Re: Consiglio su quale razza

walker960walker ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
Drahathaar...di sicuro sarà il mio prossimo cane


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Bravo [eusa_clap.gif] ottima scelta [lol.gif]




CONCORDO ANCH'IO IN PIENO
 
Re: Consiglio su quale razza

ross78 ha scritto:
walker960walker ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
Drahathaar...di sicuro sarà il mio prossimo cane


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Bravo [eusa_clap.gif] ottima scelta [lol.gif]




CONCORDO ANCH'IO IN PIENO
----------------
voglio prima trovare qualcuno della mia provincia ce lo adopera. non lo compro da allevamento
 
Re: Consiglio su quale razza

Si ma con il D.D. vai a cinghiali, a conigli credo che non sia proprio adatto. Si parlava di un cane che andasse bene per la caccia al coniglio, oltre che per la selvaggina da penna.
 
Re: Consiglio su quale razza

---------------
penso ci siano soggetti anche adatti alle beccacce, quaglie, starne. cioè ferma![/quote] Il D.D. è un cane da ferma polivalente, questo è risaputo. Ma per la caccia ai conigli non è proprio "usato"[/quote]

-------------------------------------------------------------------
A Vasco non serve per conigli...da lui non ce né :mrgreen:[/quote]
---------------
walker questo lo dici tu :mrgreen: ne ho uno nel forno
 
Re: Consiglio su quale razza

germano56 ha scritto:
Si ma con il D.D. vai a cinghiali, a conigli credo che non sia proprio adatto. Si parlava di un cane che andasse bene per la caccia al coniglio, oltre che per la selvaggina da penna.
---------------
penso ci siano soggetti anche adatti alle beccacce, quaglie, starne. cioè ferma!
 
Re: Consiglio su quale razza

VASCOROSSI ha scritto:
---------------
penso ci siano soggetti anche adatti alle beccacce, quaglie, starne. cioè ferma!
Il D.D. è un cane da ferma polivalente, questo è risaputo. Ma per la caccia ai conigli non è proprio "usato"[/quote]

-------------------------------------------------------------------
A Vasco non serve per conigli...da lui non ce né :mrgreen:[/quote]
---------------
walker questo lo dici tu :mrgreen: ne ho uno nel forno[/quote]
-----------------------------------------------------------------
Conogli selvatici a Cosenza??? mai sentito,non e che ti sbagli con la lepre??? [lol.gif]
 
Re: Consiglio su quale razza

a.verta ha scritto:
Io ho uno springer, e forse sono fortunato, ma il mio springer è raro che vada fuori portata di fucile
Non è raro, è naturale che rimane a tiro, se vuole abboccare lo deve fare per forza, è quasi un condizionamento naturale che porta lo springer a cacciare a tiro di fucile. E' difficile fermarlo e farlo allungare sui lati. In spazi aperti e su alcuni tipi di selvatici avere un springer che allarga e si ferma a comando vuol dire avere un maggiore rendimento per il carniere.
 
Re: Consiglio su quale razza

livio81 ha scritto:
Ragazzi io avevo pensato anche a un bel springer spaniel
dato che ho letto essere un cane molto versatile, però parlando con un cacciatore fissato ad avere cani incrociati soprattutto setter inglese per cirneco, mi diceva si è vero lo springer ha una buona cerca ma se ti trova la selvaggina fuori dalla portata del fucile che fai la guardi? Questo mi ha messo un grande dubbio [Trilly-11-11.gif] , voi che ne pensate?
Grazie mille ragazzi

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusa,ma questo tuo amico,che ha avuto la brillante idea di incrociare un cane da ferma con un cane da seguita,poi sti cani che fanno? Cioè,come cacciano,fermano? Seguitano? scagnano? insomma che fanno?
 
Re: Consiglio su quale razza

VASCOROSSI ha scritto:
germano56 ha scritto:
Si ma con il D.D. vai a cinghiali, a conigli credo che non sia proprio adatto. Si parlava di un cane che andasse bene per la caccia al coniglio, oltre che per la selvaggina da penna.
---------------
penso ci siano soggetti anche adatti alle beccacce, quaglie, starne. cioè ferma!
Il D.D. è un cane da ferma polivalente, questo è risaputo. Ma per la caccia ai conigli non è proprio "usato"
 
Re: Consiglio su quale razza

Ma ti posso dire che non ferma però ha una buona cerca, cioè i conigli li trova idem per quaglie sarà che è stato addestrato per questo, poi giustamente ogni persona ha un suo modo di vedere le cose, il fatto è che io voglio una cane che non si limiti alla quaglia o beccaccia, ma che si interessi anche al coniglio, sicuramente è importantissimo l'addestramento io penso che se gli faccio conoscere queste tre selvaggine si dovrebbe abituare a tutto, vero è che ci sono cani predisposti a fare questo almeno penso.
 
Re: Consiglio su quale razza

RITENGO TU DEBBA SCEGLIERE VALUTANDO DIVERSE VARIABILI, TIPO DI AMBIENTE E METODO DI CERCA PERSONALMENTE IO OGGI USO 2 FEMMINE SETTER INGLESE E BRACCO TEDESCO. IN BOCCA AL LUPO.
 
Re: Consiglio su quale razza

walker960walker ha scritto:
livio81 ha scritto:
Ragazzi io avevo pensato anche a un bel springer spaniel
dato che ho letto essere un cane molto versatile, però parlando con un cacciatore fissato ad avere cani incrociati soprattutto setter inglese per cirneco, mi diceva si è vero lo springer ha una buona cerca ma se ti trova la selvaggina fuori dalla portata del fucile che fai la guardi? Questo mi ha messo un grande dubbio [Trilly-11-11.gif] , voi che ne pensate?
Grazie mille ragazzi

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusa,ma questo tuo amico,che ha avuto la brillante idea di incrociare un cane da ferma con un cane da seguita,poi sti cani che fanno? Cioè,come cacciano,fermano? Seguitano? scagnano? insomma che fanno?
------------
walker io ho un meticcio di breton. forma e cerca da breton, ma scagna su volpe e lepre che una meraviglia. ha un riporto perfezionato solo dagli ultimi tordi. recupero eccezzionale, guaisce di dolore per recuperare un tordo tra i roveti. la madre breton purissima invidiata da tutti nel mio paese, fu coperta da un segugio italiano. l'unico difetto che con le quaglie pedina ma non si ferma. ha manto raso bianco arancio, col codone del padre. ha in attivo 9 quaglie, 2 faggiani una lepre ( volpi :mrgreen: ) lo presi per 100 euro, lo riprenderei per 2000.....ieri scovata la regina
 
Re: Consiglio su quale razza

Niente ragazzi mi sa che punterò sullo Springer, anche se voglio andare a vedere un amico che ha un setter inglese di taglia piccolina che lo usa benissimo per tutto, dal coniglio al volatile, tipo uno springer dice che ha un olfatto pazzesco, voglio vederlo....
 
Re: Consiglio su quale razza

germano56 ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
germano56 ha scritto:
Si ma con il D.D. vai a cinghiali, a conigli credo che non sia proprio adatto. Si parlava di un cane che andasse bene per la caccia al coniglio, oltre che per la selvaggina da penna.
---------------
penso ci siano soggetti anche adatti alle beccacce, quaglie, starne. cioè ferma!
Il D.D. è un cane da ferma polivalente, questo è risaputo. Ma per la caccia ai conigli non è proprio "usato"

-------------------------------------------------------------------
A Vasco non serve per conigli...da lui non ce né :mrgreen:
 
Re: Consiglio su quale razza

livio81 ha scritto:
Ragazzi io avevo pensato anche a un bel springer spaniel
dato che ho letto essere un cane molto versatile, però parlando con un cacciatore fissato ad avere cani incrociati soprattutto setter inglese per cirneco, mi diceva si è vero lo springer ha una buona cerca ma se ti trova la selvaggina fuori dalla portata del fucile che fai la guardi? Questo mi ha messo un grande dubbio [Trilly-11-11.gif] , voi che ne pensate?
Grazie mille ragazzi

Io penso 2 cose:
1) Tra soggetti di una certa razza c'è cmq differenza. Lo springer si supponga abbia determinate qualità (versatilità, attitudine al riporto, buona cerca ideale in ambienti soprattutto sporchi, docilità e così via) però naturalmente poi ogni soggetto ha la propria personalità e la propria attitudine. So di springer che non avevano tendenza al riporto e altri sì, altri con cerca stretta, altri con cerca larga, altri che non entravano in acqua e nel fitto mentre altri che non avevano problemi e così via, ma non si può fare un discorso generalizzato anche se comunque come appartenente ad una razza canina lo springer dovrebbe fare quel tipo di lavoro, poi bisogna vedere che soggetto hai nelle mani.
2) L'addestramento conta! Ogni cosa va insegnata del tutto o corretta, anzi direi "rimodellata" secondo dei casi. Ad esempio la tendenza del cane ad allungare nella cerca credo possa essere risolta ad esempio con l'addestramento alla corda lunga, impartendo la correttezza al frullo o schizzo e la cerca fino ad un determinato raggio d'azione. O se il cane non possiede tendenza al riporto lo si insegna con l'uso di riportelli confezionati con penne o pelli e successivamente selvatici congelati e poi passare dopo un pò di tempo al riporto su selvatico abbattuto.

Ergo io direi che il cane che fa per il caso tuo ripeto sia lo springer, poi naturalmente sta a te scegliere il soggetto giusto e addestrarlo con la speranza di avere per le mani un buon cane! :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto