Re: Cane da ferma e falco

Diciamo che il cane per lavorare con il falco, da quello che ho potuto capire, dovrebbe:
-essere docile e rispettoso del falco;
-avere un ferma solida;
-essere corretto al frullo.

Non dovrebbe
Effettuare il riporto(si può evitare?);
Fermare il falco;

Germano, non lavoro negli aereoporti. La caccia alla qualgia sarebbe proprio bella! Con che falco la fa il tuo amico? Ti va di descrivere l'azione di caccia?

Servatellese, che falco ha il tuo amico e che prede ci fa con il cane?

Grazie per le risposte siete molto gentili. :)
 
Re: Cane da ferma e falco

il cane lo aveva prima del falco e ci cacciava principalmente fagiani in riserva della quale aveva una quota.
il falco non so dirti che specie sia di preciso non ho mai chiesto so solo che prima aveva un maschio più piccolo che gli morì e poi prese in spagna questa femmina più grossa che però è molto più aggressiva infatti una volta , oltre a ferire il cane, ferì pure la moglie!!
io gli ho proposto di accendere il forno con una bella teglia di patate!!(scherzo!)
il cane rispecchia quello che dici tu il falco invece è un diavolo!!
 
Re: Cane da ferma e falco

E' probabile che abbia un'astore, un grandissimo predatore che, in determinate condiizioni, può diventare un demonio. Grazie per la risposta.
 
Re: Cane da ferma e falco

Germano, quello che scrivi è molto interessante e potrebbe essere utile per far convivere e poi collaborare cane e falco.

Altra domanda:

I cacciatori di penna di pianura come fanno con il problema dei forasacchi? Ad es. le quaglie ed i forasacchi in Campania si trovano da aprile maggio fino ad Ottobre-Novembre... :(
 

Smeriglio

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti sono un falconiere e da un pò di tempo mi stò appassionado ai cani da ferma. Sono totalmente all'oscuro di cinofilia. Ho solo letto il libor di Delfino F. ma ho zero esperienza pratica sui cani.

Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha esperienza di caccia con falco e cane.
 
Re: Cane da ferma e falco

Il cane deve vivere vicino al falco e deve rispettarlo, come fa il cane con i richiami vivi quando si va a caccia di anatre. L'azione è facile, si caccia come si fa con il fucile solo che invece di sparare si manda il falco. Si sgancia il cane e lo si fa cercare, quando il cane va in ferma lo si va a servire con il falco, se il cane non è corretto prima dell'involo si lega, logicamente per fare questo è meglio essere in due, uno controlla il cane e l'altro il falco, se il cane è corretto può fare tutto il cacciatore.
 
Re: Cane da ferma e falco

diciamo che sono addestramenti diversi e complessi. Il falco potrebbe cacciare alcune prede da solo ma quando si ha la possibilità di avvalersi della colloborazione del cane il cerchio è chiuso.
 
Re: Cane da ferma e falco

Io toso a zero sotto le orecchie e in mezzo alle dita, poi accorcio molto il pelo "sotto le ascelle". Fai molta attenzione anche al naso.... io lo toso a fine marzo e poi lo ripasso quando necessario, considera che ho un cocker e quindi lo ripasso spesso.
Comunque complimenti per il tipo di caccia che dev'essere molto emozionante e se hai addestrato il falco non penso avrai problemi con un cane.... se hai foto, video o racconti non esitare a postarli....
 
Re: Cane da ferma e falco

ho un amico che ha un falco ed un drahatar l' ultima volta il falco si era attaccato al muso del drahatar,fai te!!
non saprei però ci vogliono posti giusti e animali giusti
 
Re: Cane da ferma e falco

Non è difficile far convivere un uccello con il cane, un cacciatore che abita vicino casa mia molti anni fa aveva una gazza, la quale libera girava nella sua officina insieme alla sua bracca tedesca. Per i forasacchi bisogna stare attenti e usare delle precauzioni. Il pelo del cane in alcune parti del corpo deve essere accorciato, e dopo ogni uscita bisogna ispezionare meticolosamente il pelo del cane. Comunque già in agosto il forasacco perde la sua pericolosità, non riesce più a penetrare nella pelle del cane, comunque è meglio non abbassare la guardia. Anche le canne, creano problemi al cane, parlo di quelle che si trovano in palude. Per i forasacchi chi può va ad allenare in montagna.
 
Re: Cane da ferma e falco

Se da agosto in poi i forasacchi non sono più pericolosi siamo a cavallo :D Tanto prima non si potrebbe uscire con il cane o si va in zone allenamento cani in montagna :wink:
Quali parti è bene tosare e in che periodo?

Spero di non essere noioso con tutte le domande che sto facendo. La curiosità è tanta e l'esperienza è, purtroppo, zero.
 
Re: Cane da ferma e falco

Non è difficile si cerca di far convivere le anatre con il cane, prima era più naturale perchè il cane in campagna quando nasceva era già attorniato da galline, oche e altri animali da cortile. Chi ha i richiami vivi li tiene quasi sempre nei pressi della cuccia, il cane è abituato a vederli, dopo ogni tanto si lasciano liberi i richiami di andare vicino la cuccia o il box del cane, e viceversa, quando si vede che il cane non è più tanto interessato si lascia il cane a contatto con le anatre, se dovesse succedere che il cane tenda di andare sul richiamo bastano 2 sgridate per risolvere tutto. Un mio amico quando portava il cane al guinzaglio a fare un giro vicino la sua casa aveva l'anatra che seguiva il cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto