Springer non riporta fagiani

Re: Springer non riporta fagiani

No no tutto chiaro grazie per i chiarimenti!!!!
 

Tuso

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti io ho uno springer di 7 mesi ormai è da 2 /3 mesi che lo porto al campo addestramento, addestrandolo sul riporto solo di quaglie e non ho mai avuto un problema.
Oggi per la prima volta gli ho preso un fagiano, che ha abilmente alzato e io abbattuto. Il problema è che al momento del recupero il cane si è avvicinato ma nn mi ha riportato il capo. Ho provato a rilanciarlo varie volte ma non ne vuole sapere...... Sarà perchè è la prima volta che vede un fagiano oppure che è molto più grande di una quaglia???
Chiedo consigli a voi......Grazie in anticipo.....
 
Re: Springer non riporta fagiani

Premetto che qualsiasi tipo di selvatico al cane è meglio farglielo vedere prima dell'abbattimento in modo che il cucciolo o cucciolone possa prendere confidenza, fare esperienza ed imparare ad abboccare la preda nel posto giusto, si evitano il più possibile riporti con abbocco in punta d'ala. Questo per evitare degli spiacevoli rifiuti da parte del cucciolone. Devo anche dire che non sempre i cuccioloni si comportono in questo modo, ci sono cuccioloni che per carattere abboccano tutto senza problemi. Per non sbagliare è meglio mettere il cane nelle condizioni di non rifiutare il riporto. Io consigli di incominciare a fargli riportare solo l'ala del fagiano, se dovesse ancora rifiutarla si mette l'ala in una calza di nailon, quella trasparenti che usano le donne. Quando il cucciolone abbocca e riporta con disinvoltura si toglie la calza. Il fagiano possibilmente femmina perchè è più piccola gliela faremo riportare come l'ala, solo che inizieremo direttamente con la fagiana nella calza, prima però è meglio tagliare entrambe le ali, cioè mettere nella calza solo il busto, anche perchè una volta tolto dalla calza il cane non ha possibilità di riportarlo dall'ala. Se non mi sono spiegato bene e hai bisogno di chiarimenti fammelo sapere.
 
Re: Springer non riporta fagiani

Magari spiega bene il comportamento del cane perche cambia molto se il fagiano l'ha preso in bocca e se l'è tenuto( vorrei vedere te se ti fanno trombare sempre cessi poi ti danno in mano michelle hunziker che fai? scherzo ovviamente e per farti capire che il cane magari vorrebbe tenersi la preda per se) oppure non l'ha neppure abboccato.
 
Re: Springer non riporta fagiani

Si scusa...non l'ha nemmeno abboccato passava sopra lo annusava gli dava dei colpi con le zampe e gli prendeva le penne niente di più.....con le quaglie riporti impeccabili.....
 
Re: Springer non riporta fagiani

Sicuramente è una cosa un po strana, che può avere due spiegazioni: l'eccessiva giovinezza del cane, oppure la differenza di mole dell'animale. Prova a fargli riportare un animale di mole intermedia. Cercherei anche di lasciarlo crescere un po.
 
Re: Springer non riporta fagiani

Può anche darsi che non avendo mai visto fagiani nn sapeva cm comportarsi?
 
Re: Springer non riporta fagiani

penso proprio che il cane sia molto giovane, 7 mesi sarebbe bene non impegnarlo troppo con prede così grandi, sicuramente tra alcuni mesi non avrà problemi a riportare un fagiano, in bocca al cocker!!!!
 
Re: Springer non riporta fagiani

Grazie mille x i consigli!!!!!!!!!!
 
Re: Springer non riporta fagiani

E fargliene vedere un paio a settimana in modo che li conosca e li reputi selvaggina da cacciare e riportare è sbagliato?
 
Re: Springer non riporta fagiani

per esperienza con il cocker se non riportano da cuccioli prede grandi non li sforzo mai, è il mio pensiero, intorno all'anno di età hanno cominciato a riportare prede più grandi, li ho portati comunque almeno una volta la settimana sulla selvaggina, sia quaglie che fagiani vedrai sicuramente che qualche amico possessore di sprimger ti posterà la sua esperienza, in bocca al cocker!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto