Re: korthals domanda

Il cane deve raggiungere la maturità, questo comportamento con il tempo scomparirà. Il consiglio è quello di portarlo da solo in modo da non farlo distrarre, ogni tanto prova a portarlo con gli altri cani se vedi che continua lo leghi per riprovare in occasione migliore. Non credo che si tratta di dominanza. Io ne conosco uno che nelle Gare Sant'Uberto mi da filo da torcere. Sulle quaglie ogni tanto ne mangia qualcuna, ma questo è colpa del padrone. Dove lo hai preso?
 
Re: korthals domanda

Il korthals è un cane da ferma di origine francese, anche se è stato un tedesco di nome
Korthals che diede il nome alla razza, il quale iniziò la selezione fine 1800 dal conte
Solms-Braumfeld in germania. Di grande rusticità praticamente adatto a ogni tipo di terreno, dal bosco più fitto alla pianura, alla palude e all'acqua profonda per ogni tipo di selvaggina. Dotato di fiuto finissimo è ottimo riportatore e recuperatore. Vivace e intelligente particolarmente affettuoso, è dotato di grande passione per la caccia.
Si diffuse rapidamente in Germania, Belgio, Olanda, Svizzera e soprattutto in Francia dove ne fecero un cane nazionale. La sua fama ridimensionò le razze da ferma inglesi, si diffuse rapidamente nel Nord America. Oggi il korthals (grifone a pelo duro, come viene chiamato in Francia) è ovunque molto diffuso, per le doti naturali, per la qualità estetica per le sue caratteristiche, per il suo grande temperamento praticamente un cane ideale per ogni tipo di caccia.

Romano
 
Re: korthals domanda

Ho visto che le risposte si sono sprecate, ti rispondo per dirti il cane interessa anche me. E' un ottimo cane polivalente buono su tutti i terreni e su tutti i selvatici, molto equilibrato e completo, sa adattare la sua cerca al tipo di terreno in quelli aperti la cerca è anche ampia, non è velocissimo ma è un galoppatore instancabile, che lavora molto bene nel folto della vegetazione, ferma quasi come un settere e le accostate e le guidate assomigliano all'inglese. E' un cane di media grandezza che occupa poco spazio, facilmente gestibile anche per quel che riguarda il carattere.
 
Re: korthals domanda

ciao grazie io l'ho preso cucciolino da un allevatore della zona , premetto che non ha problemi nel riporto , ferma bene è relativamente ubbidiente nel senso che a volte frequentando quasi sempre le stesse zone ogni tanto anticipa i miei movimenti e allunga un po per ora però non ha quasi mai buttato via selvatici se non da cucciolo intorno all'anno , ma ad esempio come posso migliorare o insegnare la ferma di consenso come gia sopra detto da solo è un ottimo cane ma perde il contatto con me come vede un'altro cane e inizia o a giocare o a seguire l'altro perdendo indipendenza nella cerca provero come dici a legarlo quando sto con gli altri e poi vedro se avete altri consigli ditemi pure , se sbaglio io o ho sbagliato ditelo pure
 
G

Guest

ciao a tutti volevo sapere chi utilizza queto bellissimo ane ? quanti siete?
e una domanda sul suo comportamento venatorio come razza possiede la ferma di consenso ? vorrei chiaccherare anche con chi non lo utilizza ma lo conosce
 
Re: korthals domanda

La ferma di consenso è una prerogativa degli inglesi che correvano a coppie, nei continentali non era richiesta. Ci sono continentali che la hanno geneticamente trasmessa. Si può comunque insegnare, io aspetterei a farlo a maturazione raggiunta. Secondo me non hai sbagliato, è un problema comportamentale che scomparirà con il tempo lasciando posto alla competività. Se è come penso questo comportamento si attenuerà intorno ai 3 anni.
 
Re: korthals domanda

io utilizzo questa meravigliosa razza da ormai undici anni, al momento possiedo quattro soggetti e ne ho utilizzati altri non di mia proprietà, dal punto di vista venatorio se il soggetto non ha difetti particolarmente gravi di carattere o fisici posso garantire che diventano tutti degli ottimi cacciatori ed in particolare grandissimi incontristi, principale dote questa che li contraddistingue da altri cani, sono molto affettuosi ed affidabili oltre che molto padronali, per quanto riguarda il tuo "problema" nel consenso a parere mio il cane deve ancora tirare fuori tutto il suo carattere, io proverei a fare il processo inverso, lo farei accostare durante una ferma ben solida da un altro cane avvicinandolo con la dovuta cautela, sono comunque cani che il massimo della resa la danno cacciando da soli o al massimo in coppia affiatata se abituati fin da givanissima età.
un saluto ed in bocca al lupo per tuo cane. andrea.
 
Re: korthals domanda

grazie per le informazioni io ho un cucciolone di quasi due anni e gia mi da soddisfazioni ha un difetto abbastanza strano quando caccio insieme a altri cacciatori spesso abbaia e rincore gli altri cani e non si interessa delle ferme degli altri cani
mnentre lui è un infaticabile cacciatore soprattutto in solitudine con me sapreste darmi consigli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto