Re: breton

palavan ha scritto:
Ciao Gianluca,
allora tu credi che possa pure fare a meno di andarci da Indios o da allevamenti simili? Conosci Indio's? Che ne pensi? Puoi darmi dei consigli dove acquistare un cucciolo.
Grazie.
La domanda cmq è rivolta a tutti.

Se la cifra è quella che tu dici di voler spendere , penso proprio di si !!!! No non conosco indio's, ma credo che abbia dei cani molto belli e molto tipici e probabilmente ottimi cacciatori, e ti posso dire che mi piacerebbe anche avere un suo cane ( anche se la cifra è impegnativa ) , ma non consiglierei mai un suo cane a una persona che lo usa per il semplice riporto alla migratoria, e neanche a chi non abbia una sufficiente esperienza di cani e in particolare di Epagneul Breton, il ragionamento è semplice perche' spendere tutti quei soldi ,quando io non sfrutto (o per tipo di caccia o per mia non dedizione all'addestramento del cane ) tutte le potenzialita' del cane. Tanto vale spendere meno soldi e prendere un cane sempre di una certa genealogia e comunque probabilmente bravo. Ci sono tante cucciolate fra privati di buonissime genealogie alla cifra che tu vuoi spendere, ma anche per quelle ci vuole una certa conoscenza della razza, quello sempre, altrimenti prendi quello che ti danno. Ti vorrei chiedere la tua esperienza in fatto cani ? e che caccia intendi farci con il cane ?

Ti metto la foto del mio pagato 450 euro da privato...
 
Re: breton

.....è ovvio che uno si fa il cane che vuole , secondo le sue aspettative e necessità.....
Ma come voi asserite , non è necessario prendere un cane da prove per divertirsi , ma allo stesso modo non potete dire che da prove ...non va bene.
Io me ne frego di far sapere che ho i cani campioni , ed ho citato quei cani per far capire che la differenza l'ho provata con mano in confronto con gli altri miei che da prove non sono ....ma non sono neanche inetti alla caccia : hanno tutte le doti ma sono meno spinti e forse meno addestrati .
Volevo solo dire che un buon cane è fatto dalla congiunzione di buon sangue con ottimo addestramento.....poi ad ognuno il suo.....e va sempre bene ...basta accontentarsi.
PS. ...i cani alle prove li porto anche io.....ma le forze cominciano a mancare.....
Per quel che riguarda il prezzo....considerate che lo ammortizzate nella vita del cane : 2-3 cento euro di differenza in 15 anni di vita.....ma capisco che possono essere pesanti.
 
Re: breton

ternano73 ha scritto:
Azzeccare un gran cane non è facile che si prenda o meno da grandi allevamenti, ci vuole fortuna competenza e tanta tanta pazienza, Io infatti non sarò mai un bravo addestratore, magari con l'esperienza e il tempo poi........



Ognuno ha i suoi limiti .....ma chi ti dice che tu non riesca ad addestrare il cane per le tue esigenze ??.. Conosco persone che hanno cani che nelle prove di lavoro spopolano ti incanti a vederli lavorare (tutto perfetto ) poi vanno a caccia cacciata e non raccattano pallino .
Quindi cerca di far divenire i tuoi limiti......in pregi ....con che cosa ????? con la passione tua e del cane .
 
Re: breton

Gian Luca non occorre ringraziare. Sicuramente il cane è giovane e vuole giocare con la sua preda. Il cane decide, gioca perchè quello che ha in bocca lo ritiene suo, non si permetterebbe mai di giocare con la tua roba. Può essere un errore di dressaggio, il cane una volta abboccato non dovrebbe più pensare alla preda ma solo al padrone che deve essere il suo unico punto di riferimento. Il concetto è questo ed è anche dimostrabile. Facendo quello che ti ho detto sicuramente il cane con il tempo migliorerà. Grazie degli auguri, anche da parte mia un augurio di un sereno S.Natale e di un felice e prospero anno nuovo a te e famiglia.
 
Re: breton

.
......si parlava genericamente di cani " insanguati " e non di cani da "appostamento "....che volendo non servono nemmeno......
ti posso fare una domanda , Centoxcento ????
....hai mai cacciato con un cane da gare ben addestrato.....????
Un cane che va lui per te , si allontana quando serve ed altrettanto stringe pur sempre ben collegato , un cane che indirizzi con un gesto , che non fa lo stradello che percorri tu , che monta o scende a comando da un calanco mentre tu aspetti sotto , che non hai bisogno di dirgli ..." cerca lì " ..." vieni qua ", che obbedisce al dietro od al terra , che ti fa sparare perchè ti aspetta in ferma anche 20 min ed al frullo non si mette tra te e la preda rincorrendola......e mille altre piccole o grandi cose.....
Tutto questo lo ottieni se sono rispettate due condizioni....:
-il cane deve avere dentro il sacro fuoco......chiamalo istinto e smania di andare a cercare il selvatico e questo lo trovi solo in un cane "insanguato " in percentuale più elevata....da due campioni non nasce sempre un campione....ma é più facile che accada......!!!
-questo cane però devi , saperlo addestrare ( tu , se sei in grado od un professionista ) per assoggettare le sue qualità ai tuoi ordini.
Secondo il tuo ragionamento altrimenti ....non avrebbe senso selezionare i migliori per farne gli stalloni e le fattrici per il miglioramento delle razze.......basterebbe un naso attaccato a dua gambette che faccia tric e troc ....due metri a destra e tre a sinistra , ma quanto terreno batterebbe nella penuria di selvatici odierna.....????.
Aboliamo .....l' ENCI.....e la selezione che cerca.......tanto non serve......se seguiamo la tua logica........
Però a tutti piace parlare e mostrare i pedigree.......ed andare fieri di un soggetto che va di più , trova di più , ti fa sparare di più , sempre obbediente , e stancare di meno.......ce ne fossero......!!!!
Cani di buon sangue se ne trovano.......manca chi sappia addestrarli e guidarli......ma si impara.....!!!!
Io ho due breton campioni di lavoro e riproduttori , uno ha partecipato alla coppa Europa continentali , e ti posso giurare che é una goduria cacciare con loro , e con le mie ginocchia la fatica é minore ed il carniere maggiore.......rispetto a quando esco con i miei cani normali ( 2 ).......che fanno tric e troc , anche loro breton.......ma ho una nuova cucciola che é una bomba e spero diventi una Ferrari......
 
Re: breton

Azzeccare un gran cane non è facile che si prenda o meno da grandi allevamenti, ci vuole fortuna competenza e tanta tanta pazienza, Io infatti non sarò mai un bravo addestratore, magari con l'esperienza e il tempo poi........
 
Re: breton

Forse perchè la caccia non sono le prove di lavoro. In un terreno rotto e frastagliato non si può pretendere dal cane un percorso regolare, non è sempre possibile quando si caccia andare a prendere il vento. L'andatura del cane è diversa, tutto il sistema è diverso il cane ha caccia deve impostarsi in un modo diverso. Ii paragone che fai non regge. Dopo non ho capito il "non raccattano pallino" non so a cosa ti riferisci, se al carniere o all'addestramento.
 
Re: breton

Per essere ben addestrato non occorre che sia un cane da prove. Anche il collegamento non centra con l'addestramento e neanche con le doti naturali. Il cane da caccia che viene spesso indirizzato vuol dire che non è autonomo nella cerca, questo succede più nei cani da prove che cacciano poco, non hanno quel condizionamento naturale che gli perette di cercare meticolosamente in posti dove la selvaggina trova maggior rifuggio. Il cane deve essere collegato e allo stesso tempo autonomo nella cerca, è la massima autonomia che lo rende maggiormente concentrato nel reperimento del selvatico, quindi un buon cane da caccia deve fare due cose contemporaneamente, non deve mai perdere la concentrazione sull'azione di caccia e allo stesso tempo rimanere collegato, per collegato non intendo solo la distanza, il collegamento è sopratutto quello mentale. Il cacciatore per far ciò che questo avvenga deve rimanere in silenzio e disturbare il cane il meno possibile, facendo i vigili indirizzando il cane a destra e a sinistra non si aiuta nè il cane nè il carniere, questo non vuol dire l'asciare minimamente l'iniziativa al cane. Un cane che non cerca in stile di razza a caccia può essere più efficace di un cane da prove, anche perchè il cane da prove deve adeguarsi all'azione di caccia, altrimenti se cerca come fa in prova di lavoro a caccia non avrà buoni risultati. E' anche vero che un cane da prove può anche andare a caccia con ottimi risultati al pari di un cane da caccia, ma un buon cane da caccia non sarà mai un buon cane da prove. Ma in questa discussione si parla solo di caccia, quindi il problema per il cane da caccia non esiste. Stefano, si vede che i tuoi cani da caccia non sono ottimi cani, per questo preferisci andare con i cani da prove. I cani da prove per aver successo a caccia si devono comportare come ottimi cani da caccia, quando serve devono saper fare piccole fasi di dettaglio come fanno i cani da caccia, e in condizioni particolari di terreno e meteorologiche per sbrogliare qualche matassa devo mattere il naso a terra. Alla fine della caccia il cane da prove va messo sul terreno e ricondizionato. Per quanto riguarda l'addestramento un buon cane da caccia può essere portato a caccia solo con il comando del vieni, cioè la chiamata, che deve essere pronta e incondizionata, tutto il resto è incentivo delle doti naturali e socializzazione.
 
Re: breton

dux ha scritto:
vorrei capire queste genealogie da beccaccia!


Cucciolate di Breton con genitori e avi adoperati e predisposti per lo piu' per la caccia alla beccaccia ...e preferisce dare i suoi cani a chi fa tale caccia . Di piu' non saprei ,anche se credo che se li porti a quaglie e fagiani non è che gli facciano schifo .
 
Re: breton

germano56 ha scritto:
Forse perchè la caccia non sono le prove di lavoro. In un terreno rotto e frastagliato non si può pretendere dal cane un percorso regolare, non è sempre possibile quando si caccia andare a prendere il vento. L'andatura del cane è diversa, tutto il sistema è diverso il cane ha caccia deve impostarsi in un modo diverso. Ii paragone che fai non regge. Dopo non ho capito il "non raccattano pallino" non so a cosa ti riferisci, se al carniere o all'addestramento.



Mi riferisco a tutta l'azione di caccia che viene snaturata ( ovviamente mi riferisco a prove su selvaggina d'allevamento ) e quando le condizioni cambiano si perdono !!!.....questo non vuol dire che non ci siano cani da prove bravi anche a caccia bene inteso. Guarda non è che io non faccia le prove di lavoro perche' non riesca ,magari ottengo le cose dal cane in maggior tempo. ma fino ad arrivare a far restare in ferma ( dote naturale ) in alcuni soggetti da consolidare......fare fare il fermo al frullo ......... velocita' battere il terreno e corsa (Qualcosa si puo' migliorare , ma il cane o ce l'ha o non ce l'ha ) ,
poi la pedata nel culo alla quaglia o al pollo di turno tocca a te !!! Io mi meraviglio che non riuscite a capire ( ma puo' anche essere ,perche' magari scrivendo non sono tanto bravo ) Se poi preferite non sparare a una beccaccia Magari un po' forzata da un cucciolone , e poi sparate ad una " quaglia " che gli dovete mettere un piede sulla coda voi per farla partire mentre il babbeo (il cane ) è li che sembra colpito da catalessi ( e quando trovate un selvatico vero in un macchione di rovi ,per farlo involare cosa fate prendete il cane e lo scaraventate dentro o vi buttate dentro voi ?? ) . ......gare senza sparo dove cani che hanno una media intelligenza conoscono ancora legati dove è la cassetta con il selvatico ecc, ecc. ::::Se mi dite che è un gioco allora va tutto bene ( altra cosa le prove su selvatico con la S maiuscola ). Ma non pensare che io non riconosca la vs preparazione in fatto di addestramento di cani (tua e di Dux) o biasimi chi fa una cosa diversa dalla mia o dica delle cose per fare il bastian contrario.........ti faccio una domanda e poi chiudo e non ci ritorno piu' sopra..... il mio cane in campo aperto non riporta piu ' legnetti , stracci annodati ecc ecc ....ma riporta tutto quello che è selvaggina , voglio dire che anche se recuperasse a 1 km viene da me non va da altre parti , magari poi gli devo dire 3 o 4 volte lascia e gli ultimi due passi li devo fare io ... tu dimmi con un cane di 20 mesi cosi' che cosa consiglieresti .......sappi che devi dare un consiglio ad un semplice cacciatore appassionato della caccia con il cane da ferma . Puoi farlo anche con MP ........ciao Nicola.....
 
Re: breton

germano56 ha scritto:
Gian Luca non occorre ringraziare. Sicuramente il cane è giovane e vuole giocare con la sua preda. Il cane decide, gioca perchè quello che ha in bocca lo ritiene suo, non si permetterebbe mai di giocare con la tua roba. Può essere un errore di dressaggio, il cane una volta abboccato non dovrebbe più pensare alla preda ma solo al padrone che deve essere il suo unico punto di riferimento. Il concetto è questo ed è anche dimostrabile. Facendo quello che ti ho detto sicuramente il cane con il tempo migliorerà. Grazie degli auguri, anche da parte mia un augurio di un sereno S.Natale e di un felice e prospero anno nuovo a te e famiglia.


Nicola sicuramente hai ragione .....ma ti posso assicurare che il cane non ha mai deciso, il cane non scende di macchina se non ho agganciato il guinzaglio ....non si permetterebbe mai di passare il vialetto di casa senza di me anche se apro il cancello del box ,almeno che non intraveda una preda ( gatto o volatile ), sicuramente il suo punto debole dove si prende delle liberta' e sul fatto predatorio e sul fatto gioco è molto interessato ai suoi simili e agli umani ,diciamo ha le sue debolezze come hanno tutti i cani, avevo un cane che era perfetto in tutto ,pero ' quando aprivi il box se non lo controllavi ,giravi l'occhio e lui spariva e tornava quando aveva fatto il suo comodo , ne avevo un'altro altrettanto perfetto pero' masticava la selvaggina , con la maturita' i cani sono sempre rientrati nei ranghi, ecco perche' dico ...magari ci metto un po' di piu', ma in circa tre anni riesco a fare il cane come interessa a me, i miei due cani precedenti se entravi in un negozio e li mettevi a cuccia potevi fare il tuo comodo che loro non si muovevano ,questo non sta fermo un'attimo un passo io un passo lui, appena non mi vede si muove subito , ha una frenesia correrebbe per due giorni di fila. Io sono sempre lo stesso e quando dico che il soggetto aiuta e molto ,non dico una fesseria . Oddio se questo riesci a calmarlo diventa un signor cane . Io ho una teoria non so se giusta ,ma per me i cani dovrebbero avere sempre un compagno con cui condividere il box ,per me caratterialmente si formano in modo diverso e crescono piu' pacati.
 
Re: breton

Veramente per alcuni tipi di caccia non serve neanche il cane da ferma. La venaticità la passione, la velocità non centrano se il cane non ha l'attitudine a svolgere un determinato tipo di lavoro. Se prendo uno dei tuoi cani campioni e lo metto a confronto con un buon retriever nel lavoro di riporto e recupero il tuo campione non farebbe una bella figura. Il breton è un ottimo cane polivalente, ma non è uno specialista nel recupero e riporto, si adatta, e per adattare un cane a fargli svolgere un lavoro per il quale non è stato selezionato non bisogna andare in cerca di campioni, altrimenti diventa più difficile fargli delle forzature, perchè tenere un breton fermo al piede come un retriever è comunque una forzature, spesso ottenuta con la coercizione. Dopo uno può mettere a riportare anche il campione di grande cerca.
 
Re: breton

Ciao Gianluca,
l'uso che voglio fare del cane è sempre lo stesso che faccio da 17 anni ad oggi e cioè beccacce quaglie e fagiani. Credo di nn essere sprovveduto perchè possiedo breton dall'età di 16 anni (il primo breton di mio padre- un maschio b.a. con pedigree). Da questo poi sempre breton, 2 con pedigree (regalatemi da uno zio provenienti da siena) e 2 senza. In pratica nn ne ho mai acquistato uno. Ora ne possiedo uno maschio b.a. ma nn puro e senza pedigree (ha 20 mesi e mi da buone soddisfazioni su quaglie e ora su beccacce, ferma e riporta). Vorrei tanto però averne un altro di buona genealogia, (magari tricolore e forse femmina) chiaramente iscritto loi e quindi per la prima volta acquistarlo. Per questo motivo nn vorrei fare però errori. Ho intenzione di spendere qualcosina(max 650 euro) ma acquistare un buon cucciolo per l'uso sopra menzionato.

Grazie
Paolo.
 
Re: breton

Non è giudicabile dalla foto che hai messo. La foto è sempre un azzardo da giudicare.....ma se lo metti in posa qualcosa si puo' intravedere, cosi' no . Per esempio dalla foto sembra un po' altino ,ma potrebbe essere il contrario...
 
Re: breton

No Nicola forse ci siamo fraintesi il cane non riporta niente se non ha penne o pelo........il legnetto lanciato lo cerca lo abbocca e dopo pochi metri lo lascia.....la selvaggina no, magari fa il giretto largo se sei a vista ......... io gli faccio fare per un po' il suo comodo .....mapoi sempre da me viene........... mai in direzione opposta !!.......Comunque tranquillo ho capito il concetto ....o almeno diciamo che gia' lo sapevo .
 
Re: breton

centopercento che i genitori gli avi e via via discorrendo vadano a caccia di beccacce nn è asssolutamente certo che i figli facciano uguale, io trovo che suia un'ottima manovra pubblicitaria.
 
Re: breton

Trovare tre quaglie in 10 minuti è un gioco che bisogna saper fare e non tutti i cani ci riescono. Per portare il cane a fare questo prima bisogna portarlo a caccia se è meritevole si può incominciare a fargli fare qualche prova di lavoro. L'ottimo sarebbe fargli fare caccia e prove, solo che dopo una stagione di caccia per rimettere il cane sul terreno bisogna lavorare, il cane deve essere ricondizionato alla correttezza, non è cosa da poco. Non è come pensi, un cane da prove deve essere integro in tutto specialmente nella parte intellettiva. E' risaputo che un buon cane da caccia non è detto che diventi un buon cane da prove, al contrario un ottimo cane da prove sara comunque un buon cane da caccia. Alla base di tutto c'è sempre il rapporto cane cacciatore, i tedeschi su questo rapporto non fanno affidamento, loro sopperiscono alla mancanza di rapporto con l'addestramento, "io ordino tu obbedisci" questo a prescindere. Hanno i mezzi per farsi obbedire. In un altro forum ho avuto uno scambio di opinioni con una addestratrice tedesca. Se il tuo cane non riporta alla mano può essere per un problema comportamentale e addestrativi. Ammettiamo che il cane non riporta bene per un problema di dominanza in questo caso si doveva intervenire con l'addestramento, si doveva piegare il cane con esercizi costanti e ripetitivi. Prima di portare il cane a caccia il cane deve avere un riporto perfetto, deve andare e tornare seguendo delle linee, non può fare quello che vuole, se gli permettiamo di trasgredire una sola volta dopo per correggerlo ci vuole più tempo. Il lavoro deve essere un divertimento ma il divertimento deve essere fatto con serietà, altrimenti il cane se ne approfitta. Se mentre riporta tu lo chiami e lui si rifiuta di venire alla chiamata perchè ha la preda in bocca vuol dire che non vuole consegnartela, in questo caso o lo costringi o lo illudi. Per illuderlo basta fargli credere che è lui il capo e la preda spetta a lui. Quando con le buone maniere prendi il cane lo devi accarezzare e lodare senza togliergli il selvatico. Lo leghi e ti allantoni dal posto dell'abbattimento. Ogni tanto ti fermi e cerchi di fati consegnare il selvatico, prima o poi consegnerà spontaneamente, subito dopo premio è sgancio immediato del guinzaglio, così facendo si invita il cane a cercare una nuova preda. Dopo un poco di questo trattamento il cane non vedendoti interessato alla sua preda si avvicinerà fiducioso e consegnerà sempre in minor tempo fino a venire diretto a consegnare sollecito. Io ti consiglio di usare questo sistema, è quello meno doloroso per il cane.
 

nando

Utente Registrato
Messaggi
1,443
Punteggio reazioni
3
Punti
36
ho intenzione di prendere 1 breton e sono indeciso se affidarmi ad un cacciatore o allevamento(indios) ma ho paura che vengono troppo insanguati(matti)che mi consigliate?
 
Re: breton

Sicuramente il cane è un animale socievole che vive bene in comunità, senza il suo branco il cane si sente perso, bastano due individui per fare branco. Gian Luca, tutto quello che il cane fa fuori dall'azione di caccia non conta, è importante quello che fa a caccia. Dopo avalli la mia tesi, cioè il cane decide di riportare con sollecitudine un pezzo di legno e viceversa di trattenersi per un tempo più lungo un pezzo di selvaggina. Quello che voglio dire è che per un cane addestrato non ci deve essere nessuna differenza nel riportare. Mandare al riporto il cane su un pezzo di legno o una fetta di prosciutto per il cane non deve fare nessuna differenza, la parola "porta" è inconfondibile. Un cane che porta il pezzo di legno e si mangia la fetta di prosciutto è un cane che ha deciso, non ha tenuto conto dell'ordine ricevuto, ha trasgredito. Non può decidere mi conviene e porto, non mi conviene e mangio. Un cane che considera il padrone non può mangiare, e un cane che non considera il padrone deve essere addestrato ad eseguire senza trasgredire. Fidati che è come ti dico.
 
Re: breton

I breton sono dei cani troppo intelligenti e collegati perchè tu possa correre dei rischi
Non conosco la lines di sangue indios, ma vai tranquillo
Se prendi una femmina è ancora più docile e facilmente gestibile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto