Re: Frenare il cane

germano56 ha scritto:
dome.. ha scritto:
vi chiedevo questo caso per frenare il cane, perchè non riesco a capire come mai il cane mi carica i fagiani, dato che ferma tranquillamente le quaglie le gallinelle d'acqua...persino dopo che ha alzato il fagiano, è tornato sulla calda e l'ha fermata...però mi è successo che li ha caricati...quindi pensavo frenandolo e imponendogli il ferma quando c è l'animale evita questi comportamenti magari dovuti all'eccitamento...dato che la cagna è giovane.Voi come me lo spiegate questo?grazie.
Il fagiano è diverso dalla quaglia, se il cane non sa trattarlo e non ha esperienza si trova in difficoltà. I fagiani rovinano i cani da ferma e questo è risaputo. Ci sono cani giovani che invece di fermare il fagiano si fermano, molti credono che fermano. Si vede che il tuo cane vuole fermare e ancora non ci riesce. Può anche essere che il fagiano camminando lascia la pista e il cane seguendo la pista con il naso a terra non percepisce l'emanazione diretta del selvatico e gli arriva addosso senza avvertirlo. Devi vedere se il cane una volta percepita l'emanazione mette il naso per terra. Ti conviene lasciare stare i fagiani per qualche tempo e portare il cane sulle quaglie o starne, anche di allevamento. Ciao

Esattamente germano, il cane appena sente la traccia si mette con il muso a terra e gli arriva sopra...ho portato per tutta la primavera il cane sulle quaglie sempre fermate su emanazione correttamente...dovrei insistere?e lasciare perdere il fagiano?
 
Re: Frenare il cane

vi chiedevo questo caso per frenare il cane, perchè non riesco a capire come mai il cane mi carica i fagiani, dato che ferma tranquillamente le quaglie le gallinelle d'acqua...persino dopo che ha alzato il fagiano, è tornato sulla calda e l'ha fermata...però mi è successo che li ha caricati...quindi pensavo frenandolo e imponendogli il ferma quando c è l'animale evita questi comportamenti magari dovuti all'eccitamento...dato che la cagna è giovane.Voi come me lo spiegate questo?grazie.
 
Re: Frenare il cane

per caso ha abbocato qualche animale?
dagli tempo per maturare,, quando capirà che se ferma e ti aspetta abboccherà il selvatico,nn forzeà più.
 
Re: Frenare il cane

walker960walker ha scritto:
L'importante è che non si spari quando carica e sfrulla il fagiano. :mrgreen: [lol.gif]
Concordo, anche se non sono tanto d'accordo con la parola sfrullo, lo sfrullo è quando il cane non avverte e "investe il fagiano. Il cane in questione avverte benissimo la presenza del selvatico solo usa un metodo sbagliato nel trattarlo. Una volta avvertita la traccia sul terreno e dopo una breve fase di dettaglio dovrebbe alzare la testa e cercare l'emanazione nel vento, invece lui continua sulla pista. I motivo possono essere più di uno. Comunque hai detto bene, è meglio non sparare.
 
Re: Frenare il cane

germano56 ha scritto:
La distanza non centra, l'andare lungo per molti è un pregio. Se va lungo ed è collegato io lascerei correre il cane senza accorciarlo. Il cane collegato va lungo sul pulito dove può rimanere collegato a vista, e rimane più corto sullo sporco, dove rimane collegato con l'udito, meno ti sente, più uscirà dal fitto per assicurarsi della tua presenza e posizione. Se va lungo anche nello sporco e non viene mai a cercarti, allora è indipendente e và accorciato, altrimenti no. Chiamare il cane quando è in emanazione piena sono d'accordo di non disturbarlo, ma quando cerca lo puoi chiamare quando vuoi. Se lo chiami ordini, se ordini imponi, il cane esegue solo per questo, non perchè trova convenienza a rimanerti vicino. Il cane quando è stanco tende a rimanere più vicino, bisognerebbe sfruttare questo momento e procurargli degli incontri, fargli capire chè è la nostra vicinanza a fargli trovare la selvaggina, il cane rimarrebbe collegato per una sua convenienza.Ripeto io non lo accorcerei e lascerei le cose così come sono. Ciao e auguri

il cane si comporta proprio come hai detto tu, nel pulito va lungo mentre nello sporco se non mi vede torna indietro ma se sente traccia di selvatico se ne frega di me! Ti ringrazio germano per le tue delucidazioni, sei sempre gentile e cortese a dare una mano.

@brillo: il cane allunga 30/40 mt
 
Re: Frenare il cane

"@brillo: il cane allunga 30/40 mt"

x me sono giusti; certo se poi crescendo dovesse cacciare più lontano potrebbe essere un problema;
se si caccia con il cane c'è da scarpinare, poco ma sicuro;
pensa un pò chi ha CERTI setter o pointer che appena sganci il guinzaglio non li vedi più
 
Re: Frenare il cane

guarda che 30/40 m non sono tanti anzi... i miei breton allungano molto ma molto di + anche 300/400 m e a me nn dispiace affatto anzi...però hanno una ferma statuaria e nn caricano il selvatico,inoltre sono molto collegati che poi è la cosa + importante.in ferma guardano sott'occhio x vedere dove sono piazzato e solo allora cominciano la guidata o fanno partire il selvatico.con la selvaggina che scarseggia solo un cane che allunga è in grado di trovare + degli altri.se il tuo carica sicuramente avrà abboccato qualcosa quindi essendo ancora giovane lavora con la fune.
 
Re: Frenare il cane

germano56 ha scritto:
walker960walker ha scritto:
L'importante è che non si spari quando carica e sfrulla il fagiano. :mrgreen: [lol.gif]
Concordo, anche se non sono tanto d'accordo con la parola sfrullo, lo sfrullo è quando il cane non avverte e "investe il fagiano. Il cane in questione avverte benissimo la presenza del selvatico solo usa un metodo sbagliato nel trattarlo. Una volta avvertita la traccia sul terreno e dopo una breve fase di dettaglio dovrebbe alzare la testa e cercare l'emanazione nel vento, invece lui continua sulla pista. I motivo possono essere più di uno. Comunque hai detto bene, è meglio non sparare.

Stesso comportamento effettua sulla passata dei colombi sul riso tagliato appena sente la traccia fresca impazzisce su e giù, potrei avere una tua spiegazione germano?ti ringrazio come sempre!

Domenico
 

dome..

Utente Registrato
Messaggi
861
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una dritta su come cercare in qualche modo di non fare andare troppo lungo il cane quando sono a caccia, il cane in questione su cui stò lavorando è una breton di 20 mesi...qualche dritta?vi ringrazio in anticipo

il mio compagno di caccia mi consiglia di chiamarla in continuazione però se il cane stà lavorando non mi sembra il caso di interromperla...ma lui dice di insistere...

Grazie.
 
Re: Frenare il cane

dome.. ha scritto:
germano56 ha scritto:
[quote="dome..":uszeq97e]vi chiedevo questo caso per frenare il cane, perchè non riesco a capire come mai il cane mi carica i fagiani, dato che ferma tranquillamente le quaglie le gallinelle d'acqua...persino dopo che ha alzato il fagiano, è tornato sulla calda e l'ha fermata...però mi è successo che li ha caricati...quindi pensavo frenandolo e imponendogli il ferma quando c è l'animale evita questi comportamenti magari dovuti all'eccitamento...dato che la cagna è giovane.Voi come me lo spiegate questo?grazie.
Il fagiano è diverso dalla quaglia, se il cane non sa trattarlo e non ha esperienza si trova in difficoltà. I fagiani rovinano i cani da ferma e questo è risaputo. Ci sono cani giovani che invece di fermare il fagiano si fermano, molti credono che fermano. Si vede che il tuo cane vuole fermare e ancora non ci riesce. Può anche essere che il fagiano camminando lascia la pista e il cane seguendo la pista con il naso a terra non percepisce l'emanazione diretta del selvatico e gli arriva addosso senza avvertirlo. Devi vedere se il cane una volta percepita l'emanazione mette il naso per terra. Ti conviene lasciare stare i fagiani per qualche tempo e portare il cane sulle quaglie o starne, anche di allevamento. Ciao

Esattamente germano, il cane appena sente la traccia si mette con il muso a terra e gli arriva sopra...ho portato per tutta la primavera il cane sulle quaglie sempre fermate su emanazione correttamente...dovrei insistere?e lasciare perdere il fagiano?[/quote:uszeq97e]Io ho la fortuna di poter addestrare il cane direttamente sui fagiani selvatici, porto il cane quando lo vedo più o meno pronto, quindi il cane mette poche volte il naso a terra e quando lo fa lo sgrido. Se il tuo cane ha visto poche volte il fagiano, lo puoi aiutare, abbattendogli qualche fagiano di allevamento usando qualche precauzione. Devi trovare una zona con vegetazione non troppo folta, dove il cane ha la possibilità se messo a buon vento di avvertire il selvatico con facilità. Prima di posare il fagiano sul terreno gli devi legare le zampe in modo che non possa lasciare la traccia e fra l'altro non possa sottrarsi di pedina mettendo il cane in difficoltà. E' superfluo dirti di fare il giro largo per andare a mettere il fagiano sul terreno e di non passare dove passerà il cane. Una volta posato il fagiano devi portare il cane sul fagiano con vento a favore, (se non c'è vento rimanda tutto a un altro giorno) il cane lo devi portare con la corda lunga, quando sei nelle vicinanze del fagiano se il cane non ha ancora avvertita la presenza ti fermi e aspetti, se lui non può muoversi vedrai che incomincerà a tirare di naso e sicuramente l'avvertirà e lo fermerà, devi aiutarlo ad accostare, quando il cane non vuole più accostare e rimane in ferma statica devi essere tu con i piedi a far involare il fagiano, se il cane si è comportato bene gli fai l'abbattimento, altrimenti se riesci puoi ribattere il fagiano, se va male devi riprovare con un nuovo fagiano. Io penso che avvertira e fermerà anche il primo. Basta fargli il giochetto 2 volte a distanza di qualche giorno. Se il primo va bene, non bisogna riprovare per nessun motivo, se dovesse andare male puoi anche riprovare lo stesso giorno, questo lo decidi tu. Se non mi sono spiegato bene chiedi pure senza nessun problema.
 
Re: Frenare il cane

a me capita a volte che si mette a fare il girotondo attorno alla quaglia o fagiano che sia, questo quando io mi avvicino, prima ferma!come mai ??? (breton maschio 15 mesi)
 
Re: Frenare il cane

dome.. ha scritto:
germano56 ha scritto:
walker960walker ha scritto:
L'importante è che non si spari quando carica e sfrulla il fagiano. :mrgreen: [lol.gif]
Concordo, anche se non sono tanto d'accordo con la parola sfrullo, lo sfrullo è quando il cane non avverte e "investe il fagiano. Il cane in questione avverte benissimo la presenza del selvatico solo usa un metodo sbagliato nel trattarlo. Una volta avvertita la traccia sul terreno e dopo una breve fase di dettaglio dovrebbe alzare la testa e cercare l'emanazione nel vento, invece lui continua sulla pista. I motivo possono essere più di uno. Comunque hai detto bene, è meglio non sparare.

Stesso comportamento effettua sulla passata dei colombi sul riso tagliato appena sente la traccia fresca impazzisce su e giù, potrei avere una tua spiegazione germano?ti ringrazio come sempre!

Domenico
I cani giovani mettono il naso da tutte le parti, se tu non gli hai mai abbattuto un colombo con il tempo lascerà perdere, se hai visto i colombi e sei sicuro devi dissuadere il cane portandolo via, gli devi far capire che non sei interessato a quello che sta facendo. I cani giovani che vengono usati sul riporto della migratoria si possono comportare allo stesso modo che si comporta il tuo cane sulla pastura dei colombi. Gli inglesi i cani da ferma non li mandavano al riporto, erano contrari, perche il cane per riportare doveva necessariamente mettere il naso a terra.
 
Re: Frenare il cane

germano56 ha scritto:
Io ho la fortuna di poter addestrare il cane direttamente sui fagiani selvatici, porto il cane quando lo vedo più o meno pronto, quindi il cane mette poche volte il naso a terra e quando lo fa lo sgrido. Se il tuo cane ha visto poche volte il fagiano, lo puoi aiutare, abbattendogli qualche fagiano di allevamento usando qualche precauzione. Devi trovare una zona con vegetazione non troppo folta, dove il cane ha la possibilità se messo a buon vento di avvertire il selvatico con facilità. Prima di posare il fagiano sul terreno gli devi legare le zampe in modo che non possa lasciare la traccia e fra l'altro non possa sottrarsi di pedina mettendo il cane in difficoltà. E' superfluo dirti di fare il giro largo per andare a mettere il fagiano sul terreno e di non passare dove passerà il cane. Una volta posato il fagiano devi portare il cane sul fagiano con vento a favore, (se non c'è vento rimanda tutto a un altro giorno) il cane lo devi portare con la corda lunga, quando sei nelle vicinanze del fagiano se il cane non ha ancora avvertita la presenza ti fermi e aspetti, se lui non può muoversi vedrai che incomincerà a tirare di naso e sicuramente l'avvertirà e lo fermerà, devi aiutarlo ad accostare, quando il cane non vuole più accostare e rimane in ferma statica devi essere tu con i piedi a far involare il fagiano, se il cane si è comportato bene gli fai l'abbattimento, altrimenti se riesci puoi ribattere il fagiano, se va male devi riprovare con un nuovo fagiano. Io penso che avvertira e fermerà anche il primo. Basta fargli il giochetto 2 volte a distanza di qualche giorno. Se il primo va bene, non bisogna riprovare per nessun motivo, se dovesse andare male puoi anche riprovare lo stesso giorno, questo lo decidi tu. Se non mi sono spiegato bene chiedi pure senza nessun problema.

Capito! ti ringrazio davvero tanto.
x quanto riguarda il discorso colombi io quando si comporta in quel modo cerco di comportarmi come hai detto tu fargli capire che è una cosa che non mi interessa.
 
Re: Frenare il cane

ocavallo ha scritto:
guarda che 30/40 m non sono tanti anzi... i miei breton allungano molto ma molto di + anche 300/400 m e a me nn dispiace affatto anzi...però hanno una ferma statuaria e nn caricano il selvatico,inoltre sono molto collegati che poi è la cosa + importante.in ferma guardano sott'occhio x vedere dove sono piazzato e solo allora cominciano la guidata o fanno partire il selvatico.con la selvaggina che scarseggia solo un cane che allunga è in grado di trovare + degli altri.se il tuo carica sicuramente avrà abboccato qualcosa quindi essendo ancora giovane lavora con la fune.
Se aspettano te per incominciare a guidare sepecialmente il fagiano non lo prendono più. Loro rimangono in ferma ad una dista utile allo loro potenza olfattiva, quando arrivi tu incominciano ad accostare e può darsi che vedendo il cane in accostata il selvatico incomiacia ad andare via di piede, in questo momento inizia la guidata. Almeno credo che l'azione si svolga in questo modo, ma se tu dici che aspettano te per iniziare a guidare anche se il selvatico si è mosso prima che tu arrivassi, non posso che crederti. :D
 
Re: Frenare il cane

dome.. ha scritto:
vi chiedevo questo caso per frenare il cane, perchè non riesco a capire come mai il cane mi carica i fagiani, dato che ferma tranquillamente le quaglie le gallinelle d'acqua...persino dopo che ha alzato il fagiano, è tornato sulla calda e l'ha fermata...però mi è successo che li ha caricati...quindi pensavo frenandolo e imponendogli il ferma quando c è l'animale evita questi comportamenti magari dovuti all'eccitamento...dato che la cagna è giovane.Voi come me lo spiegate questo?grazie.
Il fagiano è diverso dalla quaglia, se il cane non sa trattarlo e non ha esperienza si trova in difficoltà. I fagiani rovinano i cani da ferma e questo è risaputo. Ci sono cani giovani che invece di fermare il fagiano si fermano, molti credono che fermano. Si vede che il tuo cane vuole fermare e ancora non ci riesce. Può anche essere che il fagiano camminando lascia la pista e il cane seguendo la pista con il naso a terra non percepisce l'emanazione diretta del selvatico e gli arriva addosso senza avvertirlo. Devi vedere se il cane una volta percepita l'emanazione mette il naso per terra. Ti conviene lasciare stare i fagiani per qualche tempo e portare il cane sulle quaglie o starne, anche di allevamento. Ciao
 
Re: Frenare il cane

allora dome ti stai creando un problema inutile, va più che bene anzi per come la vedo io cerca a corto e non a lungo, vai tranquillo fallo andare e che sia ben collegato [lol.gif]

non snaturate i cani mi raccomando! [eusa_naughty.gif]
 
Re: Frenare il cane

La distanza non centra, l'andare lungo per molti è un pregio. Se va lungo ed è collegato io lascerei correre il cane senza accorciarlo. Il cane collegato va lungo sul pulito dove può rimanere collegato a vista, e rimane più corto sullo sporco, dove rimane collegato con l'udito, meno ti sente, più uscirà dal fitto per assicurarsi della tua presenza e posizione. Se va lungo anche nello sporco e non viene mai a cercarti, allora è indipendente e và accorciato, altrimenti no. Chiamare il cane quando è in emanazione piena sono d'accordo di non disturbarlo, ma quando cerca lo puoi chiamare quando vuoi. Se lo chiami ordini, se ordini imponi, il cane esegue solo per questo, non perchè trova convenienza a rimanerti vicino. Il cane quando è stanco tende a rimanere più vicino, bisognerebbe sfruttare questo momento e procurargli degli incontri, fargli capire chè è la nostra vicinanza a fargli trovare la selvaggina, il cane rimarrebbe collegato per una sua convenienza.Ripeto io non lo accorcerei e lascerei le cose così come sono. Ciao e auguri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto