tutalare anche la sua incolummità fisica per me è importante.....
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

Anke a me ne hanno detto tante di queste cavolate, ma avendo il mio kurzhaar in un piccolo giardino e con due bimbe di 5 anni, spesso e volentieri stanno tutti e tre a giocare. Mio zio che ha tre setter mi disse di tenerlo sempre chuiso nel box, (c0sa mai fatta) e l'atlro ieri siamo usciti a fare una passeggiata in campagna con il mio cucciolo ed il suo (2anni), e mi ha detto, il tuo cane ha già passione per la caccia
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

roby85 ha scritto:
Andrea 76 ha scritto:
Parlando con dversi cacciatori o tartufai alcuni sostengono che il cane deve stare sempre nel box e uscire solo per la caccia o l'addestramento che sia. Assolutamente non può giocare con i bambini e non può fare altro che sia estraneo al suo lavoro pena la rovina del cane, è vero tutto ciò.
Sicuramente a qualcuno di voi è capitato di sentire discorsi del genere. Cosa ne pensate?

Personalmente non sono di questa idea. Mi piace troppo giocare con il mio cane,se fosse per me il box non l'arei nemmeno.
Io ho un cocker e lo tengo nel box perchè il giardino di casa mia confina con il giardino delle case di 2 miei zii e dei miei nonni e non ci sono recinzioni ma solo delle siepi a dividere le proprietà, comunque quando sono a casa lo libero sempre, e come minimo sono 2 ore al giorno fuori dal box, e ha anche imparato a non attraversare le siepi. In più ho una casa in montagna isolata circondata da prati e poi dal bosco e la lo tengo completamente libero, solo di notte siccome girano volpi tassi e caprioli mi tocca legarlo atrimenti son casini con la forestale (non mi lasciano costruire un box).... nonostante tutte queste libertà a caccia non ho mai avuto probemi.

Io sono messo un po' come te,ho un capannone con un bel cortile ma non può stare libero tutto il giorno, quindi lo libero solo la sera per mezz'ora circa poi gli dò da mangiare gli faccio due giochi e gli dico qualche parola e lo rimetto dentro
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

la penso come te,i miei stanno in un giardino di circa 3000 mq e non ho avuto mai problemi.ho tirato fuori quasi sempre degli ottimi esemplari e se qualcuno è stato sotto la mediocrità e perchè nn ce l'aveva nel sangue la voglia di cacciare
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

Non conosco l'attitudine dei cani tartufai,ma conosco un pochino quella dei nostri cani,..i cacciatori che ti hanno riferito queste cose,per me non hanno mai capito una mazza.....chi scrive possiede due breton che vivono perennemente con noi in famiglia,mangiano e giocano con noi, e continuero' a dire che a caccia si trasformano,.....quindi queste filosofiche sapienze lasciano il tempo che trovano....ciao Davide...
 
Re: cane nel box e solo lavoro?

per Andrea 76.. lascia stare ste cavolate, i miei cocker stanno in casa nella veranda perchè nn ho dv tenerli ed hanno imparato a fare i bravi cani di casarimanendo ottimi cani da caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto