Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Aspettate un attimo,non ha una ferma solida ma qnd è sulla "fatta" della beccaccia te ne accorgi da subito e poi basta che continua a trovarle e me le alza come quest'anno se non riesco proprio con la corda di ritenzione...sò di avere sbagliato ma ripeto che mi piangeva il cuore ogni volta che lo lasciavo a casa vederlo triste.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Come avevo pensato l'ho rovinato coi tordi ma l'anno prossimo lo aggiusto io,anzi tra una decina di giorni cominciamo...cmq caccia a testa alta ed ha un naso spettacolare perchè sente le emanazioni del selvatico anche a notevoli distanze,poi ripeto che questo problema è sorto da 2 anni.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Hai ragione Stefano xò io nn abito in Crimea e se volessi sparare solo alle beccacce con ferma da manuale,soprattutto se tieni presente che caccio nella macchia mediterranea che è sempreverde anche in inverno (spesso non si può vedere il cane in ferma in una macchia di mirtillo,ginestre,erica o tra i lecci e gli uliveti e quindi si caccio soprattutto ad orecchio) farei la fame...
ringrazio comunque tutti per i consigli ma a questo punto penso che mi terrò il mio setter che caccia come un cocker (sottolineo solo per quanto riguarda beccaccia e beccaccino,superbo sulle quaglie) e in futuro non rifarò lo stesso errore.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Credo che Nicola ti abbia dato la risposta più esauriente e penso che dovrai lavorarci molto seramente per porvi rimedio.Comunque in bocca al lupo . Ciao Angelo.
 
Messaggi
1,259
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Salve a tutti,il mio setter ha 7 anni,è uno spettacolo su quaglia e fagiani che ferma in modo esemplare da sempre ma da 2 anni a questa parte ha pochissima pazienza sulle beccacce e i beccaccini...mi spiego meglio,le scova ovunque,le ferma solo per un istante,a volte neanche quello e poi si lancia!
Dato che ha un riporto pazzesco lo porto anche a tordi e ho pensato che questo gli ha fatto venire questo difetto...come mai però sulla quaglia non dà problemi?
Come faccio?
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

a 7 anni o si corregge da solo o non si corregge + (molto + probabile).
p.s. mi piacerebbe tanto vedere come farai a trattenerlo con la corda quando troverà una beccaccia ed 3 secondi dopo gli da addosso.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

l'hai rovinato a tordi senza ombra di dubbio.comunque a 7 anni farai una bella fatica con la corda di ritenzione.penso che solo con metodi + coercitivi riuscirai a correggerlo ma per quanto mi riguarda nn sono d'accordo.ma come ti è passato per la mente portare un cane così a tordi?sei già fortunato che quando esci nn si mette a guardare il cielo!!!!
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Corregerlo non sarà una impresa facile, ammesso che ci riesci. Mi sembra strano che nessuno ti abbia detto che un cane di razza da punta, se si porta alla piccola selvaggina, è un cane rovinato. Mi auguro di sbagliarmi.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Aniello Di Bello ha scritto:
Salve a tutti,il mio setter ha 7 anni,è uno spettacolo su quaglia e fagiani che ferma in modo esemplare da sempre ma da 2 anni a questa parte ha pochissima pazienza sulle beccacce e i beccaccini...mi spiego meglio,le scova ovunque,le ferma solo per un istante,a volte neanche quello e poi si lancia!
Dato che ha un riporto pazzesco lo porto anche a tordi e ho pensato che questo gli ha fatto venire questo difetto...come mai però sulla quaglia non dà problemi?
Come faccio?
Se si comporta così vuol dire che ha convenienza a farlo, finchè questo comportamento verrà premiato continuerà a farlo. Però bisogna anche valutare il cane quando lavora per vedere il motivo del suo comportamento. La quaglia e il fagiano non hanno lo stesso comportamento del beccaccino e della beccaccia. Si vede che arriva sul beccaccino seguendo la passata e penso faccia ugualmente con la beccaccia. Non c'è solo un motivo del perchè di questo comportamento, anche un cane che non sa guidare tende a forzare per paura di perdere il selvatico. Un cane che va sulla passata non riesce ad accostare come uno che va nel vento a testa alta. Il pechè deve essere valutato vedendo il cane quando lavora.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Proverò a portarlo sulle quaglie del passo primaverile,poi di quello autunnale e non gli faccio vedere più tordi,colombacci etc etc e poi ci vado a beccacce direttamente!...magari basta solo questo!
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Aniello Di Bello ha scritto:
Salve a tutti,il mio setter ha 7 anni,è uno spettacolo su quaglia e fagiani che ferma in modo esemplare da sempre ma da 2 anni a questa parte ha pochissima pazienza sulle beccacce e i beccaccini...mi spiego meglio,le scova ovunque,le ferma solo per un istante,a volte neanche quello e poi si lancia!
Dato che ha un riporto pazzesco lo porto anche a tordi e ho pensato che questo gli ha fatto venire questo difetto...come mai però sulla quaglia non dà problemi?
Come faccio?


--------------------------------------------------------
Ma va??? [12] .
Incomincia col vecchio rimedio della corda di ritenzione, (adesso c'è il ripasso delle becche).
Sarà un'impresa difficile, ma ci si riesce.....in qualche modo!!!!
E non portarlo più a tordi.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Walker ti ha dato il giusto rimedio....ma ragazzi perchè portate il cane da ferma a fare il riporto a tordi?i cani fuoriclasse.....in tutto soro molto ma molto rari e quindi se li portiamo in tutte le caccie è quasi scontato che da quakche parte prendono vizi.
Per me la regola è che il cane da ferma non deve fare la posta.
 
Re: Il mio setter non ferma la beccaccia a lungo

Aniello Di Bello ha scritto:
Aspettate un attimo,non ha una ferma solida ma qnd è sulla "fatta" della beccaccia te ne accorgi da subito e poi basta che continua a trovarle e me le alza come quest'anno se non riesco proprio con la corda di ritenzione...sò di avere sbagliato ma ripeto che mi piangeva il cuore ogni volta che lo lasciavo a casa vederlo triste.

Preferisco vederlo triste ma fermatore...
Inoltre se ogni qual volta lui si lancia sulla beccaccia tu gli spari, lui lo farà sempre, inizia a fargli alzare una due cento becche senza fermarle, e fargliele rincorrere... vedrai che o le ferma o le ferma, deve capire (anche se un cane di 7 anni...) che la prassi è 1 FERMA 2 SPARO 3 RIPORTO...

Ciao
Stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto