Re: Cane da cinghiale a singolo

uno dei cani piu' usati per la caccia a singolo del cinghiale è sicuramente il DASHBRAKE chiaramente se pensi di non riuscire a reperirlo e vuoi utilizzare quelli da te elencati,direi i due segugi sicuramente.p.s. informati bene per la caccia a singolo del lazio ...la legge non è molto chiara.ciao MARCO.
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

ciao, il dashbrake nn credo faccia al caso suo, ha specificato che vuole faccia la traccia x qualke km...... una cosa ti dico, se lo compri con questi requisiti ok(ma costa una cifra) se cucciolo invece devi prendere una corrente di sangue che facciano la passata(traccia)e ci vuole anke tanta ma tanta fortuna che ti venga. io opterei x i maremmani. ciao
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

io ti ho consigliato un cane piccolo perchè è più gestibile,sull'abbaio a fermo sarà più difficile che ce le prenda in quanto riesce a evitare gli attacchi del selvatico anche in zone più ristrette e perchè da quello che ho notato in battuta il cane piccolo che arriva sul cinghiale e attacca a dare a fermo....i cinghiali lo tollerano più dei segugi....nn sò se è perchè essendo più piccolo gli fà meno paura però ho notato questo e cacciando a singolo è molto importante riuscire a tirare a fermo in oltre i cani piccoli in genere mollano la seguita prima,se ti interessano altre razze di cani fammi sapere che gli jagd potrei riuscire a trovarteli!
riguardo a quelle elencate da te io ho sia i segugi italiani,che porto a lepre,sia di recente acquisto i maremmani per andare a cinghiale,per la caccia a singolo potrebbero uscirti bene tutt'e 2 ma il rischio è che se il cinghiale parte nn sono cani che mollano facile quindi ti ritroveresti in continuazione a passare le notti alla ricerca dei cani o peggio ancora a nn riuscire mai a fare l'abbattimento perchè sei sempre senza cani
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

il mio vecchio pratica questa caccia da piu di 25 anni e da 20 anni utilizza solo incroci di jagd e segugio italiano, il jagd nn ti lavora BENE DI NASO NN E UN O SCOVATORE MA E BRAVISSIMO NEL APPOSTAMENTO E NN TEME NULLA A FEGATO DA VENDERE ,IL SEGUGGIO SI SA E TUTTO LAVORO DI NASO ED E INSTACCABILE LE CONBINAZIONI TRA LE 2 SPECIE X ME SONO LE MIGLIORI IN ASSOLUTO NE ABBIAMO PROVATO TANTI CANI INCROCI PURI MA MAI NESSUNO SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA A POTUTO MAI BATTERE QST TIPO DI INCROCIO
 

schiopparo

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Vorrei cacciare il cinghiale a singolo ovvero utilizzando un solo ausiliare per tracciare ed individuare la rimessa del suide per poi scovarlo! Tra le tante razze indicate per questa caccia mi hanno consigliato Kurzaahr, springer, segugio italiano ma primo fra tutti il segugio maremmano! Chiedo agli esperti se posso cacciare con successo il cinghiale con un solo cane e se si qual'è la migliore razza tra le indicate che più si adatta alla mia forma di caccia?
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

Il mio setter farebbe al caso tuo,cmq sò di gente che pratica questo tipo di "caccia" (dalle mie parti è concessa solo la battuta in squadra) con gli incroci più strani,l'importante è che il cane ti abbaia a fermo a debita distanza onde evitare che il cinghiale si dia alla fuga o carichi per il tempo necessario a farti arrivare a tiro utile.
Ma non sarebbe più facile per te cercare una squadra e cacciare in gruppo...sai ha tutto un altro sapore sentire la seguita che si dirige verso la tua posta e vedere comparire tra la vegetazione la sagoma nera del maialone!
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

Non sò se erro, comunque secondo me occorre un cane che spinga i cinghiali fuori dalla rimessa dato che spesso sono spini impenetrabili, quindi se non lo caccia il cane è un pochino difficile sparargli! È però altrettanto vero che se scappano subito nella direzione opposta non li spari comunque! Per il DASHBRAKE sò che lo utilizzano come cane da traccia per le persone scomparse, quindi dovrebbe essere ottimo per lavorare col naso a terra per molti km, oppure mi sbaglio? Non sò se il maremmano faccia al caso mio, se avete consigli pure sull'addestramento a singolo mi fa molto piacere...!
Saluti.
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

Se la scelta è tra quelli prendi il maremmano.
Cmq a te interessa solo che il cane abbai a fermo ripeto e non che seguita per molto visto che essendo solo non spareresti mai (ed eviti anche di uscire pazzo per recuperarlo chissà dove)....poi devi essere bravo anche tu e conoscere la zona!
Lui abbaia a debita distanza e tu ti avvicini piano piano fino ad arrivare a ridosso del cane,se la macchia è troppo folta aspetti e qnd il cinghiale si scoccia e carica gli fai un buco in fronte!...sembra facile ma non lo è,ti consiglio di trovare almeno un socio!
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

Vabbene, in 2 è fattibile, in 3 massimo. Per addestrare un cane all'abbaio a fermo a debita distanza e ad interrompere la seguita al più presto come devo fare??? Il maremmano come tracciatore è buono? Che ne sò però se il cinghiale esce al trottoio opposto, non può essere poi che resta allestrato in una macchia di rovi di 3-4000 metri??? Se avete dritte da darmi le accetto ben' volentieri!!!
Saluti.
 
Re: Cane da cinghiale a singolo

Grazie a tutti e due!!! :) Per quale motivo mammo1 sono meglio i cani di piccola taglia? Comunque apprezzo tantissimo i consigli, però la caccia in squadra che si svolge dalle mie parti non mi piace e quindi vorrei cacciare solo od in 2 massimo 3 persone il suide. Dato che già ho un setter avviato sulla penna, vorrei acquistare un cane che a singolo sia in grado di fiutare la traccia per qualche km ed allo stesso tempo sia buono in tutte le fasi. Non è che non credo al fatto che altre razze siano migliori, anzi avete fatto bene a consigliarmele, però, di jagd terrier, seppure sono eccellenti se ne trovano pochi dalle mie parti, quindi seppure non metto in dubbio la superiorità (sono inesperto quindi ci credo se me lo consiglia gente preparata!!!) ma se non essendo facile reperirlo devo arrangiarmi o con kurzaahr, springer, segugio maremmano o italiano. Qual'è meglio secondo voi???
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto