Re: Grande problema con SPRINGER

Se prima lo faceva e adesso non lo fa, il problema è un'altro.
Non sono veterinario, ma la mia la dico lo stesso ( se mi prende Nico!!).
Allora (forse) nel periodo del calore, può essere che ci sia stato uno scompenso ormonale (o qualcosa del genere) che abbia indotto la cagna a cercare quello che gli mancava, nella selvagina.
Ti consiglio di mettere il post nella stanza di veterinaria, spiegando tutto a DOC, forse il problema sta lì.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

così come esposto il problema mi sembra che alla base di tutto ci sia uno scarso rapporto tra cane e padrone, e reazioni punitive un pò troppo affrettate. un cane non si rende conto di aver commesso un errore, nonostante i proprietari continuino a sostenere il contrario, i cani associano le reazioni ai comportamenti, se sgridi un cane per qualcosa che ha commesso anche un minuto prima, difficimente associa la punizione al fatto, si potrebbe anche disquisire un mese sul fatto se "Punire duramente un cane" serve a qualcosa, è necessario dedicare tempo ai nostri ausiliari, insegnargli col gioco e con le gratifiche e non le punizioni, ci vuole pazienza e qualche volta anche l'aiuto di persone o pubblicazioni specializzate, un cane che impara giocando sarà sempre attento al padrone, un cane addestrato con metodi coercitivi può perdere anche quella brillantezza e l'entusiasmo nel cacciare, un occhio nemmeno tanto esperto vede un cane che ubbidisce perchè sottomesso o perchè è entusiasta di servire il proprietario, tempo e pazienza questa è la terapia giusta, ma soprattutto evitare di picchiare il cane che dopo non si farà più nemmeno avvicinare quando ha la preda in bocca, perchè assocerà "preda in bocca alla punizione" in bocca al cocker!!!!
 
Re: Grande problema con SPRINGER

germano56 ha scritto:
Guadagnarsi la fiducia di un cane dominante è assecondarlo, il cane quando viene vicino o a contatto con il padrone lo fa per chiedere, in questi casi esaudire le richieste del cane. L'addestramento viene dopo.

Ah quindi bisogna assecondarlo? quindi in caso di cane dominante molte volte è piu facile questo metodo che tentare di piegarlo...?
 
Re: Grande problema con SPRINGER

Il cane non sapeva di fare qualcosa di sbagliato quando mangiava il tordo, in quel momento aveva l'autorità di poterlo fare, per tanto era nel giusto. Sicuramente ha notato in te qualcosa di diverso e ha percepito la minaccia, non si fidava più di te e ha reagito al pericolo con la fuga, se al posto del tuo cane ci fosse stato un dogo o un doberman non era escluso che poteva reagire con la lotta e ti avrebbe attaccato con qualche morso leggero, se reagivi ti avrebbe punito più duramente. Il cane è un attento osservatore, basta uno sguardo diverso, una impercettibile variazione del tono della voce e percepisce la minaccia. Il condizionamento naturale del cane è formidabile, lo stesso tuo comportamento lo ha notato e sperimentato negativamente in altre occasioni e lo ha memorizzato. Il cane non è andato al riporto per questo motivo, ha associato il tordo alla tua reazione negativa, anche se impercettibile. Se lo condizionavi in modo diverso questo non succedeva.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

Grandissima spiegazione, ora cosa mi consigli????
E' possibile che per ogni selvatico che cade lui associa quel momento e non ci va più a riprenderlo????
 
Re: Grande problema con SPRINGER

Lo devi addestrare, prima di farlo devi guadagnarti nuovamente la fiducia del cane. Dopo devi essere bravo a pendere per il "sedere" il cane, gli devi far credere che è lui quello che comanda. I risultati cambiano poco, indifferentemente da chi conduce, se sei tu ad interagire con lui o lui con te il risultato si ragginge ugualmente, ci vuole solo un pò di tempo in più. In entrambi i casi devi lavorare sull'interesse del cane. Il dominante non sempre sarà disposto a fare quello che gli viene richiesto dal padrone, in questo caso bisogna armarsi di pazienza e piegarlo con le ripetizioni dell'esercizio, premi e soprottutto punizioni vanno valutate in base al carattere del cane. Una volta sicuri che il cane ha capito cosa vogliamo che lui faccia per noi si incomincia con le ripetizioni e solo con queste il cane riesce a raggiungere la quasi perfezione nell'esecuzione degli ordini. Non preoccuparti della dominanza del cane, pensa ad addestrarlo bene, non credere che tutti i dresseur lavorano sulla leadrship, non hanno tanto tempo a disposizione, loro sono bravi ad addestrare, i professionisti non perdono mai le staffe, non vanno mai in contrasto con il cane, un rifiuto da parte del cane non diventa una questione personale, la punizione se data con criterio è educativa e il cane l'accetta, altrimenti è diseducativa e controproducente. Con un cane dominante bisogna comunque conoscere delle regole ma è più facile trattare perchè se si sbaglia è il cane a correggerci. Per assurdo, se il cane morde il padrone lo fa perchè il padrone ha sbagliato e il cane lo ha corretto, se il padrone reagisce il cane non capisce il motivo, non è nel loro bagaglio genetico e non conoscono la legge del taglione, occhio per occhio dente per dente. In questo caso i rapporti con il cane si deterioranno e lui sarà diffidente nei confronti del padrone. Ho sentito spesso la frase riferita ai padroni "fagli capire che il capo sei tu, il cane non ha bisogno di spiegazioni, chi è il capo lo decide il cane e non il padrone. Il padrone se non è capace deve fare prima il garzone alle dipendenze del cane e quando ha capito come fare può anche cercare di assumersi la responsabilità del comando, cane permettendo. Lo so che queste cose a molti possono far ridere, difatti non le ho mai spacciate per oro colato, sono solo mi interpretazione e supposizioni.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

Per questo ti ho consigliato di riacquistare la fiducia del cane prima di iniziare qualsiasi forma di addestramento. Se la punizione non è stata forte il cane non ha interesse a ricordarla, lui ricorda solo quello che gli interessa, solo le punizioni eccessive si possono trasformare in fobie e il cane non le cancella più dalla mente, il classico esempio sono i cani rovinati da un uso scorretto del collare elettrico. Se lui associa l'animale da riportare a quel tragico episodio gli devi dare il tempo che lo dimentichi, e invece del tordo gli farai riportare un riportello, una spugna, un pezzo di legno, una pelle di lepre, un'ala di fagiano, dopo aver fatto questo, prendi un pennaiolo quello cilindrico con la cerniera che usano i ragazzi per la scuola, gli apri la cerniera e dentro ci metti qualche fetta di prosciutto cotto, qualche pezzo di formaggio, qualche Wurste, gli chiudi la cerniera e te lo fai riportare, alla consegna apri la cerniera e premi il cane, lo richiudi e rifai il giochetto, se è il caso le prime volte ti aiuti con la longhina di una quindicina di metri, solo per far capire al cane il giochino, una volta che ha visto lascialo stare se prende il pennaiolo e va via lasciagli il tempo di pensare vedrai che per convenienza te lo riporterà a patto che il pennaiolo sia robusto, se riesce ad aprirlo capirà che può fare a meno del tuo aiuto e per te diventa ancora più difficile. I sistemi sono molti, basta trovare quello giusto. L'unica cosa che non devi mai fare almeno finchè non hai recuperato totalmente il cane è quella di gridare, devi usare sempre e comunque il guanto di velluto.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

falco8 ha scritto:
germano56 ha scritto:
Guadagnarsi la fiducia di un cane dominante è assecondarlo, il cane quando viene vicino o a contatto con il padrone lo fa per chiedere, in questi casi esaudire le richieste del cane. L'addestramento viene dopo.

Ah quindi bisogna assecondarlo? quindi in caso di cane dominante molte volte è piu facile questo metodo che tentare di piegarlo...?
Bisogna prima valutare e dopo decidere. I cani dominanti bisogna piegarli, che è diverso da spezzarli. I cani dominanti o sottomessi fanno qualsiasi cosa per un loro interesse. Quello che ha deciso di sottomettersi ha come interesse maggiore il padrone che per lui è l'unico punto di riferimento, è la sua fonte di sostentamento, crede che se muore il padrone muore pure lui e lui vuole vivere, questo è l'interesse del cane sottomesso. Lui si è sottomesso perchè lo ha trovato più conveniente, ha osservato, valutato e ha ritenuto il suo padrone più bravo di lui, si fida ciecamente del padrone e farà tutto sia quello che gli piace, sia quello che non gli piace. In conclusione, un cane dominante non si può piegare nè con l'addestramento nè con la forza, è solo lui che può decidere. Il cane che non è stato convinto non ha interesse a sottomettersi, quindi il suo punto di riferimento non è il padrone, lui crede che riesce a farcela benissimo senza di questo. Però il padrone fa parte della stessa famiglia o branco, il dominante senza il branco non è più nessuno. L'interesse del dominante è il branco dove il suo padrone è parte integrante. Il dominante ha delle responsabilità verso i subordinati, come la difesa, il cane che in presenza del padrone prende l'iniziativa e attacca lo fa per difendere il branco e non il padrone, lui di padroni e di garzoni non sa niente, nel suo mondo non esistono. Quindi il cane dominante ha potere decisionale, il cane sottomesso non ha questo potere, non attaccherà mai in presenza del padrone, la lotta o la fuga la decide chi comanda. Chi comanda ha anche diritto a mangiare per primo, quindi nessuna meraviglia se il cane invece di riportare mangia la selvaggina, questo con il sottomesso non succede, il sottomesso deve concedere il diritto di predazione al dominante fa parte della legge della natura.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

grifonenero ha scritto:
Bravo germano 56 !
Complimenti !
Grazie, tutto quello che so cerco di metterlo a disposizione, lo faccio anche per i cani. Scusa se mi hai dato lo spunto e approfitto di dire qualcosa in merito, premetto che non è il tuo caso e neanche quello di molti. Ho notato da alcune risposte che qualcuno le cose le sa e preferisce tenersele per se. Forse è solo una mia impressione. Mi scuso ancora per essere andato fuori tema.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

Grazie Germano sei sempre molto gentile e disponibile.
Se ti capita di scendere il Calabria e specificatamente nella provincia di Reggio Calabria, fammelo sapere sei mio ospite e ti faccio assaggiare un pò della nostra cucina!!!!
 
Re: Grande problema con SPRINGER

germano56 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Bravo germano 56 !
Complimenti !
Grazie, tutto quello che so cerco di metterlo a disposizione, lo faccio anche per i cani. Scusa se mi hai dato lo spunto e approfitto di dire qualcosa in merito, premetto che non è il tuo caso e neanche quello di molti. Ho notato da alcune risposte che qualcuno le cose le sa e preferisce tenersele per se. Forse è solo una mia impressione. Mi scuso ancora per essere andato fuori tema.


Non sei fuori tema.
Io credo e spero che sia una tua impressione.
Lo spirito del forum e la sua indiscussa utilità è proprio il mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze.
L'intelligente che legge inoltre assorbe le nozioni degli altri, le mette in pratica e migliora.
Purtroppo nel mondo della caccia il cacciaballismo e la presunzione di sapere tutto e di tutto è abbastanza diffusa.
Personalemte GRAZIE a te ho imparato molto sul mondo canino, come da molti altri su argomenti differenti.
Credo che rompersi un po' la testa sulla tastiera a scrivere e per mettersi a disposizione sia un grande merito di chi dedica un po' del suo tempo a chi non si conosce.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

Non sono riuscito a terminare il messaggio forse perche troppo lungo. Per concludere il dominante va addestrato ad eseguire, con il "bastone e la carota". Come ho detto lui decide e se non lo trova conveniente determinate cose non lo vuole fare, neanche in presenza del premio, in questo caso si usa un premio negativo e si costringe il cane a fare quello che non voleva fare, in questo caso lui trova più conveniente a fare che a non fare, è strato costretto a decidere, fra il "bastone e la carota" sceglie la "carota", dopo aver assaggiato il "bastone". Con un cane sottomesso non si può usare il "bastone" Se si usa il bastone si sconfina e si entra nel campo del dominante. E' più difficile trattare con un cane sottomesso per quel che riguarda la parte comportamentale. Un cane sottomesso non giura mai la sua sottomissione, lui resterà sottomesso e ci concederà la sua collaborazione spontanea finchè lo riterrà conveniente, il cane va convinto giorno per giorno del fatto che il padrone è più forte e più bravo di lui. Il concetto "dominanza, sottomissione, leadrship, va interpretato e non è sempre facile.
 

frixs

Utente Registrato
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho una springer di quasi un anno e e 5 mesi. Durante questa stagione di caccia andava abbastanza bene con qualche problema all'inizio perchè non voleva salire in macchina al ritorno e perchè faceva troppo di testa sua.
Piano piano questi problemi sono stati risolti e fino a dicembre andava bene; poi da metà dicembre ai primi di gennaio è stata chiusa perchè era in calore e non volevo delle sorprese quindi per 20 giorni è rimasta ferma.
La prima volta che è uscita, dopo questo periodi di "riposo" ha iniziato a non riportami la selvaggina; un giorno appena vedeva cadere i tordi andava a prenderli in mezzo alle spine rimaneva sotto le spine e usciva senza il selvatico. Dopo un pò mi sono accorto che usciva senza il selvatico non perchè non lo trovava ma perchè gli dava due morsi sotto le spine e lo lasciava li dove era. La cosa strana e che lei si allontanava e non veniva vicino quando la chiamava, anche se io non gli gridavo o la punivo, quasi quasi perchè capiva che aveva fatto qualche cosa di sbagliato.
Un'altra giornata di caccia si è messa a mangiare il selvatico davanti a me, io l ho punita abbastanza severamente e da quel momento quando vedeva cadere il selvatico non lo riportava e se lo andava a mangiare lontano o non andava per niente per paura delle punizioni.
Ora, cosa fare per poter correggere questo GRANDE DIFETTO???
Come mi devo comportare???
Grazie delle sicure risposte!!!
 
Re: Grande problema con SPRINGER

gianni1980 ha scritto:
Germano56 sei davvero formidabile....
anche se nn centra con l'argomento....
Ti ringrazio, ma non vorrei prendermi meriti che non ho, non lo dico per falsia modestia. Quelli formidabili sono quelli che riescono ad applicare con successo il metodo. Ciao
 
Re: Grande problema con SPRINGER

Guadagnarsi la fiducia di un cane dominante è assecondarlo, il cane quando viene vicino o a contatto con il padrone lo fa per chiedere, in questi casi esaudire le richieste del cane. L'addestramento viene dopo.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

La forza fisica e le punizioni corporali se non si sanno dosare fanno più male che bene, specialmente se date fuori tempo. Io ti consiglio di fare una lunga pausa e di ricucire i rapporti con il cane. Intando sei fortunato che la caccia è chiusa e il tempo non ti mancherà per ristabilire il rapporto giusto. Io non sono un indovino, faccio solo delle supposizioni. I rapporti con il cane non erano un granchè neanche prima del calore. Da quello che hai scritto il cane manifestava chiaramente segni di dominanza, questi si sono rafforzati con i giorni di fermo che il cane è stato costretto a subire per via del calore, dopo un periodo di lunga inattivita prima di riportare il cane a caccia si deve ristabilire il rapporto con il cane e controllare se le regole sono cambiate, questo specialmente con un cane che non ha ricevuto da giovane un addestramento perfetto. Anche un'auto dopo un mese può non partire perchè si è scaricata la batteria. In conclusione se il cane riportava tornerà a farlo, ci cuole pazienza, adesso ti conviene fare come ti ho detto, dopo incomincerai dall'inizio un addestramento serio e costante, le punizioni sono da evitare, se punisci hai dichiarato la tua resa al cane, vuol dire che non hai più argomenti per farti ubbidire, in questo caso prima di punire è meglio fermarsi e chiedere se qualcuno conosce qualche altro metodo. A male estremi estremi rimedi ma per farlo devi avere il cuore "puro" senza rancore e odio, se sei arrabbianto non puoi punire è facile che sbagli la dose e dopo ti tocca stare fermo per recuperare il cane. I cani quando sbagliano o non vogliono fare qualcosa non lo fanno per farci dispetto non hanno il nostro modo di ragionare, lo fanno per altri motivi.
 
Re: Grande problema con SPRINGER

germano56 ha scritto:
Lo devi addestrare, prima di farlo devi guadagnarti nuovamente la fiducia del cane. Dopo devi essere bravo a pendere per il "sedere" il cane, gli devi far credere che è lui quello che comanda. I risultati cambiano poco, indifferentemente da chi conduce, se sei tu ad interagire con lui o lui con te il risultato si ragginge ugualmente, ci vuole solo un pò di tempo in più. In entrambi i casi devi lavorare sull'interesse del cane. Il dominante non sempre sarà disposto a fare quello che gli viene richiesto dal padrone, in questo caso bisogna armarsi di pazienza e piegarlo con le ripetizioni dell'esercizio, premi e soprottutto punizioni vanno valutate in base al carattere del cane. Una volta sicuri che il cane ha capito cosa vogliamo che lui faccia per noi si incomincia con le ripetizioni e solo con queste il cane riesce a raggiungere la quasi perfezione nell'esecuzione degli ordini. Non preoccuparti della dominanza del cane, pensa ad addestrarlo bene, non credere che tutti i dresseur lavorano sulla leadrship, non hanno tanto tempo a disposizione, loro sono bravi ad addestrare, i professionisti non perdono mai le staffe, non vanno mai in contrasto con il cane, un rifiuto da parte del cane non diventa una questione personale, la punizione se data con criterio è educativa e il cane l'accetta, altrimenti è diseducativa e controproducente. Con un cane dominante bisogna comunque conoscere delle regole ma è più facile trattare perchè se si sbaglia è il cane a correggerci. Per assurdo, se il cane morde il padrone lo fa perchè il padrone ha sbagliato e il cane lo ha corretto, se il padrone reagisce il cane non capisce il motivo, non è nel loro bagaglio genetico e non conoscono la legge del taglione, occhio per occhio dente per dente. In questo caso i rapporti con il cane si deterioranno e lui sarà diffidente nei confronti del padrone. Ho sentito spesso la frase riferita ai padroni "fagli capire che il capo sei tu, il cane non ha bisogno di spiegazioni, chi è il capo lo decide il cane e non il padrone. Il padrone se non è capace deve fare prima il garzone alle dipendenze del cane e quando ha capito come fare può anche cercare di assumersi la responsabilità del comando, cane permettendo. Lo so che queste cose a molti possono far ridere, difatti non le ho mai spacciate per oro colato, sono solo mi interpretazione e supposizioni.

Come faresti te a guadagnarti la fiducia del cane? che esercizi vanno fatti a tal proposito? le classiche cose tipo la condotta al guinsaglio, il far fare il terra al cane prima di entrare nelle stanze e girare gli angoli, far mangiare soo a comando dalla ciotola e mangiare (o far finta) prima te..sono utili?
 
Re: Grande problema con SPRINGER

da quando ho capito nemmeno prima il cane ti ubbidiva ciecamente e quindi nn si sentiva sottomesso.nn sò se gli hai insegnato il seduto ed il terra,due cose molte importanti nn tanto x l'azione in se x se ma quanto x far capire al cane chi comanda.comunque il consiglio che ti do adesso è quello di lasciar perdere x un certo periodo ma intanto lavora col cane instaurando il rapporto di capobranco.dopo portalo in una zac e spara una gabbiarola,se dovesse recuperare e andarsene x i fatti suoi lascialo stare ma incamminati a passo svelto nella direzione opposta alla sua.al 90% correrrà diritto verso di te per riportare te lo assicuro.se dovesse mangiare il selvatico allora devi ricorrere a metodi molto + coercitivi.comunque è possibile pure che nella sua dieta gli manca qualcosa e cerca di compensare mangiando il selvatico quindi è bene che ne parli pure col veterinario
 
Re: Grande problema con SPRINGER

frixs ha scritto:
Grazie Germano sei sempre molto gentile e disponibile.
Se ti capita di scendere il Calabria e specificatamente nella provincia di Reggio Calabria, fammelo sapere sei mio ospite e ti faccio assaggiare un pò della nostra cucina!!!!
Ti ringrazio, ho un buon ricordo della Calabria, di Reggio Calabria, di Gioia Tauro, di Delianuova e della piana di Carmilia, anche i bronzi, mi hanno lasciato un buon ricordo. Sono passati moltissimi anni ma le cose belle ed interessanti si ricordano molto più volentieri di quelle brutte, sempre che non si tratta di cose bruttissime che ti segnano per tutta la vita, per restare in tema in un certo senso siamo fatti come i cani. Ciao e impegnati a risolvere il "problema" potere è volere, non tutti i mali vengono per nuocere, se fai tesoro dei tuoi errori uscirai rafforzato e avrai fatto esperienza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto