Re: riporto COkER

Sicuramente seguiro i consigli che mi avete suggerito_Ora pero le allodole non sara facile cacciarle ancora dalle mie parti.Guardero di provare ad abbattere qualche Pr.....o.Se poi andra male [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] .
 
Re: riporto COkER

io invece vi dico che se vuoi insegnare a un cane il riporto per bene devi portarlo prioprio ad allodole. ovviamente il cane deve gia riportare di suo. ma cacciamdo le allodole si perfeziona per i seguenti motivi
-vede gli animali cadere quindi potenzia il suo marking
-associa lo sparo alla caduta quindi si riesce ad avere cani come il coker che dice beccone
-dovendo riportare molto e spesso il cane impara prima.
 
Re: riporto COHER

Re: riporto COHER

Concordo sul fatto di non portarlo alle allodole, come detto il mio non lo porto, credo vi siano più svantaggi che vantaggi nel portarlo sia per il cane che il per cacciatore.

Dunkan.
 
Re: riporto COkER

lucav ha scritto:
ok grazie per l'insegnamnto non ci avevo mai pensato a questo!
Per le allodole allora che cane consigli per il riporto?

Caro lucav se ho ben inteso il tuo tono ironico vorrei sottolinearti che io ho esplicitamente detto di non essere un gran esperto [eusa_hand.gif]
Come già detto la mia opinione è che il cane ad allodole non è essenziale come in altri tipi di selvaggina quindi non so cosa consigliarti.... :wink:
Poi sono d'accordo con beccone, i cocker sono formidabili nel riporto basta saperli addestrare, il cacciatore da lui visto sicuramente ci sapeva fare....


Dunkan.
 
Re: riporto COkER

Bo ragazzi saranno diverse le zone dalle mie parti, tutto terreno lavorato e il seminato appena nato, difficle perderle.
Lucav, ti ho frainteso come non detto...comuqnue che vi devo dire, il cane alle allodole non lo porto mai ....magari ci proverò per vedere come si comporta...


Dunkan
 
Re: riporto COHER

Re: riporto COHER

Dunkan ha scritto:
Concordo sul fatto di non portarlo alle allodole, come detto il mio non lo porto, credo vi siano più svantaggi che vantaggi nel portarlo sia per il cane che il per cacciatore.

Dunkan.
Perchè secondo te ci sono più svantaggi?
 
Re: riporto COkER

Dunkan ha scritto:
lucav ha scritto:
ok grazie per l'insegnamnto non ci avevo mai pensato a questo!
Per le allodole allora che cane consigli per il riporto?

Caro lucav se ho ben inteso il tuo tono ironico vorrei sottolinearti che io ho esplicitamente detto di non essere un gran esperto [eusa_hand.gif]
Come già detto la mia opinione è che il cane ad allodole non è essenziale come in altri tipi di selvaggina quindi non so cosa consigliarti.... :wink:
Poi sono d'accordo con beccone, i cocker sono formidabili nel riporto basta saperli addestrare, il cacciatore da lui visto sicuramente ci sapeva fare....


Dunkan.

Caro Dunkan, io invece ogni volta ad allodole devo smadonnare, perchè ogni volta che sparo qualche allodola qualcuna la perdo immancabilmente. Il cane ad allodole serve eccome, io infatti per tordi e allodole oltre che per il resto uno springer spaniel me lo farei volentieri, ma anche il cocker è un buon ausiliare per questo tipo di caccia. Comunque tutto sta nell'addestramento al riporto, in questo caso esercitandosi con l'allodola morta. Io consiglio sempre di acquistare il libro "Guida rapida di addestramento al riporto" di Vincenzo Celano, editoriale Olimpia.
 
Re: riporto COkER

falco8 ha scritto:
io invece vi dico che se vuoi insegnare a un cane il riporto per bene devi portarlo prioprio ad allodole. ovviamente il cane deve gia riportare di suo. ma cacciamdo le allodole si perfeziona per i seguenti motivi
-vede gli animali cadere quindi potenzia il suo marking
-associa lo sparo alla caduta quindi si riesce ad avere cani come il coker che dice beccone
-dovendo riportare molto e spesso il cane impara prima.

[20] [20] [20] Come mi piace dire: cacciando si impara (anzi qui piuttosto meglio dire "riportando")!
 
Re: riporto COkER

Ripeto io ho espresso solo il mio parere, non volevo impartire insegnamenti a nessuno, anche perchè non ne sarei in grado.
Comunque io le allodole difficilmente le perdo, basta vederle fino a terra, sparandone più di una può capitare ma anche lì non è frequente, poi...ognuno a i suoi gusti io il cane non lo porto mai alle allodole...forse un giorno cambierò idea...
Se parliamo di tordi invece cambia tutto, io senza il mio cocker non ne riporterei uno, considerando anche che dato che sono pochi mi metto sempre in posti belli "sporchi" dove si spara ma il recupero.... [meaculpa.gif]



Dunkan.
 
Re: riporto COkER

rolando49 ha scritto:
Per il secondo anno consecutivo la mia CHIRA trova e riporta abbastansa bene ,soprattutto selvaggina migratoria.Ma ho un problema con le allodole ,al momento che le deve mollare di bocca,indugia molto ,e se non faccio veloce a toglerla la ingoia velocemente.Spero che qualcuno mi aiutera con qualche consiglio.GRAZIE.
Ciao,ti posso assicurare che il cocker per riportare le allodole è micidiale.Non ti preoccupare se in alcuni momenti cadono più allodole con un colpo,il mio le prende anche due per volta e le riporta in parata e dopo riparte un'altra volta sino a che non le ha ritrovate tutte......non mi sembra onesto sparare a dieci e ritrovarne cinque,il cane serve e come.Con un pò di pazienza riuscirai ad addestrarlo per bene.Portalo ad allodole e prova a dargli un premio ogni volta che riporta,vedrai che dopo qualche volta sarà perfetto.
 
Re: riporto COkER

No no forse non mi sono spiegato io non volevo prendere in giro nessuno e il mio tono non era ironico.
Secondo possiedo anch'io due setter m visto che caccio le allodole quest'anno volevo prendermi un cokckere visto l'argomento ho fatto alcune domande.
Ripeto non volevo essere ironico anche perchè di cani da cerca non me ne intendo
 
Re: riporto COkER

Prova a cacciare del mais appena trincito e vedrai che anche se le vedi cadere a 2 metri da te farai fatica a trovarle, solo il cane ti risolve la situazione
 
Re: riporto COkER

Posso dirti che per esperienza personale (e non perchè sia particolarmente esperto) il cane ad allodole non lo porto mai.
Le allodole le aspetto sia al capanno sia le sparo alzandole e con il cane non è il massimo, inoltre spesso capita di buttarne giù più di una (io poi vado con mio padre) quindi puoi immaginare la confusione mentale nel cane abituato a pochi tordi..
Inoltre ad allodole è pieno di cacciatori il cane si distrae troppo e soprattutto dato che si trovano nei prati basta vedere bene dove cadono e non è un problema trovarle...poi se ne perdo una pace..
Ciao.


Dunkan.
 
Re: riporto COkER

lucav ha scritto:
Prova a cacciare del mais appena trincito e vedrai che anche se le vedi cadere a 2 metri da te farai fatica a trovarle, solo il cane ti risolve la situazione

Infatti. Io ho avuto la capacità di perdere 2 allodole l'ultima volta che ci sono andato sparate alla borrita cadute nel prato a qualche metro. O sono orbo, o sono cadute ferite o quello che è stato, queste allodole non c'è stato modo di trovarle. Sicuramente la cosa l'avrei risolta con un buon cane bravo. Ecco come mi sono reso conto che anche per la caccia che pratico io (migratoria di passo in particolare tordi e allodole) il cane da riporto ci vuole eccome, già i tordi sono pochi se non assenti, poi se su 3 ne sparo 1 o 2 e quei pochi che ho preso li devo perdere non c'è poi da stupirsi se i miei carnieri sono molto scarsi.
 

rolando49

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Per il secondo anno consecutivo la mia CHIRA trova e riporta abbastansa bene ,soprattutto selvaggina migratoria.Ma ho un problema con le allodole ,al momento che le deve mollare di bocca,indugia molto ,e se non faccio veloce a toglerla la ingoia velocemente.Spero che qualcuno mi aiutera con qualche consiglio.GRAZIE.
 
Re: riporto COHER

Re: riporto COHER

Anche io ho un problema simile con un setter, solo che il mio con i tordi e non ha un gran riporto...., con il cocker invece nel riporto non ho mai avuto problemi, prova a dargli qualche premio appena lascia il selvatico.
Il mio alle allodole non lo porto, però se riporta la selvaggina migratoria mi sembra strano che si comporti così con le allodole?! se sa riportare lo fa con qualsiasi selvatico, a me ha anche recuperato dei germani in uno stagno!


Dunkan.
 
Re: riporto COkER

Quella di mangiare la selvaggina succede perchè il cane non è ben addestrato, non conosce bene la parola "porta", non distingue "porta" da "mangia". Un cane ben addestrato non decide cosa vuole o non vuole riportare, non decide il tordo lo riporto e l'allodola la mangio. Il riporto non fa parte della predazione, anche a quelli che lo hanno spontaneo va insegnato con metodo, specialmente ai cani dominanti. Con il riporto si inizia ad addestrare il prima possibile, a sei sette mesi il cucciolo deve saper riportare bene per dopo continuare con il lavoro di perfezionamento, le doti naturali non bastano, devono essere incentivate con un addestramento continuo, costatante e specifico. Se questo lavoro al cane non si riesce farglielo fare o c'è insicurezza sul risultato è meglio non portarlo, se incomingia a mangiare le allodole potrebbe iniziare anche con i tordi. Una volta portato il cane sulle allodole se le mangia dobbiamo essere certi di potergli togliere il difetto, altrimenti è meglio non provare. Dunkan non ha proprio torto quando dice che le allodole possono (sotto certi aspetti) rovinare il cane.
 
Re: riporto COkER

io non ho cani da riporto, ho setter e tutti riportano benissimo diciamo dal tordo in su, quello che però volevo dire è che una volta nel viterbese mi capitò di vedere un coker eccezionale, il padrone doveva solo sparare,peraltro seduto su uno sgabellino; il cane si metteva seduto fuori dal capanno a testa in su e 8 volte su dieci quando l'allodola cadeva non gli faceva nemmeno toccare terra, la prendeva al volo e la lasciava affianco a dove si risedeva.
uno spettacolo solo a vederlo.
 
Re: riporto COHER

Re: riporto COHER

rolando49 ha scritto:
Per il secondo anno consecutivo la mia CHIRA trova e riporta abbastansa bene ,soprattutto selvaggina migratoria.Ma ho un problema con le allodole ,al momento che le deve mollare di bocca,indugia molto ,e se non faccio veloce a toglerla la ingoia velocemente.Spero che qualcuno mi aiutera con qualche consiglio.GRAZIE.

Non portarlo ad allodole perche anno uno sgradevole odore ( lo rovini)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto