nicloppe

Utente Registrato
Messaggi
757
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Praticando diversi tipi di caccia (lepre,tordi,fagiani,anatre,beccacce) per natale vorrei regalarmi un bel cucciolo di una razza di cane adatta alle mie esigenze ovvero uno springer spaniel.
Non avendo alcun dubbio sulla bontà di tale razza per "la caccia alla penna"(per i pennuti posseggo anche un'ottima setter)vi chiedo come si comporta sulla lepre.Porterei lo springer in quelle zone dove non è possibile cacciare con i segugi ( strade ecc),cercando di tirare sempre alla levata e affidandomi alla sua cerca ristretta e frenetica.Lo avete mai provato per tale impiego?
ciaooooooooo
 
Re: Lo springer e la lepre

concordo con gli altri se lo addestri bene è un buon cane.....io caccio la lepre sia con i segugi che con il mio springer.Il mio adesso(19 mesi) fa anche le canizze....non come quelle dei segugi chiaro però ci caccio la lepre tranquillamente!
 
Re: Lo springer e la lepre

da me li usano ..praticamente ci sono solo springer in zona... ed abbattono anche le lepri...credo che siano validi anche per le mini...
 
Re: Lo springer e la lepre

bene bene...!
x MARCO
anche io vorrei portarlo con i segugi ogni tanto giusto per fargli vedere qualche bella leprona,il tuo lo usi anche a penna?
 
Re: Lo springer e la lepre

MarcoHunter ha scritto:
Non nasce capace...quello che gli insegni lo impara, quando ha imparato se la cava bene...io l'ho portato sempre fuori assieme ai segugi e quando ha sotto al naso la pastura di una lepre, diventa quasi un segugio pure lui...(anzi a volte meglio perchè abbaia solo quando la lepre è nel raggio di 30 metri)
Concordo, sono cani che vanno bene per tutto e passano da un selvatico all'altro con estrema facilità, oltre che si adattano a qualsiasi tipo di terreno. Sanno fare i segugi, i retriever, i cani da ferma e dopo se gli avanza tempo fanno anche i cani da cerca. Sicuramente vanno bene anche per il coniglio. Io personalmente se dovessi cacciare il coniglio lo farei con un bastardino, in Sicilia non è difficile trovarli di ottima genologia.
 
Re: Lo springer e la lepre

fra84 ha scritto:
da me li usano ..praticamente ci sono solo springer in zona... ed abbattono anche le lepri...credo che siano validi anche per le mini...

Gli Springer sono la TOMBA delle mini. [lol.gif]
E si ammazza anche qualche lepre.....
 
Re: Lo springer e la lepre

Non nasce capace...quello che gli insegni lo impara, quando ha imparato se la cava bene...io l'ho portato sempre fuori assieme ai segugi e quando ha sotto al naso la pastura di una lepre, diventa quasi un segugio pure lui...(anzi a volte meglio perchè abbaia solo quando la lepre è nel raggio di 30 metri)
 
Re: Lo springer e la lepre

Adesso le lepri se le trova da solo...o meglio, ci vuole molto anche del mio, spesso va in "fallo" non è che diventa un segugio a tutti gli effetti...comunque si, ogni tanto qualche uscita con i segugi glie la faccio fare...fosse per me lo porterei sempre...poi però preferisco lasciarlo a riposo per il pomeriggio o il giorno dopo...
lo uso anche a penna si...soprattutto a penna...ridendo e scherzando in 4 anni di licenza di cui 3 con lui, solo ed esclusivamente con lui ho fatto la bellezza di 8 beccacce compreso quela di mercoledì!...
 
Re: Lo springer e la lepre

Io ho due springer e ti dico che sulle lepri sono davvero bravi!!
Specialmente il più giovane che da quest'anno ha imparato anche a braccarli!!!
Te li consiglio vivamente!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto