scusate se misono espresso male quando esco a caccia vado a beccacie e che lui sente anche i tordi e merli io infatti quando li fa partire non gli sparo
 
G

Guest

Ho un setter maschio di 1 anno e otto mesi questa annno è il secondo anno che va a caccia ed effettivamente si sta comportatndo molto bene fa 4 ore a cacciare e non si ferma mai ...................mi trova merli ,tordi e anche due beccaccie però secondo me ha il difetto che quando sente il selvatico si avvicina troppo e poi irruentemente li fa partire senza fermarli - vi chiedo un aiuto se posso addestrarlo alla ferma????????? e se è un difetto che posso eliminarlo ?????????o se deriva dal fatto che ancora un cucciolone infatti vuole sempre giocare e fa la pipì ancora seduto??????????? - - - o forse deriva dal fatto che questa estate lo addestrato con quaglie gabbieruole e mi è capitato che una l'ha presa in bocca ??????????????? aiuto per favore
 
Re: Setter che non ferma

A mio odesto avviso Loar ha ragione. Devi smettere subito di portarlo a tordi e merli. Incomincia a fagli trovare di nuovo selvaggina (quaglie-starne etc.) e magari se vedi che forza ancora troppo prova a tenerlo un po' in ferma con un collare. Non perderti d'animo ci sono setter maschi che prima dei tre anni non mettono la testa a posto. Ti saluto.
Ciao sono nuovo del forum! Ho una setterina di 10 mesi intorno ai 6 mesi l'ho portata al quagliodromo e la prima volta non ha fermato ma tentato di abboccare la quaglia provocando l'involo, poi ha sempre fermato ottimamente! Poi arrivato il periodo giusto prima dell'apertura della caccia è stata portata in campagna dove ha scovato e rincorso avidamente lepri, quaglie e starne, tutte a tiro di fucile ma non ha effettuato nessuna ferma! Ha caricato tutti gli animali e basta! Fatta eccezione di un cinghiale che era in un cespuglio e l'ho fermato a 2 metri di distanza! Arrivati i tordi l'ho portata con me con l'intento di insegnarle il riporto! Ha abboccato molti tordi e qualcuno l'ha riportato spesso li morde e li lascia lì dove sono! Effettua delle brevi ferme su merli e tordi presenti nei cespugli! Ma non cerca altro! Ieri ha trovato la traccia di una starna e l'ha fatta involare a : metri da me ma della ferma nemmeno l'ombra!!! Vorrei portarla a beccacce ma nel bosco spesso trova merli e tordi e ferma quelli! Il cane resta abbastanza vicino nella cerca quindi potrei sparare anche se non ferma! Ma non so cosa fare per recuperare il cane e farla fermare! Non capisco più niente non so cosa fare! I miei compagni di caccia molto più anziani di me vanno solo a tordi! E mi dicono che nonostante il cane prenda i tordi la ferma non è compromessa! Cosa posso fare? Il cane vive in casa con me quindi cambiarlo non esiste ma vorrei recuperarlo! Help please!!!!!!!
 
Re: Setter che non ferma

Mamma mia che confusione ;)
Inizio col dire due cose, con il setter non si va ne a tordi ne a merli ne tanto meno a cinghiali.
Al setter e a tutti i cani da ferma si spara solo la selvaggina di interesse che viene fermata correttamente. Tutti gli sfrulli si lasciano andare richiamando il cane.
Ignora il cane se insegue uccelletti
Altra cosa ..... il riporto va insegnato a casa con un oggetto per poi passare al selvatico ( meglio un colombo o robe simili)

PS vedi che a 10 mesi e' na "ragazzina" ....
 
Io credo che un cane giovane come il tuo non debba nemmeno sapere dell'esistenza dei tordi in quanto se lo usi anche sul riporto il cane quando si avvicina al selvatico non sa se deve fermarlo o prenderlo e riportarlo.....
Cerca di fargli vedere più selvatici possibili e se per caso non ferma cerca non sparare(se no capisce che anche non fermando ti fa ammazzare il selvatico) e cerca di non portarlo a tordi e non spararli mentre sei a beccacce......Io credo che il cane crescendo comincerà a capire che se vuole abboccare qualche selvatico deve cominciare a fermare e aspettare il tuo arrivo....
Ciao
 
nn esiste un addestramento alla ferma..................la ferma è una dote innata........diciamo la verità.............hai fatto qualche errore......e per poter riparare dovrai cominciare da zero.................per prima cosa senza sparare i turdidi..................!! buona fortuna
 
Ciao.
La rovina del tuo cane è averlo addestrato ai merli e tordi,non si puo' pretendere di andare a cacciare merli e tordi e poi di andare a beccacce e vedere il cane in ferma.
Mi sa' che la ferma è stata persa per sempre e se cosi' fosse non ci puoi fare nulla.
Ciao.
 
Mi sa che hai sbagliato tipo di cane, dovevi farti uno springer, poi le gabbiaruole lasciale stare, il cane deve appassionarsi alla selvaggina, non al pollame, quando poi avrà capito cosa deve fare, con la selvaggina potrai cominciare a portarlo a fagiani o quaglie da lancio...che puzzano di miscela come un mangificio...e poi a uccelli mai il cane da ferma...sopratutto così giovane...Buona fortuna lostesso!
 
Io ho un setter ( tutta caccia ), però quando era cucciolone onestamente non lo portavo a tordi, ma solamente quaglie ( vere )...beccaccini & beccacce....ora non è più giovane e viene sempre con me............e non ha perso la ferma
 
A mio odesto avviso Loar ha ragione. Devi smettere subito di portarlo a tordi e merli. Incomincia a fagli trovare di nuovo selvaggina (quaglie-starne etc.) e magari se vedi che forza ancora troppo prova a tenerlo un po' in ferma con un collare. Non perderti d'animo ci sono setter maschi che prima dei tre anni non mettono la testa a posto. Ti saluto.
 
Re: Setter che non ferma

Ciao sono nuovo del forum! Ho una setterina di 10 mesi intorno ai 6 mesi l'ho portata al quagliodromo e la prima volta non ha fermato ma tentato di abboccare la quaglia provocando l'involo, poi ha sempre fermato ottimamente! Poi arrivato il periodo giusto prima dell'apertura della caccia è stata portata in campagna dove ha scovato e rincorso avidamente lepri, quaglie e starne, tutte a tiro di fucile ma non ha effettuato nessuna ferma! Ha caricato tutti gli animali e basta! Fatta eccezione di un cinghiale che era in un cespuglio e l'ho fermato a 2 metri di distanza! Arrivati i tordi l'ho portata con me con l'intento di insegnarle il riporto! Ha abboccato molti tordi e qualcuno l'ha riportato spesso li morde e li lascia lì dove sono! Effettua delle brevi ferme su merli e tordi presenti nei cespugli! Ma non cerca altro! Ieri ha trovato la traccia di una starna e l'ha fatta involare a : metri da me ma della ferma nemmeno l'ombra!!! Vorrei portarla a beccacce ma nel bosco spesso trova merli e tordi e ferma quelli! Il cane resta abbastanza vicino nella cerca quindi potrei sparare anche se non ferma! Ma non so cosa fare per recuperare il cane e farla fermare! Non capisco più niente non so cosa fare! I miei compagni di caccia molto più anziani di me vanno solo a tordi! E mi dicono che nonostante il cane prenda i tordi la ferma non è compromessa! Cosa posso fare? Il cane vive in casa con me quindi cambiarlo non esiste ma vorrei recuperarlo! Help please!!!!!!!

Benvenuto nel forum Vito, se non l’hai fatto puoi presentarti a tutti aprendo un nuovo argomento nella stanza “ Mi presento”.

Riguardo ai problemi della tua giovincella, non ti devi stupire del suo comportamento, è normale che fermi poco e niente perché tu le hai abbattuto tutto ciò che scovava , quindi ha pensato:” per il mio padrone l’importante è trovare le prede, che io le faccia volare così lui spara” , per il cane è tutto regolare. Se vuoi che la cagnetta torni ad essere un setter, armati di santa pazienza e non sparare selvaggina non fermata, lo capirà da sola che le conviene fermare altrimenti non spari, solo dopo aver consolidato la ferma potrai eventualmente portarla al riporto e non solo di tordi, certo non sarà il massimo per un setter ma nessuno ti vieterà di farlo.[2]

p.s.: per il futuro, quando avrai bisogno di chiedere qualcosa e non ci sono discussioni aperte recenti, aprine una tu, non riaprire vecchie discussioni, non ce n’è bisogno.[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto