CHIEDO AIUTO per la mia Bretoncina

Re: CHIEDO AIUTO per la mia Bretoncina

Se proprio non abbocca qualche lavortto lo devi fare. Il piu meccanico di tutti credo sia il metodo delfino. che a quano ricordo consiste nell'insegnare a tenere in bocca gli oggetti, poi i riportelli, poi gli animali morti. poi da qui si passa al riporto con o senza la corda per tirare a se il cane nel caso questo non venga.Se la cagnetta ti è obbediente son sicuro bastera che rieci a fergli capire che deve bboccare il selvatico dopodiche te lo riportera sicuro.
 
Re: CHIEDO AIUTO per la mia Bretoncina

me lo faceva anche il mio springer....!!!.Per caso l'hai picchiata qualche volta ? perche' i breton sono particolarmente permalosi.....portati diversi pezzettini di formaggio o crocchette dietro....e quando cade un animale vacci anche te incontro.....appena te lo riporta,complimenti e gli dai il pezzettino di formaggio o la crocchetta....Il mio era infingardo.....li trovava tutti (quelli che toccavano terra,naturalmente),ma poi me li lasciava dopo pochi metri....io lo seguivo e vedevo la scena.....quando lo raccattavo ,glielo ri tiravo e me lo facevo riportare.....e gli davo la crocchetta come premio.....ha 2 anni quindi e' sempre una cucciolona.....la riprendi facile....le femmine sono piu' malleabili dei maschi.....!!!.Se ti sta in parata ,guarda x aria e parte come un razzo,la passione ce l'ha....

bigio
 
Re: CHIEDO AIUTO per la mia Bretoncina

ora a caccia chiusa potresti provare con un riportello di penne, o un suo gioco, a lanciarglielo e appena lei lo recupera correre dalla parte opposta chiamandola e invitandola al gioco e quando ti raggiunge dargli una piccola ricompensa in cambio del riportello. è anche questo un metodo non coercitivo usato da vari addestratori, non solo per cani da caccia, consolidato ciò ricominciare con selvaggina abbattuta magari prima ad un quagliodromo, in bocca al cocker!!!!
 
Re: CHIEDO AIUTO per la mia Bretoncina

Bigio Follonica ha scritto:
me lo faceva anche il mio springer....!!!.Per caso l'hai picchiata qualche volta ? perche' i breton sono particolarmente permalosi.....portati diversi pezzettini di formaggio o crocchette dietro....e quando cade un animale vacci anche te incontro.....appena te lo riporta,complimenti e gli dai il pezzettino di formaggio o la crocchetta....Il mio era infingardo.....li trovava tutti (quelli che toccavano terra,naturalmente),ma poi me li lasciava dopo pochi metri....io lo seguivo e vedevo la scena.....quando lo raccattavo ,glielo ri tiravo e me lo facevo riportare.....e gli davo la crocchetta come premio.....ha 2 anni quindi e' sempre una cucciolona.....la riprendi facile....le femmine sono piu' malleabili dei maschi.....!!!.Se ti sta in parata ,guarda x aria e parte come un razzo,la passione ce l'ha....

bigio
No, non la ho mai picchiata, gli animali gli piacciono anche troppo! mi è capitato anche che mi riporti un colombo senza lasciarlo, ho pensato anche che essendo ancora una cucciolona non sappiaancora come deve comportarsi e che ci voglia tanta pazienza ..... ti ringrazio tanto
 
Re: CHIEDO AIUTO per la mia Bretoncina

Icuccioloni lo fanno.... Vedrai che migliorerà.... X avere 2 anni,ti sta in parata senza legarla,parte senza tirargli il sasso.... Beh non mi sembra male.... Te le prime volte vagli incontro e premiala...

Se te li abbocca e te li lascia.... Ritiragli gli animali ...,finche' non te li riporta....

Soprattutto : portala assiduamente.... E fagli vedere tanti animali

bigio
 
Re: CHIEDO AIUTO per la mia Bretoncina

Io proverei così: trovati un posto stretto e un pò lungo, tipo corridoio, stanza lunga, passaggio,purchè stretto, che non abbia modo di girellare. Va bene qualsiasi cosa per giocare, una pallina, un legno, meglio ancora un farzoletto (cencio )che sa di te con tuoi umori, legato a mo di pallina, tu lo butti e all' inizio ti puoi anche avvicinare e levarglielo di bocca se non te lo riporta, con parole pacate ma deciso, una parola sempre la stessa ripetuta, tipo brava, e una carezza, deve essere un gioco, ma deve capire che tu sei il capobranco, poche volte ma ripetute, finchè non fa bene, quando ai tempo, finchè lei capisce che il divertimento è anche un lavoro per te e oltretutto avrà un premio.
Il premio ha la sua importanza, un bocconcino specie all' inizio e una carezza ci vuole, quando avrà imparato prova sempre più negli spazzi, non andargli incontro quando riporta anzi cerca di arretrare, lasciaglielo in suo possesso per soddisfazione, quando ha imparato, se fà bene premiala se fà male no. Raccomandazione, non ti stancare mai nel bene e nel male. Ti saprai regolare da solo, lei capirà di farti piacere e la cosa dovrebbe diventare un riflesso automatico, speriamo ti funzioni. A anno nuovo dirai come è andata.
Romano
 

gionva

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, ho un piccolo problema con una bretoncina di poco più di2 anni, premetto che vado alla migratoria, quando mi capita di abbattare per esempio un tordo il cane parte immediatamente verso l'animale visto che stà in parata con me ed è sempre con gli occhi verso il cielo, fino a cui tutto bene il problema è quando lo deve riportare non sempre mi riesce a farglielo abboccare, se mi avvicino e faccio per prenderlo allora è facile che lo riporti, se invece è sull' animale e io la chiamo senza avvicinarmi è facile che non lo prenda e ritorni senza nulla. dove sbaglio
Ho anche un breton di 14 anni ma non ricordo che con lui avessi avuto dei grossi problemi nel riporto. attendo un vostro aiuto [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto