Re: Fiocco/farfalla si o no?

germano56 ha scritto:
Si parlava di imbracare la quaglia viva. Per fare quello che ha detto Walker è meglio farlo in due, uno controlla il cane l'altro la canna. Io personalmente sono contrario, sono più per le cose naturali, quindi come ti è stato già consigliato aspetta che arrivano quelle selvatiche ad aprile. Fino ad aprile ci sono tante cose da fare con un cucciolo di 5 mesi, la selvaggina è l'ultima cosa che il cane deve vedere. Se a cinque mesi lo porti sulla selvaggina non avrai più nessun controllo sul cane.



----------------------------------------------------------------------------
Anche questo è vero, ma sembra di capire che voleva vedere se il cane fermava, o aveva attinenza alla ferma. Certo ad un cucciolo di 5 mesi si deve fare altro. L'ho sempre detto, io porto i cuccioli sulla selvagina non meno di un'anno di età, prima gli faccio fare altro.
(sempre tempo permettendo)
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

Amici sono così contento che vi devo rendere partecipi, ho portato ilmio cucciolo al quagliodromo,per fargli sentire un pò di spari e spinto da un mio amico gli abbiamo messo due quaglie e devo dire che com'è che è stata la prima volta ha cercato bene fermato discretamente e soprattutto nessuna paura allo sparo. Evviva il mio leone e grazie a tutti voi che mi avete sempre ben consigliato
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

Come dice il buon germano e come ho detto io prima....ormai passa oltre, qualche quaglietta che voli veramente, senza mai farlo aboccare...mi raccomando.
Puoi anche ledare la quaglia al posto del fiocco, per le prime volte, in modo che la veda quando parte, imbracadola, cioè lasciando le ali libere di sbattere. Usa una canna di 4 mt o più, con altrettanta lenza. Non far mai arrivare la lenza a terra, si potrebbe impigliare nell'erba e conseguente aboccamento del cane. Fagliela fin chè non ferma, quando ferma, glila fai 3/4 volte al giorno senza esagerare, poi se sei sicuro che la quaglia voli, la liberi (a perdere) e vedi come si comporta. Stai attento perchè le prime volte, di sicuro il cucciolo inseguirà la quaglia, non la deve prendere. Per il resto, aspetta aprile che entrino le quaglie vere e ce lo porti.
 

GeppeMele

Utente Registrato
Messaggi
1,003
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Cari amici, innanzitutto auguri di buon anno a tutti Voi ed i nostri amici a 4 zampe [lol.gif] . Volevo chiedere, [42] ora che il mio cucciolo di kurzhaar ha 5mesi, devo inziare ad addestrarlo con il cosidetto fiocco o farfalla che sia? Nel caso coma va usato [26]
Grazie in anticipo delle vostre risposte, come sempre molte esaudienti [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

Esatto walker, hai afferrato in pieno quello che cerco di fare. Germano il cane nei suoi pochi mesi ha attinenza alla ferma, ilproblema è che la invola subito, non dandomi il tempo di avvicinarlo.
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

L'ho fatto di tanto in tanto fin ora, però quel figlio di p..... riesce sempre ad afferrare con la zampa la lenza in modo che quando alzo per non fargli prendere il fiocco lo blocca fra le zampe, o a volte capita che gira in torno al fiocco fino a che non prova ad abboccarlo [Trilly-11-11.gif] Come posso fare [26]
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

Allora giusto per chiarire alcuni concetti: la farfalla è solo un gioco per vedere se il cucciolo di 2-3 mesi ha l'istinto della ferma. E' più un riflesso condizionato che una ferma, non lo fanno solo i cani da caccia, lo fanno anche cuccioli di altre razze. Con questo test non si stabilisce che da grande il cane fermerà la selvaggina come fermava a vista il fiocco, questo se viene fatto spesso può essere controproducente perchè invoglia il cane ha cercare a vista. La ferma è una dote geneticamente trasmissibile, se il cane ce l'ha non la perde, non vedo tutta questa preoccupazione, io non forzerei i tempi, tutto si deve svolgere in modo naturale, Quando sarà il momento si porta il cane sulla selvaggina buona e si lascia che faccia espereienza. La ferma si rafforzerà in modo naturale, il cane incomincerà a prendere le misure e a diventare sempre più prudente. Adesso porta il cane a fare delle passeggiate e fagli prendere confidenza con la vegetazione e il terreno. Il cane in questo periodo impara a costruirsi delle vere mappe mentali che da adulto gli eviteranno di perdersi. Lavora sul riporto che è molto più importante della ferma, un cane che non ferma è utilizzabile all'80% un cane che non riporta è quasi inutilizzabile per la caccia.
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

5 mesi sono troppi per il giochetto della farfalla, non serve. Farlo un paio di volte a due tre mesi può andare bene, ma serve più a riempire gli occhi del padrone che come esercizio propeteutico per il cane. Se il cane prende la lenza la colpa è tua, vuol dire che sbagli in qualcosa, comunque il cane è grande abbastanza per capire che attaccata alla lenza è legata la farfalla, ormai segue la lenza. Io ti consiglio di smettere con questo gioco, non da nessun beneficio, anzi invoglia il cane a cercare con gli occhi.
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

Walker, quindi se ho capito bene inizio con una quaglia (congelata va bene?) legata alla lenza al posto del fiocco e la tiro prima che abbocchi, poi quando vedo che mi mantiene la ferma, inizio a fargli involare qualche quaglia libera?
 
Re: Fiocco/farfalla si o no?

Si parlava di imbracare la quaglia viva. Per fare quello che ha detto Walker è meglio farlo in due, uno controlla il cane l'altro la canna. Io personalmente sono contrario, sono più per le cose naturali, quindi come ti è stato già consigliato aspetta che arrivano quelle selvatiche ad aprile. Fino ad aprile ci sono tante cose da fare con un cucciolo di 5 mesi, la selvaggina è l'ultima cosa che il cane deve vedere. Se a cinque mesi lo porti sulla selvaggina non avrai più nessun controllo sul cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto