sergio67

Utente Registrato
Messaggi
133
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ho un breton di 20 mesi
femmina bianco arancio con un petigree invediabile. ha un'ottima ferma e cerca ma quando c'e' da riportare son guai.prende in bocca la cacciagione ma dopo 2 mt la lascia e non c'e' verso di riportarmela.
sono mesi che provo ma non c'e' nulla da fare, a giorni riporta fino ad un mt da me a volte la imbocca e dopo pochi mt lascia.premetto mai sgridato e mai alzata una mano.ha un carattere timoroso,e la cosa strana e che non ne vuole sapere di giocare, con nulla tranne che con la selvaggina ma riporta sempre a distanza.cari esperti cosa devo fare????
grazie a chiunque mi risponda
sergio
 
Re: BRETON CON PROBLEMI DI RIPORTO

la mia bretoncina da piccola (10 mesi ) nascondeva le prede o non voleva lasciarle.

Rimedio suggerito dall'allevatore dove l'ho comprata:
- fare una palla di stoffa ricoperta da pelle di coniglio
- mettere il cane a guinsaglio di 10 mt.
- buttare la palla e lasciare il cane con il comando "CERCA"
- quando trova la palla e la prende in bocca chiamare con un richiamo univoco e secco "PORTA" (mi raccomando sempre lo stesso richiamo)
- se non viene, tirare il cane a noi tramite il guinsaglio (gli deve sembrare come se ci fosse una forza invisibile che gli impone di ubbidire al comando porta)
- quando arriva vicina premiare il cane con qualcosa di cui è ghiotto in modo che apra la bocca e lasci la palla
- complimentare il cane, e ripetere per altre 4/5 volte
- continuare con questa operazione ogni giorno per almeno una decina di giorni.

Dopo questo trattamento la mia bretoncina riporta di tutto senza incertezze.
 
Re: BRETON CON PROBLEMI DI RIPORTO

non sono un espero ma per esperienza ti posso suggerire di provare a far riportare con un guinzaglio la cacciagione senza levarglielo di bocca... io con il mio ho risolto... è comunque uno springer ma penso che sia uguale...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto